|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
nuova cucina, piano di cottura: gas, resistenza o induzione?
salve
in una nuova cucina, che piano di cottura mettereste? i prezzi di acquisto di un piano di cottura a gas di marca partono dai 3-400€, quello a resistenza poco più 4-500€ mentre quello ad induzione si aggira sui 6-7-800€. le poche informazioni in mio possesso mi dicono che il piano di cottura ad induzione è il migliore come trasferimento dell'energia, con la minore dispersione, seguono resistenza e gas. ma dati alla mano, in italia costa di meno cuocere a gas o con corrente elettrica? vale la pena spendere qualche centinaio di euro in più? infine: c'è un sostanziale vantaggio (anche) nei tempi di ebollizione dell'acqua? se si trattasse di piano di cottura a gas, i vetri temprati, considerando sempre soluzioni di marca, costituiscono un reale pericolo (=esplosioni) ? grazie in anticipo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io per ora andrei ancora di gas.
quelle a induzione richiedono ancora troppi accorgimenti (imho) per poterle usare in scioltezza... non tutte le pentole vanno bene, non puoi usare mestoli di acciaio, non si sa ancora cosa comporta l'esposizione prolungata ai campi elettromagnetici e ne viene sconsigliato l'utilizzo ai portatori di pacemaker... piu' in là, forse... riguardo ai costi, credo che continui a convenire il gas (forse ci si avvicinano i fornelli a induzione, di certo non quelli elettrici)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
al cibo non comporta nulla
![]() chi ha il pacemaker non può avvicinarsi nemmeno a un pc ![]() il problema delle cucine a induzione (è solo il piano sopra che cuoce a induzione) è che consumano elettricità e se non hai una tua produzione di elettricità risulta solamente dispensiosa come strada. il micronde per dire cuoce in tempi riduttissimi quindi è facile da gestire e non sovrapporre alla lavatrice che scalda l'acqua per il lavaggio a 40°c, la cucina a induzione si presume che la si usi per cucinare cibi tradizionali come pasta, risotti, pesce e/o carne alla piastra o in padella... sono tipicamente ricette che impongono un periodo di cottura tra i 20 e i 30 minuti, la pastasciutta un po' di più considerando che l'acqua deve raggiungere il bollore prima di usarla attivamente nella cottura... è come avere un forno tradizionale in funzione per quel determinato momento quindi è già più complesso da gestire per evitare soprapposizioni di consumi per non sforare i 3Kw/h io terrei il gas semplicemente per il costo inferiore anche se in proporzione rispetto al micronde e induzione il gas richiede maggiori quantitativi per ottenere lo stesso risultato e ha una maggiore dispersione termica..
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
esatto. e anzi e' consigliato farsi un contratto con potenza superiore ai 3kw soliti
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
direi gas per i motivi di cui sopra e direi anche di evitare i piani cottura in cristallo... tempo fa han fatto una puntata a mi manda rai 3: in molti casi il vetro finisce in mille pezzi per micro difetti di costruzione.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
da cuoco: GAS assolutamente.
meglio se con doppio giro di fiamma per i due fuochi più grossi. gli altri sistemi più o meno ti fanno ottenere una "bollitura" dei cibi anceh quando vorresti una brasatura, soffrittura... la fiamma è modulabilissima gli altri no. se poi usi pernole particolari come coccio o ghisa, wok ... non le usi se non con il fuoco . per non parlare del costo dell'elettricità, del fatto ceh se cuoci con forno elettrico la lavatrice o il condizionatore lo devi staccare... meglio il fuoco-fuoco.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 20-04-2010 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
prova a flambare col brandy dei gamberi a induzione
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
A resistenza te li sconsiglio: non riesci mai a trovare il giusto equilibrio del riscaldamento e pertanto devi continuamente monitorarli pena bruciare o non cuocere bene le pietanze. Li avevo in una casa affittata e bestemmiavo anche per farmi due spaghetti: l' acqua o non bolliva oppure traboccava . ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Per le altre considerazioni invece mi sento di appoggiarle in toto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma porc, m'andava duro solo a vedere quei piani di cottura vedo ~ non vedo, a filo del piano di lavoro, neri, e pensare alla magia dell'induzione
![]() ![]() ![]() ![]() ok, considerato prezzo d'acquisto maggiore, alto consumo di energia elettrica e via dicendo, direi andare sul gas. la domanda a questo punto: quale materiale? acciaio, vetro temprato - cristallo o "fragranite" ? sono indeciso tra le ultime due, l'acciaio non mi entusiasma troppo. il cristallo è davvero così pericoloso? mi piace un botto questo piano cottura. mmm visto che ci sono mi verrebbe da chiedervi anche: senza troppe pretese, non è saggio comprare un forno microonde da incasso con grill, aria forzata etc unendo in un unico prodotto forno a microonde e forno normale? ...o è meglio tenerli separati? grossomodo mi limito a scongelare dei cibi, cuocere qualche dessert, riscaldare liquidi... mi potrei dilettare in altro ma non prevedo di avere chissà quali esigenze... cmq fil è il primo invitato una volta finiti i lavori per flambare la cucina ! p.s.: grazie per gli interventi che ho letto sinora, gamberi flambati (da fil) per tutti ![]()
![]() |
#11 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
l'unico intervento che mi induce
![]() così poco ?? mica male però...
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Io non so niente di queste cose, ma mi permetto un solo consiglio
Se salta la corrente, come può capitare di inverno ed estate anche per periodi prolungati, con il gas riesci ancora a farti da mangiare se hai un fiammifero in casa, mentre con gli altri due sistemi se non sbaglio devi pure rinunciare a mangiare cibi cotti, oltre al disagio che da già l'assenza di corrente ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
Se non sei un patito di cucina quello a induzione e' un'ottima alternativa, se cerchi sul forum di energeticamniente trovi anche vari esempi di comparativa dei costi di esercizio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
anche facendone scarso utilizzo, il grill presente nei microonde non e' minimamente paragonabile ad un forno
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
fil ci sei? ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.