|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Devo dire che ogni giorno che passa, l'utopia politica di Platone mi pare sempre migliore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Sull'idealismo lowenziano prendo atto, se tu lo dici è evidente che ricordo male. Per il resto neanche io sono un idealista, perlomeno non in questo caso. La mia personale osservazione (che per carità non fa statistica ma non è del tutto irrilevante) sul campo mi fa dire questo. Ho seguito non so quante centinaia di bimbi, preadolescenti ed adolescenti e quel che ho scritto saltava agli occhi. Puoi dire che non sei d'accordo ma non che si tratti di idealismo. Io non ho sbandierato un bel nulla, ritengo lo abbia fatto tu. La mia esperienza non fa statistica ma neanche qualche decina o centinaia di casi su milioni di famiglie.
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
La famiglia non è un valore, è il fondamento su cui si poggia la nostra società. Non abbiamo altre strutture sociali naturali su cui fare affidamento e onestamente mi vengono i brividi a pensare alle possibili alternative. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Altrimenti non ci sarebbe la carta dei diritti universali Cmq io mi riferivo ad un discorso semantico di base, per cui affermare che la "Famiglia" è un valore è come affermare che una pera è un mammifero; al massimo il valore potrebbe essere la coesione, ma come detto è moralmente ed eticamente neutro (anche una banda di pazzi assassini può essere coesa). Hai la libertà di avere i brividi e altri no Strano che a nessuno vengano i brividi a pensare alla famiglia come luogo di violenze psicologiche e anche fisiche oppure di indifferenza e abbandono: aggià che in questi casi si tira fuori il concetto di "eccezione": peccato che dai numeri non mi pare proprio corretto parlare di "eccezione" (cioè qualcosa di stra-ordinario). Ultima modifica di lowenz : 22-10-2008 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Lowenz, parliamoci chiaro..perchè ce l'hai con l'istituto della famiglia?..no perchè questo thread francamente è incomprensibile.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Secondo me la critica di Lowenz è fuori bersaglio.
A parte il fatto che prendere in esame un caso specifico non si sa bene a cosa serve. Dietro la difesa del "valore" della famiglia, c'è in realtà un altro punto. Chi difende il "valore" della famiglia, difende in realtà una definizione specifica e ristretta di famiglia, di fatto tagliando fuori situazioni e persone che, per questa definizione, "famiglia" non sono. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Altrimenti che dovremmo dire dell'amicizia e dell'amore? Se la tua ragazza ti facesse le corna e il tuo migliore amico ti pugnalasse alle spalle, diresti che amore e amicizia sono cose da tenere in scarsa considerazione? Non credo. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
MA LOL, questa è una risposta faziosa e flammosa, io non ce l'ho con la famiglia, ce l'ho con chi propaganda la visione idealistica della famiglia.
Ultima modifica di lowenz : 22-10-2008 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non si possono più nemmeno mostrare i limiti del funzionamento di qualcosa? E sostenere che se questi limiti continuano a presentarsi allora c'è qualcosa che non va? Ultima modifica di lowenz : 22-10-2008 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Come al solito tu parti per la tangente del progressismo/modernismo/relativismo/nichilismo (di stampo massonico, dai abbi il coraggio di dire tutto quello che pensi, non nasconderti dietro l'espressione "i grandi poteri vogliono imporre") e non hai neppure capito perchè ho citato Platone che di progressista non aveva proprio niente.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 22-10-2008 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se il problema è la costruzione di modelli, direi che tu hai poco da criticare, visto che hai la fortissima tendenza a linearizzare e a inquadrare la realtà nei "tuoi modelli". Che i modelli siano deduttivi o induttivi è del tutto secondario. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
I miei modelli sono sempre fatti tenendo conto che non c'è (o non potremo mai vedere che c'è) l' "idea" dietro al quale tutto si rifa (dovrebbe rifarsi). |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tu quante persone hai effettivamente conosciuto che difendono il "valore della famiglia".... così giusto per capire quanto deduttivo sia il tuo modello... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Comunque le pere non sono mammiferi, ma sono la parte anatomica che li contraddistingue
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io infatti non creo modelli per deduzione da alcunché, mi limito a vedere se le ipotesi che stanno in quelli che mi si presentano siano lì PER INERZIA dalle modellizzazioni precedenti e abbiano senso o meno e cosa succede rimuovendole: il rischio di proseguire con un surplus di ipotesi (soprattutto a livello istituzionale) crea una vera e propria schizofrenia per cui da un lato c'è il modello-che-non-si-può-toccare e dall'altro la realtà che paradossalmente deve adeguarsi al modello-che-non-si-può-toccare (quando invece è il modello che induttivamente dovrebbe adeguarsi alla realtà e SOLO dopo guidarne il cambiamento, se eventualmente lo si sceglie), con tutte le implicazioni che un adeguamento forzato NON GUIDATO implica. Se tu la vite la avviti in senso opposto al filetto o rompi la vite o rovini il filetto. L'episodio di cronaca oltretutto mostra come la "coesione e l'unione familiare" può tranquillamente ribaltarsi da "strumento per ottenere il confortante quadretto natalizio" a "strumento per avviare una forte azienda dello spaccio di droga" e pertanto DI PER SE la famiglia non può essere considerato un valore (proprio perchè al massimo è uno strumento e non un valore) né automaticamente depositaria dei valori civili. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Non ho il Santo Graal di niente, tant'è che pragmaticamente sostengo la famiglia, ma non facendo lo gnorri dietro "le poche eccezioni che confermano la regola". Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.