Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 16:53   #21
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
50mila gatti contro 100 faine armate fino ai denti e arroccate in un fortino... chi vincerebbe?
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 16:54   #22
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
vince la faina senza dubbio. e' molto piu' aggressiva del gatto.
forse forse (ma ho comunque grossi dubbi) un gatto selvatico potrebbe tenergli testa, ma un gatto domestico (di qualunque razza) non credo proprio.
Old 17-06-2009, 16:55   #23
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
50mila gatti contro 100 faine armate fino ai denti e arroccate in un fortino... chi vincerebbe?
faine marines?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 16:56   #24
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
anzi preciso
50mila gatti rossi contro 100 faine marines
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 16:59   #25
Ebonsi
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Gatto (europeo) vs Faina

Direi che la domanda non può avere risposta se non in casi estremi, perchè essendo carnivori (e carnivori "tosti") semplicemente si evitano a vicenda.

In aggiunta ai tre gatti in casa, noi manteniamo anche un paio di gatti semi-randagi (propriamente, qui nella campagna tedesca, semi-rinselvatichiti) lasciandogli dei piattini fuori dalla porta-finestra della cucina. Questi piattini hanno progressivamente attirato a) 3-4 ricci, b) 2 martore, c) una volpe, d) almeno un tasso, e) forse un procione. Ricci e martore sono ospiti fissi (tutte le notti). mentre la volpe è una femmina che ormai da anni viene solo quando ha i piccoli in tana (da marzo a giugno-luglio, ma in quel periodo è regolare come un orologio: un'ora dopo il tramonto), e il tasso capita ogni tanto.

Di norma, tutti questi "pensionanti" si rispettano e mantengono le distanze. Chi arriva prima mangia, e gli altri aspettano cha abbia finito. Solo i ricci sono prepotenti e rissosi (non solo tra di loro - ne ho visto uno infilarsi da dietro tra le zampe di un gatto, per arrivare al piatto).

Solo qualche tempo giorno fa la mattina ho trovato delle traccie di sangue. Penso però che si sia trattato di un topo o ratto che aveva sbagliato ristorante.
Ebonsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 17:01   #26
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
vince la faina senza dubbio. e' molto piu' aggressiva del gatto.
forse forse (ma ho comunque grossi dubbi) un gatto selvatico potrebbe tenergli testa, ma un gatto domestico (di qualunque razza) non credo proprio.
beh qualunque razza direi di no.. il certosino come dicevo prima è una razza selezionata per cacciare le pantegane, oppure il norvegese è un bestione enorme..
certo un soriano le prenderebbe pure da un piccione
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 17:14   #27
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Venghino venghino Siori e Siore... quest'oggi la sfida del secolo.. moffetta contro scimmia urlatrice... venghino Siori..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 18:05   #28
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da supermario_bros Guarda i messaggi
i mustelidi sono bestie "forsennate"

un ermellino riesce a uccidere anche una volpe per difendere la preda
un ghiottone spesso riesce a scacciare un branco di lupi (consapevoli che vincerebbero ma con perdite)

a mio avviso un normale gatto europeo non avrebbe chance
Il problema e' che non puoi paragonare un animale selvatico con uno domestico
Il giusto termine di paragone sarebbe con un gatto selvatico o delle foreste..cosi' sarebbe lotta pari
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 19:36   #29
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Vorrei precisare che non ho mai parlato di gatto " domestico " , ma di gatto europeo , perchè volevo un gatto di taglia media e che , se cresciuto in ambiente selvatico ( tipo i randagi ) non rimanesse un soprammobile da salotto ( come magari potrebbe succedere con un persiano ) ...

Non ho citato manco ghiottoni tassi e coyoti , ma semplicemente la faina che è ben distribuita nel nostro territorioi ( e quindi magari ogni tanto entra in contatto con i gatti randagi ).

Secondo me data la differenza di taglia , il gatto ha maggiori possibilità di vittoria ...

Clmamlzlma
Old 17-06-2009, 19:38   #30
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Ebonsi Guarda i messaggi
Direi che la domanda non può avere risposta se non in casi estremi, perchè essendo carnivori (e carnivori "tosti") semplicemente si evitano a vicenda.

In aggiunta ai tre gatti in casa, noi manteniamo anche un paio di gatti semi-randagi (propriamente, qui nella campagna tedesca, semi-rinselvatichiti) lasciandogli dei piattini fuori dalla porta-finestra della cucina. Questi piattini hanno progressivamente attirato a) 3-4 ricci, b) 2 martore, c) una volpe, d) almeno un tasso, e) forse un procione. Ricci e martore sono ospiti fissi (tutte le notti). mentre la volpe è una femmina che ormai da anni viene solo quando ha i piccoli in tana (da marzo a giugno-luglio, ma in quel periodo è regolare come un orologio: un'ora dopo il tramonto), e il tasso capita ogni tanto.

Di norma, tutti questi "pensionanti" si rispettano e mantengono le distanze. Chi arriva prima mangia, e gli altri aspettano cha abbia finito. Solo i ricci sono prepotenti e rissosi (non solo tra di loro - ne ho visto uno infilarsi da dietro tra le zampe di un gatto, per arrivare al piatto).

Solo qualche tempo giorno fa la mattina ho trovato delle traccie di sangue. Penso però che si sia trattato di un topo o ratto che aveva sbagliato ristorante.
minghia e dove abiti , nel parco del gran paradiso ?
beato te !
qui da me al max ti arrivano i piccioni cagaroli

Cò,aò,z,òa
Old 17-06-2009, 19:44   #31
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Secondo me data la differenza di taglia , il gatto ha maggiori possibilità di vittoria ...
Non so... la taglia non è sempre sinonimo di vittoria...
Da noi la faina compie spesso raid notturni per sgozzare (taglia proprio la testa a morsi) e poi portar via e mangiarsi le galline... lo vedo un animale più "sanguigno e vorace" rispetto a un gatto...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 20:15   #32
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
propendo per la faina
Old 17-06-2009, 22:18   #33
Ebonsi
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Gatto (europeo) Vs Faina

Abito nel Westerwald, una cinquantina di km a sud di Colonia. Se è per questo, abbiamo gli scoiattoli in giardino, i picchi nelle quercie dietro casa, la biscia d'acqua che ogni tre-quattro giorni viene a prendersi una rana nello stagno, poiane, nibbi, astori e falchi pecchiaoli quanti ne vuoi, e quando porto a spasso il cane nel bosco mattina e sera è ben raro che non incocci daini o caprioli.

Sì, locali notturni non ce ne sono, e per andare al cinema bisogna mettersi i macchina e farsi almeno 40km fino a Bonn. Ma a noi piace così...
Ebonsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 22:43   #34
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Secondo voi , in una lotta all'ultimo sangue , quali dei due vincerebbe ?

ho specificato " gatto europeo " perche' un persiano non ce lo vedo a combattere e contro un maine coon la povera faina imho non avrebbe scampo

C;,a;;.,aza
Vince il mio gatto, peso massimo campione imbattuto dei world's cats streets fighter...

Eccolo in posa sboronistica dopo aver fatto incetta di avversari...(mangiandoli )

(clicckare per ingrandire immagine)

29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 22:50   #35
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
la faina per natura è più aggressiva...forse anche più lesta del gatto
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 22:50   #36
FotoSem
Senior Member

L'Avatar di FotoSem

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
Faina vs. gatto domestico = ciao ciao gatto

Faina vs. gatto selvatico = se la giocherebbero alla grande, e probabilmente il gatto avrebbe la meglio grazie alla stazza.

Faina vs. Main Coon = non c'e' storia, main coon rules!
FotoSem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 23:04   #37
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
io non ho mai visto combattere una faina, ma mi circola per il cortile un gatto a pelo lungo che sembra effettivamente un incrocio tra un main coon e un persiano, ma è selvatico, beh dovete vederlo all'attacco, è una bestia, fanno di quei combattimenti nel mio cortile impressionanti, un gatto così se è incazzato e ci mette tutta la forza che ha per me fa gravi danni alla faina, che pero' immagino sia molto più pericolosa con i denti
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 23:44   #38
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
secondo me vince la faina, è molto agile, veloce e molto più aggressiva...

E qui nei boschi intorno a casa mia, ho visto faine che si vanno a procacciare galline, o ghiri o scoiattoli senza grossi problemi...

Attorno casa non vengono troppo perchè ho un pastore maremmano che rompe il cazzo anche alle mosche se entrano dentro il suo territorio...e poi avevo un gatto certosino...

Era addomesticato, dormiva come un bimbo (non nelle classiche posizioni da gatto), guardava dragon ball ed i cavalieri dello zodiaco, era viziato qualcosa di clamoroso (e non sto scherzando ho anche le foto)....ma per 2 volte mi ha portato 2 fagiani a casa e una lepre! (naturalmente morti), e mi lasciava davanti la porta solo la testa dei topi che si magnava...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 00:13   #39
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
L'unico modo che ha un gatto per vincere contro una faina è quello di usare le mosse speciali:

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 00:17   #40
smorgan
Senior Member

L'Avatar di smorgan

Iscritto dal: Sep 2008
Città: prov. Novara
il migliore è la mangusta
smorgan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian