|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
mia madre la fa spesso, per la cottura ti consiglio di metterla a cuocere senza mozzarella, e poi quando vedi che manca poco tipo 10 min la tiri fuori, ci metti la mozzarella e la rimetti dentro aspettando che si sciolga bene..
Metti anche dell'olio nell'impasto e per non farla attaccare puoi mettere della farina sulla teglia p.s. la pasta non farla ne troppo alta ne troppo bassa, pena non/eccesso di cottura, il forno preriscaldalo e durante la cottura tienilo a 180C° per quanto riguarda il gusto, un po' di origano secondo me ci sta molto bene. ultima cosa, l'olio io lo metterei quando la tiri fuori dal forno,per evitare che si degradi con la cottura Ultima modifica di SerPaguroSniffa³ : 24-03-2009 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Vimercate
|
Forno a gas ventilato (cucina da 60 cm e normale teglia da forno)
Ingredienti (per una teglia): 210 ml d'acqua 250 g. di farina 00 100 g. di farina di manitoba 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva 15 g. di sale fino 10 g. di zucchero 1 bustina di lievito mastrofornaio (7 g.) Impastare per mezz'ora e lasciar lievitare per 1 ora (io uso la macchina per il pane, quindi la lievitazione avviene in un ambiente riscaldato....se si lascia lievitare altrove, avvolgere il contenitore con una coperta di lana e lasciar lievitare anche fino a 2 ore) Lasciar riscaldare il forno per 10 minuti, stendere la carta forno sulla teglia e ungerla con un filo d'olio. Stendere l'impasto sulla teglia (a me con queste dosi viene abbastanza sottile e croccante) e metterci su soltanto la salsa di pomodoro (io uso la salsa fatta in casa, condita con un pizzico di zucchero, di sale e di origano). Far cuocere per circa 15 min (il tempo dipende dal tipo di forno) a 180°C e dopodiché aggiungere la mozzarella (ed eventualmente altri formaggi). Far cuocere per altri 5 min, o comunque finché l'impasto non assume un bel colore dorato. Il risultato e' assicurato!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Stasera cmq non era serata...mi sà che mi è venuta una delle peggiori pizze mai fatte
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
-180° non di più.
-si, va riscaldato prima almeno 5 minuti. - si tira fuori e si infila la forchetta, se rimane pulita, così come per la torta allora puoi tirarla fuori. -non va messa mai al livello più basso (quello più vicino alla fiamma), ma sempre a metà
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Me la faccio almeno una volta a settimana usando il forno stufa a legna
![]() Per la levitazione consiglio un luogo umido o in alternativo con panno inumidito. byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz Ultima modifica di ALIEN3 : 25-03-2009 alle 07:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Compri un sacchetto di piadine già pronte, ci sbatti sopra un po' di poltiglia di pelati in scatola, un po' di mozzarella 'dura' (quella rettangolare 'nzomma), un po' d'acciughe, du' capperi sotto sale e la 'burni' a 300 gradi in 2 minuti (con un qualsiasi forno, tanto io non so neanche che differenza ci passi tra l'uno e l'altro
![]() Provare per credere, una birra e sei a posto, come in pizzeria ma senza la rottura di perderci un'ora della tua vita per mangiare 'na pizza ![]() In alternativa ci puoi mettere un sacco di basilico (a me piace ovunque, lo mangerei al posto dell'insalata) al posto di capperi & acciughe però è una merda perchè va subito a male e te lo devi andare a comprare tutte le volte :-/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() un filino di olio e basta stenderlo bene con le dita: la carta da forno è solo un inutile spreco. inoltre quando si inforna la pizza, il forno deve essere già bello caldo. per i tempi di cottura, varia da forno a forno, io ho solo forni a gas ed in genere sto sui 20-25 minuti, con la mozzarella inserita negli ultimi 5. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
c'era un mio amico che per evitare la biscottatura usava mettere il sale sulla teglia...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.