Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2009, 10:49   #21
Teo86x
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Precisiamo alcune cose:

- La codebase di Windows 7 è quella di Windows Vista SP1.

- Nessuno può dire che Windows 7 è Vista, o che siano uguali, mentre è corretto dire che Windows 7 rappresenta una evoluzione di Vista.

- Alcune stringhe potrebbero essere rimaste uguali (se non parliamo di versioni piratate e/o moddate) per dimenticanza.

- Il fatto che un gioco dica che il SO sia Vista non significa nulla perché potrebbe non essere aggiornato ad oggi e quindi non riconoscere il sistema (molti sistemi riconoscono il major number ad esempio Vista v6.0 e 7 v6.1).

La stringa che rappresenta la versione (che è solo una stringa e nulla dice esplicitamente su quanto sia stato modificato il codice) è stata tenuta a 6.1 perché alcuni programmi leggono il major number (come ho spiegato sopra), quindi è per motivi di compatibilità.

Che con Vista siano state riscritte alcune cose da 0 è evidente, dato che il sistema si comporta in maniera completamente diversa rispetto ad XP (vedi caching della memoria).

Ci sono tonnellate di post e video di Mark Russinovich che spiegano cosa sia cambiato da XP a Vista e da Vista a 7.
Esatto
Ma la cosa divertente che mi spinge a scrivere questi post, è che tra gli addetti ai lavori (che dovrebbe essere gente un pelo sopra al normal user) 7 è visto come cosa completamente diversa rispetto a Vista... Come se il vecchio sistema operativo fosse un male sempre e comunque e invece 7 sia cosa completamente distaccata. come se la Microsoft si fosse accorta di aver commesso un errore e riscritto completamente il codice.

Quello che volevo andare a "capire" era se effettivamente, sono scemo io a pensare che 7 non sia altro che una evoluzione di Vista. E a guardare con reale disprezzo alcuni responsabili che andavano dicendo di evitare Vista anche a livello Home... Dimostrandosi, a mio avviso, ignoranti informaticamente parlando... Senza neanche provare su un loro pc prima di consigliare (per fare un esempio, ho installato e eliminato ogni installazione di Vista fino al sp2 quando poi mi è piaciuto e l'ho tenuto a livello Home mantenendo Xp per lavoro).
Teo86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 11:29   #22
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Teo86x Guarda i messaggi
Esatto
Ma la cosa divertente che mi spinge a scrivere questi post, è che tra gli addetti ai lavori (che dovrebbe essere gente un pelo sopra al normal user) 7 è visto come cosa completamente diversa rispetto a Vista... Come se il vecchio sistema operativo fosse un male sempre e comunque e invece 7 sia cosa completamente distaccata. come se la Microsoft si fosse accorta di aver commesso un errore e riscritto completamente il codice.
non tra tutti gli addetti ai lavori.
ognuno ha le sue opinioni, chi più, chi meno. il mondo è vario, sai? ^^
Quote:
Quello che volevo andare a "capire" era se effettivamente, sono scemo io a pensare che 7 non sia altro che una evoluzione di Vista. E a guardare con reale disprezzo alcuni responsabili che andavano dicendo di evitare Vista anche a livello Home... Dimostrandosi, a mio avviso, ignoranti informaticamente parlando... Senza neanche provare su un loro pc prima di consigliare (per fare un esempio, ho installato e eliminato ogni installazione di Vista fino al sp2 quando poi mi è piaciuto e l'ho tenuto a livello Home mantenendo Xp per lavoro).
io ho dedotto che Seven è un'evoluzione di Vista dal semplice fatto del kernel 6.0 -> 6.1 .
più eclatante di questo fatto non credo ci sia ne da ragionare, ne da scrivere trattati, ne di guerreggiare.
poi ognuno (riprendo da sopra) è libero di fare quello che vuole.
io ho sempre mantenuto fin'ora (e ho cercato di farlo capire alla gente) il sistema operativo nato con la macchina alla data dell'acquisto, ovverossia appena è uscito Vista, Xp non l'ho più installato su macchine nuove. e ho avuto ragione (e i miei clienti ne sono stati sempre soddisfatti.) semplicemente perchè un pc bisogna saperlo usare, e bisogna usarlo.
non formattarlo ogni mese per scaramanzia, o swap a zero perchè miracoli tutto in ram, o trish e trash servizi di windows così va più veloce, e via dicendo tutte le amenità che ho visto e sentito in anni e che continuo a sentire.
e basta. vado a far scuola di panettiere.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 11:32   #23
Teo86x
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
non tra tutti gli addetti ai lavori.
ognuno ha le sue opinioni, chi più, chi meno. il mondo è vario, sai? ^^

io ho dedotto che Seven è un'evoluzione di Vista dal semplice fatto del kernel 6.0 -> 6.1 .
più eclatante di questo fatto non credo ci sia ne da ragionare, ne da scrivere trattati, ne di guerreggiare.
poi ognuno (riprendo da sopra) è libero di fare quello che vuole.
io ho sempre mantenuto fin'ora (e ho cercato di farlo capire alla gente) il sistema operativo nato con la macchina alla data dell'acquisto, ovverossia appena è uscito Vista, Xp non l'ho più installato su macchine nuove. e ho avuto ragione (e i miei clienti ne sono stati sempre soddisfatti.) semplicemente perchè un pc bisogna saperlo usare, e bisogna usarlo.
non formattarlo ogni mese per scaramanzia, o swap a zero perchè miracoli tutto in ram, o trish e trash servizi di windows così va più veloce, e via dicendo tutte le amenità che ho visto e sentito in anni e che continuo a sentire.
e basta. vado a far scuola di panettiere.
ciao
Beh siam qui per chiaccherare e discutere, non è che mi inguerrisco ihihihih

Comunque strano, prima volta che qualcuno la pensa come me :P
Teo86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 13:11   #24
JackBlack
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
viva Windows 7!
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 13:45   #25
t1g3m4n
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ho usato per 2 anni Vista, praticamente da quando è uscito
Adesso sono su 7 e sinceramente non è cambiato una cippa!!!
Anzi adesso non ho più windows mail quindi è pure peggio...

comunque io l ho sempre detto da quando avevo visto le prime beta di win7 che era uguale al vista.

in verità non è uguale... un po' di cosette le avranno pure migliorate e/o ottimizzate.
per esempio il servizio di ottimizzazione avvio adesso non è più invasivo come su vista... infatti su vista l'avevo disabilitato qua per ora ce l ho su, sembra funzionare meglio
anche windows defender sembra meno rompipalle e l ho tenuto attivo per adesso.

penso anch'io che sia stata più che altro un operazione di marketing, vista ormai era sputtanato, probabilmente se tutti avessimo comprato vista a suo tempo questo windows 7 non sarebbe mai uscito

per quanto mi riguarda, i problemi con vista sono terminati con il service pack 1, e le prestazioni erano pressocchè identiche a xp, una volta spenti alcuni servizi..

Ho approfittato del cambio hard disk per passare a seven x64 in modo da sfruttare tutti e 4 i giga di ram, ma credo che se non avessi cambiato hard disk me ne sarei stato un bel po' con vista ancora..
Mi ispirava quella cosa del xp mode che poi si è rilevata una ciofeca totale, altro che virtualizzazione!!! superpi da 15 secondi su seven e 1 minuto e mezzo su virtual xp... wow high performance proprio, scheda video emulata e pure male, praticamente inusabile per i giochi, serve giusto per fargli vedere le periferiche che non hanno driver per 7 o per x64 (infatti lo uso per la stampante e per lo scanner) e stop.

poi boh per la velocità non saprei alla fine sono passato a un ssd quindi i tempi di avvio sono molto più bassi di prima, ma secondo me è più per l hard disk che per il sysop

adios
Old 17-11-2009, 13:48   #26
JackBlack
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
come si fa' quella cosa del xp mode? ma a che serve di preciso..
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 10:23   #27
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da JackBlack Guarda i messaggi
come si fa' quella cosa del xp mode? ma a che serve di preciso..
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...indows-xp-mode
Puoi anche avviare le applicazioni installate sulla macchina virtuale direttamente da Win7, senza che si apra la finestra completa di Virtual PC: Click
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 10:35   #28
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Mi ispirava quella cosa del xp mode che poi si è rilevata una ciofeca totale, altro che virtualizzazione!!! superpi da 15 secondi su seven e 1 minuto e mezzo su virtual xp... wow high performance proprio, scheda video emulata e pure male, praticamente inusabile per i giochi, serve giusto per fargli vedere le periferiche che non hanno driver per 7 o per x64 (infatti lo uso per la stampante e per lo scanner) e stop.
Forse non hai capito che una virtual machine non ha le stesse prestazioni della macchina reale. Hai testato anche Virtualbox e Vmware? Perchè io ho testato le prestazioni della vm di XP in XP-Mode e Vmware e, accelerazione 3D (minima) a parte, le prestazioni erano equivalenti.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 17:08   #29
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Forse non hai capito che una virtual machine non ha le stesse prestazioni della macchina reale. Hai testato anche Virtualbox e Vmware? Perchè io ho testato le prestazioni della vm di XP in XP-Mode e Vmware e, accelerazione 3D (minima) a parte, le prestazioni erano equivalenti.
purtroppo io ho verificato che tra la vm XP-mode e VMware l'unico svantaggio per quest'ultima è dato dal fatto che non è free

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 17:21   #30
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da JackBlack Guarda i messaggi
viva Windows 7!
per la mia esperienza personale dico..... viva vista e 7
Old 21-11-2009, 18:06   #31
Appassionato Pazzo
Senior Member

L'Avatar di Appassionato Pazzo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Agrigento
Non toccate windows setteeeeeeeeeee..... e non dite nemmeno che è uguale a vista xD

Se posso dire la mia, io all'uscita di windows vista sono rimasto deluso (dopo 10 anni di attesa mi aspettavo di più sinceramente) e pur avendo tanti lati positivi, vista non mi ha colpito più di tanto e anzichè facilitare le cose sembrava che le complicasse... e quindi ho fedelmente tenuto il buon vecchio XP per qualche altro annetto tutto è cambiato con l'arrivo di 7 che, pur essendo mooolto simile a primo impatto col precedente, possiede differenze nette che di sicuro lo rendono potente, utile, veloce e degno di essere montato su un pc di ultima generazione (insieme ad una bella distro linux ovviamente )
E' evidente che windows 7 non è stato progettato da zero ma è solo un'evoluzione di win vista ma considerando la gratuitità (suona male ma si puo dire xD) del' "upgrade" credo che fosse giusto dare alla nuova versione un nome del tutto diverso per separarlo da quella porcheria (permettetelo) che imho è vista e poi si sa che la microzoz ci sa fare con il marketing.. questo non glielo si puo negare eheh

W win 7 eheh
Old 21-11-2009, 18:44   #32
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ti sto scrivendo da Vista Home Premium.
se fosse una porcheria non ti starei scrivendo da Vista Home Premium.
ciao.
Old 21-11-2009, 19:46   #33
Appassionato Pazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
se fosse una porcheria non ti starei scrivendo da Vista Home Premium.
ahahah... bè ovviamente se ben configurato (e sicuramente lo hai ben configurato) pure windows 95 si rivela un sistema affidabile
Comunque a dispetto di ogni discussione che paragona sistemi operativi, io sostengo sempre che ogni OS possiede i suoi pregi e i suoi difetti, ha delle potenzialità differenti ecc.. dire che uno è migliore di un'altro non ha senso.. pure win95 sotto alcuni aspetti è migliore dei nuovi os xD
L'OS è una scelta personale.. stessa cosa vale per linux vs winzoz.. io utilizzo ogni giorno winXP, vista, Win7 e ubuntu e ti posso dire che ciascuno di questi è validissimo senza alcun dubbio.. poi ovvio che su aspetti diversi è meglio uno o l'altro.. in generale win7 per un pc di ultima generazione (tra i prodotti winzoz ovvio) mi sembra quello che sfrutta al meglio le potenzialità hardware di un pc visto che ha il supporto ottimizzato per l'hardware e maggiore fluidità di vista. Però come ti ho detto non voglio alimentare una discussione di paragoni perchè sono proprio contrario.. l'os è una scelta
Ma tu hai provato win7? xD
Old 21-11-2009, 20:00   #34
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

certo che l'ho "provato". lo uso tutti i giorni sul portatile di un mio amico. e appena posso (liquidità permettendo) lo prendo retail per buttare via l'Xp del fisso. il mio portatile invece è nato con Vista, e con Vista rimane, non vedo alcun motivo per passare a Seven in quell'ambito. ^^
L'OS non è una scelta personale. bisogna fare indirettamente come da Cupertino, costruire "prima" la macchina, e poi adattarci il software sopra. quindi macchina nuova vuol dire OS (e software installati sopra l'OS) compatibili al 100% con le risorse e le funzionalità della macchina. prova a vedere se una frase del genere riescono ad articolartela in qualsiasi negozio d'informatica, dove invece ti propinano a tradimento computer con Core quadro e Xp montato sopra alla pirla di cane.

Ultima modifica di Khronos : 21-11-2009 alle 20:05.
Old 21-11-2009, 20:44   #35
Appassionato Pazzo
Senior Member

mi spiace ma non sono d'accordo con te
Se non fosse per il supporto hardware (che volutamente non sviluppano negli OS più vecchi) come la quantità di ram riconosciuta, ecc.. la scelta sarebbe ancora più libera

E parlo io che cmq adoro win7 xD.. però riconosco che su certi aspetti, tenere un buon vecchio XP può essere una scelta intelligente in determinate circostanze (con hw pienamente riconosciuto se ad esempio si possiede un pc con 3GB Ram ecc). Io mi confronto spesso con diversa gente che mi richiede particolari OS e ti assicuro che non posso dare torto a nessuno di loro
Per me la scelta dell'OS rimane sempre e comunque una scelta..
anche perchè non è detto che il nuovo OS sia sempre superiore
Old 21-11-2009, 23:43   #36
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
A meno di problemi di compatibilità non ci sono motivi per rimanere a XP, era vero all'uscita di Vista (specialmente dopo SP1) e a maggior ragione ora.

Ovviamente a patto di avere hardware abbastanza recente.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 12:23   #37
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ovviamente a patto di avere hardware abbastanza recente.
per hardware abbastanza recente consideriamo anche un netbook con atom 1.60ghz 1gb di ram e scheda video integrata?

Perchè ho appena installato Seven HOME BASIC su un un MSI U100 e si comporta veramente bene...

PS: la versione starter dovrebbe essere ancora più consigliata per i netbook...
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:37   #38
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Ho provato sia Vista che 7 ( 7 per i trè mesi concessi di prova)e secondo mè per chi ha Vista Sp2 su una macchina abbastanza recente farebbe meglio tenersi in tasca i 129 euro per l'aggiornamento da Vista a 7...

Le differenze sono minime se non impercettibili..

Tutto imho
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP