|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
In questo caso Gigabyte non ha prodotto una nuova VGA AGP per dare all' utente finale le massime prestazioni, ma per permettere a chiunque utilizzi una configurazione AGP di avere un alternativa aggiornata per una serie di applicazioni che non per forza di cosa mettano come obiettivo principale il Gioco. Una scheda video aggiornata è utile per tantissime altre applicazioni di utilizzo, non solo per il gioco. Comunque a breve come già detto uscirà la 4670 di P.C. che supererà la 3850 anche nelle prestazioni, molto probabilmente avrà anche a disposizione 1G di memoria Video..... |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Bene, quindi paragonando hd3650 e hd4650 a livello soprattutto di consumi ma anche di performance chi ne esce vincitore?
il mio vecchio P4 2500Mhz ha 512mb di ram, un alimentatore da 350w (12v - 17A) e devo cambiare l'agp che adesso è una 9800xt. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
A vantaggio di questa Radeon va la sua poca necessità di corrente, infatti ha un consumo di soli 48W, che la rende particolarmente adatta a sistemi HTPC, ma anche per giocare sporadicamente a titoli più o meno recenti. Quindi non essendo affamata di corrente e di conseguenza non richiedendo di alimentazione supplementare il tuo alimentatore dovrebbe gestirla. ( In caso tu abbia problemi di ALI "ma non credo" alimentatori a 400W-50W e passa li trovi anche a buon prezzo, io ad esempio ne vendo uno della Perdoon a un prezzo ridicolo "vedi nella mia firma") La HD3850 è superiore in quanto a prestazioni... ma questo poco importa perchè sarebbe ingestibile sul tuo attuale Hardware......il tuo limite non è solo l' attuale VGA che stai cercando di cambiare ma il Procio che ha una frequenza molto bassa in aggiunta al fatto di essere un SingleCore, l' ALI con soli 350W, e la poca Ram a disposizione ecc...... Secondo me se la tua idea è quella di cambiare GPU e basta e il tuo scopo ultimo non è il Gioco con la G maiuscola........ma continuare a lavorare con il tuo attuale Pc e giochicchiare di tanto in tanto questa VGA potrebbe fare al caso tuo. Quindi in definitiva se aggiorni il tuo sistema con la HD4650 potrai: 1.Istallare Seven (devi però portare la Ram almeno a 1G) 2.Giocare però senza pretese anche ai giochi di ultima generazione (sapendo però che lì dove tu possa incontrare dei problemi con i giochi attuali più esosi il tuo limite non è solo la VGA in ogetto che è nella media ma anche il Procio ormai sotto la media)(devi anche qui però portare la Ram almeno a 1G) 3.Avere a disposizione 1G di memoria video. 4.Consumi ridotti. 5.Del tuo sistema attuale non butti via nulla. Spero sia stato chiaro. Detto questo trova l' offerta migliore nei negozi Online e decidi per il meglio. Non ti consiglio di spendere assolutamente più di 75-80 euro per questa VGA.... sopra questa spesa e sopratutto alla luce delle caratteristiche del tuo Computer attuale è consigliabile cambiare Pc. Ultima modifica di Six1 : 28-05-2009 alle 19:21. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Grazie mille per la spiegazione chiarissima però io ti chiedevo le diff di consumi tra 3650 e 4650...non ho parlato di 3850...e poi mi piacerebbe capire quanto consuma in media la mia attuale 9800xt cosi per fare un paragone con le schede più recenti.
E se invece abbandonassi l'idea di giocare agli ultimi giochi e volessi giocare ai titoli del 2007/8, navigare, guardare film dvd, qualche montaggio video rimanendo con i miei 512mb di ram (no video) che agp mi consiglieresti? Ultima modifica di angisbregolius : 28-05-2009 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
La 3650 in linea di massima si può paragonare alla 4650 l' unica differenza sarebbe la M.V.: 512MB di M.V. per la 3650 e 1G di M.V. per la 4650....
Ma è trascurabile sopratutto se i giochi con i quali vorresti giocare tu si fermeranno al 2008. Per il discorso delle altre VGA: Secondo me se il tuo Upgrade vuoi che abbia un minimo di senso ti dovresti portare su queste due alternative......almeno non ti allontani troppo dalla 3850 e neanche rimani troppo indietro.....poi vedi tu. Altrimenti in alternativa dai un occhiata anche a questi due modelli: HD2600XT HD2600PRO Il resto è a mio parere troppo indietro con i tempi...... Ultima modifica di Six1 : 28-05-2009 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Non capisco per quale motivo hanno deciso di castrare questa scheda con la memoria video di tipo GDDR2 invece che GDDR3 e per giunta anche a 128bit! Di solito, al fine di colmare il gap prestazionale derivato dalla diminuzione dell'interfaccia della memoria, si tende ad utilizzare RAM più veloce, non certo più lenta. In questo modo hanno utilizzato una GDDR2 (in pratica tecnologia di quattro anni fa) con un'interfaccia di soli 128bit (quando a rigor di logica per evitare una strozzatgura così netta avrebbero dovuto adottare quella a 256bit...).
Comunque immagino che in un sistema di qualche tempo fa siano più importanti funzionalità come l'accelerazione hardware dei flussi video HD e anche una gestione migliorata delle richieste energetiche, pittosto che la pura potenza grafica nei videogiochi... Per quanto riguarda il PCI Express, da quanto ne so dovrebbe essere già stato ratificato e verrà adottato nelle prime schede madri verso l'inizio del 2010: le caratteristiche principali saranno, come già immaginabile, una bandwidth maggiorata grazie all'eliminazione dell'overhead. Questo potrebbe portare all'incompatibilità con le schede del vecchio standard PCI Express v1.0, ma su PCISIG in realtà dicono che sarà possibile senza problemi montare una scheda video PCI Express v1.x/2.x su uno slot PCI Express 3.x e viceversa. Insomma, sto PCI Express 3.0 sarà utile FORSE all'1% degli utenti, cioè quelli che si montano un sistema StripleSLI o QuadCrossfireX... E' inutile aspettare standard nuovi come questo quando in realtà l'attesa non corrisponderà ad un effettivo beneficio. Piuttosto, conviene aspettare per adottare un'architettura che supporti appieno le RAM DDR3 o che adotti comunque uno standarda radicalmente diverso da quello attuale e che avrà effettivamente un seguito...
|
|
|
#27 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Per il discorso dei del Bus a 128bit non avrebbero potuto fare diversamente perchè tutta la serie HD4xxx è a 128bit comunque segnando prestazioni migliori anche di schede precedenti a 256bit. Quote:
Per il discorso del PCIEx 3.0 infatti immaginavo che fosse retrocompatibile come già adesso avviene con 1.0-2.0 e come avviene nei sistemi AGP tra 4x-8x..... Con VGA singola ci sarà un guadagno praticamente nullo come già adesso si è riscontrato con 1.0 VS 2.0. La retrocompatibilità dovrebbe essere garantita, quindi io non vedo un così grande cambiamento. I Miglioramenti si avranno in SLI e CrossFireX e anche questo è lo stesso di come è avvenuto già nel passaggio dal 1.0 al 2.0. Quindi anche qui l' unico vantaggio è per sistemi in SLI e CossFireX.... Esatto è questo il punto..... però non sapendo quello che avverrà conviene aspettare finchè si può e prendere poi comunque quello che il mercato oggi ci offre e sopratutto per gli usi di cui necessitiamo.... Ultima modifica di Six1 : 10-06-2009 alle 13:32. |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
|
Ma si trovano online recensioni sulle prestazioni "da gioco" di questa schedina? Con giochi nuovissimi a dettagli e risoluzioni umane è possibile giocare anche con questa scheda???
Bye
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.nexthardware.com/print/138_recensioni.htm oppure questo con il calcolo degli FPS, testata anche con Crysis: http://www.bitcity.it/test/696/bench...n-HD-4650.html calcola che però le versioni AGP che sono appena uscite sono state fornite di 512MB in più di memoria video rispetto ai test fatti su quei siti.....ed inoltre le VGA prese in esame sono in versione PCIEx, comunque le prestazioni grosso modo dovrebbero essere similari alle prestazioni delle Video Cards AGP appena uscite....magari anche con qualche vantaggio in più per quest' ultime grazie alla memoria video raddoppiata. Comunque se ti accontenti a mio parere con la HD4650 AGP ci giochicchi anche, ovviamente senza grosse pretese..... Ultima modifica di Six1 : 10-06-2009 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bye
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
Un Info a carattere informativo e generale:
All' estero questa Video Card la stanno proponendo tra le 70-80 euro.... Eccovi il Link: http://www.idealo.de/preisvergleich/...83-873254.html |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bye
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
che strano che sia a ddr2 quella desktop, io sul notebook (hp dv6-1124el) ho la stessa scheda video HD 4650 però è 1Gb ed è GDD3
Questi i miei feedback: eBay Positivamente come acquirente: mrhanky (memorie ram),Defragg (cellulare N70 black) Positivamente come venditore: 2x robertomsta (Notebook nx6125) - (memorie ram) ,dancordi (HP dv6560el notebook) |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
1.HD3850 AGP; 2.HD4670 AGP. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994489 Ultima modifica di Six1 : 20-06-2009 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ma insomma si sa qualcosa sulla data di uscita di questa VGA in Italia? Dovrei cambiare la mia vecchia Radeon 9550 su un PC ed ero orientato a questa 4650.
In un noto negozio online la stessa scheda Gigabyte in versione PCI Express viene venduta a 57 Euro, ma della versione AGP non se ne vede nemmeno l'ombra... Tra l'altro vorrei aspettare che uscisse in commercio anche la Powercolor 4670 sempre AGP8x, che tecnicamente è superiore a questa, per confrontare il prezzo delle due schede. Però anche di questa non c'è traccia in Italia. Possibile che dobbiamo sempre essere gli ultimi???
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' già in lista dopo le versioni PCIEx nel suo sito..... Link XFX: http://www.xfxforce.com/en-gb/produc...ries/4650.aspx In Germania è già in vendita a circa 79.00 euro Link dove acquistare: http://www.alternate.de/html/product...&l2=AGP-Karten Link: http://www.alternate.de/html/product...Data#tabberBox Ultima modifica di Six1 : 26-06-2009 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
Ultima modifica di Six1 : 26-06-2009 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Non male anche la 4650 della XFX, anche se non ho capito quale delle due versioni che vedete sotto sarà commercializzata con slot AGP:
![]() ![]() Spero vivamente sia la versione con dissipatore passivo, visto che la scheda non produce una gran quantità di calore. In caso venisse commercializzata con quella ventolina troppo piccola (che conosco fin troppo bene, è una di quelle che cominciano a "ringhiare" dopo qualche tempo) penso che propenderò per il modello della Gigabyte, che ha sia dissipatore che ventola più grandi. Per quanto riguarda le connessioni preferisco di gran lunga la Gigabyte, che dispone direttamente dei tre connettori, piuttosto che la doppia DVI che impone l'uso di eventuali adattatori (poi di sicuro con l'uso di un adattatore DVI-HDMI si perde l'audio, mentre l'HDMI nativo in teoria trasporta anche quello, sempre che ci sia la connessione interna della scheda audio con la VGA...). Comunque secondo me 79 Euro è ancora un po' troppo. Avrei stabilito come tetto massimo 70 Euro. Purtroppo gioca a sfavore il fatto che una scheda di questo tipo è da considerarsi di nicchia, con poca domanda e quindi dal costo più alto... Speriamo che venga proposta "al lancio" a un prezzo di favore.
IL MIO SITO PERSONALE DI FOTOGRAFIA WORKSTATION PORTATILE: DELL Precision M4700|Intel Core i7 3740QM|2X 8Gb DDR3 1600 Dual Channel|nVidia Quadro K2000M|Crucial M4 SSD 256Gb M-SATA Ultima modifica di Lotharius : 26-06-2009 alle 16:04. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.

3DFX Voodoo5