|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
scusate, era tardi, ho scritto male e non ho cercato abbastanza. quello che ceravo di dire è che avere rumore visibile in una fotocamera di fascia alta a iso80 lascia perplessi. provo a fare un confronto un po' più sensato:
questa è la foto della preview della s90: http://www.canon-europe.com/Images/P...m13-674222.JPG questo è un ritratto fatto con una vecchia powershot a70 (macchina del 2004) http://a.img-dpreview.com/gallery/ca...28-1007-16.jpg a parte l'ovvia differenza di megapixel solo a me sembra che ci sia qualcosa che non va? Ultima modifica di Drago : 26-08-2009 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
ad occhio e incrocio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
![]() Di sera mooolto meglio la lx3 ma in un confronto al mare di giorno in auto meglio la A70 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
mi scuso anche con te per il post un po' buttato giù a caso, è che sto cercando una sostituta alla 350d da portarmi sempre dietro e utilizzare sul serio, mi rammarica il fatto che a distanza di anni le compatte anzichè migliorare la situazione sia rimasta uguale ma con più megapixel. con una vecchia A60 tiravo fuori delle foto che reggono il paragone ancora oggi, basta guardare le due foto del ritratto che ho postato sopra e le impressioni dell'utente che ha appena scritto di possedere una lx3 e una a70.
insomma, mi sa che o aspetto le micro quattro terzi o allo stato attuale delle cose non ci sono scappatoie.. i modelli di fascia alta sono pochi, lx3, dp2, questa canon e poche altre, ma una 'vera' sostituta della reflex (o che quantomeno si avvicini il più possibile) non c'è. per questo sono un po' rammaricato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
.....accettabile per chi? ![]() ![]() ..... e, seriamente parlando, non fatevi influenzare da quel F/2; le ottiche canon sulle compatte sono una vera schifezza da sempre, figuriamoci su un ottica F/2 a tutta apertura (che invece io uso praticamente sempre sulla Lumix); Leica contro le fotocopiatrici vince sempre!!
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Io ho avuto la G10 e quando l'ho presa ero in ballottaggio con la LX3.
L'ho venduta perchè volevo la reflex e non potevo anche se mi sarebbe piaciuto tenermela, per ragioni economiche.. Le ultime G secondo mè hanno un corpo azzeccato. Chi ce l'ha lo sà e chi non ce l'ha dovrebbe tenerla e familiarizzarci un paio di giorni per capire.. ha una ghiera dedicata alla compensazione, una dedicata agli iso, poi la classica PSAM e ha una modo per cambiare tempo e diaframma pazzesco, ci metti meno tempo che con la D60! praticamente è impossibile perdere scatti! In due secondi stravolgi le impostazioni della fotocamera. E' veramente efficace l'interfaccia, e per questo mi è dispiaciuto darla via. E la G11 deve essere un pezzo forte.. Per chi elogia a spada tratta la LX3 che reputo comunque molto buona, ammettete che come resa cromatica (colori) non ci siamo, rispetto a Canon ce n'è di strada da fare.. come lenti il contrario è vero E certo che poi come Drago non potete fare certi paragoni; un sensore APS-C contro un 1/1,7 dai... e la compattina A*** dell'ultimo confronto ha scattato in esterno in condizioni di luce buone, mentre la farfalla della S90 anche se a iso80 è in interno, non si fanno paragoni così! |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Io non elogio a spada tratta la LX3, ce l'ho solo perche' prima ho provato le fotocopiatrici e come dici tu a resa cromatica non ci siamo proprio ma a favore della Lumix: le ottiche delle compatte canon sono dei fondi di bottiglia rispetto a quelle Leica e su quest'ultime, oltre alla nitidezza, ne giova anche la resa cromatica!! Il mio e' un parere personale...ma dettato solo da prove concrete. Il tuo? ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho avuto modo di sfogliare i menù della LX3 in negozio, e non avuto subito quel feeling che all'istante ho percepito appena ho smanettato la G10. Per giudicare il rendimento cromatico di una compatta non credo sia necessario avercela, in rete ci sono tanti di quei samples da soddisfare la maggior parte delle situazioni in cui uno potrebbe trovarsi a scattare; nel sito 60Hz Production che adesso purtroppo è down e non posso linkare c'era una comparativa tra le due e in tutti i samples preferivo i colori della G10. Poi dipenderà sicuramente anche da fattori soggettivi e prima ancora dal monitor... persone che conosco si mettono a fare le comparative sui colori dallo schermo del portatile ma non è quello un metro accettabile perchè nel migliore dei casi ti copre il 60% dello spazio colore. Per parlare di colori bisognerebbe avere un pannello almeno PVA o IPS che a fare i pignoli se non è calibrato è leggermente starato lo stesso.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Ci tengo a precisare che non voglio assolutamente aprire una diatriba tra marchi. Ritengo le canon delle fantastiche macchine, ...in alcune cose......e non sono quelle che me le fanno preferire! Su una compatta che costa quelle cifre esigo che sia montata un ottica buona se non ottima....come ha fatto la Lumix con le Leica! Tutto qui! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
ci sono state ottime compatte come la L1, LC1, G3 ,G5, C5050, C4040... ma erano tutte troppo grosse e quindi comprate non tanto come sostitute delle reflex ma come fotocamera unica di qualità la G11 è grande come una piccola bridge in pratica...
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto condivido buona parte delle tue affermazioni. Io mica ho detto che la G10 ha una qualità fotografica superiore alla LX3; io ho solo detto che soggettivamente credo che i colori della G10 siano migliori rispetto alla Panasonic; e poi che abbia un'ergonomia migliore, sia perchè non ha quel fastidiosa tappino copri obiettivo da reflex, sia per i controlli esterni dedicati sia per l'efficacia dei comandi e dei menù, e dei motivi per cui l'avevo presa erano anche questi, che poi sia rumorosa e altri difettini soprassiedo perchè tanto di compatte stiamo parlando e non è che la LX3 sia sulla luna rispetto alla G10.. Che poi tra l'altro non è che voglio difendere Canon perchè mi stà simpatica, io la reflex l'ho presa Nikon anche se mi pare che la maggior parte della gente sia per Canon, e ne sono molto soddisfatto perchè come Canon gestisce il rumore non mi piace proprio. Preferisco una reflex Nikon, anche se generalmente sono leggermente più rumorose della concorrenza, perchè preferisco quel tipo di grana. Hai ragione per quanto riguarda internet, ultimamente si và di male in peggio, certa gente scrive proprio delle baggianate, e sono sicuro che a parte quelli che sono pagati sottobanco, tanti blogger le sparano proprio grosse a gratis! le case quando fanno indagini di mercato e vedono siti elogiare i propri prodotti senza dover foraggiare nessuno si sfregheranno le mani dico io! e la gente ci crede anche.. adesso io credo, spero, di riuscire a capire fin dove fidarmi, per valutare un paio di jpeg processati in camera, in esterni più o meno nello stesso contesto fatte da due compatte dovrebbe essere fattibile.. poi se cominciamo a parlare di reflex, di raw di scatti fatti in luoghi diversi o in giorni diversi etc.. li il discorso si fà complesso.. se hai la possibilità di provare più fotocamere sei fortunato, anche perchè ognuno ha il suo ambito di fotografia, e una può essere migliore dell'altra solo in certe circostanze e viceversa, per cui è inutile che uno scelga una fotocamera per delle foto migliori in condizione di luce scarse se poi fotografa prevalentemente persone di giorno e la rivale sfornava degli incarnati migliori; in questo caso avremmo cannato strumento, noi. Un'altra persona magari no, dipende.. un mio amico ha una Olympus E-400, più vecchia della mia e dal sensore più piccolo, ma colori nei primi piani delle persone visti dal monitor del mio pc fisso sono più belli rispetto alla mia D60 la foto sembra avere una profondità diversa, poi come ripeto i colori sono una cosa soggettiva, a chi piacciono più freddi ma naturali, a chi caldi.. Ultima modifica di efewfew : 29-08-2009 alle 13:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Si è vero questo, la serie G fatica ad essere un backup di reflex per il peso e dimensioni, a sto punto o piccola o grande.. ma io una G10 (o G11 adesso) la riprenderei lo stesso se potessi, mi aveva veramente impressionato..
per la focale maggiore e più usabile della LX3.. è bello molto piccola, ma più scendi di dimensioni più scendi a compromessi.. Comunque non volevo andare OT, in realtà ero partito per scrivere che la S90 sembra proprio una bella macchinetta per appassionati da tenere sempre in tasca assieme a telefono e portafogli |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Cmq pare davvero una buona macchina anche se ha ottiche decisamente meno luminose per focali diverse dal grandangolo (F2.0 - F4.9 Vs. F2.0 - F2.8).. ..waiting for dpreview. ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
non sei il solo.
![]() spero che con la seconda versione sistemino i difettucci di quella attuale. ![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
|
si ma col sensore 4:3 sarà sempre molto più grossa della LX3 e S90... capisco che è un sistema che può interessare a molti ma non a quelli che cercano compattezza. per molti è enorme una G11 figuriamoci una 4:3
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
purtroppo dalle prime immagini il sensore pare peggio della LX3...
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ho sbagliato i conti la pen ci dovrebbe entrare senza obiettivo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.