|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
son cose che non si scordano...anch'io ero un bel vedere,le prime volte...
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
er5 pesante a basse andature?
![]() non salire mai su una BMW allora
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
IHMO il freno dietro l'avranno allentato, i tamburi frenano meglio dei dischi ma non sono modulabili, tendono a "bloccare" che è motlo più pericoloso che frenare poco.
io sull' ER5 l'avevo praticamente eliminato
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
|
Beh son sempre 180Kg.
Considera comunque che è stata la mia prima esperianza su una moto "vera" quindi è normale che la mia percezione sia differente dalle vostra. Quote:
Ultima modifica di anonimizzato : 10-10-2009 alle 17:13. |
|
|
|
|
#25 |
|
|
Oggi ho fatto la 2ª guida con l'ER-5, ho da prendere ancora confidenza (soprattutto nell'uso della frizione) ma diciamo che il percorso (8 compreso) non è un problema.
Tuttavia sia ieri che oggi il mio istruttore mi sta cercando di far girare (per fare l'8) moltissimo la moto, per dire: invece di farlo tipo esame nei video che si vedono su YouTube (giocando tutto di sterzo e spostando giusto il peso per bilanciare un minimo) cerca di farmi spostare molto il corpo dalla parte opposta a dove giro con la moto piegando il fianco. Insomma una mezza posizione da stuntman dove una volta capaci riesci a fare pure 8 da 30cm di raggio. Quando lo fa lui, per farmi vedere, riesce a fare 8 strettissimi a basse velocità mentre io tendo a non riuscire a sporgermi troppo per timore. Non è che mi abbia detto che l'esame DEVE essere fatto così però fare quello che mi chiede lui mi sta creando un pò di difficoltà. Sabato prossimo mi ha detto che mi fa fare ancora 5 minuti per sfizio sulla moto piccola per provare quanto detto, dicendomi che così poi rifarlo sull'ER-5 mi sarebbe venuto senza problemi. Sono un pò confuso, anche voi avete fatto "esercizi" simili pre-esame? |
|
|
|
#26 |
|
Member
|
no,a dire la verità no,e secondo me lasciano il tempo che trovano,perchè poi tanto nella guida stradale si usa tutt'altro tipo di tecnica.
Comunque nell'ottica di prendere confidenza col mezzo nelle manovre strette possono avere il loro perchè,chissà.certo è che quando vai a giro non ti metti a fare gli 8 per strada...e se proprio non ce la fai a fare una svolta o inversione...appoggi un piedino e via.
|
|
|
#27 | |
|
|
Quote:
Tra le curiosità mi ha detto che l'8 è possibile farlo con qualunque mezzo, a lui è capitato di farlo anche con R1 o Harley. E' veramente possibile? Sapevo che con alcun moto fosse quasi impossibile. |
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
se non sei uno stuntman, lo escludo
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
edit: sbagliato thread.
Ultima modifica di Wee-Max : 11-10-2009 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() Con una R1 non penso sia molto più difficile!
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
io penso di si
la R1 ha i semimanubri, ha la carena, ha la gomma dietro più larga... secondo me o sei così bravo da fare un mini-derapage di due spanne o caschi
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
|
Quote:
La cosa che mi fa girare le scatole è che non ho possibilità di fare guide private per esercitarmi ma solo quelle di scuola guida solo nei week-end. Ultima modifica di anonimizzato : 12-10-2009 alle 13:09. |
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
l'8 come esame per la patente lo toglierei subito, è un'idiozia
quando presi la patente, quelli che dovevano prendere la A3, usavano una cb500 della scuola che per stare dentro il percorso dovevano far cozzare lo sterzo contro il serbatoio.. e sottolineo inutile perchè poi nei concessionari puoi prendere moto supersport con semimanubri con cui l'8 lo fai forse chiudendo il freno anteriore e andando di burnout deciso di potenza per farla girare.. per quel motivo presi la A2 con una 125 (che poi dopo 2 anni è diventata A3) agli allievi farei imparare ben altro |
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
prima di tutto va bene fare la frenata con i limiti delle righe da non superare ma farei imparare anche la frenata con moto non perfettamente dritta, cosa che capita nel 99% delle volte nel mondo reale
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
può servire?!
http://www.youtube.com/watch?v=bWaq0...layer_embedded http://www.youtube.com/watch?v=gs2Rn...layer_embedded
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
una cosa, se qualche pilotone ti dice che il freno post non serve a niente non dargli retta, per strada serve eccome, sopratutto in caso di poco grip, magari modulandolo con l'anteriore. poi per le staccate o le correzioni in curva verrà il momento più avanti ed in automatico.
|
|
|
#38 |
|
Member
|
il freno posteriore non serve a niente.
basta questo per classificarmi come pilotone o bisogna anche sapere andare in moto?
|
|
|
#39 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.