Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 14:39   #21
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 14:48   #22
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da |par| Guarda i messaggi
Non penso che ci stiamo capendo: tu stai parlando di come dovrebbe essere in teoria (e fin qui potrei anche essere d'accordo), ma in pratica sono gli organi preposti a dover stabilire l'interpretazione della legge che si occupa di questa materia, e quindi la necessità o meno di pagare il canone.

Non basta che la legge dica x, occorre anche che i legislatori e i tribunali la interpretino come x, altrimenti x non si verifica.

In quest'ultimo senso, è oggettivo che nessuna sentenza, legge o decreto abbia mai stabilito che lo si debba pagare possedendo un pc (con o senza ADSL), e quindi - a livello legale - fino a prova contraria alla RAI non è dovuto nulla.

E questo articolo ne è l'ennesima prova. Se fosse tanto semplice come sostieni, come mai il governo non si limita a dire "Pagate e basta"?

Fosse per me
Non mi risulta neanche che ci sia qualche sentenza che affermi che chi ha un pc con adsl non lo debba pagare.
Ma, al contrario della tua ipotesi, nella legge che regola il pagamento del canone rai è scritto chiaro e tondo che lo debba pagare chiunque possegga un apparecchio adattabile a riceverlo.
Ora, la "non chiarezza" ammessa dal governo sta proprio nella parola "adattabile" in cui qualcuno vorrebbe addirittura aggiungere i videocifotoni.
Per un pc con adsl non c'è la benchè minima "non chiarezza" dato che esso non è adattabile ma è ADATTO a ricevere le trasmissioni rai dato che se clicchi su questo link la vedi senza il benchè minimo problema.
Old 14-07-2009, 15:07   #23
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Non mi risulta neanche che ci sia qualche sentenza che affermi che chi ha un pc con adsl non lo debba pagare.
Ma, al contrario della tua ipotesi, nella legge che regola il pagamento del canone rai è scritto chiaro e tondo che lo debba pagare chiunque possegga un apparecchio adattabile a riceverlo.
Ora, la "non chiarezza" ammessa dal governo sta proprio nella parola "adattabile" in cui qualcuno vorrebbe addirittura aggiungere i videocifotoni.
Per un pc con adsl non c'è la benchè minima "non chiarezza" dato che esso non è adattabile ma è ADATTO a ricevere le trasmissioni rai dato che se clicchi su questo link la vedi senza il benchè minimo problema.
Scusa ma con questo ragionamento anche all'estero dovrebbero pagare il canone
Dove sta scritto che io debba cliccare su quel link? allora chiunque poichè ha un sito web dovrebbe pretendere un pagamento da tutti i possessori di pc "nell'ipotesi" si clicchi il suo link?
In realtà il pc deve avere "almeno" secondo me una scheda tv altrimenti non possono pretendere nulla.

Ultima modifica di generals : 14-07-2009 alle 15:09.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 15:13   #24
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Scusa ma con questo ragionamento anche all'estero dovrebbero pagare il canone
Dove sta scritto che io debba cliccare su quel link? allora chiunque poichè ha un sito web dovrebbe pretendere un pagamento da tutti i possessori di pc "nell'ipotesi" si clicchi il suo link?
In realtà il pc deve avere "almeno" secondo me una scheda tv altrimenti non possono pretendere nulla.
Il canone vale solo per i cittadini residenti in italia che io sappia.
E ti fanno pagare il canone anche per una televisione che non accendi mai.
Che differenza c'è tra pagarlo con una tv che non accendi mai, o che usi solo per vedere la mediaset e la7 e un pc su cui non clicchi mai su quel link?
Con la legge attuale si deve pagare anche in caso di pc.
E tra l'altro io sono assolutamente contrario all'attuale impostazione della rai come tv di stato foraggiata dal canone senza dare praticamente alcun contenuto di pubblica utilità.
Old 14-07-2009, 15:23   #25
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
A me pare che ci sia un sacco di gente che sui arrampica sugli specchi per non pagare il canone e stare a posto con la coscienza...

E ricordo che in italia è sufficiente la nazionale di calcio a far abbonare almeno il 60 % di italiani.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:11   #26
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Allora perchè non aggiungere anche i videofonini ?

Imho non vale la pena stare davanti alla tv, anche perchè non fa più informazione.

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:15   #27
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
A me pare che ci sia un sacco di gente che sui arrampica sugli specchi per non pagare il canone e stare a posto con la coscienza...
E ricordo che in italia è sufficiente la nazionale di calcio a far abbonare almeno il 60 % di italiani.
Sanremo ...
Ci sono AnnoZero, Report, i gran premi di Formula1, le Olimpiadi, Elisir
E anche: Scorie ( ), Geo&Geo, AlleFaldeDelKilimangiaro, Timbuctu, Passaggio a Nord-Ovest, i film Spaghetti Western, Megalopolis, Ballarò, SuperQuark (anche se spiegano senza quasi alcun dettaglio).
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Allora perchè non aggiungere anche i videofonini ?
Imho non vale la pena stare davanti alla tv, anche perchè non fa più informazione.
Oltre all'informazione ci sono anche altre cose.

Ultima modifica di Ilbaama : 14-07-2009 alle 16:17.
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:20   #28
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Sanremo ...
Ci sono AnnoZero, Report, i gran premi di Formula1, le Olimpiadi, Elisir
E anche: Scorie ( ), Geo&Geo, AlleFaldeDelKilimangiaro, Timbuctu, Passaggio a Nord-Ovest, i film Spaghetti Western, Megalopolis, Ballarò, SuperQuark (anche se spiegano senza quasi alcun dettaglio).

Oltre all'informazione ci sono anche altre cose.
Le trasmissioni di pregio (Annozero, Report, Ballarò e via dicendo) costano tutte un ventesimo dello stipendio di Vespa ed in una TV privata potrebbero tranquillamente esistere coi soli proventi della pubblicità.

Di contro la rumenta (come appunto l'insetto) senza un palinsesto progettato apposta finirebbe per perdere audience... e di sicuro il grande esperto di trasmissioni pret-a-porter dovrebbe accettare uno stipendio più umano.

Ultima modifica di ConteZero : 14-07-2009 alle 16:23.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:24   #29
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Premetto che il canone a casa mia è sempre stato pagato.

Boh, a me questa cosa dell'adattabile (o adatto che dir si voglia) pare una forzatura, dato che si equipara il poter fare una determinata azione al farla effettivamente.
Sarebbe come far pagare a tutti una tassa di circolazione sull'autostrada per il solo fatto di possedere un'auto, dato che con quell'auto *potresti* andare in autostrada. E' assurdo proprio a livello logico imho.
Sono d'accordo nel far pagare un prezzo equo a fronte di un servizio di qualità, ma come per *tutti* i beni paga solo chi ne usufruisce.
Old 14-07-2009, 16:26   #30
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Premetto che il canone a casa mia è sempre stato pagato.

Boh, a me questa cosa dell'adattabile (o adatto che dir si voglia) pare una forzatura, dato che si equipara il poter fare una determinata azione al farla effettivamente.
Sarebbe come far pagare a tutti una tassa di circolazione sull'autostrada per il solo fatto di possedere un'auto, dato che con quell'auto *potresti* andare in autostrada. E' assurdo proprio a livello logico imho.
Sono d'accordo nel far pagare un prezzo equo a fronte di un servizio di qualità, ma come per *tutti* i beni paga solo chi ne usufruisce.
pure secondo me è una cazzata bella e buona, ma con la formulazione attuale della legge non si scappa, con un pc dotato di adsl si deve pagare il canone come con una televisione che si tiene chusa in uno scatolo....
Old 14-07-2009, 16:27   #31
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

PS: Ma poi alla fine "se non pagate il canone dovremo rinunciare al TG1 ed a Vespa" è una minaccia o una promessa ?
Old 14-07-2009, 16:27   #32
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Quote:
Capisco il ragionamento, ma l'interpretazione della legge è tua, e non costituisce un parametro oggettivo cui ci si possa adeguare. Ed infatti io non concordo con essa.

Per questo ho insistito nell'affermare che l'unica certezza di dover pagare si avrà quando chi è competente nel campo (il legislatore, o i tribunali) lo stabilirà definitivamente.

Fin tanto che le cose rimarranno come sono, ci sarà la possibilità di interpretare la legge in modo differente, e quindi nessuna sicurezza di dover o non dover pagare. Ed in una situazione del genere, è la RAI ad avere l'onere della prova, non certo il cittadino.

Tra l'altro, ti ripropongo la mia domanda: se tale interpretazione è così semplice, perché nessuno (a parte la RAI, che ovviamente non ha alcun potere giuridico) comunica ufficialmente la cosa ai cittadini, dissipando ogni dubbio? Come mai non c'è nessuna sentenza che ne confermi l'applicazione? E perché il governo stesso è incerto al riguardo?

Ultima modifica di |par| : 14-07-2009 alle 16:30.
|par| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:29   #33
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Le trasmissioni di pregio (Annozero, Report, Ballarò e via dicendo) costano tutte un ventesimo dello stipendio di Vespa ed in una TV privata potrebbero tranquillamente esistere coi soli proventi della pubblicità.

Di contro la rumenta (come appunto l'insetto) senza un palinsesto progettato apposta finirebbe per perdere audience... e di sicuro dovrebbe accettare uno stipendio più umano.
Voglio dire che la RAI viene vista ed essendo una TV di Stato penso che il canone sia giustificato, ma contemporaneamente penso che sia migliorabile e che certi stipendi siano esagerati (ridurli potrebbe anche portare alla riduzione del canone, anche se sono meno di 10€ al mese).
Old 14-07-2009, 16:37   #34
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Voglio dire che la RAI viene vista ed essendo una TV di Stato penso che il canone sia giustificato, ma contemporaneamente penso che sia migliorabile e che certi stipendi siano esagerati (ridurli potrebbe anche portare alla riduzione del canone, anche se sono meno di 10€ al mese).
Quote:
Nel 2005 - come emerge dalla pubblicazione dei redditi online - Bruno Vespa ha sfiorato i 3 milioni di euro di reddito! Si capisce dove finiscono i soldi del canone… Di solo canone la Rai introita 1,5 MILIARDI DI EURO circa: la sua programmazione mi dicono essere (non ho la tv) grosso modo paragonabile a quella di Mediaset e anche il peso della pubblicità. Però Mediaset, senza canone, mi risulta fare utili mentre la Rai - per bocca del presidente Petruccioli - ha annunciato entusiasticamente pochi giorni fa di avere chiuso il 2007 con un sostanziale pareggio o al massimo con una perdita di 3 o 4 milioni di euro. Complimenti!
Poi, nel caso, andiamo a chiedere indietro i soldi a casa sua.
Old 14-07-2009, 16:53   #35
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Poi, nel caso, andiamo a chiedere indietro i soldi a casa sua.
Giusto per precisare, anche se dichiara 3Mln €, lo stipendio che prende dalla RAI come collaboratore di Porta a Porta è detto da lui:
Quote:
Questa somma equivale, euro più euro meno al 1 milione 187 mila euro che io percepisco come collaboratore per la stagione di 'Porta a Portà
http://www.newslinet.it/notizie/tv-v...sto-enormement
poi non si sa se prende anche altro per altri motivi, comunque il discorso resta e poi non c'è solo lui a prendere uno stipendio così alto.
Old 14-07-2009, 17:12   #36
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Varie associazioni consumatori in passato hanno chiesto all'agenzia delle entrate se deve essere pagato per i pc e questa ha sempre risposto che non lo sa.
Se non lo sanno loro, come fai tu a dirlo con tanta certezza ?

Se leggi la legge (che e' vecchissima), non parla di segnale 'televisivo' ma di segnale 'radiotelevisivo', il termine implica che le informazioni ti debbano giungere via radio, quindi anche se la tua teoria fosse valida varrebbe solo per chi usa il wifi o le chiavine 3g, non per chi usa il cavo.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 18:52   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da |par| Guarda i messaggi
Capisco il ragionamento, ma l'interpretazione della legge è tua, e non costituisce un parametro oggettivo cui ci si possa adeguare. Ed infatti io non concordo con essa.

Per questo ho insistito nell'affermare che l'unica certezza di dover pagare si avrà quando chi è competente nel campo (il legislatore, o i tribunali) lo stabilirà definitivamente.

Fin tanto che le cose rimarranno come sono, ci sarà la possibilità di interpretare la legge in modo differente, e quindi nessuna sicurezza di dover o non dover pagare. Ed in una situazione del genere, è la RAI ad avere l'onere della prova, non certo il cittadino.
In tal caso si può benissimo evitare di pagare il canone anche per i televisori. Finché non c'è chiarezza, non si paga. E vediamo se alla RAI o al parlamento non muovono il culo per risolvere una buona volta la questione.
Quote:
Tra l'altro, ti ripropongo la mia domanda: se tale interpretazione è così semplice, perché nessuno (a parte la RAI, che ovviamente non ha alcun potere giuridico) comunica ufficialmente la cosa ai cittadini, dissipando ogni dubbio? Come mai non c'è nessuna sentenza che ne confermi l'applicazione? E perché il governo stesso è incerto al riguardo?
Evidentemente perché la situazione attuale sta bene a tutti.

Immagina cosa succederebbe se si prendesse alla lettera la legge attuale (che per me è chiarissima, e sono d'accordo con Tiger): il caos. Perché si dovrebbe pagare per il possesso di PC, ma anche per un videocitofono. E ci sarebbe una rivolta popolare questa volta.
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Varie associazioni consumatori in passato hanno chiesto all'agenzia delle entrate se deve essere pagato per i pc e questa ha sempre risposto che non lo sa.
Se non lo sanno loro, come fai tu a dirlo con tanta certezza ?
Perché la legge è chiarissima.
Quote:
Se leggi la legge (che e' vecchissima), non parla di segnale 'televisivo' ma di segnale 'radiotelevisivo', il termine implica che le informazioni ti debbano giungere via radio, quindi anche se la tua teoria fosse valida varrebbe solo per chi usa il wifi o le chiavine 3g, non per chi usa il cavo.
Assolutamente no. La legge parla di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE. Ossia la possibilità di poter fruire dei PROGRAMMI trasmessi.

E parla anche di adattabilità in senso talmente generico da poter includere tranquillamente anche un videocitofono.

Non parla MAI di "segnale". Altrimenti oggi si potrebbe benissimo evitare di pagare il canone se in possesso di monitor LCD collegato a decoder digitale terrestre esterno: il segnale radiotelevisivo non arriverebbe, in quanto al monitor arriva soltanto un segnale digitale già elaborato all'interno del decoder.

Ultima modifica di cdimauro : 14-07-2009 alle 18:55.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 19:01   #38
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Secondo me, per risolvere l'attuale caos normativo, basta considerare la Rai come parte integrante dello Stato, per cui la si paga con le tasse ordinarie. Il funzionamento di tutte le istituzioni di tutti i livelli non è pagato dai cittadini con le tasse? Non vedo perché non si possa fare lo stesso con la RAI: si mette un'addizionale da qualche parte, irpef magari, e la si fa pagare a tutti gli italiani a prescindere se guardano la RAI o meno. Tutti i cittadini contribuiscono al mantenimento dei pompieri, ma non è detto che tutti ne usufruiscano, nel corso della loro vita.
Tutto ciò lo penso se proprio si vuole mantenere la RAI pubblica, ma personalmente sarei per la sua privatizzazione ed il divieto ad un solo soggetto privato di possedere più di una emittente.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 19:15   #39
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Secondo me, per risolvere l'attuale caos normativo, basta considerare la Rai come parte integrante dello Stato, per cui la si paga con le tasse ordinarie. Il funzionamento di tutte le istituzioni di tutti i livelli non è pagato dai cittadini con le tasse? Non vedo perché non si possa fare lo stesso con la RAI: si mette un'addizionale da qualche parte, irpef magari, e la si fa pagare a tutti gli italiani a prescindere se guardano la RAI o meno. Tutti i cittadini contribuiscono al mantenimento dei pompieri, ma non è detto che tutti ne usufruiscano, nel corso della loro vita.
Tutto ciò lo penso se proprio si vuole mantenere la RAI pubblica, ma personalmente sarei per la sua privatizzazione ed il divieto ad un solo soggetto privato di possedere più di una emittente.
Se la RAI diventasse "troppo" pubblica non si potrebbero più infilare amici & conoscenti, e toccherebbe iniziare a razionalizzare spese e stipendi.
Per ora vive bene perché si presenta come concessionaria di un servizio, quello della pubblica informazione... cioè è una società del Tesoro che "casualmente" ha un contratto con lo Stato per fare informazione pubblica, e per assolvere a questo contratto anziché una cifra fissa la RAI si foraggia con il canone (che è una TASSA/IMPOSTA, e lo si evince dal fatto che se lo paghi in ritardo paghi la SOVRATTASSA) imposto dallo stato
Old 14-07-2009, 19:23   #40
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Ci vorrebbe una pulizia e una riorganizzazione alla base. Prendendo magari spunto da chi l'ha fatto con successo (BBC).
Se trattassero la tv come VERO servizio pubblico e non come surrogato pubblico della tv commerciale credo che il problema del canone si risolverebbe da sè, in gran parte.

Quoto drakend cmq.

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z