|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
Premetto che utilizzo regolarmente PS CS4 e mi ci trovo bene.
Dopo aver utilizzato Camera Raw per un bel periodo ho deciso di abbandonarlo completamente dopo che mi sono reso conto che l'applicazione dei profili colore e il dettaglio ne risentono in maniera scandalosa. Scatto con una Nikon (D300s): - apro file NEF (raw) con Camera Raw - Modifico il profilo colore applicando quello Nikon - Salvo in JPG (nessuna modifica concreta al file) Se paragono quel JPG con quello originale che esce dalla macchina vedo una differenza di colore e dettaglio NETTAMENTE a favore del secondo. Camera Raw ha di fatto distrutto il dettaglio. Se utilizzando lo stesso raw: - apro il file NED (raw) con Capture NX oppure Dx0 Optics Pro - Applico profilo colore - salvo il jpg Il risultato sarà di livello superiore (anche per nitidezza) rispetto al jpg originale. Ora... o mi sono perso qualcosa io (probabile) oppure Camera Raw, almeno su Nikon, è ben lontano dall'essere perfetto. A questo punto sono passato a Capture NX per i RAW per poi lavorare i JPG successivamente in CS4 Peccato perchè lo trovato easy. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io,finora,non ho trovato niente meglio di Lightroom,se devo dire la verità.
RawTherapee,per esempio,mi restituisce immagini rumorose e mi devasta i passaggi tonali,non so perchè. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.