Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2008, 15:24   #21
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Non dirmi che è il link che avevo postato ere fa
ovviamente
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 15:43   #22
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Non dirmi che è il link che avevo postato ere fa

In effetti Fermi e gli altri scienziati che hanno lavorato sulla bomba atomica temevano che la sua esplosione avrebbe potuto innescare la fusione dell'azoto atmosferico, reazione che sarebbe poi proseguita spontaneamente fino a distruggere tutta l'atmosfera. Ma fatti i calcoli hanno potuto escludere con ragionevole sicurezza questa possibilità.

Quello che sembra dire l'articolo di wikipedia è però qualcosa di diverso, cioè che per la loro struttura le bombe a fissione non possono superare una certa potenza (nella versione inglese leggo 500 Kton) anche aggiungendo combustibile, a differenza delle bombe H.
Io penso che sia dovuto alla massa critica. Se non mi sbaglio una atomica a fissione è composta da due pezzi di materiale fissile di massa subcritica, ma che assieme sono supercritici. Sparando un pezzo nell'altro si innesca la reazione. La potenza sarebbe limitata dal fatto che ognuno dei 2 pezzi deve essere di massa subcritica. Nulla vieterebbe di fare n pezzi che si scontrano, ma credo che sia troppo complicato garantire la sincronicità...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 16:14   #23
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Io penso che sia dovuto alla massa critica. Se non mi sbaglio una atomica a fissione è composta da due pezzi di materiale fissile di massa subcritica, ma che assieme sono supercritici. Sparando un pezzo nell'altro si innesca la reazione. La potenza sarebbe limitata dal fatto che ognuno dei 2 pezzi deve essere di massa subcritica. Nulla vieterebbe di fare n pezzi che si scontrano, ma credo che sia troppo complicato garantire la sincronicità...
Le bombe atomiche attuali usano un nucleo di plutonio che viene portato a massa critica da esplosioni sincronizzate intorno al nucleo stesso (che lo comprimono).

Ma non so bene il perché siano limitate
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 16:20   #24
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Le bombe atomiche attuali usano un nucleo di plutonio che viene portato a massa critica da esplosioni sincronizzate intorno al nucleo stesso (che lo comprimono).

forse perchè non sono pazzi....
Old 29-12-2008, 16:22   #25
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
forse perchè non sono pazzi....
Limitate nel senso fisico del termine
mentre le bombe H le puoi fare potenti quanto vuoi, le bombe atomiche non possono superare i 500 kt circa, anche se aumenti la quantità di materiale fissile.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 16:37   #26
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Limitate nel senso fisico del termine
mentre le bombe H le puoi fare potenti quanto vuoi, le bombe atomiche non possono superare i 500 kt circa, anche se aumenti la quantità di materiale fissile.
secondo me è un limite ingegneristico, non fisico, cioè c'è una difficoltà pratica nel tenera le masse subcritiche all'aumentare della massa di materiale. imho, queste cose non le ho ancora studiate quindi è detta così....
Old 29-12-2008, 17:05   #27
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

Quote:
secondo me è un limite ingegneristico, non fisico, cioè c'è una difficoltà pratica nel tenera le masse subcritiche all'aumentare della massa di materiale. imho, queste cose non le ho ancora studiate quindi è detta così....
IMHO è per lo stesso motivo che ho detto prima. Anche bombe fatte come sopra, con microcariche esplosive, hanno il limite che non si devono innescare da sole. Quindi il plutonio, ad esempio, deve essere sotto la massa critica, da cui la limitazione di una singola testata.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 17:57   #28
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
IMHO è per lo stesso motivo che ho detto prima. Anche bombe fatte come sopra, con microcariche esplosive, hanno il limite che non si devono innescare da sole. Quindi il plutonio, ad esempio, deve essere sotto la massa critica, da cui la limitazione di una singola testata.
infatti la ragione è quella...

che io ricordi la massa critica dell'uranio è di 5kg, per cui venivano usate due masse pressochè complementari nella forma, che venivano "saldate" innescando la reazione a catena, usando un esplosivo convenzionale, che esplodendo le compattava...
Old 29-12-2008, 18:14   #29
senzasoldi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Infatti... so che sono stati fatti esperimenti con tre pezzi. Due venivano sparati contro una terza al centro, con grandi problemi di sincronismo dato che una reazione a catena si avvia in un tempo molto molto piccolo e c'è il rischio che una delle due parti, se in leggero ritardo, non riesca a raggiungere il bersaglio.
Per quanto riguarda la bomba al plutonio o a implosione, il più grosso problema fu quello di produrre un'onda d'urto concava in modo da comprimere il nocciolo un modo uniforme.
senzasoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 18:28   #30
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Io non so un cazzo ma dico la mia, da bravo italiano

Secondo me il limite c'e' per 2 ragioni:
1)Gestire tanto materiale fissile che sia "pronto all'uso" per avviare una reazione di fissione;
2)La massa della bomba!!

Se si volesse fare una bomba a fissione da 1MTon, ne verrebbe fuori un ordigno talmente pesante e ingombrante da non avere alcuna utilita' bellica.
L'unico modo per farlo arrivare a destinazione sarebbe con qualche aereo enorme e lentissimo, tipo un C5 Galaxy o un Mriya
Guardate la bomba Tsar, pur essendo una bomba all'idrogeno l'hanno fatta cosi' grande perche' tanto sapevano che non avrebbe avuto applicazioni concrete, l'hanno fatta cosi' come prova di forza.
Se avessero voluto farla per essere usata in guerra, l'avrebbero fatta diversamente.
Le armi nucleari moderne, vengono montate su missili balistici e su bombardieri che non hanno tantissima capacita' di carico, pur essendo stealth.

La bomba all'idrogeno invece puo' essere molto potente ma di dimensioni contenute.
Se non sbaglio, c'e' un indice che va in base al rapporto tra potenza della bomba e massa/volume dell'ordigno.Una specie di densita' potremmo dire.
Le armi all'idrogeno hanno questo indice che e' superiore a quello delle bombe a fissione, e non di poco!
Questo indice e' da tenere conto qualora di debba caricare un missile balistico, ad esempio.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 20:24   #31
sim89

A me interesserebbe sapere gli effetti/danni di una Bomba H, a pari potenza di una A che differenze ci sono?

Mi sembra di ricordare che una Bomba A sprigionasse un 20 milioni di gradi nell'esplosione.

Avete qualche link o qualcuno vuole dire qualcosa?

Ultima modifica di sim89 : 29-12-2008 alle 20:32.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 20:37   #32
jestermask
Senior Member

L'Avatar di jestermask

Città: Roma
Una bomba H equivale a 6 bombe A
jestermask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 04:12   #33
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da jestermask Guarda i messaggi
Una bomba H equivale a 6 bombe A
Ma anche no.

Dipende dalla potenza della bomba stessa, mica TUTTE le bombe H sono uguali
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 11:36   #34
jestermask
Senior Member

L'Avatar di jestermask

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Ma anche no.

Dipende dalla potenza della bomba stessa, mica TUTTE le bombe H sono uguali
Allora rilancio aggiungengo 20Megatoni dopo bomba H
jestermask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 11:53   #35
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da sim89 Guarda i messaggi
A me interesserebbe sapere gli effetti/danni di una Bomba H, a pari potenza di una A che differenze ci sono?

Mi sembra di ricordare che una Bomba A sprigionasse un 20 milioni di gradi nell'esplosione.

Avete qualche link o qualcuno vuole dire qualcosa?
Io voglio dire che ci sono alcuni uomini vestiti di nero che si stanno avvicinando a casa tua...
c'è anche un furgoncino nero con i vetri a specchio...
Old 30-12-2008, 20:49   #36
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
faccio un'ipotesi di quanta energia "circa" possa servire per distruggere la terra.

diciamo che per "distruggerla" spezziamo la sfera (che sfera non è..) terrestre in due semisfere, e quindi calcoliamo l'energia per portare queste due semisfere a distanza di un metro.

in poche parole dato M=massa della terra.
per semplificare (molto) ipotizziamo di avere due masse puntiformi m1=M/2 e m2=M/2 a distanza 0m e vediamo quanta energia serve per separarle di 1 metro l'una dall'altra..

penso sia abbastanza semplice trovare almeno questo primo risultato... se i miei ricordi di fisica generale 1 non sono troppo sbiaditi direi che basta integrare la forza di attrazione gravitazionale tra le due masse su un metro di distanza.

Ultima modifica di dupa : 30-12-2008 alle 20:55.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 22:54   #37
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Io voglio dire che ci sono alcuni uomini vestiti di nero che si stanno avvicinando a casa tua...
c'è anche un furgoncino nero con i vetri a specchio...

OT: Ma è vero che se ti fai una bomba atomica in casa poi arriva la pula e ti sbatte in gattabuia?
Old 30-12-2008, 23:46   #38
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi

OT: Ma è vero che se ti fai una bomba atomica in casa poi arriva la pula e ti sbatte in gattabuia?
solo se la provi nel giardino del vicino
Old 31-12-2008, 00:12   #39
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
PFUIII ..principianti

Fai da te: progetta e costruisci un ordigno termonucleare in dieci semplici passi

Sapendo che molti amano il bricolage o fai-da-te, ed in questo mondo sempre piu' violento e irrazionale sentono la necessita' di difendersi, condivido con voi queste semplici istruzioni, grazie alle quali potrete rendere piu' sicura la vostra famiglia e passare un pomeriggio piacevole rilassandovi a costruire la vostra Bomba Atomica personale. Un consiglio: fatelo prima che lo faccia il vostro vicino, fatelo crepare di invidia vantandovene al bar.

Introduzione

Il progetto di cui ci occupiamo ora e' la costruzione di un ordigno termonucleare in poche semplicissime fasi, alla portata di tutti. E' sufficiente una discreta manualita', molta buona volonta' ed un po' di entusiasmo.

Costo

Il costo del progetto si aggira tra i 5 e i 40 mila Euro, a seconda della potenza desiderata.

Costruzione

*

1. Per prima cosa occorre procurarsi circa 110 kg di plutonio per ordigni presso il vostro fornitore locale (vedi nota). Non fate affidamento sulle vendite per corrispondenza o tramite internet di residuati bellici sovietici, sono solo scarti; il meglio l'ha comprato Saddam. Rapinare una centrale nucleare non e' raccomandato perche' la scomparsa di grandi quantita' di plutonio tende ad innervosire gli ingegneri della centrale. E' preferibile contattare l'organizzazione terroristica locale. Ricordiamo che il plutonio, specialmente puro e raffinato, e' leggermente pericoloso, lavatevi percio' accuratamente le mani con sapone e acqua calda dopo averlo maneggiato. Tenetelo fuori dalla portata dei bambini. Resti di polvere di plutonio residui della lavorazione sono un ottimo insetticida.

*

2. Per la conservazione del plutonio usate preferibilmente un contenitore di piombo, ma anche un vecchio barattolo metallico fara' allo scopo. Costruiamo adesso un contenitore metallico per alloggiare l'ordigno. Molti oggetti comuni possono essere adattati per questo scopo, come per esempio una buca per lettere, un baule o un'auto.

*

3. Sistemate il plutonio in due semisfere cave, distanti circa 4 cm.

*

4. Assicurate il tutto con della colla universale.

*

5. Procuratevi adesso circa 20 kg di esplosivo al plastico o di trinitrotoluene (TNT). La gelignite e' molto migliore ma meno malleabile.

*

6. Avvolgete il TNT intorno alle semisfere di cui sopra. Il TNT appare di colore grigio e se non fosse di vostro gradimento lo potrete sempre colorare con della pittura acrilica.

*

7. Racchiudete la struttura nel contenitore precedentemente preparato. Usate una colla potente per assicurare stabilita' al tutto e prevenire detonazioni accidentali provocate dalle vibrazioni.

*

8. Per detonare l'ordigno procuratevi un radiocomando per aereomodelli. Con un piccolo sforzo fate in modo che il comando attivi un detonatore commerciale. Questi detonatori possono essere acquistati al supermercato al reparto elettricita'. E' consigliato l'uso dei "Blast-O-Mactic" perche' venduti con vuoto a perdere.

*

9. Nascondete adesso il tutto dai bambini e dai vicini di casa. Il garage non e' raccomandato a causa dell'alta umidita' e della forte escursione termica. Gli ordigni nucleari rischiano di esplodere spontaneamente in queste condizioni instabili. In salotto o sotto il lavandino di cucina sara' l'ideale.

*

10. Adesso anche voi possedete un ordigno termonucleare. Oltre che per spettacoli pirotecnici lo potete anche usare per la difesa nazionale.

Un po' di teoria

Ecco il principio di funzionamento: quando il TNT esplode comprime il plutonio in una massa critica. La massa critica produce una reazione a catena simile al gioco del domino. La reazione a catena produce quasi istantaneamente una grande reazione termonucleare... e ci siamo: ecco 10 megatoni.
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 00:21   #40
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da lord2 Guarda i messaggi
-CUT-

Il bello è che, a parte il plutonio, il resto è roba che si trova ovunque...
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian