|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Ma, al contrario della tua ipotesi, nella legge che regola il pagamento del canone rai è scritto chiaro e tondo che lo debba pagare chiunque possegga un apparecchio adattabile a riceverlo. Ora, la "non chiarezza" ammessa dal governo sta proprio nella parola "adattabile" in cui qualcuno vorrebbe addirittura aggiungere i videocifotoni. Per un pc con adsl non c'è la benchè minima "non chiarezza" dato che esso non è adattabile ma è ADATTO a ricevere le trasmissioni rai dato che se clicchi su questo link la vedi senza il benchè minimo problema.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Dove sta scritto che io debba cliccare su quel link? allora chiunque poichè ha un sito web dovrebbe pretendere un pagamento da tutti i possessori di pc "nell'ipotesi" si clicchi il suo link? ![]() In realtà il pc deve avere "almeno" secondo me una scheda tv altrimenti non possono pretendere nulla.
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 14-07-2009 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ti fanno pagare il canone anche per una televisione che non accendi mai. Che differenza c'è tra pagarlo con una tv che non accendi mai, o che usi solo per vedere la mediaset e la7 e un pc su cui non clicchi mai su quel link? Con la legge attuale si deve pagare anche in caso di pc. E tra l'altro io sono assolutamente contrario all'attuale impostazione della rai come tv di stato foraggiata dal canone senza dare praticamente alcun contenuto di pubblica utilità.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
A me pare che ci sia un sacco di gente che sui arrampica sugli specchi per non pagare il canone e stare a posto con la coscienza...
E ricordo che in italia è sufficiente la nazionale di calcio a far abbonare almeno il 60 % di italiani. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Imho non vale la pena stare davanti alla tv, anche perchè non fa più informazione.
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
...Ci sono AnnoZero, Report, i gran premi di Formula1, le Olimpiadi, Elisir E anche: Scorie ( Oltre all'informazione ci sono anche altre cose. Ultima modifica di Ilbaama : 14-07-2009 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Di contro la rumenta (come appunto l'insetto) senza un palinsesto progettato apposta finirebbe per perdere audience... e di sicuro il grande esperto di trasmissioni pret-a-porter dovrebbe accettare uno stipendio più umano.
Ultima modifica di ConteZero : 14-07-2009 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Boh, a me questa cosa dell'adattabile (o adatto che dir si voglia) pare una forzatura, dato che si equipara il poter fare una determinata azione al farla effettivamente. Sarebbe come far pagare a tutti una tassa di circolazione sull'autostrada per il solo fatto di possedere un'auto, dato che con quell'auto *potresti* andare in autostrada. E' assurdo proprio a livello logico imho. Sono d'accordo nel far pagare un prezzo equo a fronte di un servizio di qualità, ma come per *tutti* i beni paga solo chi ne usufruisce.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
PS: Ma poi alla fine "se non pagate il canone dovremo rinunciare al TG1 ed a Vespa" è una minaccia o una promessa ?
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
Per questo ho insistito nell'affermare che l'unica certezza di dover pagare si avrà quando chi è competente nel campo (il legislatore, o i tribunali) lo stabilirà definitivamente. Fin tanto che le cose rimarranno come sono, ci sarà la possibilità di interpretare la legge in modo differente, e quindi nessuna sicurezza di dover o non dover pagare. Ed in una situazione del genere, è la RAI ad avere l'onere della prova, non certo il cittadino. Tra l'altro, ti ripropongo la mia domanda: se tale interpretazione è così semplice, perché nessuno (a parte la RAI, che ovviamente non ha alcun potere giuridico) comunica ufficialmente la cosa ai cittadini, dissipando ogni dubbio? Come mai non c'è nessuna sentenza che ne confermi l'applicazione? E perché il governo stesso è incerto al riguardo?
Ticking away / The moments that make up / The dull day Ultima modifica di |par| : 14-07-2009 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
poi non si sa se prende anche altro per altri motivi, comunque il discorso resta e poi non c'è solo lui a prendere uno stipendio così alto. |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Se non lo sanno loro, come fai tu a dirlo con tanta certezza ? Se leggi la legge (che e' vecchissima), non parla di segnale 'televisivo' ma di segnale 'radiotelevisivo', il termine implica che le informazioni ti debbano giungere via radio, quindi anche se la tua teoria fosse valida varrebbe solo per chi usa il wifi o le chiavine 3g, non per chi usa il cavo. |
|
|
|
|
|
|
#37 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Immagina cosa succederebbe se si prendesse alla lettera la legge attuale (che per me è chiarissima, e sono d'accordo con Tiger): il caos. Perché si dovrebbe pagare per il possesso di PC, ma anche per un videocitofono. E ci sarebbe una rivolta popolare questa volta. Quote:
Quote:
E parla anche di adattabilità in senso talmente generico da poter includere tranquillamente anche un videocitofono. Non parla MAI di "segnale". Altrimenti oggi si potrebbe benissimo evitare di pagare il canone se in possesso di monitor LCD collegato a decoder digitale terrestre esterno: il segnale radiotelevisivo non arriverebbe, in quanto al monitor arriva soltanto un segnale digitale già elaborato all'interno del decoder.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 14-07-2009 alle 18:55. |
||||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Secondo me, per risolvere l'attuale caos normativo, basta considerare la Rai come parte integrante dello Stato, per cui la si paga con le tasse ordinarie. Il funzionamento di tutte le istituzioni di tutti i livelli non è pagato dai cittadini con le tasse? Non vedo perché non si possa fare lo stesso con la RAI: si mette un'addizionale da qualche parte, irpef magari, e la si fa pagare a tutti gli italiani a prescindere se guardano la RAI o meno. Tutti i cittadini contribuiscono al mantenimento dei pompieri, ma non è detto che tutti ne usufruiscano, nel corso della loro vita.
Tutto ciò lo penso se proprio si vuole mantenere la RAI pubblica, ma personalmente sarei per la sua privatizzazione ed il divieto ad un solo soggetto privato di possedere più di una emittente. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora vive bene perché si presenta come concessionaria di un servizio, quello della pubblica informazione... cioè è una società del Tesoro che "casualmente" ha un contratto con lo Stato per fare informazione pubblica, e per assolvere a questo contratto anziché una cifra fissa la RAI si foraggia con il canone (che è una TASSA/IMPOSTA, e lo si evince dal fatto che se lo paghi in ritardo paghi la SOVRATTASSA) imposto dallo stato
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ci vorrebbe una pulizia e una riorganizzazione alla base. Prendendo magari spunto da chi l'ha fatto con successo (BBC).
Se trattassero la tv come VERO servizio pubblico e non come surrogato pubblico della tv commerciale credo che il problema del canone si risolverebbe da sè, in gran parte. Quoto drakend cmq.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.