Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2010, 09:13   #21
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Con le eccezioni esplicite lo scaricabarile non c'è, o al limite è voluto. Se si usa throws in Java (fortunatamente ti obbliga a farlo) e throw in C++ (accanto alla firma del metodo) non ci sono di questi problemi, perché l'eccezione sei obbligato a gestirla o al limite ad usare gli stessi throw e throws accanto alla firma del metodo chiamante.

Non concordo sul fatto che la gestione e l'implementazione delle eccezioni sia utile solo in funzioni di libreria.
Io tra l'altro penso che un programma serio vada organizzato a moduli e che ogni modulo sia di fatto trattato come una libreria. Per questo penso sempre ad un modulo di un programma come un insieme coerente e di fatto ai fini esterni simile ad una libreria in cui gli utilizzatori sono gli altri moduli.

Ultima modifica di cionci : 19-03-2010 alle 09:18.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 09:53   #22
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da mcaisco Guarda i messaggi
La gestione degli errori tramite eccezioni a mio parere e' utile solo in funzioni di libreria abbastanza generiche.
Secondo me infatti il modello delle eccezioni e' sostanzialmente uno "scarica barile" sul chiamante.
Perchè la gestione degli errori tramite codice di ritorno non lo è?
Con la differenza che puoi sempre ignorare un codice di ritorno, ma non un'eccezione.
Considera poi che tutti i metodi del .NET ma anche di Java ti ritornano delle eccezioni se non riescono ad eseguire per un qualunque motivo ovvero o hai il risultato desiderato o hai una eccezione.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 10:47   #23
mcaisco
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Oh oh attenti... non sto mica dicendo di non usare le eccezioni!

La verita' e' che il modello delle eccezioni impone un lavoro massivo da parte del programmatore per gestire tutte le possibili eccezioni generabili. Di conseguenza cosa succede?
Succede che se il metodo che genera le eccezioni e' una libreria di terzi, il programmatore finisce per ingoiarsi tutte le eccezioni con un unico catch Exception generico, che sostituisce magari 10 catch ognuno per ciascuna eccezioni generabile dal metodo in question (e Java con le checked exception ti costringerebbe a farlo, a differenza di tutti gli altri linguaggi).
Se il metodo e' stato fatto dal programmatore stesso, quello finira' per far lanciare al metodo un'unica eccezione personalizzata per tutti i possibili errori in cui il suo metodo puo' incorrere, invece che creare un'eccezione per ciascuno di essi. E questo alla fine equivale a ritornare un booleano di controllo.

Insomma la verita' e' che le eccezioni sono una fantastica idea che pero' e' efficacemente applicabile solo nel piccolo (o nella teoria!). Nella pratica, con applicazioni medio-grandi si finisce sempre per usare un unico catch Exception o, se possibile (non in Java), non fare alcun catch se non nel main.
E questo non lo sostengo solo io sia chiaro, ma anche Bruce Eckel, i designer del C#...

Personalmente mi piacerebbe riuscire a trovare un sistema di programmazione che mi faccia gestire in maniera pulita gli errori, senza costringermi a sporcare il codice con una miriade di catch come fa Java con le checked exception. Ma non l'ho ancora trovato...
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 12:48   #24
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Non voglio salire in cattedra anche perchè mi fa male un ginocchio ma un conto è un errore, un conto è un'eccezione.

Entrambi sono condizioni che determinano l'impossibilità logica per un blocco di codice di essere eseguito.

L'errore è una condizione certa sia nel quando sia nel se.

x = 0
y = 10
z = y / x;

L'eccezione è "certa an, incerta quandum": sai quando si verifica ma non sai se si verificherà:

funzione divide(x, y) = x / y;//eccezione

Tutte le eccezioni dovrebbero essere controllate - altrimenti non ha senso averle. E' difficile - ma non impossibile - giustificare la presenza di eccezioni non controllate se non per l'atto pratico di voler evitare il sovrappiù di intercettazioni dovute all'uso di funzioni particolarmente frequenti (ad esempio la dereferenziazione).
Old 19-03-2010, 13:37   #25
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Tutte le eccezioni dovrebbero essere controllate - altrimenti non ha senso averle.
Ti riferisci alle checked exception di Java o al fatto di dover fare il catch di ogni tipologia di eccezioni sollevata?
Nel primo caso ci sono forti discussioni sull'utilità delle checked exception (in .NET hanno deciso consciamente di non impiegarle) che diventano oltretutto parte integrante della firma di un metodo e in caso di refactoring sono dolori. Nel secondo caso invece in una manciata di chiamate a metodi del runtime sia esso Java o .NET dovresti mettere tanti di quei catch da diventare scemo. Ogni metodo ti solleva almeno un paio di eccezioni differenti, non è raro trovare metodi che ritornano 6 o più eccezioni. Ma quando li uso, una volta che so che quella chiamata è fallita, quasi mai mi interessa il motivo specifico, in ogni caso non saprei come porvi rimedio, mi sembrano non proprio comuni i casi in cui a seconda del tipo di eccezione si debbano compiere azioni differenti.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:06   #26
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

La prima, vale a dire che mi riferisco all'obbligatorietà della gestione delle eccezioni.

La quantità di catch che uno dovrebbe mettere è irrilevante.

Considera che ci sono alcune situazioni in cui Java rilascia eccezioni non controllate che sarebbe stato preferibile gestire in modi diversi. Ad esempio la NullPointerException rilasciata ad ogni dereferenziazione si inquadrebbe bene nel sistema dei tipi (con un'opzione o un supertipo "NotNull").

Non è andata così. Come disse Gosling, a un certo punto dovemmo rilasciare quel che avevamo senza poter appronfondire.

Quanto a NET non è un buon esempio di alcunchè.
Old 19-03-2010, 14:17   #27
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Sì, anche gdb ci entra, ma a volte la cosa produce alcuni effetti collaterali antipatici.
Succede a volte, ma non voglio rischiare...

Quote:
Sì, però se guardi alla definizione di costruttore, soprattutto quello di default, in teoria si dovrebbe limitare a "costruire" la classe.
quale definizione?

Quote:
Eventuali funzionalità sono insite nei costruttori specializzati, che poi, solitamente, non fanno altri che andare a richiamare un metodo della stessa classe.
é una possibile filosofia, io non aderisco: nel codice di un costruttore ci si puó mettere qualunque cosa e io ci metto quello che secondo me conviene metterci.

Quote:
Di esempi ce ne sono a bizzeffe, ma anche se si va a vedere il pattern Method Object (cioè un oggetto con un solo metodo), l'implementazione non è mai nel costruttore, ma anche per ovvi motivi: non potrei passare l'oggetto per valore perché eseguirei due volte l'operazione, oppure eseguirei l'operazione quando non mi serve.
veramente no perché passando l'oggetto per valore viene usato il costruttore di copia, non quello di default, peró l'osservazione porta la mia attenzione ad un problema effettivo: se il costruttore di copia viene usato accidentalmente il distruttore dealloca due volte la stessa risorsa, ed é un errore. quindi il codice che ho scritto prima va aggiornato cosi (tenendo presente che quando si vieta l'uso del costruttore di copia nella stragrande maggioranza dei casi si vieta l'uso anche dell'operatore di assegnazione per gli stessi motivi):
Codice:
class A {
private:
	A(const A&) {}
	A &operator = (const A&) { return *this; }

public:
	A() {
		if (inizializzazione di A fallisce) {
			throw false;
		}
	}

~A() {
		cleanup di A;
	}
};

class B {
private:
	B(const B&) {}
	B &operator = (const B&) { return *this; }

public:
	B() {
		if (inizializzazione di B fallisce) {
			throw false;
		}
	}

~B() {
		cleanup di B;
	}
};

class C {
private:
	C(const C&) {}
	C &operator = (const C&) { return *this; }

public:
	C() {
		if (inizializzazione di C fallisce) {
			throw false;
		}
	}

~C() {
		cleanup di C;
	}
};

{
	A a;
	B b;
	C c;
	esegui operazione che usa a, b e c;
}
ed effettivamente riconosco che inizia ad essere un codice un po' prolisso a cui forse si potrebbe preferire il catenaccio di if, ma questo codice puó comunque avere una grossa utilitá se si prevede di fare riuso delle classi A, B e C, cioé se le semplificazioni che esse apportano superano l'overhead sintattico.

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
[...] Il primo risultato è che non verrà mai chiamato il distruttore in quanto l'oggetto ha vita solo alla fine del costruttore ma se questo solleva un'eccezione non termina correttamente.
infatti non mi aspetto che venga chiamato il distruttore, ma mi aspetto che vengano chiamati i distruttori dei sotto-oggetti che il costruttore é riuscito a creare.

Quote:
Un costruttore che solleva eccezioni ti porta ad usare i function try block in altre classi. I function try block sono obbligati a risollevare un'eccezione quindi ciò comporta che rischi di non portare a termine la costruzione di un'intera collezione di oggetti, nell'esempio tutte le classi che abbiano come variabile d'istanza un oggetto di tipo A o B o C e così ricorsivamente.
Ovvero rischi di ritrovarti al catch nel main: [...]
posso conviverci. quello che dice Herb Sutter é giusto, un essere umano non puó esistere se non esiste qualcuno dei suoi organi, e se pure riuscisse ad esistere non sarebbe propriamente un essere umano. non mi aspetto che se la costruzione di un sotto-oggetto fallisce l'oggetto principale debba continuare ad esistere, io cerco di dare corrispondenza concettuale ai miei programmi, se un mio oggetto contiene un sotto-oggetto é perché non puó farne a meno. se un'architettura del genere in un mio programma causa l'arrivo di un eccezione addirittura fino al main evidentemente é mia opinione che il mio programma non possa funzionare per niente senza quel sotto-sotto-...-oggetto.

d'altra parte invece allocare le risorse in un metodo di inizializzazione a parte dal costruttore mi complica il programma perché introduce la possibilitá che l'oggetto si trovi in due stati diversi: inizializzato e non inizializzato. non mi conviene quasi mai.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:23   #28
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Con la differenza che puoi sempre ignorare un codice di ritorno, ma non un'eccezione.
come no? catch block vuoto e prosegui.
Old 19-03-2010, 14:38   #29
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Non è obbligatorio gestire le eccezioni, per questo il punto è decidere cosa vuoi che il programma faccia in caso di errore.

Un esempio pratico di un programmino che ho fatto per controllare se un sito web è stato aggiornato (fa una request ogni tot secondi e controlla se la data del sito web è uguale alla precedente).

Supponi che io disponga di una form in cui inserire l'URL, ora ho queste possibilità:

- Controllare se l'url è ben formato in fase di inserimento, in caso contrario impedire che venga attivata la routine di controllo.

- Dare per buono ciò che l'utente inserisce e gestire eventuali eccezioni.

Ci sono casi in cui si è obbligati a seguire la seconda strada, ad esempio attivando la routine di controllo non puoi sapere a priori se il DNS troverà un riscontro per l'URL inserito.

Cosa succede se il sito web esiste ma la connessione cade?

Sapendo che il sito web esiste devo dedurre che si tratta di un problema "momentaneo", quindi potresti scegliere di ritentare tra tot tempo piuttosto che interrompere il programma.

In questo caso è chiaro che io da utente preferirei che si occupasse il programma di gestire questa situazione.

Non sempre tuttavia è possibile gestire gli errori e la sintassi di alcuni linguaggi non aiuta in questo (non si riesce ad evitare di aggiungere codice "superfluo", anche lì dove non serve).

Ultima modifica di WarDuck : 19-03-2010 alle 14:49.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:54   #30
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
veramente no perché passando l'oggetto per valore viene usato il costruttore di copia, non quello di default
Vero

Non è solo in questo caso che sei obbligato a scrivere il costruttore di copia e l'operatore =. Con la tua filosofia oltre al costruttore attivo hai anche il distruttore attivo e di conseguenza con il distruttore attivo sarai obbligato ad implementare anche costruttore di copia e operatore =.

Riguardo alla definizione: il costruttore definisce un modo per inizializzare un oggetto (questa a memoria è la definizione di Stroustrup). Quindi in teoria dovremmo metterci dentro solo l'inizializzazione.

Implementando il costruttore di default che fa solo l'inizializzazione, potrai anche implementare i costruttori specializzati in modo attivo. Questo perché comunque ci sarà un modo per inizializzare in modo passivo l'oggetto e quindi sarai obbligato a gestire questa possibilità nel distruttore.

Secondo me la tua non è una filosofia, ma è proprio un errore concettuale.

Ultima modifica di cionci : 19-03-2010 alle 14:59.
Old 19-03-2010, 14:57   #31
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Entrambi sono condizioni che determinano l'impossibilità logica per un blocco di codice di essere eseguito.
Per questo ho scritto che gestirei con le eccezioni solo situazioni in cui un errore possa far fallire una sequenza di operazioni che mi aspetto che il chiamante faccia oltre alla corrente.
Old 19-03-2010, 15:08   #32
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Capisco il senso di errore in quella frase ma va precisato che nel contesto delle eccezioni "eccezione" ed "errore" sono mutualmente esclusivi: sono due tipi diversi di condizioni (che determinano l'impossibilità eccetera eccetera).

L'errore di cui parli è, presumo, un fatto esterno al programma - come può essere lo stato di un server http.
Old 19-03-2010, 15:11   #33
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

L'esempio da cui prendevo l'ispirazione è proprio la connessione ad un DB e l'esecuzione di una query.
Old 19-03-2010, 22:29   #34
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Quanto a NET non è un buon esempio di alcunchè.
Conoscere ciò di cui si parla prima di parlarne è un ottimo modo per evitare di dire stronzate (cit)
Old 19-03-2010, 22:33   #35
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Io so sempre di cosa parlo
Old 19-03-2010, 22:35   #36
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Io so sempre di cosa parlo
Si', certo. Come no
Old 20-03-2010, 08:47   #37
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Comunque, giusto per aggiungere qualcosa alla discussione, per coloro che intendessero mai scrivere prima o poi dei test per le proprie applicazioni ( )
uno dei parametri principali per stimare la complessita' di una funzione e quindi la sua difficolta' di copertura e' la complessita' ciclomatica
http://it.wikipedia.org/wiki/Comples...A0_ciclomatica

Che non ha nulla a che fare con la complessita' computazionale. (le notazioni O(n) e Θ(n)). La complessita' ciclomatica da un'indicazione su quanti branches diversi di codice l'escuzione potrebbe potenzialmente suddividersi, e quindi su quanto e' difficile coprire completamente una funzione con tutti i test necessari per eventualmente scoprire qualche anomalia.
Piu' la complessita' ciclomatica e' alta e piu' saranno necessari test per la copertura.
Esistono tool di test aid che dichiarano, tra le altre cose, la complessita' ciclomatica di ogni metodo del proprio codice (NCover per C#, JTest ma anche altri per Java).
Tali software sono anche molto utili per un altro parametro: la percentuale di copertura dei test che sono stati scritti, le percentuali di copertura per ogni metodo (rimando a wiki per il significato delle diverse percentuali date per ogni pezzo di codice - http://en.wikipedia.org/wiki/Code_Coverage) e la possibilita' di scoprire quali sono le righe di codice eventualmente non ancora coperte dai propri test. Quando si raggiunge 100% non significa comunque purtroppo che il software e' immune da test, proprio a causa della complessita' ciclomatica. Alcuni pezzi di codice devono essere testati appunto piu' volte.

Da esperienze dirette, sebbene il significato operativo sia lo stesso, per ridurre la complessita' ciclomatica il precedente pezzo di codice sarebbe meglio scriverlo come segue:

Codice:
if (!A)
{
  Errore A
  Return
}

if (!B)
{
  Errore B
  Return
}

if (!C)
{
  Errore C
  Return
}

if(D)
{
  Errore D
  Return
}
Codice che non a caso assomiglia parecchio all'uso delle Guards di check iniziale.

Ecco un esempio visuale da parte di un collega indiano che spiega l'operazione e anche altri motivi.
http://technorati.com/videos/youtube...%3DQGfXoSxBOJQ

Se tali condizioni non fossero funzioni, ma solo e semplicemente proprieta' con i loro valori, ovvero se si e' in presenza di puri e semplici controlli iniziali (e FINALI) del valore di alcune proprieta' allo scopo di eseguire o meno il metodo (le guards appunto), si suggerisce l'uso delle direttive di "Design by Contract"
Tali direttive sotto C# verranno supportate da un plug-in di VS2010, e saranno semplicemente attributi.
I benefici operativi li tralascio (Alcuni errori possono addirittura essere catturati in fase di complilazione, piu' controllo in fase di debug, ...)
Il beneficio prinicipale nel Test Driven Developement e' proprio l'abbassamento della complessita' ciclomatica, e quindi il minor numero di test necessari, e quindi il poter dormire piu' tranquillamente quando si modifica un codice e si ha paura di regression bugs altrimenti potenzialmente molto difficili da scoprire. http://en.wikipedia.org/wiki/Regression_testing

Qui maggiori info sul Design By Contract, e il concetto di PreConditions (le guards appunto) e PostConditions e alcuni dei vantaggi possibili.
http://www.codeproject.com/KB/cs/designbycontract.aspx

PS: Ma ste cose, ad ingegneria informatica, le spiegano oggi? Spiegano qualcosa, almeno l'esistenza, dell'Extreme Programming, dell'Agile programming etc.?
Oppure sono ancora fermi a spiegare Waterfall, Incremental e soci, che non usa piu' nessuno?

Ultima modifica di gugoXX : 20-03-2010 alle 08:57.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 13:07   #38
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Da esperienze dirette, sebbene il significato operativo sia lo stesso, per ridurre la complessita' ciclomatica il precedente pezzo di codice sarebbe meglio scriverlo come segue:

Codice:
if (!A)
{
  Errore A
  Return
}

if (!B)
{
  Errore B
  Return
}

if (!C)
{
  Errore C
  Return
}

if(D)
{
  Errore D
  Return
}
leak-prone

Quote:
Il beneficio prinicipale nel Test Driven Developement e' proprio l'abbassamento della complessita' ciclomatica, e quindi il minor numero di test necessari, e quindi il poter dormire piu' tranquillamente quando si modifica un codice e si ha paura di regression bugs altrimenti potenzialmente molto difficili da scoprire. http://en.wikipedia.org/wiki/Regression_testing
senti, lascia proprio perdere che in questo forum ci sono un po' di persone che hanno visto in maniera molto diretta i risultati

Quote:
PS: Ma ste cose, ad ingegneria informatica, le spiegano oggi? Spiegano qualcosa, almeno l'esistenza, dell'Extreme Programming, dell'Agile programming etc.?
da me si, a Ingegneria del Software, ma siccome ho scoperto che quel corso mi fa schifo l'ho tolto dal piano di studi
Old 20-03-2010, 13:16   #39
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Oppure sono ancora fermi a spiegare Waterfall, Incremental e soci, che non usa piu' nessuno?
Spero che insegnino informatica e non stregoneria.

Parlando di cose serie e visto che siamo in tema, tempo fa lessi di una società o neozelandese o australiana o che altro (è stato tempo fa e io ho quel tanto di alzheimer...) che aveva sviluppato un software accompagnato dalla prova matematica dell'assenza di bug. Naturalmente essendo una cosa interessante ho perso il link e non trovo la combinazione di parole per ripescarla con un motore di ricerca. Qualcuno l'ha per caso letta e può mettere il link qui?
Old 20-03-2010, 13:52   #40
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
A informatica (non ingegneria) dove vado io sì, nel corso di ingegneria del software (che nel mio indirizzo è obbligatorio, in altri no).
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian