|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
sul forum di energeticambiente cmq riportano 4-5 minuti per normali quantità, 1-2 minuti mi sembra un po' troppo ottimistico, o no dissident ?
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quelli elettrici te li sconsiglio, impossibile regolare la quantita' di calore, ed hanno un'inerzia fastidiosissima, cioe' lo spegni e continua piu' o meno uguale per qualche minuto, oppure se hai padelle non perfettamente piane ti cuoce solo dove tocca la padella, e' una scocciatura assurda.
Cmq il metodo piu' rapido per bollire l'acqua e' il kettle inglese, non so bene sul versante consumi, ma l'acqua per la pasta in meno di 2min bolle, e la versi nella pentola e subito dopo la pasta. Anche il microonde ci mette parecchio di piu'. I kettle qui sono da 2-3kW, ma lo tieni acceso al massimo un paio di min. - CRL -
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
Quote:
![]() anche qualcosa di più considerando che dipende da quanto interferisce la pentola con il campo magnetico..
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Il mio aveva l'unico problema di far calcare, ma credo che basti tenerlo pulito un pò più di quanto facevo io :P Qualcuno ha un qualche confronto proprio sul versante consumi? Perchè l'efficienza mi pare di molto superiore al gas, ma con i costi come siamo messi qui in Italia? Se oltre a far prima fa anche risparmiare qualche soldo, è tra i prossimi acquisti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
grazie...
personalmente tutto inox, mobili compresi nel reparto cucina e pure non incassati ma ognuno a sè. son brutti e son d'accordo ma la facilità di usarli, pulirli, manutenerli è impagabile. faccio un esempio: forno e lavastoviglie incassti, quando m'è servito metterci le mani per aggiustari ho dovuto smontare tre quarti di cucina per arrivarci. nono. mai più! il "tutto incassato" magari "tutto legno" o con vetro, MAI PIU'. per il microonde, io non lo uso: 1 non son mica tanto convinto che non faccia male anche solo per sgelare (prova a prendere due piantine e trattarle in modo uguale ma ad una gli dai l'acqua che hai passato al microonde e all'atra l a stessa acqua senza averla passata a microonde in qualche mesi vedi la differenza) 2 il gusto NON mi piace del cibo cotto così. se proprio prooprio un bel forno a gas ben ventilato per avere calore e cottura uniforme con dentro un bel grill elettrico verticale e uno orizzontale separati e a parte il tanto discusso micro. oppure vabbhè, forno a gas e a parte forno elettrico con micro. non spendere miliardi in batterie da cucina. 1 pentola a pressione grande serve per bollire pasta e riso oltre che per cuocere a pressione, con i sospensori da 5 eur in acciaio la usi anceh per cuicere al vapore 1 casseruola. tegame grande in coccio 1 padellino e una padella media in alluminio smaltato NON nero ma smaltato in ceramica dentro 1 wok in ghisa o acciao dolce da pochi eur dai cinesi ma pulirlo è 'na roba assurda tanto quanto ci si cucina meravigliosamente bene un paio di bricchetti per latte e simili una bistecchiera in ghisa peante, ottima quella quadrata dell'ikea con bordi rialzati ceh non perde unto in giro. un paio di pirofile e vassoi da forno dei coperchi in vetro con foro per uscita vapore in eccesso. e hai fatto quasi tutto.
![]() |
#26 |
Senior Member
|
se in casa metterai una stufa a pallett...
bhè... mettila a legna ... vuol dire avere per tutto l'inverno le braci di legna pronte da trasferire su un trespolo da 20 eur e farci pesce e carne alla brace al volo (anceh in terrazzino)... apparte che se avvolgi carne e pesce con gli aromi in carta da forno e questo in carta stagnola puoi nella stufa"da riscaldamento" cuocere carne e pesce al cartoccio sotto la brace pure in appartamento (io lo faccio) e SENZA fare PUZZA per tutto l'inverno.... goduria il branzinetto al cartoccio sotto la brace fatto in 30 minuti alla sera di giorno lavorativo. arrivi a casa, il tempo che ti fai una doccia e prepari tavola e il branzinetto è pronto. se non piace il pesce carne. non sporchi pentole, non fai puzza in giro per casa, non devi stare davanti ai fornelli. ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
per cucinare bene ci vogliono strumenti e fuoco giusti e tempo un minestrone tra tagliuzzamenti soffrittino e bollitura ci van 2 ore. legumi un'ora, o anceh due brasati un ora ragù un'ora o anche due. se riesco a farlo io che sto da solo ce la può fare chiunque abbia un minimo di gusto per mangiar bene e sano. perdiamo un sacco di tempo per cazzate, ma non pendiao che siamo quello ceh mangiamo e che se facciamo errori sul cibo dovremmo passare dai medici e dalle farmacie, magari non oggi ma far qualche anno.
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
fil quand'è che ti faranno in edizione tascabile "chiedi a fil, una risposta a tutto!" ?
cmq, visto che hai toccato alcuni argomenti, provo a rispondere... la cucina è di legno, in acciaio non mi piacerebbe, tra l'altro cerco di ridurne l'impiego anche in spazi come lavello etc: non mi piace... mi aiuta un po' nella gestione e pulizia essere attento a non sporcare. il forno probabilmente sarà ad incasso, eventualmente dovesse essere ispezionato si tratterà di imprecare il possibile... a proposito di forno: dicevi a gas...?? elettrico..... no? con eventualmente il microonde a parte. lavastoviglie no perché al massimo sono con un'altra persona, predispongo l'installazione, ma attualmente verrebbe usata molto saltuariamente (1-2 massimo 3 volte a settimana) con rischi per il calcare, concordi ? per quanto riguarda il piano cottura non volendomi vincolare né al gas né all'induttivo, stavo pensando o di acquistare una soluzione mista o di comporre un piano cottura con due moduli da 30cm (2 fuochi ad induzione e 2 a gas). certo è che se per bollire l'acqua ci sono questi kettle... maledizione ormai m'ero convinto a questa soluzione. per inciso di pentolame non magnetico non ne uso tanto, mestoli idem. e cmq avrei sempre i fuochi a gas. cosa faccio ???? infine alcune pentole le ho già, penso di rinnovare il pentolame a lavori ultimati. ci sono dei siti che consulti più o meno spesso con consigli per cucinare, ricette etc ? va beh che di consigli non ne hai bisogno però avrai iniziato anche te ![]()
- Ultima modifica di max84 : 22-04-2010 alle 11:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ero presente quando mi montarono la cucina con i vari pezzi a incasso (forno, lavastoviglie, piano cottura) e francamente non mi e' parso nulla di trascendentale. Certo e' che si deve essere in due, ma piu' che altro per il peso dei componenti che non per la difficolta'
![]() |
#30 |
Senior Member
|
io me la son costruita, avevo un 2m x 2 e volevo farci stare TUTTO.
per cui mobili base ikea, piano in composito impiallicciato legno fatto su misura da aziendina locale su mie misure. forno e fuochi di una ditta imho eccelsa "ILVE" lavello singolo quadrato da 40cm * 40 (purtroppo l'utilissimo doppio lavello non mi ci stava) e soprattutto cappa aspirante da prendere a parte verificando quanti metri cubi d'aria aspira!! occhio che 3 su 4 delle cucine standard monta cappe che non aspirano una sega, controlla i metri cubi d'aria aspirati al minuto e i watt di potenza di varie marche e modelli. la cucina (son avituato a quelle in acciaio dei ristoranti) l'ho trattata malissimo e la finitura del legno ne ha risentito. imho fornoa gas ventilato con grill bello potente 4 fuochi di cui almento uno a corona doppia per molta potenza di fuoco per fare "soffritti veloci" tipo con pentole WOK dove cuoci per 3-5 minuti ma ad un volume di fuoco altissimo con due cucchiai di olio. carne e verdure belle rosolate fuori, ma croccanti e sugose dentro, buon gusto soffritto (il gusto tipico della cucina italiana è il soffritto di cipolla in olio d'oliva e il giro di olio extravergine eccelso a crudo a fuoco spento, così ottieni il gusto di soffritto "ceh fa tanto ITALIA" ma usando due cucchiai d'olio per 300 - 400 gr di cibo). kattle imho positivissimo per recuperare tempo a portare in ebollizione l'acqua, non credo sia sanissimo esporre l'acqua a cotanto flusso elettromagnetico, ma sempre accettabile imho se confrontato al microonde.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 22-04-2010 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
si tratta di fare qualceh buco al muro col trapano, infilarci i tasselli fisher col gancio e agganciarci i pensili. una livellaper farlo orizzontalmente. i raccordi di tubi gas e acqua son in genere predisposti e se manca qualche giunto sarà il negoziante di materiale di idraulica a spiegarvi come collegarlo. veramente, se uno cehlo fa di professione ci mette mezza giornata uno inesperto ci metterà tre giorni al massimo, ma proprio tanto al massimo.
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
ci aggiorniamo tra qualche giorno quando mi sarò schiarito le idee, grazie a tutti
![]()
![]() |
#33 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
![]() dipende da cosa cuoci e in che modo.. le verdure cotte le trovo con sapore molto più marcato quindi stupende per poi usarle in qualche ricetta per farne una crema o altri preparati simili, ma anche da mangiare così. Quote:
questa è una considerazione dopo 10 anni d'uso e avvalorata anche dall'esperienza di mia madre e nonna.. una stufa a legna è il massimo per cucinare ![]() Quote:
per il risotto avere un bel fondo multistrato è necessario ma io personalmente referisco una pentola simil wok antiaderente con fondo generoso e multistrato, rende meglio nella cottura se fai risotti multi ingrediente e sopratutto a base di pesce fresco. il wok vero è in ferro dolce e lo sipulisce facilmente con solo acqua e nessun detersivo! bisogna però avere accortezza subito dopo la pulizia di lasciarlo sul fuoco per 3 o 4 minuti giusto per togliere umidità che potrebbe ossidarlo. idem la ghisa grezza che ha bisogno di un oliata subito dopo la pulizia con detersivo neutro e non agressivo altrimenti forma subito aloni di ruggine. quella smaltata è molto più user-friendly inquanto la puoi pulire facilmente sempre con sapone neutro basta asciugarla con un panno e basta, l'unico accorgimento è prima dell'uso di ungerla con un filo d'olio (proprio qualche goccia da spalmare sulla superficie) e poi renderla bollente prima di porgervi sopra le pietanze da cuocere. Quote:
30minuti in pentola a pressione e passa ogni paura ![]() brasato 2-3 ore tra soffritto e doratura e poi lenta lenta cottura... più è lento e più sarà ottimo, un ottimo sistema per cucinarlo è con la tagine con base in ghisa smaltata e coperchio chiuso in ceramica. lo stracotto anche 4 ore così come le trippe.. per il ragù io direi non meno di 1 ora e mezza, più cuoce e più è buono. Quote:
![]() ps: non fraintendere non ce l'ho con te solo che davo le mie esperienze in merito a quanto dicevi...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.