Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2008, 21:48   #21
maxime2
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ma scusa eh!.... Non sono mica stupido! Che scopo avrei di dire una cosa per un'altra? Sono 2 banchi di ram da 512 mb Pc 3200, Transcend, nuovi, comprati 3 mesi fa! C' e qualcosa che non va, e purtroppo non si riesce a capire cosa!
maxime2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 22:14   #22
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
allora cerchiamo di andare avanti con criterio per capire dove si pianta il sistema

step 1:
stacca tutto lascia solo scheda madre e cpu e vedi se beebba e, se beeppa, dicci che tipo di beep fa!
Old 08-12-2008, 22:18   #23
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da maxime2 Guarda i messaggi
Ma scusa eh!.... Non sono mica stupido! Che scopo avrei di dire una cosa per un'altra? Sono 2 banchi di ram da 512 mb Pc 3200, Transcend, nuovi, comprati 3 mesi fa! C' e qualcosa che non va, e purtroppo non si riesce a capire cosa!
No,no... nn prendendertela, nn volevo mettere in dubbio quello che hai detto... ma solo riassumere a omerook (pensando che nn abbia letto tutto il thread, o che possa essergli sfuggito il particolare), é probabile (quasi sicuro) che possa aiutarti meglio di me (visto che nn abbiamo cavato un ragno da un buco).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 22:34   #24
maxime2
Junior Member

Ma no! Non mi stavo incazzando, figuriamoci..... Ci mancherebbe altro! Anzi, scusatemi tanto se son stato sgarbato! Solo che adesso non riesco a far niente
perche con quel PC ( e quindi col processore 2400+) ci sto scrivendo L' altro lo sta usando mia figlia e se la disturbo mi sbrana! E fra un po vado a letto, domani lavoro! Possiamo rivedere tutto domani sera? Scusate ancora.....
Old 08-12-2008, 22:34   #25
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
sembrerebbe che non tutte le pc3200 siano supportate!

Old 08-12-2008, 22:43   #26
maxime2
Junior Member

Ancora un' altra cosa da verificare quindi, sul sito dell'Asus mi sembra di capire!
Old 08-12-2008, 22:47   #27
maxime2
Junior Member

Io vado a dormire.... grazie infinite dell' aiuto, ma ne riparliamo domani.

Buonanotte
Old 08-12-2008, 22:59   #28
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ maxime2
per me nessun problema... buonanotte anche a te

@ omerook
potrei capire se nn partisse con procio e ram impostati a 200, ma mettendoli a 100 o 133... visto anche che con il 2400+ é tutto ok e se ho capito bene usa le stesse ram

CIAUZ
Old 09-12-2008, 14:12   #29
superpippo85
Member

L'Avatar di superpippo85

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Crema
ciao maxime2! forse ti posso dare qualche dritta utile:

circa 1 mese fa ho acquistato su ebay una biostar soket A per montarci un athlon xp 1600+ che mi avanzava e che volevo sfruttare. Ho montato il tutto e il pc non ne voleva sapere di partire in nessun modo!

Ho provato di tutto: con procio, senza procio, con ram, senza ram, con e senza periferiche, reset bios, impostazioni varie dei jumper....nulla! nessun bip, solo le ventole che giravano e nient'altro! all'inizio avevo paura di aver acquistato una scheda madre non funzionante.

poi senza alcuna speranza residua ho provato anche a cambiare il dissipatore del processore con un altro che avevo in casa e magia!!!! E' PARTITO TUTTO!!!!!

poi ho ritentato col vecchio dissi dopo aver controllato le molle di attacco e anche con quello più nessun problema!

Quindi mi pare di capire che se il dissipatore non è montato al meglio e non preme bene sul core della CPU il pc non si avvia!!!
prova anche questa via!

Te lo consiglio perchè da quello che ho capito il tuo xp 2400+ funziona alla grande quindi il problema non è nè la ram, nè la scheda madre (se poi sei sicuro che l'xp 3200+ va....).

ps: una volta nel mio pc montavo proprio una asus a7n8x-x e un 3200+
CPU: Intel Core Duo 2 E8400 C0@4005 Mhz e 1,336 volt - DISSI: Zalman 9700 LED - SCHEDA MADRE: P5E@Rampage Formula - RAM: 4 Gb DDR2 Corsair Dominator 1069 mhz Dual Channel - SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD4870 GDDR5@800/1100 mhz - HD: 2 Western Digital 500 gb SATA2 in RAID0 - 1 Western Digital Green 1 Tb SATA2 - MASTERIZZATORE: LG GSA L44N - LETTORE CD/DVD: LG GSA L30N - CASE: Cooler Master Dominator - ALIMENTATORE: 600 watt modulare Supernova
superpippo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 21:45   #30
mariolino1955
Bannato

Città: Conegliano Veneto
Ciao a tutti, grazie della dritta Superpippo. ho appena fatto un altro tentativo, ho provato appunto a cambiare il dissi! Ma senza risultati! Ma non ci speravo piu di tanto, lo avevo gia provato quell' altro dissi qualche giorno fa! A questo punto non so cos' altro tentare....Se qualcuno non ha qualche altra idea!......
mariolino1955 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 21:56   #31
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Se il pc fa finta di partire (per un attimo si accendono i led e poi niente) può essere la protezione della ventola: ventola a basso num di giri viene rilevata come ferma, prova ad usare il dissy del 2400
non avevo visto, ma prova a controllare bene che il core non si sia scheggiato

Ultima modifica di Ares17 : 10-12-2008 alle 21:58.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 22:01   #32
mariolino1955
Bannato

Città: Conegliano Veneto
Ma i led restano accesi, e funzionano tutte le ventole e anche il cassettino del masterizzatore! Pero nessun beep e niente schermata di bios!
mariolino1955 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 11:31   #33
superpippo85
Member

L'Avatar di superpippo85

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Crema
rieccomi! proprio ieri ho avuto di nuovo il tuo stesso problema con un'altra configurazione ma anche la sostituzione del dissi non ha sortito nessun effetto quindi ho dovuto ripiegare su altre soluzioni.

Alla fine ho scoperto che il problema risiede nel fatto che non tutti i piedini del processore contattano con gli attacchi del socket (problema dovuto magari a della leggera ossidazione, o a della polvere sui piedini ecc)!!! Il pc si accende (ventole e led) ma nessun bip e schermata nera.

Allora ho tolto il dissipatore, poi ho fatto andare su e giù per un po di volte la levetta di bloccaggio della cpu (senza agganciarla ogni volta) per ripristinare i contatti, poi ho di nuovo rimontato il dissi ed è partito tutto al primo colpo!!!

Prova!
CPU: Intel Core Duo 2 E8400 C0@4005 Mhz e 1,336 volt - DISSI: Zalman 9700 LED - SCHEDA MADRE: P5E@Rampage Formula - RAM: 4 Gb DDR2 Corsair Dominator 1069 mhz Dual Channel - SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD4870 GDDR5@800/1100 mhz - HD: 2 Western Digital 500 gb SATA2 in RAID0 - 1 Western Digital Green 1 Tb SATA2 - MASTERIZZATORE: LG GSA L44N - LETTORE CD/DVD: LG GSA L30N - CASE: Cooler Master Dominator - ALIMENTATORE: 600 watt modulare Supernova
superpippo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:59   #34
maxime2
Junior Member

Grazie della dritta Superpippo, in settimana ho avuto pochissimo tempo, ho solo fatto un tentativo cambiando il dissi e non ha funzionato, nel weekend sono piu libero e faro altri tentativi. una spiegazione deve pur esserci!
Old 02-01-2009, 11:30   #35
ilpacifico
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
ciao,

scusate mi aggancio a questa discussione per porvi il seguente quesito: volevo upgradare il pc di mio padre che attualmente lavora con cpu xp 2400 e 2 banchi da 512 da333mhx

mi sono accorto dalla schermata inizialele di un messaggio del bios che indica che le 2 ram lavorano a 133 single-channel !!!! ho provato a smanettare nel bios ma senza risultati.... potete postarmi secondo voi qual' e' la configurazione giusta????

ps

volevo acquistare 3 banchi da 1gb a 400 mhz , per un effettico guadagno conviene cercare anche una nuova cpu??? e se si quale senza spendere un capitale??? ( ho fatto pure la rima....)

grazie
ilpacifico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 13:36   #36
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da ilpacifico Guarda i messaggi
ciao,

scusate mi aggancio a questa discussione per porvi il seguente quesito: volevo upgradare il pc di mio padre che attualmente lavora con cpu xp 2400 e 2 banchi da 512 da333mhx

mi sono accorto dalla schermata inizialele di un messaggio del bios che indica che le 2 ram lavorano a 133 single-channel !!!! ho provato a smanettare nel bios ma senza risultati.... potete postarmi secondo voi qual' e' la configurazione giusta????

ps

volevo acquistare 3 banchi da 1gb a 400 mhz , per un effettico guadagno conviene cercare anche una nuova cpu??? e se si quale senza spendere un capitale??? ( ho fatto pure la rima....)

grazie
Il dual channel su sckt A è praticamente ininfluente e nn tutte le mobo lo supportano, la frequenza è giusta... questi proci lavorano meglio in con fsb e ram in sincrono, ma se hai uno slot libero puoi affiancare un modulo da 1 Gb ai due da 512 Mb (per arrivare a 2 Gb).

Il processore più potente che puoi montare è il barton 3200+ (se supportato dalla mobo), ma anche questo nn porterebbe certo il pc alla potenza di quelli attuali.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 02-01-2009 alle 13:38.
Old 02-01-2009, 22:28   #37
ilpacifico
Senior Member

quindi in termini reale con memorie single channel avrei vantaggi tangibili facendo un upgrade da 1 gb 3 gb che pare siano supportabili??? lasciando il 2400 xp che ho ora.....????
Old 02-01-2009, 22:45   #38
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Dipende che uso fai del pc, per la maggior parte di essi 2 Gb sono sufficenti, avere una giusta quantità di ram aiuta... ma nn fà miracoli.

CIAUZ
Old 03-01-2009, 00:13   #39
ilpacifico
Senior Member

be', lo usa mio padre soprattutto per fare editing dilettantistico...........
Old 03-01-2009, 00:42   #40
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Penso che arrivando a 2 Gb un po' di giovamento l'avresti, 3 Gb con un 2400+ lì vedo sprecati... inoltre la DDR nn puoi neppure riutilizzarla in un pc futuro.

CIAUZ
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
AMD Ryzen AI Halo: la risposta di AMD al...
Energy e smart mobility: al CES le start...
Samsung ci riprova dopo S25 Edge: un nuo...
LEGO trasforma i mattoncini in computer:...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
Fluidità senza compromessi: OPPO mostra ...
Roborock Qrevo Edge S5A scende al prezzo...
Anche Samsung seguirà il trend: i Galaxy...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian