|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
un ventilatore non raffredda la camera...
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che se i gradi sono 22 o 28 sia un disastro...basta lì attorno
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania Siracusa
|
Ok grazie e per i collegamenti al multimetro????
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ti ho pur risposto...
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Si scusa nn avevo aggiornato la pagina prima di rispondere a ryu-san e nn avevo letto che già avevi scritto. Si per il fatto di nn avere bisogno di 25 gradi precisi me lo immaginavo. Grazie dell'aiuto. Appena faccio la prova vi farò saxe.
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
non credo proprio: secondo te d'estate perche se metti un ventilatore in un ambiente caldo ti arriva aria fresca? per un principio fisico per il quale se dai energia ad un corpo questo tendera ad esaurire anche l'energia che aveva in partenza fin quando il moto non cessa quindi con un ventilatore la temperatura la abbassi
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
sta cosa la pensavo pure io fino a 5 anni fa ma quando ho iniziato a studiare ed a informarmi sulla questione ho ''scoperto'' che un ventilatore non raffredda assolutamente l'aria ma la sposta soltanto. l'aria che senti ti sembra + ''fredda'' poichè viene aumentata la portata d'aria verso il tuo corpo e quindi di conseguenza aumenti lo scambio termico fra il tuo corpo e l'ambiente il che ti porta ad una senzazione di freschezza. stessa cosa succede quando metti fuori da un auto in corsa una parte del tuo corpo. aggiungo inoltre che l'aria può essere raffreddata in ambiente solo grazie ad un improvviso cambio di pressione vedi compressore. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
devo deluderti
il ventilatore trasmette all'aria energia cinetica altrimenti come generi un moto senza fornire energia? l'energia è cinetica e perche il moto continui il calore diminuisce per tenere costante l'energia cinetica risultato la temperatura diminuisce |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo te le fan che hai nel pc ti raffreddano l'aria?? se fosse come dici te dovresti mettere il sottovaso con le paperelle al tuo case per la condensa che si verrebbe a creare. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
no perche in estrazione l'aria si muove per compensare un vuoto invece in immissione la cosa non avviene in quanto ci sono molte barriere e il sistema è chiuso rispetto all'esterno
in piu nel case viene prodotto cosi tanto calore da rendere inutile il raffreddamento in tal modo quindi logicamente si toglie aria calda e si immette aria fredda quando l'aria arriva a te d'estate e la senti fresca, se l'aria è a 35 gradi per sentirla fresca la temperatura si abbassa di una decina di gradi quindi dubito che la dispersione sia sotto il grado in proporzione l'effetto ventolatore non è paragonabile a quello di un ricambio d'aria Ultima modifica di Ryu-san : 06-05-2007 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
siamo LEGGERMENTE OT
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
quanta confusione....
ragioniamo; secondo il tuo ragionamente se io prendo un pezzo di ferro a temperatura ambiente di 20° e lo metto davanti ad un ventilatore questo scende sotto la tamb poichè l'aria che esce dal ventilatore è + fredda...... hai stravolto completamente tutta la fisica e i principi della termodinamica |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
googlando:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...22&postcount=4 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=6 praticamente le stesse cose che ti ho detto edit:scusate x l'ot Ryu-san direi che se vogliamo continuare sarebbe meglio aprire un new post Ultima modifica di microcip : 06-05-2007 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
sarebbe interessante aprire un altro post
ma stiamo parlando di principi fisici diversi |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
niente affatto nei principi della termodinamica c'è scritto che l'energia non si puo ne distruggere ne creare ma trasformare io affermo che quando l'area va in pressione e crea un flusso una parte della sua energia viene spontaneamente trasformata in energia cinetica adesso spiego all'atto pratico se un ventilatore mette in depressione l'aria di questa diminuisce la temperatura facendo in modo che il ventilatore prenda aria dalla zona dove si trova la sonda la temperatura di questa si abbassa anche perche questa è in continuo ricambio Ultima modifica di Ryu-san : 06-05-2007 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
scusa, cosa sono le ftr ?
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Anch'io sono interessato alle ftr.
Cmq mi interessa anche la diatriba sul ventilatore. Vedo anche che la situazione si sta scaldando (ci mettiamo un ventilatore per raffreddarla???). Cmq sono d'accordo con microchip. Il ventilatore crea un spostamento d'aria e ti da l'illusione di fresco ma di certo nn raffredda una stanza. Al limite può raffreddare una superficie grazie ai moti convettivi che spostano l'aria calda (presenta su di essa o generata dalla stessa). Anche qui però il procedimento è complesso (provate ad attaccare una ventola ad un heatpipe, non è che si congela!). Un'ultima cosa che può fare riflettere sull'argomento, secondo voi perchè, in ambito di raffreddamento di ambienti, un ventilarore costa sui 10-20 euro mentre un condizionatore sui 200-300?????
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.