Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2010, 12:49   #1
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
nuova cucina, piano di cottura: gas, resistenza o induzione?

salve

in una nuova cucina, che piano di cottura mettereste?
i prezzi di acquisto di un piano di cottura a gas di marca partono dai 3-400€, quello a resistenza poco più 4-500€ mentre quello ad induzione si aggira sui 6-7-800€.

le poche informazioni in mio possesso mi dicono che il piano di cottura ad induzione è il migliore come trasferimento dell'energia, con la minore dispersione, seguono resistenza e gas. ma dati alla mano, in italia costa di meno cuocere a gas o con corrente elettrica? vale la pena spendere qualche centinaio di euro in più? infine: c'è un sostanziale vantaggio (anche) nei tempi di ebollizione dell'acqua?
se si trattasse di piano di cottura a gas, i vetri temprati, considerando sempre soluzioni di marca, costituiscono un reale pericolo (=esplosioni) ?

grazie in anticipo.
Old 20-04-2010, 13:39   #2
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
io per ora andrei ancora di gas.

quelle a induzione richiedono ancora troppi accorgimenti (imho) per poterle usare in scioltezza... non tutte le pentole vanno bene, non puoi usare mestoli di acciaio, non si sa ancora cosa comporta l'esposizione prolungata ai campi elettromagnetici e ne viene sconsigliato l'utilizzo ai portatori di pacemaker...

piu' in là, forse...

riguardo ai costi, credo che continui a convenire il gas (forse ci si avvicinano i fornelli a induzione, di certo non quelli elettrici)
Old 20-04-2010, 14:24   #3
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
al cibo non comporta nulla
chi ha il pacemaker non può avvicinarsi nemmeno a un pc

il problema delle cucine a induzione (è solo il piano sopra che cuoce a induzione) è che consumano elettricità e se non hai una tua produzione di elettricità risulta solamente dispensiosa come strada. il micronde per dire cuoce in tempi riduttissimi quindi è facile da gestire e non sovrapporre alla lavatrice che scalda l'acqua per il lavaggio a 40°c, la cucina a induzione si presume che la si usi per cucinare cibi tradizionali come pasta, risotti, pesce e/o carne alla piastra o in padella... sono tipicamente ricette che impongono un periodo di cottura tra i 20 e i 30 minuti, la pastasciutta un po' di più considerando che l'acqua deve raggiungere il bollore prima di usarla attivamente nella cottura... è come avere un forno tradizionale in funzione per quel determinato momento quindi è già più complesso da gestire per evitare soprapposizioni di consumi per non sforare i 3Kw/h

io terrei il gas semplicemente per il costo inferiore anche se in proporzione rispetto al micronde e induzione il gas richiede maggiori quantitativi per ottenere lo stesso risultato e ha una maggiore dispersione termica..
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 14:39   #4
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
è come avere un forno tradizionale in funzione per quel determinato momento quindi è già più complesso da gestire per evitare soprapposizioni di consumi per non sforare i 3Kw/h
esatto. e anzi e' consigliato farsi un contratto con potenza superiore ai 3kw soliti
Old 20-04-2010, 15:10   #5
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
direi gas per i motivi di cui sopra e direi anche di evitare i piani cottura in cristallo... tempo fa han fatto una puntata a mi manda rai 3: in molti casi il vetro finisce in mille pezzi per micro difetti di costruzione.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:25   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
da cuoco: GAS assolutamente.

meglio se con doppio giro di fiamma per i due fuochi più grossi.

gli altri sistemi più o meno ti fanno ottenere una "bollitura" dei cibi anceh quando vorresti una brasatura, soffrittura... la fiamma è modulabilissima gli altri no.

se poi usi pernole particolari come coccio o ghisa, wok ... non le usi se non con il fuoco .

per non parlare del costo dell'elettricità, del fatto ceh se cuoci con forno elettrico la lavatrice o il condizionatore lo devi staccare...

meglio il fuoco-fuoco.

Ultima modifica di Fil9998 : 20-04-2010 alle 15:27.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 15:28   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
prova a flambare col brandy dei gamberi a induzione

Old 20-04-2010, 15:56   #8
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da max84 Guarda i messaggi
salve

in una nuova cucina, che piano di cottura mettereste?
i prezzi di acquisto di un piano di cottura a gas di marca partono dai 3-400€, quello a resistenza poco più 4-500€ mentre quello ad induzione si aggira sui 6-7-800€.

le poche informazioni in mio possesso mi dicono che il piano di cottura ad induzione è il migliore come trasferimento dell'energia, con la minore dispersione, seguono resistenza e gas. ma dati alla mano, in italia costa di meno cuocere a gas o con corrente elettrica? vale la pena spendere qualche centinaio di euro in più? infine: c'è un sostanziale vantaggio (anche) nei tempi di ebollizione dell'acqua?
se si trattasse di piano di cottura a gas, i vetri temprati, considerando sempre soluzioni di marca, costituiscono un reale pericolo (=esplosioni) ?

grazie in anticipo.
non ho mai provato quelli a induzione.
A resistenza te li sconsiglio: non riesci mai a trovare il giusto equilibrio del riscaldamento e pertanto devi continuamente monitorarli pena bruciare o non cuocere bene le pietanze.
Li avevo in una casa affittata e bestemmiavo anche per farmi due spaghetti: l' acqua o non bolliva oppure traboccava .
Old 20-04-2010, 16:01   #9
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
da cuoco: GAS assolutamente.

meglio se con doppio giro di fiamma per i due fuochi più grossi.

gli altri sistemi più o meno ti fanno ottenere una "bollitura" dei cibi anceh quando vorresti una brasatura, soffrittura... la fiamma è modulabilissima gli altri no.

se poi usi pernole particolari come coccio o ghisa, wok ... non le usi se non con il fuoco .

per non parlare del costo dell'elettricità, del fatto ceh se cuoci con forno elettrico la lavatrice o il condizionatore lo devi staccare...

meglio il fuoco-fuoco.
Concordo su tutto, a parte sul costo, perche' ho visto personalmente da amici che alla fine dell'anno la spesa e' la stesa, grazie all'elevata efficienza del meccanismo a induzione.
Per le altre considerazioni invece mi sento di appoggiarle in toto.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 16:02   #10
max84
Senior Member

ma porc, m'andava duro solo a vedere quei piani di cottura vedo ~ non vedo, a filo del piano di lavoro, neri, e pensare alla magia dell'induzione
ok, considerato prezzo d'acquisto maggiore, alto consumo di energia elettrica e via dicendo, direi andare sul gas.

la domanda a questo punto: quale materiale? acciaio, vetro temprato - cristallo o "fragranite" ? sono indeciso tra le ultime due, l'acciaio non mi entusiasma troppo.
il cristallo è davvero così pericoloso? mi piace un botto questo piano cottura.

mmm visto che ci sono mi verrebbe da chiedervi anche: senza troppe pretese, non è saggio comprare un forno microonde da incasso con grill, aria forzata etc unendo in un unico prodotto forno a microonde e forno normale? ...o è meglio tenerli separati? grossomodo mi limito a scongelare dei cibi, cuocere qualche dessert, riscaldare liquidi... mi potrei dilettare in altro ma non prevedo di avere chissà quali esigenze...

cmq fil è il primo invitato una volta finiti i lavori per flambare la cucina !

p.s.: grazie per gli interventi che ho letto sinora, gamberi flambati (da fil) per tutti !!!!
Old 20-04-2010, 16:03   #11
Registered User

Quote:
la pastasciutta un po' di più considerando che l'acqua deve raggiungere il bollore prima di usarla attivamente nella cottura
Su un piano ad induzione in meno di un minuto fai bollire una pentola d'acqua, poi mettendolo al minimo la mantieni a temperatura.
Old 20-04-2010, 16:05   #12
max84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Concordo su tutto, a parte sul costo
l'unico intervento che mi induce e mi dà un po' di speranza per un piano cottura ad induzione... mmmm

Quote:
Su un piano ad induzione in meno di un minuto fai bollire una pentola d'acqua, poi mettendolo al minimo la mantieni a temperatura.
così poco ?? mica male però...
Old 20-04-2010, 16:05   #13
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Io non so niente di queste cose, ma mi permetto un solo consiglio

Se salta la corrente, come può capitare di inverno ed estate anche per periodi prolungati, con il gas riesci ancora a farti da mangiare se hai un fiammifero in casa, mentre con gli altri due sistemi se non sbaglio devi pure rinunciare a mangiare cibi cotti, oltre al disagio che da già l'assenza di corrente
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 16:07   #14
Registered User

Quote:
l'unico intervento che mi induce e mi dà un po' di speranza per un piano cottura ad induzione... mmmm
Dipende da cosa cerchi, e' solo quella la questione: sicuramente come ti diceva Fil il gas e' piu' "professionale" dal punto di vista delle possibilita' di cucinare.
Se non sei un patito di cucina quello a induzione e' un'ottima alternativa, se cerchi sul forum di energeticamniente trovi anche vari esempi di comparativa dei costi di esercizio.
Old 20-04-2010, 17:23   #15
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
mmm visto che ci sono mi verrebbe da chiedervi anche: senza troppe pretese, non è saggio comprare un forno microonde da incasso con grill, aria forzata etc unendo in un unico prodotto forno a microonde e forno normale? ...o è meglio tenerli separati? grossomodo mi limito a scongelare dei cibi, cuocere qualche dessert, riscaldare liquidi... mi potrei dilettare in altro ma non prevedo di avere chissà quali esigenze...
meglio tenerli separati.
anche facendone scarso utilizzo, il grill presente nei microonde non e' minimamente paragonabile ad un forno
Old 20-04-2010, 21:56   #16
max84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
meglio tenerli separati.
anche facendone scarso utilizzo, il grill presente nei microonde non e' minimamente paragonabile ad un forno
capito. cmq per il piano cottura penso di aver trovato la mia soluzione, dettagli se procedo, una volta realizzato!

fil ci sei?
Old 20-04-2010, 21:58   #17
max84
Senior Member

Quote:
Dipende da cosa cerchi, e' solo quella la questione: sicuramente come ti diceva Fil il gas e' piu' "professionale" dal punto di vista delle possibilita' di cucinare.
Se non sei un patito di cucina quello a induzione e' un'ottima alternativa, se cerchi sul forum di energeticamniente trovi anche vari esempi di comparativa dei costi di esercizio.
ottimo consiglio, cercavo proprio degli esempi con costi di esercizio. ora spulcio il forum.
Old 20-04-2010, 23:54   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
meglio tenerli separati.
Il forno a microonde da incasso costa almeno il doppio di uno normale; sconsigliato!!!
Old 21-04-2010, 06:42   #19
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
.. ma a titolo di confronto, la stessa quantità d'acqua con il micronde quanto tempo impiegherebbe per l'ebollizione?
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 08:09   #20
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
al cibo non comporta nulla
i cuochi dicono il contrario.

Ricordo che per cuocere certi cibi (tipo polenta se non ricordo male) serve per forza la fiamma viva, altrimenti cambia la cottura
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP