|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Be', se li metti in raid raddoppi la velocità di trasferimento, poi dipende sempre da che livello prestazionale vuoi raggiungere e dal tipo di ambito in cui lo vuoi raggiungere. Un intel x25-e (che però è super super costoso) in una situazione mista di scrittura/lettura di piccole quantità di dati probabilmente rimarrà irraggiungibile, nella copia di grossi file il raid risulterà sempre più veloce. Nei test che ho visto gli SSD scalano molto bene, ipotizzo anche che possano scalare anche meglio dei dischi tradizionali visto che la latenza non fa da collo di bottiglia. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
il raid sugli ssd scala in maniera molto lineare, ma il collo di bottiglia diventerebbe il tuo controller. Dai test visti in giro il raid 0 scala generalmente meglio in scrittura che in lettura, perché ricostruire il dato a partire dalle stripes è relativamente oneroso, inoltre guadagneresti più sul lineare che sul random, per lo stesso motivo che ogni operazione di ricostruzione dalle stripes aggiungerebbe dell'overhead. Quindi in linea di massima a parità di prezzo potresti inquadrare due ambiti d'uso, uno linear-writing bound, come qualsiasi cosa che richieda la cattura di molti dati: tipicamente il videoediting (ma a queste prestazioni dev'essere proprio un videoediting avanzato); e uno più legato a prestazioni randomiche e/o in lettura, quindi un utilizzo anche più comune. E considerando che comunque a parità di prezzo otterresti due unità logiche di pari capienza, ma una di inaffiabilità doppia dell'altra, l'opzione raid 0 la valuterei mooolto attentamente. Specie considerando che non c'è un vero storico dell'utilizzo delle SSD in ambito mainstream, e tutte le considerazioni sull'mtbf sono solo stime, mentre dei dischi si sa vita, morte, e miracoli. Comunque sia dubito raggiungeresti le prestazioni di un ssd SLC, specie del mostro intel x25-e. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
LOL! In teoria dovrebbe durare 171 anni? Ho fatto bene i conti? 1.500.000/24/365
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.