|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ricordo in tram a Torino uno dei più spettacolari.. sicuramente una delle tecniche più avanzate mai viste
![]() Un bimbo rom, poteva avere al max 5 anni, fa il giro della carrozza e porge la mano a tutti i presenti con un faccino triste triste e due occhioni che sembrano dover scoppiare a piangere da un momento all'altro.. molti si commuovono e sganciano. Arriva da me, lo mando via con un secco "NO"... e lì si trasforma sparisce il faccino triste e prende il posto uno sguardo feroce da assassino, fa due passi, si rigira, mi punta col dito e scandisce chiaramente un bel "VAFF@N*UL°"!" fra le facce dei presenti -> ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io ho una teoria troppo particolare a riguardo,va a finire che è cosi cinica che se la dico mi rovino la reputazione...
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Siccome sono un bel pollo,vale a dire che mi faccio sempre prendere dai buoni sentimenti e non riesco a fare altrimenti,mi sono posto il DOVERE di non dare soldi mai e poi mai a nessuno.
Sul cibo sarei leggermente più a favore ma se poi penso che a stare con le mani in mano tutto il cazzo del giorno non si può certo aspettare la manna,beh,mi girano. Davanti alla Standa dove compro la roba quotidiana ci sta una signora sulla 30ina,non so che origini abbia,ma attacca ogni mattina alle 8 precise(aspettavo nonna in auto e l ho vista arrivare manco dovesse timbrare il cartellino)e porta con se la figlioletta di un annetto e qualcosa,sul passeggino,qualsiasi tempo faccia... Cos'è,non sai cercare un lavoro?C'è gente che si rompe l'anima in nero per mangiare a stento e tu aspetti che gli altri pensino a te? I piccoli non hanno colpa,ovviamente,ma a vivere e a crescere cosi si impara in fretta che elemosinare è la via facile,magari rubare,basta che si lavori. La penso in questo modo perchè mi sono scocciato di vedere gente che sta male,economicamente e fisicamente,lottare ogni giorno e vedere questi,spessissimo in piena salute e nel fiore degli anni,parassitare. Si deve imparare che nulla viene da solo,che elemosinare non è un lavoro e non porta nessun bene alla comunità. Inutile che poi mi dici che mi posi il carrello e ti tieni l'euro,papà per farsi un euro deve rompersi la schiena. Mi faccio fregare spesso ma ultimamente sono molto più incazzoso verso chi cerca di fare il furbo o lo gnorri. Per me è una questione di principio,tu elemosini perchè c'è gente che,al contrario di te,lavora e si fa il mazzo. Togli il lavoro e sparisce l'elemosina visto che se io non guadagno nulla non posso dare nulla. E dire che ogni settimana cerco di rientrare nei 30 euro che mi danno da casa,con mio sommo dispiacere perchè li sento davvero pesare non essendo totalmente frutto del mio lavoro. Non è una questione di soldi,il principio è che tu che non lavori non devi chiedere a me di provvedere a te,specie se non ti conosco e non so chi diavolo sei. Magari sei pure davvero impossibilitato a lavorare,chi lo sa,ma a un certo punto non è manco una preoccupazione mia. Ultima modifica di ilguercio : 22-11-2009 alle 03:10. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Bè non ci vedo niente di male in questo ragionamento, e credo che molti la pensino così, mi hai deluso, mi aspettavo di peggio
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Si mi e' capitato : mi e' capitato di vedere l'altra Faccia dell'Italia, quella nascosta, quella che "non si vede" perche' siamo pieni di preconcetti (e non e' riferito a te) : quella che "i barboni sono tutti brutti e puzzano se uno non ce la fa è perche' non si e' impegnato. Quella per cui persone come queste passano inosservate : peccato che questa "Italia Nascosta" stia crescendo : siamo a quota 5000 solo a Milano. E non e' piu un discorso del singolo barbone : questa italia cresce : e i poveri, quelli che vendono la rosa il sabato sera girando per i locali, quelli che suonano la fisarmonica sulla metropolitana sono in aumento.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
prova ad offrire un posto di lavoro invece dei soldi e vedi cosa ti dicono.. mettiti nei panni della zingara e cerca un lavoro, poi dimmi cosa trovi..
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
|
Quote:
Si... Proprio l'altro giorno mi è capitata una cosa analoga: stavo passeggiando per il centro della mia città, quando a un certo punto davatni a un bar mi sono sentito fermare, era una donna sulla trentina, con un bambino in carrozzina, avrà avuto circa 2 anni, o poco più. La signora mi chiede del cibo, le rispondo che non avevo nulla con me, e lei mi dice, non voglio soldi, le chiedo se mi può comprare un mezzo panino al bar...io titubante, no ncapivo se mi prendesse in giro, ma visto che la signora era Italiana, e con un bambino, non ha chiesto soldi, ma solo un piccolo aiuto, un panino, ho pensato che forse volesse veramente quello, e che non fosse una di quei falsi poveri per convenienza. Sono entrato dentro il bar e ho comprato 2 panini, uno per la signora, e uno per il bimbo, e una bottiglia d'acqua naturale Avreste dovuto vedere la faccia che hanno fatto entrambi quando hanno visto 2 panini, sopratutto il bambino, si è alzato, ha incominciato ad allungare le mani, e tirare fuori la lingua, ho porto i panini alla madre, la quale diceva:" Si amore, ora arriva il panino, ora arriva" e faceva un sorriso quasi commosso. Ecco, questo avvenimento mi ha colpito parecchio, non mi hanno chiesto soldi, non erano vestiti da barboni, non avevano l'aria da poveri. MI ha fatto felice, e sopratutto mi ha avvicinato a quella sensazione di utilità verso il prossimo, un pò più solidale, ho rinunciato a comprarmi una maglietta anche se avevo i soldi nel portafogli, sono tornato a casa e ho incominciato a vedere tutte le cose che ho, e a ripetermi che sono davvero fortunato ad avere un posto di lavoro, e potermi permettere un buon tenore di vita... Forse sono stato un pò troppo lungo???? :P ciao
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Bella storia
Un apppunto all'autore sulla parte finale....è vvero che molti di quelli che chiedono i soldi in metro son finti poveri/tossici/fancazzisti ma non è che non chiedono cibo perchè son interessati solo ai soldi...non chiedono cibo perchè di solito uno non ha il sacchetto di pane in metro come ce lo avevi tu fuori dalla panetteria Quello fuori dal negozio di alimentari chiede qualcosa da mangiare e se ho qualcosa gliela do volentieri!
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
In due/tre ore abbiamo tirato su 70 euro... a queste cifre, se fatto non in compagnia ma da soli, "lavorando" 21 ore a settimana in un mese si guadagnano 2100 euro netti... non credo che i semplici accattoni prendano tanto di meno, e in piu loro accattonano tutto il giorno e non solo un paio di ore... si calcolò in un esperimento che un barbone a venezia poteva quadagnare anche dai 400/500 euro al giorno, io non ci credevo, ora penso che si possa guadagnare anche di piu in posizioni strategiche. da quando ho fatto questo esperimento ho capito perche gli zingari (l'UNICA popolazione verso la quale mi dispiace ma nutro diversi pregiudizi e non ci posso fare niente) e altre presone in generale sono tanto dediti all'accattonaggio. questi accattoni sono fra le persone che piu ritengo spregevoli al mondo, perche delinquono pure le persone davvero bisognose della possibilità di mostrare la loro situazione, rovinando l'immaginario di chi davvero non puo comprarsi un po di pane o di chi davvero si è applicato ma non ha trovato lavoro. Io vorrei dare qualche soldo a chi non ha pane, ma non posso, perche al 99% darei soldi agli accattoni e non ai bisognosi... ps: ho visto un tizio zoppicante con stampelle che sembrava non riuscire a muoversi quasi completamente che elemosina nelle carrozze della metro a milano, correre da una carrozza all'altra per cambiare "clientela"... che nervoso che mi ha fatto venire!
http://mamo139.altervista.org Ultima modifica di mamo139 : 22-11-2009 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
E quoto anche sui guadagni....fra elemosina e furtarelli fan su dei bei soldini...e cosa importante, senza fare un caxxo. lasciate stare va Solo cibo
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
Diciamo che il nostro amico che ha aperto il thread ha visto la "faccia onesta" della povertà.
Per motivi di lavoro sono stato pendolare in treno ed era l'unico mezzo di trasporto pubblico che collegava Bari con le città interne. Su questo treno ci salivano tutte le persone tra cui anche cinesi venditori ambulanti (ho avuto modo di scambiare qualche parola con loro: di un'umanità, di un rigore morale e di un'educazione senza pari) ed anche zingari artisti (suonatori di tromba, chitarra, diamonica a bocca, fisarmonica ecc). Stenterete a crederci ma, ogni giorno una di queste donne tirava fuori un malloppone grosso così di banconote. Questi poi si circondano anche dei loro figli che vanno indisturbati in giro per le carrozze a chiedere elemosina. Una mia compagna di viaggio dette ad un bambino una merendina...lui ringraziò e sorridente tornò nell'altra carrozza dove c'era tutto il suo clan. Dopo pochi minuti torna indietro, merendina sigillata, dicendo che "voglio soldi, no merendina". Altro episodio, questo successomi un paio di mesi fa al semaforo: un tizio, sicuramente roba del posto, no zingaro, appena scatta il rosso consegna alle prime 5-6 vetture un accendino con un biglietto "sono povero, non riesco a trovare lavoro, ho 24 figli ecc ecc. Offerta libera: 2€". Chiaramente se davi lui i 2€ potevi trattenere l'accendino (ma non il biglietto), altrimenti restituivi il tutto. Ultimissimo: dal CPT della vicina Palese, dove c'è l'aeroporto di Bari, ogni giorno vengono molti ragazzi qui a Molfetta e si appostano all'uscita di tutti (e sottolineo TUTTI) i supermercati. Il titolare di uno di questi è un amico del mio titolare e, poichè venne meno un magazziniere, chiese al tizio che stazionava sempre fuori dalla sua attività di lavorare come magazziniere: part time, regolarmente assunto, 500€ di paga mensile. Questo ovviamente rifiutò il posto di lavoro perchè disse di guadagnare di più facendo l'elemosina sempre 4 ore al giorno e senza affaticarsi. Non cito poi altri casi di finti ciechi, sordi, zoppi, muti che corrono con le stampelle sotto braccio, parlano al telefono, si scambiano suonerie via Bluetooth ecc ecc. Quindi, come ho scritto all'inizio, il nostro amico è stato davvero fortunato nell'aver trovato una persona veramente molto bisognosa prima di tutto di cibo (e sicuramente non se la passava bene anche dal punto di vista economico). Alla luce poi di quanto ho visto son sempre più convinto che non sia il caso di dare nemmeno un centesimo a questi personaggi.
|
|
|
#39 |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E' vera sia l'una che l'altra: la zingara non si sogna nemmeno di cercare lavoro, ma se lo cercasse non le offrirebbero neanche di pulire i cessi.
Va detto che l'etichetta di zingara non gliel'ha affibbiata nessuno, ma è il risultato di uno sforzo di non-integrazione. Per il resto non ho mai dato e mai darò un centesimo ad un mendicante. Non mi è mai capitato di essere fermato fuori da un alimentari, altrimenti di sicuro gli offrirei qualche cibaria... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.