Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2010, 11:18   #21
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Significa che:
Se avviavo Vista dopo che avevo avviato Seven; con relativa attivazione, me lo trovavo disattivato, lo riattivavo e se ripartivo con Vista nessun problema, ma se avviavo Seven dopo Vista, mi ritrovavo disattivato Seven e dovevo riprocedere con l'attivazione, così all'infinito.

Ho risolto installando gli SO su 2 HD diversi.
scusa l'intromissione ma a me non succede: ho installato Vista dopo Seven sulla seconda part. dello stesso Hd in un Pc assemblato da me e in un portatile con So Oem; ho doluto solo creare il dual boot con EasyBCD, ma tutto funziona alla perfezione e si sono attivati al 1° tentativo

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 11:32   #22
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Io avevo installato Seven dopo Vista, è non è servito EasyBCD per creare il DualBoot, lo ha creato direttamente Seven.
EasyBCD l'ho usato per scegliere quale SO doveva avviarsi come primario, e cambiare nome a "Versione precedente .....".

Dopodichè mi dava questo problema. Può darsi che Vista installato dopo Seven, non producendo il DualBoot, non interferisca con il BootLoader di Seven.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 07:45   #23
marcosco
Senior Member

L'Avatar di marcosco

Città: poggio mirteto
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Significa che:
Se avviavo Vista dopo che avevo avviato Seven; con relativa attivazione, me lo trovavo disattivato, lo riattivavo e se ripartivo con Vista nessun problema, ma se avviavo Seven dopo Vista, mi ritrovavo disattivato Seven e dovevo riprocedere con l'attivazione, così all'infinito.

Ho risolto installando gli SO su 2 HD diversi.
Codice:
Se avviavo Vista dopo che avevo avviato Seven
Intendi dire avvii seven-riavvii il pc con vista?
Perchè all'avvio viene proposta la scelta dei 2 sistemi operativi.Ognuno funziona per conto suo,quello che hanno in comune è il bootloader.Dopo averli installati e sistemate le attivazioni non si dovrebbe avere più problemi con le attivazioni.L'ho fatto su 4 pc e una volta riattivato vista non ho più avuto problemi.
marcosco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 13:52   #24
GianMaury94
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ma come faccio se voglio installare w7 al posto di vista che è già presente? Dal bios imposto la lettura dal dvd e inizio la procedura di installazione, poi lui mi dirà che c' è un' altro sistema operativo che bisogna cancellarlo (questo poi lo farà il pc in automatico), giusto??
GianMaury94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:37   #25
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Se avviavo Vista dopo che avevo avviato Seven

Mi scuso se non mi sono riuscito a far capie:

Installato Vista attivato tutto OK
Avviato Vista parecchie volte tutto OK
Creata Partizione per installare Seven
Installato Seven, ha creato il DualBoot, attivato tutto OK
Avviato Seven parecchie volte tutto OK
Avviato Vista trovato non attivato, attivato Vista tutto OK
Avviato Vista parecchie volte tutto OK
Avviato Seven trovato non attivato, attivato Seven tutto OK
Avviato Seven parecchie volte tutto OK
Avviato Vista trovato non attivato, e così all'infinito.

Spero di essere riucito a farmi capire

P.S. Non so se è capitato solo a me, ma questo che ho descritto è quello che avveniva fra Vista e Seven installati sullo Stesso HD, non ricordo se Seven risiedeva in partizione primaria o logica.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 15:23   #26
marcosco
Senior Member

L'Avatar di marcosco

Città: poggio mirteto
i misteri di microsoft.Io ho fatto la stessa tua procedura:avevo vista,ho creato uno spazio non partizionato e li' ci ho installato windows 7.Attivato w.7 ho trovato disattivato vista.Attivato vista,non ho avuto più problemi.
marcosco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 15:56   #27
GianMaury94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GianMaury94 Guarda i messaggi
Ma come faccio se voglio installare w7 al posto di vista che è già presente? Dal bios imposto la lettura dal dvd e inizio la procedura di installazione, poi lui mi dirà che c' è un' altro sistema operativo che bisogna cancellarlo (questo poi lo farà il pc in automatico), giusto??
per favore mi aiutate?
Old 01-02-2010, 16:02   #28
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Quote:
avvii il pc col dvd di Seven, alla schermata che ti chiede se vuoi partire col Cd/Dvd premi un tasto qualsiasi, dopo aver scelto la lingua e avviata l'installazione ti si presenta la scelta: Upgrade o Custom (Avanzata), scegli quest'ultima, ti compare la scelta del disco o partizione su cui vuoi installare; a questo punto, se vuoi eliminare Vista scegli la sua partizione o disco e opti per formatta, dopo procede tutto in automatico; se al contrario vuoi conservare Vista in questa schermata ti è possibile creare una nuova partizione restringendo (spazio permettendo) quella di Vista, formatti questa nuova partizione e la scegli per intallarvi Seven; bon, anche qui l'installazione procede in automatico e sempre in automatico ti creerà il dual boot con la doppia scelta: Vista, Seven ( in genere Il sistema precedente al boot comparirà col nome "sistema precedente" o simile:
Ps:
all'inizio dellinstallazione ti chiede il codice,puoi anche non inserirlo, così dopo avrai 30 giorni di tempo per inserirlo e attivarlo, intanto lo provi.

Old 01-02-2010, 16:06   #29
GianMaury94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da valles Guarda i messaggi
avvii il pc col dvd di Seven, alla schermata che ti chiede se vuoi partire col Cd/Dvd premi un tasto qualsiasi, dopo aver scelto la lingua e avviata l'installazione ti si presenta la scelta: Upgrade o Custom (Avanzata), scegli quest'ultima, ti compare la scelta del disco o partizione su cui vuoi installare; a questo punto, se vuoi eliminare Vista scegli la sua partizione o disco e opti per formatta, dopo procede tutto in automatico; se al contrario vuoi conservare Vista in questa schermata ti è possibile creare una nuova partizione restringendo (spazio permettendo) quella di Vista, formatti questa nuova partizione e la scegli per intallarvi Seven; bon, anche qui l'installazione procede in automatico e sempre in automatico ti creerà il dual boot con la doppia scelta: Vista, Seven ( in genere Il sistema precedente al boot comparirà col nome "sistema precedente" o simile:
Ps:
all'inizio dellinstallazione ti chiede il codice,puoi anche non inserirlo, così dopo avrai 30 giorni di tempo per inserirlo e attivarlo, intanto lo provi.
durante la fase di installazione si può anche creare una partizione?? Io sapevo che la si doveva fare con un programma a parte...
Old 01-02-2010, 16:14   #30
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Quote:
durante la fase di installazione si può anche creare una partizione?? Io sapevo che la si doveva fare con un programma a parte...
con Seven è possibile eliminare la partizione precedente e crearne una nuova più piccola, e nello spazio recuperato una seconda; ma se vuoi conservare Vista questa operazione la devi fare prima: da "gestione disco" prima di partire con la nuova installazione , e vedi di quanto è riducibile il disco, quindi quanto spazio libero potrai dedicare a Seven (almeno 40 o 50 GB) e dopo installerai Seven in questa nuova partizione

Ultima modifica di valles : 01-02-2010 alle 16:23.
Old 01-02-2010, 16:20   #31
GianMaury94
Senior Member

Mi interessa anche sapere il procedimento per installare W7 e W vista su due HD diversi. Io dovrei seguire questa guida:

Quote:
Chiameremo HD 1 quello montato attualemnte e HD 2 quello che monterai

Installi il 1° SO sull'HD 1, quando tutto OK, togli il cavo di alimentazione dal PC
Monti l'HD 2, scollegando fisicamente l'HD 1, scolleghi l'alimentazione e cavo SATA
Rimetti l'alimentazione nel PC ed installi il 2° SO, quando tutto OK, togli il cavo di alimentazione dal PC.
Ricolleghi l'HD 1 precedentemente scollegato, chiudi tutto, reinserisci l'alimentazione e riavvii.

Ora sulle opzioni di avvio del PC dovresti avere il tasto funzione per scegliere da dove fare il Boot, normalmente è il tasto F8, ma può essere anche TAB-F9-F12. controlla il manuale della tua MB, scegli HD con l'SO con cui vuoi partire e vai.

P.S. Ti consiglio di installare sia x Vista che per 7 la versione 64 bit per sfruttare al meglio gli ( GByte di RAM
In questo caso però dovrò andre nella sezione boot e scegliere l' HD con il rispettivo SO che mi interessa, giusto?
Old 01-02-2010, 16:40   #32
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Quote:
Mi interessa anche sapere il procedimento per installare W7 e W vista su due HD diversi. Io dovrei seguire questa guida:

In questo caso però dovrò andre nella sezione boot e scegliere l' HD con il rispettivo SO che mi interessa, giusto?
se lasci Vista intatto e aggiungi un nuovo disco, sempre da Vista in "gestione disco" prepari il nuovo disco: crei il volume,formatti ed eventualmente crei partizioni; solo dopo queste operazioni il volume potrà comparire in Gestione Risorse. Dopo per l'installazione di Seven procedi come sopra: scegli il disco o partizione di disco su cui vuoi installare e automaticamente l'install creerà il dual boot; solo nella malaugurata ipotesi che ti dovesse partire solo il boot di Seven avrai due opzioni: premere il tasto corrispondente alla marca della tua MB alla prima schermata del bios per far comparire l'elenco dei tuoi drive e scegliere quello su cui è istallato il So che vuoi avviare; la seconda scelta è quella di installare un piccolo Sw (EasyBCD) per creare da te un dual boot

Old 01-02-2010, 16:57   #33
GianMaury94
Senior Member

windows vista sarà aggiunto a windows 7 ma credo che sia la stessa cosa.

Ma per il fatto di scollegare il primo hd e collegare il 2° per l' instalazione vista è corretta?
Il dualboot sapevo che si creava quando inserivo due SO sullo stesso hard disk. Il dualboot è un menù che ti compare all' inizio della schermata per scegliere il SO desiderato, giusto? se questo nn va ogni volta devo premere il tasto della scheda madre per poterlo scegliere? E se in un certo tempo nn do una risposta, parte automaticamente qualcosa?

Grazie
Old 01-02-2010, 17:24   #34
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Quote:
windows vista sarà aggiunto a windows 7 ma credo che sia la stessa cosa.

Ma per il fatto di scollegare il primo hd e collegare il 2° per l' instalazione vista è corretta?
Il dualboot sapevo che si creava quando inserivo due SO sullo stesso hard disk. Il dualboot è un menù che ti compare all' inizio della schermata per scegliere il SO desiderato, giusto? se questo nn va ogni volta devo premere il tasto della scheda madre per poterlo scegliere? E se in un certo tempo nn do una risposta, parte automaticamente qualcosa?

Grazie
è sempre opportuno procedere installando prima il So più vecchio.
Il dual boot compare all'inizio, subito dopo la schermata del bios e da un tempo medio di 30 secondi (modificabile) per la scelta, dopo parte il So di default.
L'opzione da bios è una schermata del bios che rimane ferma fintanto che non dai invio.
Lo scollegare un disco prima di installare un 2° So serve a rendere indipendenti le due installazioni e ad impedire la creazione del dualboot: in questo caso la scelta di boot sarà fattibile solo da bios.
Resta sempre l'opzione EasyBCD per creare un dual boot

Old 01-02-2010, 17:52   #35
GianMaury94
Senior Member

considerando la mia situazione, che mi consigli di fare? Uso l' operazione di staccare e attacare in modo tale da nn avvenire il dual, oppure utilizzare la procedura senza staccare nulla?
Però sinceramente ho la paura che accada la stessa cosa che è successo all' altro utente per la licenza.

P.S sto assemblando un pc e ho la necessità di avere due SO. Possibilmente su due hard disk diversi

Grazie
Old 01-02-2010, 18:01   #36
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Quote:
considerando la mia situazione, che mi consigli di fare? Uso l' operazione di staccare e attacare in modo tale da nn avvenire il dual, oppure utilizzare la procedura senza staccare nulla?
Però sinceramente ho la paura che accada la stessa cosa che è successo all' altro utente per la licenza.

P.S sto assemblando un pc e ho la necessità di avere due SO. Possibilmente su due hard disk diversi

Grazie
la scelta adesso è solo tua, comunque a me non è capitato il problema dell'altro utente: su due pc miei e su quelli di amici, in tutte le salse, due partizioni dello stesso disco, due dischi differenti, Seven 64 e Vista 32 o viceversa.
Considera che se esegui la procedura in modo corretto, lasciando entrambi gli Hd attacati ed installado prima Vista e poi Seven ti ritrovi il dua boot in automatico

Old 01-02-2010, 18:08   #37
GianMaury94
Senior Member

io ho intenzione di avere tutti e due i SO a 64bit, succede nulla?
Old 01-02-2010, 18:25   #38
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Quote:
io ho intenzione di avere tutti e due i SO a 64bit, succede nulla?
Nulla.
Comunque scusami se mi permetto di esprimere una notevole perplessità sulla tua scelta, ritengo che non ha senso avere Vista e Seven entrambi a 64bit perchè, tolti i discreti miglioramenti di Seven, sono due So identici e non sarebbe conveniente averli entrambi su una macchina potente, dove Vista gira altrettanto bene come Seven, a meno di dover necessariamente utilizzarne uno a 32 bit per esigenze particolari

Old 01-02-2010, 18:53   #39
GianMaury94
Senior Member

si, ma il mio pc avrà 8gb di ram.. quindi se metto vista me li legge a 4 gb. Metto tutti e due a 64 così nn ho problemi.
Old 02-02-2010, 13:07   #40
GianMaury94
Senior Member

poi un' altra cosa.. Quando andrò ad installare il primo windows(vista)sul 1° hd, dovrà stare già attaccarlo il 2° hd per w7? Sempre per creare il dualboot, visto che nn dovrebbe succedere nulla di spiacevole..
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il nuovo Galaxy Z Fold 8 conquista il me...
Nessuno ci credeva, ma eolico e solare h...
Attack on Titan 3: abbiamo la data d'usc...
GPU AI NVIDIA come il vino: il loro valo...
5 ricche novità nelle offerte TOP...
Ritorna Windows XP su Mac grazie a un fo...
ho. Mobile lancia la promo di agosto: 1 ...
XPeng L03 scuote il mercato europeo: pre...
70mai A810 Lite a 99,99€: dashcam 4K con...
Pronto l'accordo per 500 ettari di terre...
Mark Zuckerberg ha chiuso la sua scuola ...
SIHOO B100 scende ancora su Amazon a 161...
Scozia, indagine su un TikToker: riprend...
Le schede video con 16 GB di VRAM supera...
Dave Bautista interpreterà Kratos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP