|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Faccia a faccia con la povertà
Questa mattina mi è capitata una cosa davvero strana che in un certo senso mi ha come scommbussolato "dentro".
Dopo una settimana di lavoro a dir poco stressante mi sveglio alle ore 11:00 e pigramente cazzeggio fin verso le o 11:45, quando mi armo di sana buona volontà, balzo in bicicletta per percorrere quei 200 metri che mi separano dal vicino fornaio dove comprare il pane fresco. Fuori dal negozio vedo un ragazzo di colore un po' malconcio, la cosa mi sembra abbastanza strana (vivo in uno di quei paesini della verde "verdania" tutto ville e villette, dove le persone in affitto si contano sulle dita di una mano e dove il palazzo più alto arriva al secondo piano... Come diceva Giulio Andreotti "a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca", così non posso fare a meno di tenere lo sguardo fisso sulla mia fedele bicicletta, caso mai a quel ragazzo salti in mente di soffiarmela mentre sono dentro il negozio. Esco dal negozio con il sacchetto pieno di pane ancora caldo e questo ragazzo si gira verso di me biascicando qualcosa e allungando una mano. Pensando che volesse dei soldi gli rispondo seccamente e mi allontano tornando a casa in bicicletta. Arrivato al cancello mi sorge un dubbio, vuoi vedere che questo non voleva dei soldi ma soltanto un pezzo di pane per mangiare? Voi vedere che sono così STRONZO da aver negato un semplice pezzo di pane, che a me non costa quasi nulla, a un ragazzo che avrà circa la mia età e che è talmente disperato da andare a elemosinarlo? Non so come spiegarlo, sta di fatto che ad un certo punto di fronte a questo pensiero mi sono sentito davvero UN PEZZO DI MERDA, mi è venuto come un nodo alla gola pensando a questo poveretto e vi giuro ma stavo in uno stato di agitazione che non so proprio descrivere... Così sono entrato in casa ho raccolto un paio di panini, una scatola di tonno, una bottiglietta di acqua, una banana e un'arancia e li ho infilati in un sacchetto; sono risalito in bicicletta e sono tornato di corsa di fronte al negozio, questo ragazzo se ne stava andando (chissà dove poveretto Lui biascicando in inglese mi ha fatto capire non volere soldi, ma solo qualcosa da mangiare, così gli ho passato il sacchetto. Oh, non vi dico la sua faccia, si è aperta in un sorriso che sembrava scaldare come il sole per mille anni, non finiva più di ringraziarmi, mi ha lasciato proprio di sasso Probabilmente poi avrà sbranato tutto in un picosecondo, mangiando con più gusto di quanto io non abbia mai fatto in trent'anni... E' un episodio insignificante, come ce ne saranno mille altri e più ogni giorno. Ogni giorno mi reco per lavoro a Milano e ogni giorno mi capita di incontrare questuanti di ogni ragazza e genere, tutti vogliono soldi, tutti si ripresentano sui treni e in metropolitana freddi e metodici, manco fossero i pendolari della questua. Non ho mai sganciato una lira proprio perchè mi hanno sempre trasmesso una sensazione di finta povertà (o di pseudo-povertà per convenienza in alcuni casi...), ma mai e poi mai avevo incontrato qualcuno che mi chiedesse un pezzo di pane anzichè questi maledetti soldi. Forse mi sono lasciato suggestionare da questo episodio, ma ho l'impressione di aver visto per la prima volta la vera povertà, e francamente ripensandoci ho ancora un nodo alla gola, una sensazione di impotenza che non so descrivere e che più ci penso e più mi corrode dentro... A voi è mai capitato qualcosa del genere?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
qualcosa di simile quando ero appena un bambino.
allora si trattava di un uomo anziano
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
bella storia, grazie di averla raccontata!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
mi e' capitato il contrario... il tipo che mi chiede "qualcosa per mangiare" al che alla mia offerta di dargli qualcosa dalla spesa che avevo con me sono stato mandato sonoramente ad espletare funzioni corporali...
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
cmq, e non fraintendete le mie parole, è bello vedere che c'è qualcuno DAVVERO povero. perchè una cosa è la povertà (come nel caso della storia raccontata da Tasslehoff) e un'altra cosa è l'arroganza, l'accattonaggine e tutte quelle cose legate a chi quasi sempre và ad elemosinare pretendendo soldi (e io che ho un negozio devo "combattere" quotidianamente con questi individui)
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
questo dimostra come in Italia ci siano persone che veramente provino la fame ...e questo NON è normale in una Italia del 2010!!
Per quanto riguarda l'elemosina in generale, sia di soldi o di mangiare, cerco sempre di capire chi ho davanti ...perchè molte volte ormai c'è un vero e proprio racket stile lavavetri dei semafori; adesso per esempio ci si sono messi quelli sui treni che mettono i bigliettini .....ma sai quanti soldi tirano su quelli?? ..vuoi vedere che se provo a farlo io su un treno vengo subito avvicinato da questi "poveri" che mi suggeriscono di alzare i tacchi perchè gli guasto il business?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
Hai fatto bene, mai dare soldi e' la prima coa.. Pasti e un posto per dormire non si negano a nessuno.. Personalmente ogni tanto mi e' capitato di dare qualcosa che avevo da mangiare a chi mi fermava e chiedeva ( patatine o quello che era, di preciso non ricordo )..
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non è facile distinguere l'accattone di professione da quello che lo fa per disperazione.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Bhe a me è capitata una cosa simile. Quando ancora andavo in università c'era la mia "panetteria preferita" nella quale passavo e prendevo qualche spuntino per il ritorno in treno (circa un'ora e un quarto di viaggio). Una sera entro come al solito e prima di me c'è una signora anziana che a prima vista non era messa granchè bene. Voleva comprare uno yogurt (dal piccolo banco frigo) e un panino (solo il pane intendo, non farcito con qualcosa). Sfortunatamente non parlava bene la nostra lingua nè aveva una grande praticità con la nostra moneta, perchè non aveva soldi sufficienti e la commessa cercava di spiegarle che non poteva prendere entrambi (si parlava di meno di 2€, comunque). Al che io presi quello che dovevo prendere e spiegai alla commessa che avrei pagato io per la signora. Inutile dire che gli occhi di quella vecchina si illuminarono e mi riempì di ringraziamenti (almeno credo, visto che non capii una parola). A volte basta davvero poco.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Hai fatto bene
Quelli che "vogliono i soldi per mangiare" ma se gli offri cibo ti mandano a quel paese...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
mi hanno suonato a casa, era orario di merenda e stavamo facendo dei panini, ne ho portato uno fuori e il tizio mel'ha buttato dietro ed è andato via |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Bravo, un gesto molto nobile.
Massima stima |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Ottimo gesto, a me è capitato gente che chiedeva soldi e aveva la sigaretta in bocca!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
a me quest'estate mi ha colpito una scena che ho visto a valencia.
Ero in una piazza e ad un certo punto nella piazza si posiziona un ragazzo, vestito con degli stracci, tira fuori della roba, uno stereo e si mette a fare dei giochi da giocoliere. Mentre fà il suo spettacolo (era davvero in gamba), davanti a lui gli si siede un barbone che sembrava proprio esaltato, tant'è che durante lo spettacolo faceva grandi applausi ed urla varie. Finisce lo spettacolo ed il giocoliere fà il giro della piazza porgendo il suo berretto alla gente in cerca di un'offerta. Il barbone si alza immediatamente per dargli i soldi mentre moltepersone si sono rifiutate. Dopo aver visto il gesto del barbone, se fossi stato in loro, mi sarei sentito una gran merda, quel barbone diede una lezione a tutti.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
*
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
ahahah...ma anche no...cmq sia un euro a noi non sono nulla, ma a loro può significare molto
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Mica vero, a milano vedo chiedere l elemosina in metropolitana da obesi di 120kg...dico io, se devi fare quello che muore di fame dimagrisci un pò almeno...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Qua da me fino all'apertura di Torino Porta Susa Sotterranea anche in direzione milano, che è piena di telecamere, c'era uno che perdeva costantemente il portafogli e doveva tornare a casa
Un giorno ho visto uno che, stufo probabilmente più di me, l'ha esortato a incollarsi il portafogli al culo ![]() Quelli che invece salgono sull'autobus/tram e iniziano a suonare $strumentomusicale proprio non li sopporto però. Magari uno alle 18 è stanco, vuole solo arrivare a casa e riposarsi un po', e si ritrova sto tizio che si mette a cagare il cazzo con sta musica suonata a volume da discoteca che sovrasta tutto il resto dei suoni E cmq io non do mai soldi a nessuno (solo una volta a PN per levarmi dalle palle un tossico che non sembrava neanche tanto raccomandabile gli ho dato 20 cent dicendo "questi o niente", ha preso e se n'è andato), se stai uscendo da qualche negozio e ti chiede qualcosa da mangiare o da bere è un conto, ma soldi no, perchè la probabilità che sia un finto mendicante tende a +infinito. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.