|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
scusate se dico una cavolata, ma la benzina viene iniettata nel motore solo a in base alla pressione dell'acceleratore?
mi spiego meglio: se io vado indiscesa in 3a e ho i giri alti la benzina (non il minimo ma una quantità superiore) entra nel motore anche se non premo il pedale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
salvo cacchiate da me sparate ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
In un tratto in discesa a 100km/h in V senza toccare l'acceleratore il consumo era 0 litri/100km. Facendo la stessa cosa in folle il consumo era uguale, anzi in teoria dovrebbe consumare un minimo in più perchè in quel caso bisogna iniettare un minimo di carburante per reggere il minimo.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Poi vabbè il computer di bordo è poco preciso per cui è come se al minimo non stessi consumando quando invece non è affatto vero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Una cosa che forse non è stata detta:
spegnere il motore se sapete di fare soste mediamente lunghe ai semafori. Sinceramente non ci ho mai creduto granchè, anche perchè è una palla assurda ogni volta spegnere il motore (almeno per coloro che non hanno start-stop) perchè si perde praticamente tutto, a iniziare dall'aria condizionata ![]() ![]() A farmi ricredere sull'argomento c'è un articolone su quattroruote di sto mese su questo argomento, e almeno per le auto provate dotate di start-stop (Fiat 500, Smart ForTwo, Toyota Yaris, Mini cabrio) hanno fatto lo stesso giro cittadino 2 volte, dapprima con il sistema disabilitato e poi con lo stesso attivo: risultato in media si risparmia il 10% di benzina ![]() ![]() Come giustamente faceva notare il giornalista che ha redatto l'articolo, già ottenere una diminuzione del 2-3% dei consumi è un risultato eccellente, dunque il 10% è a dir poco sensazionale ![]() Rovescio della medaglia sarebbe da capire eventualmente se tutto questo "gioco" non comporti poi eventuali costi aggiuntivi di manutenzione: il primo che me ne viene in mente, la batteria sollecitata moltissimo (infatti le auto dotate di start-stop ne hanno una particolare, che ha costi decisamente superiori rispetto alle "normali").
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
poi un'altra cosa che non ho capito ma è perchè non so bene come funziona lo start and stop, praticamente il motore si ferma quando si è fermi e in folle? metti ai semafori mediamente lunghi o in coda, più che tenere giù la frizione a me risulta più comodo mettere in folle e (magari tenere pigiato il freno nel caso qualche simpaticone mi tamponi facendomi oltrepassare l'incrocio quando è ancora rosso con ovvie conseguenze disastrose) in questi casi spegnendo e accendendo di continuo il motore con lo start n stop non si dovrebbe anche consumare di più? ![]() ribadisco il mio status di completa ignoranza in materia, vado per supposizioni ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Se sei sotto il minimo invece la centralina continua ad immettere benzina per mantenere quel regime.
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Da quello che ho capito io la cosa funziona così:
tu arrivi al semaforo, frizione -> folle -> molli la frizione -> l'auto si spegne ma continua a funzionare tutto (condizionatore, radio, servosterzo, ecc, chiaramente tutto a carico della batteria). Quando devi ripartire, frizione -> l'auto si riaccende -> riparti senza problemi. Per come dici te giustamente, il motorino sulle auto non dotate di questo sistema è sollecitatissimo, infatti il sistema start-stop prevede che ci sia:
Ecco perchè dunque ho seri dubbi che possa valer la pena fare la stessa cosa su auto non dotate di tali accorgimenti.
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
se si viaggia senza premere l'acceleratore va a 0 l/100km, se si viaggia in folle indica un consumo simile a quello che si ha al minimo da fermo (0.3-0.4 l/h). Appena la riprendo guardo con esattezza cosa indica in folle.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quell'affermazione va contestualizzata. Su strada ripida di montagna è un suicidio, si mette la marcia adeguata a mantere la velocità desiderata che per discese blande può essere la più alta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.