Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 11:01   #21
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
in ogni caso per la chiesa non ci sono più casi in cui si merita la morte, dal momento che afferma esplicitamente che la fede non può essere trasmessa a forza, e per una religione il peccato più grave è non crederci
Perdonami () ma non e' cosi'.
La fede e' un dono. Non averla ricevuta non e' peccato.
Non credere non e' peccato.
Old 04-02-2010, 11:33   #22
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Perdonami () ma non e' cosi'.
La fede e' un dono. Non averla ricevuta non e' peccato.
Non credere non e' peccato.
questo se non hai avuto la possibilità di essere evangelizzato, ma se hai la possibilità e non la cogli per la chiesa sei in stato di peccato. inoltre se non sei battezzato in ogni caso sei macchiato dal peccato originale.

e quindi di fatto l'assenza di fede è peccato
Old 04-02-2010, 11:36   #23
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

ragionando per casi simili e materie analoghe: se dio è la via, la verità e la vita (e su questo c'è poco da discutere) il rifiuto di crederci è rifiutare la vita e la verità.

rifiutare la vita è suicidio
rifiutare la verità è lasciarsi andare tra le braccia del calunniatore

ancora: dio ci ha dato il libero arbitrio perchè lo usassimo bene, usarlo non significa non commettere peccato

Ultima modifica di girodiwino : 04-02-2010 alle 11:41.
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:44   #24
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
ancora: dio ci ha dato il libero arbitrio perchè lo usassimo bene, usarlo non significa non commettere peccato
Messa in un altro modo io credo che abbia dato all'uomo il libero arbitrio, per lasciarlo libero di scegliere. Amare un altro, prima di tutto, è rispettarne la sua libertà, lasciarlo libero nelle sue scelte, secondo me.
Vedo allo stesso modo la questione del "Dio nascosto": se fosse "palese" la fede non esisterebbe... che poi resta sempre aperta la questione del come ammettere la possibilità di provare (intendo scientificamente) un essere infinito in ogni senso.
Cioè secondo me, a livello di ragionemento, se Dio esiste comunque la scienza non è e non sarà mai in grado di dare una prova certa: si può crede solo per fede. La ragione può anche aiutare, entro certi limiti, ma poi semplicemente si ferma e non può produrre risposte certe nel nel senso della certa esistenza ne nel senso della certa non esistenza... ad un certo punto è una questione di scelta personale.

Poi credo che la fede sia anche un dono, oltre che una scelta e una ricerca personale, ma che una cosa non escluda l'altra e anzi i due aspetti credo si integrino e siano anzi parte del rapporto che io uomo posso avere con Dio.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 04-02-2010 alle 11:51.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:45   #25
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Mi ero completamente scordato di questa sua frase detta mentre lo crocifiggevano,eppure ricordo un film che dava molto spazio alla crocifiggione di Gesù dove lui si limitava a perdonare barabba e quell'altro ladro di fatto concedendogli il paradiso.
Old 04-02-2010, 11:54   #26
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
per ora ti dò la mia impressione, prendila per quel che vale (nulla).

beh l'autorità temporale dell'epoca lo mandò a morte, e lui in tutta coerenza non fece nulla per opporvisi, però chiese perdono a dio per i loro peccati, perchè stavano uccidendo un innocente, oppure l'agnello del sacrificio, oppure dio stesso, come dicevo qui si entra nella teologia e ed è materia complessa.
si non è male come idea... avevo pensato più o meno la stessa cosa anch'io ma continua a non convincermi....

tu sei in accordo con il fatto che "non sanno quello che fanno" sia riferito alla sua particolare natura no?
e allora continua proprio a non convincermi:
ma come?!? una dottrina come quella cristiana che da importanza all'individualità e alla persona ritiene lecito il piegarsi a un volere secolare ingiusto?!?
è come se non avessero condannato le ss naziste perchè seguivano gli ordini dello stato..
a questo proposito la critica non è solo mia, ma anche di un fervente cattolico come Manzoni che ritiene la colpa individuale e non collettiva.

Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Perdonali padre perchè non sanno quello che fanno va interpretato come: perdonali perchè non hanno nemmeno loro le idee chiare sul fatto di farmi vivere o no e tra le tante loro contraddizioni io ci rimetto la vita. MA non fa niente tu perdonali perchè anche se ignorano la mia parola non voglio vendetta.

Spiegato terra a terra..

Ergo: non centra nulla il fatto che lui sia figlio di Dio e voglia essere trattato meglio degli altri.

Comunque ottima domanda è storicamente interessante
si, tu al contrario di aeterna, che peraltro mi sono accorto che è sospesa, mi disp stava diventando interessante, non sei d'accordo sul primo punto e contesti l'interpretazione che do della frase cruciale...

beh, ovviamente la mia interpretazione non ha niente di ufficiale...

la tua, non so se sia ufficiale o meno, è quella in grassetto...

e anche se diversa, non risponde alla domanda...
koshchay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 12:09   #27
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

il peccato infatti è scegliere di agire per l'ingiusto potendo agire per il giusto... per il cattolicesimo (e per tutte le religioni, che non possono avere come regola prima un concetto che le nega) non credere è un peccato secondo solo al rifiutare di credere
Old 04-02-2010, 12:14   #28
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da koshchay Guarda i messaggi
non so se è la sezione giusta cmq.....

mi è venuto un piccolo dubbio:
gesù quando lo crocefiggono dice "perdonali padre perchè non sanno quello che fanno"...
ecco, io non sono un grande esperto di storia cristiana purtroppo, però l'ho interpretata così:
lui chiede di perdonarli perchè non sanno che stanno uccidendo il figlio di dio etc....

cmq anche se l'interpretazione fosse un altra per quello che voglio dire non è un problema (lo sarebbe se "la cosa che non sanno di stare facendo" fosse crocefiggere un individuo... ma non penso che gli uomini non si fossero accorti di stare ammazzando qlk1 )

detto questo ritorniamo al ragionamento.... quindio lui non chiede a dio di perdonarli perchè uccidono, ma perchè è lui che uccidono...

se ne deve dedurre che la pena di morte è lecita in ottica cristiana???
un ragionamento contorto il tuo ma con una semplice soluzione

Quote:
Originariamente inviato da dieci comandamenti
quinto comandamento
non uccidere
quindi direi proprio che non ammette la pena di morte, quella frase imho và interpretata solamente come un estremo gesto di perdono nel confronto di persone che commettono un'azione profondamente sbagliata
Old 04-02-2010, 12:30   #29
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
un ragionamento contorto il tuo ma con una semplice soluzione

quindi direi proprio che non ammette la pena di morte, quella frase imho và interpretata solamente come un estremo gesto di perdono nel confronto di persone che commettono un'azione profondamente sbagliata
è propeio questo il nocciolo! che lui chiede al padre di perdonarli per quello che "non sanno di stare facendo"...
a me pare evidente che sanno che stanno uccidendo qualcuno...
quindi il perdono si riferisce ad un altra cosa diversa dall'atto di uccidere....
se quindi per l'atto di uccidere non è necessario il perdono-->è lecito uccidere in certe circostanze-->è lecita la pena di morte...
Old 04-02-2010, 12:32   #30
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
questo se non hai avuto la possibilità di essere evangelizzato, ma se hai la possibilità e non la cogli per la chiesa sei in stato di peccato. inoltre se non sei battezzato in ogni caso sei macchiato dal peccato originale.

e quindi di fatto l'assenza di fede è peccato
No. Non e' peccato. Non e' elencato e tantomeno sarebbe il piu' grave.
Quote:
I sei peccati contro lo Spirito Santo [modifica]
* Disperazione della salvezza
* Presunzione di salvarsi senza merito
* Impugnare la verità conosciuta
* Invidia della grazia altrui
* Ostinazione nei peccati
* Impenitenza finale

I quattro peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio [modifica]
* Omicidio volontario (Si puo' chiudere il Thread)
* Peccato impuro contro natura
* Oppressione dei poveri
* Defraudare la giusta mercede a chi lavora (Ovvero non pagare il giusto stipendi. Ahh. sti preti comunisti)

I sette vizi capitali sono:
* Superbia (sfoggio della propria superiorità rispetto agli altri).
* Avarizia (mancanza di generosità, colui che è taccagno, ma in origine indicava la tendenza all'accumulo eccessivo ed ingiustificato, la tesaurizzazione).
* Lussuria (dedizione al piacere e al sesso).
* Invidia (desiderio malsano verso chi possiede qualità, beni o situazioni migliori delle proprie).
* Gola (abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola).
* Ira (il lasciarsi facilmente andare alla collera).
* Accidia (la pigrizia, l'ozio, la poca voglia di fare, l'apatia, il disinteresse verso gli altri, verso se stessi, e verso la vita).
Old 04-02-2010, 12:37   #31
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Prova a cercare "sia messo a morte" nel vecchio testamento, e vedi un po' cosa spunta.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:10   #32
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
No. Non e' peccato. Non e' elencato e tantomeno sarebbe il piu' grave.
e da quando vige il principio di legittimità della pena? si nega che il peccato originale è peccato? non mi pare
si può affermare ex cathedra che credere o non credere non fa alcuna differenza?

inutile poi parlare del fatto che comunque vi sarebbe una contraddittorietà feroce se chi non è battezzato potesse andare in paradiso
Old 04-02-2010, 13:24   #33
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
e da quando vige il principio di legittimità della pena? si nega che il peccato originale è peccato? non mi pare
si può affermare ex cathedra che credere o non credere non fa alcuna differenza?

inutile poi parlare del fatto che comunque vi sarebbe una contraddittorietà feroce se chi non è battezzato potesse andare in paradiso
E infatti dal Concilio Vaticano II e' proprio cosi'
Old 04-02-2010, 13:41   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

Il peccato originale è quella cosa che in realtà è una metafora, ma bisogna cancellarlo lo stesso col battesimo.

x !fazz: dovevo quotare la parte del "non uccidere" prima.
Old 04-02-2010, 13:46   #35
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Prova a cercare "sia messo a morte" nel vecchio testamento, e vedi un po' cosa spunta.
vecchio testamento è diverso dal nuovo quindi per un seguace della religione ebraica (solo vecchio testamento) la domanda si potrebbe porre ma per un cristiano no, uccidere è sbagliato e non si discute, in nessun caso

Quote:
Originariamente inviato da koshchay Guarda i messaggi
è propeio questo il nocciolo! che lui chiede al padre di perdonarli per quello che "non sanno di stare facendo"...
a me pare evidente che sanno che stanno uccidendo qualcuno...
quindi il perdono si riferisce ad un altra cosa diversa dall'atto di uccidere....
se quindi per l'atto di uccidere non è necessario il perdono-->è lecito uccidere in certe circostanze-->è lecita la pena di morte...
non la vedrei così, sostituisci il non sanno cosa stanno facendo con non hanno idea della gravità dell'azione che stanno commettendo, la bibbia non và presa alla lettera, sono passati 2000 anni e a furia di traduzioni su traduzioni si può avere l'effetto di un telefono senza fili

Ultima modifica di !fazz : 04-02-2010 alle 13:48.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 14:47   #36
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
vecchio testamento è diverso dal nuovo quindi per un seguace della religione ebraica (solo vecchio testamento) la domanda si potrebbe porre ma per un cristiano no, uccidere è sbagliato e non si discute, in nessun caso
Tu hai citato il vecchio testamento quando hai riportato il "non uccidere".
Old 04-02-2010, 15:47   #37
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
E infatti dal Concilio Vaticano II e' proprio cosi'
in quale parte lo dice? mi basta la costituzione, poi me la leggo io
Old 04-02-2010, 17:04   #38
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:

non la vedrei così, sostituisci il non sanno cosa stanno facendo con non hanno idea della gravità dell'azione che stanno commettendo, la bibbia non và presa alla lettera, sono passati 2000 anni e a furia di traduzioni su traduzioni si può avere l'effetto di un telefono senza fili
si vabbè ovvio che la mia è solo un interpretazione, volevo vedere cosa ne pensavate...
Old 05-02-2010, 01:43   #39
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

up, sono curioso di sapere in quale parte del V2 la SS ha stabilito che il battesimo non serve ai fini della salvezza.

legenda:
ss - santa sede
sa - sede apostolica
v2 - vaticano II

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian