Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 11:14   #21
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Puoi prenderne uno da 67 e comprare gli anelli adattatori per gli altri.
O magari direttamente da 72-77 in previsione di un ottica futura con questo diametro (non consoco le ottiche Sony-Minolta).

Io di polarizzatori ne ho 3: uno per l'80-200 (77mm), uno per il 35-70 (62mm) e un 67mm che usavo sul 16-85, ma che mi tornerà utile quando mi deciderò a prendere il 70-300 per le uscite "leggere".
Questo perchè scatto quasi sempre con il pola montato e preferisco averlo pronto all'uso.
Sembra un'opzione interessante. Montarlo con gli adattatori non causa nessun difetto d'immagine sui diametri inferiori? Quanto costerebbero questi anelli adattatori?

P.S.: che marca modello hai scelto per questi filtri?
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2

Ultima modifica di Emopunk : 26-08-2009 alle 11:18.
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:33   #22
MykMac
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Se può interessare, io ho un Cokin P121F (dove la F sta per "full", è praticamente tutto a densità neutra (ND8) tranne un pezzettino inferiore) e lo uso col Sigma 10-20mm. Per poterlo montare serve:
- anello adattatore del diametro della lente (nel mio caso 77mm);
- montatura P (esistono anche filtri A (più piccoli), Z e X più grandi);
- ovviamente il filtro.

Scattando in orizzontale a 10mm la montatura compare nell'inquadratura. Per evitare questo problema io scatto a 11mm. Alcuni suggeriscono pure di tagliare la montatura, tenendo il posto per un solo filtro. Ma se poi volessi aggiungerci un altro filtro, non si può fare. In verticale, invece, nessun problema a 10mm.

Personalmente, visto che faccio foto paesaggistiche, lo uso con soddisfazione ed in alcuni casi è indispensabile. Anche perché, essendo un F, posso tranquillamente spostarlo e utilizzare solamente la parte scura: praticamente ho un ND8 e un GND8 allo stesso tempo. Tuttavia la parte "trasparente" è in alcuni casi troppo piccola e sto valutando l'acquisto dei fratelli P121S e P121M.

Se può interessare, nella mia pagina Flickr ho indicato quali foto sono state scattate con l'uso di tale filtro.

Ciao
Old 26-08-2009, 12:38   #23
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da MykMac Guarda i messaggi
Se può interessare, io ho un Cokin P121F (dove la F sta per "full", è praticamente tutto a densità neutra (ND8) tranne un pezzettino inferiore) e lo uso col Sigma 10-20mm. Per poterlo montare serve:
- anello adattatore del diametro della lente (nel mio caso 77mm);
- montatura P (esistono anche filtri A (più piccoli), Z e X più grandi);
- ovviamente il filtro.

Scattando in orizzontale a 10mm la montatura compare nell'inquadratura. Per evitare questo problema io scatto a 11mm. Alcuni suggeriscono pure di tagliare la montatura, tenendo il posto per un solo filtro. Ma se poi volessi aggiungerci un altro filtro, non si può fare. In verticale, invece, nessun problema a 10mm.

Personalmente, visto che faccio foto paesaggistiche, lo uso con soddisfazione ed in alcuni casi è indispensabile. Anche perché, essendo un F, posso tranquillamente spostarlo e utilizzare solamente la parte scura: praticamente ho un ND8 e un GND8 allo stesso tempo. Tuttavia la parte "trasparente" è in alcuni casi troppo piccola e sto valutando l'acquisto dei fratelli P121S e P121M.

Se può interessare, nella mia pagina Flickr ho indicato quali foto sono state scattate con l'uso di tale filtro.

Ciao
Certo che è interessante. Sarebbe anche interessante capire dove reperire in Italia questi filtri a prezzi ragionevoli!
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:48   #24
MykMac
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Certo che è interessante. Sarebbe anche interessante capire dove reperire in Italia questi filtri a prezzi ragionevoli!
Guarda, io sono andato al negozio di fotografia vicino a casa mia e ce l'avevano. In tutto il kit è costato una cinquantina di euro. Su eBay (la versione inglese) ce ne sono diversi, che costano anche meno. Solo che non sono originali. E tieni conto che i Cokin sono fra i più economici, visto che sono di plexiglass. Altre marche più costose sono i Lee e Singh Ray. Questi ultimi possono sostituire i Cokin originali ed essere montati sulle loro montature.

In ogni caso, tieni presente che i filtri di fascia più economica potrebbero avere qualche dominante o creare fastidiosi effetti di flare se utilizzati in controluce.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian