|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Quote:
Se si fosse rotta la membrana del vaso di espansione solare questo non funzionerebbe piu' essendosi riempito completamente di liquido. Quote:
Comunque sull'ingresso dell'acqua fredda dell'accumulatore ci dovrebbe essere un vaso di espansione per sanitario opportunamente dimensionato, oltreche' una valvola di sicurezza di poco inferiore alla massima pressione di esercizio del bollitore stesso.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
VS = valvola di sicurezza che non si deve MAI aprire, se si apre il vaso è piccolo e/o è stata calcolata male la pressione di esercizio.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
@psimem
dovrebbe essere questa? ![]() Uploaded with ImageShack.us @benito la valvola di sicurezza in questione è quella posta all'uscita del boiler, sulla linea dell'acqua calda che va alla miscelatrice?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ah, allora intendevi quella sulla linea del liquido solare, scusa avevo capito sulla linea sanitario.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
ma è possibile una rottura del genere descritta da me qualche post più indietro, od ho scritto una marea di fesserie?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Beh purtroppo senza poter vedere fisicamente il tutto e' un po' difficile fare una diagnosi a distanza, oltretutto fino a quando non verra' aperta la calotta dell'accumulo e' ancora piu' complicato andare per esclusione.
In ogni caso se il liquido che vedi uscire e' acqua e basta c'e' qualcosa che non va sul lato sanitario.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
alla fine ho risolto....
niente deliri, l'idraulico aveva fatto il suo dovere. il bollitore ha una precarica di 2 bar, + 1,5 data dall'idraulico.ciò che difettava era la guaina che bloccava la resistenza nel boiler, difatti non appena riempito è venuta subito fuori acqua. sistemando il tutto non perde più. infine notizia sconfortante, il boiler non ha un anodo. il venditore si è offerto di inviarmelo in sostituzione della resistenza. secondo voi, la fattura dell'intervento dell'idraulico per smontare la resistenza, a chi la devo girare?
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda da un milione di dollari.
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Come in sostituzione della resistenza? Poi come scaldi l'acqua quando i pannelli non rendono?
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qua a -5 non ci arrivo mai, per cui della resistenza ne faccio anche a meno . "le ultime parole famose" cit.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
A proposito, com'e' che dalla foto non vedo tubi per la pompa di calore (aspirazione e scarico aria)?
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho dato un occhiata, ai collettori ho solo 54°, e nel boiler 45°. un po pochi per 15 tubi sottovuoto. dove posso fare un raffronto e verificare la produttività in relazione alla latitudine e pannelli?
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
Di la?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
?
intendevi scrivere lat? Lat: 40.57° Lon: 9.69° Alt: 40m s.l.m
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
No, proprio di la su energeticambiente.
Comunque manca un dato importante: l'inclinazione. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Dalla foto il pannello non sembra inclinato a 30° ...
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
complanare alla falda, pendenza intorno ai 17°, esposizione sud-est 40°
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti sto cercando qualche dato, per raffrontarlo al mio. è possibile che ruotando il tubo sottovuoto cambi qualcosa? od il rivestimento selettivo del tubo esterno è uguale dappertutto, per cui nn cambia niente ruotando il tubo su se stesso?
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Dunque, in questi giorni il rendimento è migliorato. ho un problema tuttavia, legato ala perdita di una decina di gradi di temperatura dalla sera alla mattina... un pò troppi.
anzitutto mi son reso conto che a sera, quando la temperatura del collettore è bassa, la parte alta dell' accumulo è di qualche grado più bassa della parte bassa dell'accumulo. a toccare i raccordi a monte della miscelatrice li sento tiepidi... non so se vi è un errore d'inserimento delle 2 sonde , oppure se devo inserire una valvola di non ritorno prima della miscelatrice (in foto, è la gialla).Nel caso in cui inserisca la valvola di non ritorno a monte della miscelatrice, è necessario installare anche un vaso nel tratto di tubo che porta l'acqua calda dal boiler alla miscelatrice? prima o dopo la valvola di sfogo? ![]() Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
riesumo il 3ad, ho un problema ed alcuni dubbi.
diciamo anzitutto che a causa delle vibrazioni, la serpentina della pdc sul boiler s'è rovinata, causando la perdita del gas. visto che avevo gia ricaricato sempre per lo stesso inconveniente ad inizio anno, ho deciso di intervenire in altra maniera: ho attaccato un motocondensante di una pdc aria aria alla serpentina del boiler. inizialmente avevo optato per una 9000 btu on off, ma chi ha eseguito il lavoro mi ha proposto una 12000 btu on off. Ora, dopo qualche decina di minuti, la macchina andava blocco, causa in sovrapressione; il frigorista è intervenuto, riducendo di circa 0,5 kg la quantità di gas nel circuito. ( abbiamo circa 2,5 metri di tubo esterno, oltre alla serpentina) A mio avviso ne ha levato decisamente troppo. riducendo il gas riduci l'efficienza, l'utilità di una 12000 btu va a farsi benedire! sto dicendo forse una fesseria? era meglio una 9000 ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.