|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Io avevo installato Seven dopo Vista, è non è servito EasyBCD per creare il DualBoot, lo ha creato direttamente Seven.
EasyBCD l'ho usato per scegliere quale SO doveva avviarsi come primario, e cambiare nome a "Versione precedente .....". Dopodichè mi dava questo problema. Può darsi che Vista installato dopo Seven, non producendo il DualBoot, non interferisca con il BootLoader di Seven. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: poggio mirteto
|
Quote:
Codice:
Se avviavo Vista dopo che avevo avviato Seven Perchè all'avvio viene proposta la scelta dei 2 sistemi operativi.Ognuno funziona per conto suo,quello che hanno in comune è il bootloader.Dopo averli installati e sistemate le attivazioni non si dovrebbe avere più problemi con le attivazioni.L'ho fatto su 4 pc e una volta riattivato vista non ho più avuto problemi. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ma come faccio se voglio installare w7 al posto di vista che è già presente? Dal bios imposto la lettura dal dvd e inizio la procedura di installazione, poi lui mi dirà che c' è un' altro sistema operativo che bisogna cancellarlo (questo poi lo farà il pc in automatico), giusto??
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se avviavo Vista dopo che avevo avviato Seven
Mi scuso se non mi sono riuscito a far capie: Installato Vista attivato tutto OK Avviato Vista parecchie volte tutto OK Creata Partizione per installare Seven Installato Seven, ha creato il DualBoot, attivato tutto OK Avviato Seven parecchie volte tutto OK Avviato Vista trovato non attivato, attivato Vista tutto OK Avviato Vista parecchie volte tutto OK Avviato Seven trovato non attivato, attivato Seven tutto OK Avviato Seven parecchie volte tutto OK Avviato Vista trovato non attivato, e così all'infinito. Spero di essere riucito a farmi capire P.S. Non so se è capitato solo a me, ma questo che ho descritto è quello che avveniva fra Vista e Seven installati sullo Stesso HD, non ricordo se Seven risiedeva in partizione primaria o logica. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: poggio mirteto
|
i misteri di microsoft.Io ho fatto la stessa tua procedura:avevo vista,ho creato uno spazio non partizionato e li' ci ho installato windows 7.Attivato w.7 ho trovato disattivato vista.Attivato vista,non ho avuto più problemi.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps: all'inizio dellinstallazione ti chiede il codice,puoi anche non inserirlo, così dopo avrai 30 giorni di tempo per inserirlo e attivarlo, intanto lo provi. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
con Seven è possibile eliminare la partizione precedente e crearne una nuova più piccola, e nello spazio recuperato una seconda; ma se vuoi conservare Vista questa operazione la devi fare prima: da "gestione disco" prima di partire con la nuova installazione , e vedi di quanto è riducibile il disco, quindi quanto spazio libero potrai dedicare a Seven (almeno 40 o 50 GB) e dopo installerai Seven in questa nuova partizione
Ultima modifica di valles : 01-02-2010 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Mi interessa anche sapere il procedimento per installare W7 e W vista su due HD diversi. Io dovrei seguire questa guida:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
se lasci Vista intatto e aggiungi un nuovo disco, sempre da Vista in "gestione disco" prepari il nuovo disco: crei il volume,formatti ed eventualmente crei partizioni; solo dopo queste operazioni il volume potrà comparire in Gestione Risorse. Dopo per l'installazione di Seven procedi come sopra: scegli il disco o partizione di disco su cui vuoi installare e automaticamente l'install creerà il dual boot; solo nella malaugurata ipotesi che ti dovesse partire solo il boot di Seven avrai due opzioni: premere il tasto corrispondente alla marca della tua MB alla prima schermata del bios per far comparire l'elenco dei tuoi drive e scegliere quello su cui è istallato il So che vuoi avviare; la seconda scelta è quella di installare un piccolo Sw (EasyBCD) per creare da te un dual boot
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
windows vista sarà aggiunto a windows 7 ma credo che sia la stessa cosa.
Ma per il fatto di scollegare il primo hd e collegare il 2° per l' instalazione vista è corretta? Il dualboot sapevo che si creava quando inserivo due SO sullo stesso hard disk. Il dualboot è un menù che ti compare all' inizio della schermata per scegliere il SO desiderato, giusto? se questo nn va ogni volta devo premere il tasto della scheda madre per poterlo scegliere? E se in un certo tempo nn do una risposta, parte automaticamente qualcosa? Grazie |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dual boot compare all'inizio, subito dopo la schermata del bios e da un tempo medio di 30 secondi (modificabile) per la scelta, dopo parte il So di default. L'opzione da bios è una schermata del bios che rimane ferma fintanto che non dai invio. Lo scollegare un disco prima di installare un 2° So serve a rendere indipendenti le due installazioni e ad impedire la creazione del dualboot: in questo caso la scelta di boot sarà fattibile solo da bios. Resta sempre l'opzione EasyBCD per creare un dual boot |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
considerando la mia situazione, che mi consigli di fare? Uso l' operazione di staccare e attacare in modo tale da nn avvenire il dual, oppure utilizzare la procedura senza staccare nulla?
Però sinceramente ho la paura che accada la stessa cosa che è successo all' altro utente per la licenza. P.S sto assemblando un pc e ho la necessità di avere due SO. Possibilmente su due hard disk diversi Grazie |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considera che se esegui la procedura in modo corretto, lasciando entrambi gli Hd attacati ed installado prima Vista e poi Seven ti ritrovi il dua boot in automatico |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
io ho intenzione di avere tutti e due i SO a 64bit, succede nulla?
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque scusami se mi permetto di esprimere una notevole perplessità sulla tua scelta, ritengo che non ha senso avere Vista e Seven entrambi a 64bit perchè, tolti i discreti miglioramenti di Seven, sono due So identici e non sarebbe conveniente averli entrambi su una macchina potente, dove Vista gira altrettanto bene come Seven, a meno di dover necessariamente utilizzarne uno a 32 bit per esigenze particolari |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
si, ma il mio pc avrà 8gb di ram.. quindi se metto vista me li legge a 4 gb. Metto tutti e due a 64 così nn ho problemi.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
poi un' altra cosa.. Quando andrò ad installare il primo windows(vista)sul 1° hd, dovrà stare già attaccarlo il 2° hd per w7? Sempre per creare il dualboot, visto che nn dovrebbe succedere nulla di spiacevole..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.