|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In ogni caso è meraviglioso come un laboratorio abbia seminato malattie su malattie e la cosa sia diventata "fatto noto" solo quando c'è scappato un morto.
<sarcasm>Lanciamo la campagna "morire per una buona causa", dei volenterosi si facciano seccare davanti a qualcosa che non và, magari ci scappa che rimettano a norma qualcosa</sarcasm>
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
quindi abbastanza x capire se c'e' una situazione di potenziale pericolo...c'e' qualcosa che nn mi torna in tutta sta storia pero'
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
questo era un "ricercatore modello"...laureato con 110 e lode...e se la spassava in un laboratorio saturo di benzene? dove sapeva di dover morire...e dove sapeva che erano gia' morte altre persone! mah.... se non fosse per il fatto che e' morto...tirerei fuori la foto di darwin.... Ultima modifica di gigio2005 : 30-11-2008 alle 09:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Si legge di benzene, formaldeide, ecc. Basta un po' di cultura generale (mica una laurea) per sapere la tossicita' di queste sostanze. Poi, lavorarci anni...: perche' non salutare molto prima ? Se la storia e' vera, nomination for Darwin Award.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
aule vecchie e inadeguate, cappe non funzionanti, materiale di laboratorio in semplici frigoriferi. si, si, la colpa è degli studenti, ed è meglio tagliare un miliardo e mezzo di euro a queste dannate università
![]()
![]() |
#28 |
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
insisto col dire che la responsabilità è del responsabile della sicurezza.
il lavoratore, per quanto attento, non può fare da solo (se una cappa non aspira... se non ci sono scarichi appositi per i solventi... etc etc)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Capisco la disperazione del singolo in cerca d'occupazione ma benzene, formaldeide e roba del genere sono noti cancerogeni (peraltro molto volatili). Inoltre le sostanze "smaltite attraverso i lavandini" ![]() I depuratori ordinari (se la città ne è dotata) non sono in grado di neutralizzare queste sostanze che arrivano dritti a mare... boh.. ![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
ti sorprende?
ho visto che che voi umani...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Pazzesco!
![]() Certo che però anche loro... capisco l'amore per il lavoro (e per la carriera, soprattutto)... ma io metterei sempre al primo posto la salute... dopo le prime 2-3-4 (!!!) morti mi sarei licenziato all'istante e sarei andato con MILLE cuori a far lo spazzino, piuttosto...
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
è "colpa loro" ??? se la sono cercata ??? ![]() è questo che state cercando di dire ??? ![]() ![]() ![]()
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
![]()
![]() |
#34 | |
Member
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Non e' la fabbrichetta in un sottoscala di Calcutta con lavoratori totalmente non acculturati e alla fame. Neppure erano le ricerche dei Curie quando nessuno sapeva della nocivita' delle radiazioni. Ovviamente ci sono le colpe di amministratori e responsabili, pero' trovo incredibile che personale esperto (come si ritiene siano i ricercatori) possa manipolare per anni e senza protezioni adeguate prodotti di notoria nocivita'. Come e' pensabile di correre il rischio di ammalarsi (praticamente certo) per una carriera potenziale e per di piu' essere complice di reati ? Abbandona quell' ambiente e riparti altrove.
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 01-12-2008 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Leggete qui: http://www.dmi.unict.it/~forumsdai2/...hp?topic=421.0
Chi ha aperto il topic è il preside (se ricordo bene il titolo) della facoltà di Informatica dell'Università di Catania. La situazione, come potete vedere, non riguarda soltanto il dipartimento di Chimica e Farmacia, ma anche quelli di Matematica, Fisica, Biologia e Informatica, che fanno capo al plesso del DipMat, appunto. Da tempo circolano voci che sia colpa dei chimici che vengono a "scaricare" materiale dalle nostre parti. Spero che siano soltanto voci, perché sarebbe disgustoso. In ogni caso la situazione rimane critica.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
figurati che quando dovevo per un progetto installare ap wireless per delle fabbriche, alle mie rimostranze per alcune installazioni "a rischio" (ad esempio un ap posizionato a 8 metri di altezza, a cui dovevo arrivare senza mezza protezione, da CONSULENTE senza assicurazione) la gente mi guardava come se fossi uno scansafatiche che non aveva voglia di lavorare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
stiamo/sto cercando di dire che il ragazzo in questione e' stato veramente stupido (dispiace dirlo purtroppo) io sto dalla mattina alla sera nei laboratori... ma se vedessi le norme basilari di sicurezza prese a calci nel culo, E SOPRATTUTTO miei colleghi che muoiono uno per volta di cancro...NON CI ENTREREI MANCO se mi dessero 10.000€ al mese non so se ho reso l'idea... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Si, abbastanza.
Quì a Roma (La Sapienza, Fisica) abbiamo materiale pericoloso che gli studenti usano per i loro studi. Materiale radioattivo, usato per calibrazioni, esperimenti etc.. Roba come cobalto 60 o cesio 136... Questa roba è custodita dentro un armadio schermato ed è usata solo con 1000 cautele dentro pozzetti in piombo schermati a loro volta. Anche per solventi e reagenti si usano le stesse cautele, così come per le macchine potenzialmente pericolose. Inoltre da un ambientalista integralista come te mi stupisce che non sai, oltre che della pericolosità, anche che i depuratori normali civili non riescono a trattenere queste sostanze che finiscono per passare o per inquinare comunque pesantemente
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Quì si parla di persone esperte perfettamente consapevoli di maneggiare materiale pericoloso ed altamente cancerogeno. Ok, per i responsabili ma se a me dicessero di maneggiare roba radioattiva o tossica senza protezioni gli direi un sonoro vaffanculo...senza contare che scaricare queste cose nei normali sistemi fognari è un vero e proprio delitto ambientale
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda è molto semplice. a parte i radioattivi che hanno una regolamentazione a parte, i liquidi vanno smaltiti in tre modi. 1) acquosi 2) organici non alogenati 3) organici alogenati naturalmente i fusti vengono pesati dalla ditta dello smaltimento (si pagano a peso) basterebbe controntare le fatture di smaltimento con quelle di acquisto dei solventi nuovi. la differenza finisce nel lavandino (escludo che evapori se non in minima parte) e ti assicuro che per un laboratorio anche piccolo si tratta di alcune decine di litri l'anno MINIMO (dipende da cosa si fa ovviamente) ovviamente poi tutto viene diluito nelle fogne quindi penso sia quasi irrilevabile (a meno che uno non cerchi esattamente qualcosa).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.