Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2009, 19:08   #1
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
Faccia a faccia con la povertà

Questa mattina mi è capitata una cosa davvero strana che in un certo senso mi ha come scommbussolato "dentro".

Dopo una settimana di lavoro a dir poco stressante mi sveglio alle ore 11:00 e pigramente cazzeggio fin verso le o 11:45, quando mi armo di sana buona volontà, balzo in bicicletta per percorrere quei 200 metri che mi separano dal vicino fornaio dove comprare il pane fresco.

Fuori dal negozio vedo un ragazzo di colore un po' malconcio, la cosa mi sembra abbastanza strana (vivo in uno di quei paesini della verde "verdania" tutto ville e villette, dove le persone in affitto si contano sulle dita di una mano e dove il palazzo più alto arriva al secondo piano... ) specialmente in un quartiere residenziale come il mio, lontano dal centro storico dove è più alta la concentrazione di extracomunitari.
Come diceva Giulio Andreotti "a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca", così non posso fare a meno di tenere lo sguardo fisso sulla mia fedele bicicletta, caso mai a quel ragazzo salti in mente di soffiarmela mentre sono dentro il negozio.

Esco dal negozio con il sacchetto pieno di pane ancora caldo e questo ragazzo si gira verso di me biascicando qualcosa e allungando una mano.
Pensando che volesse dei soldi gli rispondo seccamente e mi allontano tornando a casa in bicicletta.

Arrivato al cancello mi sorge un dubbio, vuoi vedere che questo non voleva dei soldi ma soltanto un pezzo di pane per mangiare?
Voi vedere che sono così STRONZO da aver negato un semplice pezzo di pane, che a me non costa quasi nulla, a un ragazzo che avrà circa la mia età e che è talmente disperato da andare a elemosinarlo?
Non so come spiegarlo, sta di fatto che ad un certo punto di fronte a questo pensiero mi sono sentito davvero UN PEZZO DI MERDA, mi è venuto come un nodo alla gola pensando a questo poveretto e vi giuro ma stavo in uno stato di agitazione che non so proprio descrivere...

Così sono entrato in casa ho raccolto un paio di panini, una scatola di tonno, una bottiglietta di acqua, una banana e un'arancia e li ho infilati in un sacchetto; sono risalito in bicicletta e sono tornato di corsa di fronte al negozio, questo ragazzo se ne stava andando (chissà dove poveretto ), l'ho fermato e gli ho chiesto se aveva bisogno di soldi.
Lui biascicando in inglese mi ha fatto capire non volere soldi, ma solo qualcosa da mangiare, così gli ho passato il sacchetto.
Oh, non vi dico la sua faccia, si è aperta in un sorriso che sembrava scaldare come il sole per mille anni, non finiva più di ringraziarmi, mi ha lasciato proprio di sasso
Probabilmente poi avrà sbranato tutto in un picosecondo, mangiando con più gusto di quanto io non abbia mai fatto in trent'anni...

E' un episodio insignificante, come ce ne saranno mille altri e più ogni giorno. Ogni giorno mi reco per lavoro a Milano e ogni giorno mi capita di incontrare questuanti di ogni ragazza e genere, tutti vogliono soldi, tutti si ripresentano sui treni e in metropolitana freddi e metodici, manco fossero i pendolari della questua.
Non ho mai sganciato una lira proprio perchè mi hanno sempre trasmesso una sensazione di finta povertà (o di pseudo-povertà per convenienza in alcuni casi...), ma mai e poi mai avevo incontrato qualcuno che mi chiedesse un pezzo di pane anzichè questi maledetti soldi.
Forse mi sono lasciato suggestionare da questo episodio, ma ho l'impressione di aver visto per la prima volta la vera povertà, e francamente ripensandoci ho ancora un nodo alla gola, una sensazione di impotenza che non so descrivere e che più ci penso e più mi corrode dentro...

A voi è mai capitato qualcosa del genere?
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 19:16   #2
theJanitor
Senior Member
 
L'Avatar di theJanitor
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 8399
qualcosa di simile quando ero appena un bambino.
allora si trattava di un uomo anziano
__________________
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT
MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U
Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 19:18   #3
marco XP2400+
Senior Member
 
L'Avatar di marco XP2400+
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Messaggi: 1315
bella storia, grazie di averla raccontata!
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 19:50   #4
Hell-VoyAgeR
Senior Member
 
L'Avatar di Hell-VoyAgeR
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Messaggi: 1203
mi e' capitato il contrario... il tipo che mi chiede "qualcosa per mangiare" al che alla mia offerta di dargli qualcosa dalla spesa che avevo con me sono stato mandato sonoramente ad espletare funzioni corporali...
__________________
Quale parte di NO non hai capito? | MBP Retina Late 2013 - iPhone 6 64GB - iPad Air 64GB
Fiero membro del BOFH club (Bastard Operators From Hell)
Hell-VoyAgeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:02   #5
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR Guarda i messaggi
mi e' capitato il contrario... il tipo che mi chiede "qualcosa per mangiare" al che alla mia offerta di dargli qualcosa dalla spesa che avevo con me sono stato mandato sonoramente ad espletare funzioni corporali...
è capitato anche a me

cmq, e non fraintendete le mie parole, è bello vedere che c'è qualcuno DAVVERO povero. perchè una cosa è la povertà (come nel caso della storia raccontata da Tasslehoff) e un'altra cosa è l'arroganza, l'accattonaggine e tutte quelle cose legate a chi quasi sempre và ad elemosinare pretendendo soldi (e io che ho un negozio devo "combattere" quotidianamente con questi individui)
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:15   #6
Frank1962
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1962
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
Messaggi: 792
questo dimostra come in Italia ci siano persone che veramente provino la fame ...e questo NON è normale in una Italia del 2010!!

Per quanto riguarda l'elemosina in generale, sia di soldi o di mangiare, cerco sempre di capire chi ho davanti ...perchè molte volte ormai c'è un vero e proprio racket stile lavavetri dei semafori; adesso per esempio ci si sono messi quelli sui treni che mettono i bigliettini .....ma sai quanti soldi tirano su quelli?? ..vuoi vedere che se provo a farlo io su un treno vengo subito avvicinato da questi "poveri" che mi suggeriscono di alzare i tacchi perchè gli guasto il business?
__________________
----------------------------------------------
File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N
----------------------------------------------
Frank1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:22   #7
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

A voi è mai capitato qualcosa del genere?
Hai fatto bene, mai dare soldi e' la prima coa.. Pasti e un posto per dormire non si negano a nessuno.. Personalmente ogni tanto mi e' capitato di dare qualcosa che avevo da mangiare a chi mi fermava e chiedeva ( patatine o quello che era, di preciso non ricordo )..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:24   #8
mattia.pascal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1077
Non è facile distinguere l'accattone di professione da quello che lo fa per disperazione.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:34   #9
MaerliN
Senior Member
 
L'Avatar di MaerliN
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Messaggi: 4678
Bhe a me è capitata una cosa simile. Quando ancora andavo in università c'era la mia "panetteria preferita" nella quale passavo e prendevo qualche spuntino per il ritorno in treno (circa un'ora e un quarto di viaggio). Una sera entro come al solito e prima di me c'è una signora anziana che a prima vista non era messa granchè bene. Voleva comprare uno yogurt (dal piccolo banco frigo) e un panino (solo il pane intendo, non farcito con qualcosa). Sfortunatamente non parlava bene la nostra lingua nè aveva una grande praticità con la nostra moneta, perchè non aveva soldi sufficienti e la commessa cercava di spiegarle che non poteva prendere entrambi (si parlava di meno di 2€, comunque). Al che io presi quello che dovevo prendere e spiegai alla commessa che avrei pagato io per la signora. Inutile dire che gli occhi di quella vecchina si illuminarono e mi riempì di ringraziamenti (almeno credo, visto che non capii una parola). A volte basta davvero poco.
__________________
! I survived Sonisphere Switzerland !
MaerliN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 21:04   #10
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Hai fatto bene

Quelli che "vogliono i soldi per mangiare" ma se gli offri cibo ti mandano a quel paese...
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 21:30   #11
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR Guarda i messaggi
mi e' capitato il contrario... il tipo che mi chiede "qualcosa per mangiare" al che alla mia offerta di dargli qualcosa dalla spesa che avevo con me sono stato mandato sonoramente ad espletare funzioni corporali...
idem

mi hanno suonato a casa, era orario di merenda e stavamo facendo dei panini, ne ho portato uno fuori e il tizio mel'ha buttato dietro ed è andato via
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 21:57   #12
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3301
Bravo, un gesto molto nobile.
Massima stima
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 22:14   #13
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Ottimo gesto, a me è capitato gente che chiedeva soldi e aveva la sigaretta in bocca! ma andate all'inferno.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 22:15   #14
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
a me quest'estate mi ha colpito una scena che ho visto a valencia.
Ero in una piazza e ad un certo punto nella piazza si posiziona un ragazzo, vestito con degli stracci, tira fuori della roba, uno stereo e si mette a fare dei giochi da giocoliere. Mentre fà il suo spettacolo (era davvero in gamba), davanti a lui gli si siede un barbone che sembrava proprio esaltato, tant'è che durante lo spettacolo faceva grandi applausi ed urla varie. Finisce lo spettacolo ed il giocoliere fà il giro della piazza porgendo il suo berretto alla gente in cerca di un'offerta. Il barbone si alza immediatamente per dargli i soldi mentre moltepersone si sono rifiutate. Dopo aver visto il gesto del barbone, se fossi stato in loro, mi sarei sentito una gran merda, quel barbone diede una lezione a tutti.
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 22:22   #15
gomax
Senior Member
 
L'Avatar di gomax
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4879
Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
a me quest'estate mi ha colpito una scena che ho visto a valencia.
Ero in una piazza e ad un certo punto nella piazza si posiziona un ragazzo, vestito con degli stracci, tira fuori della roba, uno stereo e si mette a fare dei giochi da giocoliere. Mentre fà il suo spettacolo (era davvero in gamba), davanti a lui gli si siede un barbone che sembrava proprio esaltato, tant'è che durante lo spettacolo faceva grandi applausi ed urla varie. Finisce lo spettacolo ed il giocoliere fà il giro della piazza porgendo il suo berretto alla gente in cerca di un'offerta. Il barbone si alza immediatamente per dargli i soldi mentre moltepersone si sono rifiutate. Dopo aver visto il gesto del barbone, se fossi stato in loro, mi sarei sentito una gran merda, quel barbone diede una lezione a tutti.
Al 99,99% il barbone era il braccio destro del ragazzo

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 22:28   #16
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Al 99,99% il barbone era il braccio destro del ragazzo

Ciao
*
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 22:48   #17
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Al 99,99% il barbone era il braccio destro del ragazzo

Ciao
ahahah...ma anche no...cmq sia un euro a noi non sono nulla, ma a loro può significare molto
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 22:49   #18
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Al 99,99% il barbone era il braccio destro del ragazzo

Ciao
Io invece sono una persona ingenua e ci sarei cascato
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 23:41   #19
Estero
Senior Member
 
L'Avatar di Estero
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2097
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Non è facile distinguere l'accattone di professione da quello che lo fa per disperazione.
Mica vero, a milano vedo chiedere l elemosina in metropolitana da obesi di 120kg...dico io, se devi fare quello che muore di fame dimagrisci un pò almeno...
__________________
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 00:15   #20
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Qua da me fino all'apertura di Torino Porta Susa Sotterranea anche in direzione milano, che è piena di telecamere, c'era uno che perdeva costantemente il portafogli e doveva tornare a casa

Un giorno ho visto uno che, stufo probabilmente più di me, l'ha esortato a incollarsi il portafogli al culo

Quelli che invece salgono sull'autobus/tram e iniziano a suonare $strumentomusicale proprio non li sopporto però. Magari uno alle 18 è stanco, vuole solo arrivare a casa e riposarsi un po', e si ritrova sto tizio che si mette a cagare il cazzo con sta musica suonata a volume da discoteca che sovrasta tutto il resto dei suoni

E cmq io non do mai soldi a nessuno (solo una volta a PN per levarmi dalle palle un tossico che non sembrava neanche tanto raccomandabile gli ho dato 20 cent dicendo "questi o niente", ha preso e se n'è andato), se stai uscendo da qualche negozio e ti chiede qualcosa da mangiare o da bere è un conto, ma soldi no, perchè la probabilità che sia un finto mendicante tende a +infinito.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v