Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 12:21   #21
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Per me è l'esatto contrario...e cioè che i genitori di oggi fanno fare ai proprio figli quello che gli pare,non sono più i vecchi papà burberi di una volta
Una volta a circa 16 anni ho visto una scena assurda,il padre che dice al mio amico che fa troppe cazzate ecc....il mio amico gli tira 3 bombe in faccia e lo manda all'ospedale
Ci vorrebbe una via di mezzo...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 12:29   #22
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da CGman Guarda i messaggi
si vede che non hai un padre così, a stò punto non mi resta che augurartelo in un altra vita e poi venirlo a raccontare in questo forum
vedi male

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Azz... le buone vie di mezzo?
Sarebbe l'ideale.

Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
a sto giro ti quoto (in parte); come in tutte le cose il buon senso non deve mancare mai.
Quando sento i bambini mandare a fanculo il genitore di turno mi si gela il sangue; perchè se a mio padre avessi detto una cosa del genere mi sarei preso uno schiaffo in pieno volto.
Logico poi, che la violenza gratuita del genitore è cmq sbagliata, ma quel "giusto" è educativo IMHO
D'accordissimo con te.

Quote:
guarda che questo dei padri padroni è un argomento molto delicato e doloroso per ki li ha subiti. perciò basta sparare cazzate. non centra niente quel che hai detto tu e lizard. proprio niente
Veramente la penso proprio come lui...
Old 09-10-2008, 12:34   #23
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Da quel che mi risulta le cose col tempo sono andate cambiando di parecchio.
Se vogliamo tracciare una linea temporale possiamo considerare un buon punto di partenza quello del periodo in cui al padre andava dato del voi, vietato contraddire, il padre decideva il futuro del figlio, divieto di scelta sulla propria vita.
Rispetto a quella situazione siamo in realtà passati al polo opposto, con padri incapaci di autorità, che si rifanno con l'autoritarismo da nevrotici. Se vedi un genitore darle al figlio, non è per impartire una lezione, ma perchè riversano le loro nevrosi sul più debole, e sono incapaci di gestire la situazione da adulti.
Ad ogni modo, giusto per sottolineare il passaggio:
mio nonno prendeva mia madre a cinghiate, mia madre prendeva me a pugni, io avrò dato a mio figlio qualche sculaccione in tutto.

Lascio a te le deduzioni.
concordo in pieno.
non è necessario aggiungere altro
Old 09-10-2008, 12:47   #24
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
guarda che questo dei padri padroni è un argomento molto delicato e doloroso per ki li ha subiti. perciò basta sparare cazzate. non centra niente quel che hai detto tu e lizard. proprio niente
hai forse letto "padri padroni" nella mia frase? dove leggi cazzate? come dice ziozetti ... "Azz... le buone vie di mezzo?"
Old 09-10-2008, 13:05   #25
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
cinghiate, pugni, sculaccioni... adesso capisco perchè questo forum è pieno di repressi maniaci suicidi... che infanzia di merda avete avuto.

Un bambino si educa con le parole, non con le mani.

Mai toccare un bambino, per me farlo è da criminali
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 13:07   #26
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
cinghiate, pugni, sculaccioni... adesso capisco perchè questo forum è pieno di repressi maniaci suicidi... che infanzia di merda avete avuto.

un po pesante e di cattivo gusto come affermazione
Old 09-10-2008, 13:09   #27
blindwrite
Senior Member

leggiti tutte le discussioni cicliche di decine di utenti che pensano di farla finita, di non valer niente e di non avere alcuna aspirazione o ideale.

poi la penserai come me
Old 09-10-2008, 13:11   #28
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Lo sculaccione quando ci vuole è decine di volte meglio delle panzane che gli psicologi si inventano ogni giorno per legittimare la loro poltrona.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 13:20   #29
blindwrite
Senior Member

no, non si apprende nulla con le botte, si rende solo un bambino aggressivo.

Per un genitore è facile dare un ceffone ad un bambino, più lungo e complicato è spiegargli perchè ha sbagliato.

Questa attitudine a spiegare gli errori al bambino deve cominciare in tenerissima età, anche quando il bambino non può comprendere interamente il senso del discorso.

a me è sempre bastato uno sguardo di mio padre per capire che stavo sbagliando, e non mi fermavo per paura che mi picchiasse (non sono mai stato toccato da nessuno dei miei genitori, neppure per sbaglio), ma perchè mi avevano insegnato il senso del limite.

Bisogna dare dei paletti ai figli, non solo imporglieli, ma spiegare il perchè di queste regole
Old 09-10-2008, 13:21   #30
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:

per il grassetto...

quoto però la parte sottolineata
Old 09-10-2008, 13:40   #31
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:

Per un genitore è facile dare un ceffone ad un bambino, più lungo e complicato è spiegargli perchè ha sbagliato.

Questa attitudine a spiegare gli errori al bambino deve cominciare in tenerissima età, anche quando il bambino non può comprendere interamente il senso del discorso.

a me è sempre bastato uno sguardo di mio padre per capire che stavo sbagliando, e non mi fermavo per paura che mi picchiasse (non sono mai stato toccato da nessuno dei miei genitori, neppure per sbaglio), ma perchè mi avevano insegnato il senso del limite.

Bisogna dare dei paletti ai figli, non solo imporglieli, ma spiegare il perchè di queste regole
Anche a me, ma quello di mia madre.
Bastava solo che mi guardasse per farmi smettere immediatamente e farmi stare zitta per le seguenti 5 ore.
Con mia sorella invece non ha mai funzionato, casinista ....prendeva un sacco di mazzate, ed ora è una grandissima testa di.... ed i miei genitori non riescono ad avere alcuna auotorità su di lei.

Credo che funzionino molto le punizioni, come non farti andare alla festa dell'amico, non farti chiamare le amichette per civettare al telefono, limitare gli orari di uscita, farti fare le faccende domestiche ecc ecc....mia sorella non ha mai beccato nulla di tutto ciò, soprattutto perchè era più piccola di me....povera cucciolotta
Old 09-10-2008, 13:58   #32
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:

la premessa da fare SEMPRE è: ogni bambino è un individuo a sè, con il proprio carattere, la propria indole e le proprie inclinazioni. Si deve cancellare dalla faccia della terra l'idea che un bambino sia un foglio di carta bianca su cui scrivere.

Detto questo, si può parlare di casistica.

In conseguenza della premessa sopra, va da se che non può esistere UN modello educativo, che sia esso fatto di sole parole o di sole punizioni.
Lo sculaccione non è una spiegazione: è il chiaro e tangibile segno di raggiungimento di un limite.
Una cosa in comune a tutti i bambini è la mancanza di sonoscenza dei limiti. Essi tenderanno perciò a fare esperienza nel modo dettato dalla propria indole, con le modalità del proprio carattere. Ci sono bambini a cui basta una spiegazione per capire che oltre una certa soglia non debbono andare. Ce ne sono altri che fino a che sbattono letteralmente la faccia contro il muro non si fermano.
L'intelligenza del genitore dovrebbe consistere nel capire il figlio tanto da sapere quando servono le parole e quando le parole non bastano.

E cerchiamo per favore di non basarci su "irrealtà" come quella di SOS tata: non dimentichiamoci che loro le famiglie e le situazioni le possono scegliere. I figli invece non si scelgono. E ci sono caratteri con i quali a volte si rende necessario agire in maniera forte.

Ricordo ogni singolo schiaffo che ho dato a mio figlio. Posso assicurare che non sono mai stati nè superflui nè umilianti. E mai dettati dal bisogno di sfogare una frustrazione. L'ultimo, in ordine di tempo, una decina di giorni fa: stavamo passeggiando e lui si è offeso per una questione da poco, ho cercato di mediare, abbiamo avuto un diverbio e ad un certo punto, mentre gli parlavo, mi ha voltato le spalle andandosene e dicendomi "ma non mi rompere". L'ho richiamato, mi ha sfidata ulteriormente e io gli ho mollato una sberla (per modo di dire, ormai è più grosso di me ). In quel momento serviva a ripristinare un ordine. Poi, quando le acque si sono calmate, ci siamo seduti a parlare, baciati e abbracciati.

Prima di indicare quale sia la strada giusta, bisogna almeno averla percorsa.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 14:08   #33
blindwrite
Senior Member

mi dispiace dirtelo ma secondo me hai sbagliato approccio con tuo figlio.
un bambino educato non farà mai quello che ha fatto con te tuo figlio.
Io non ho mai avuto neppure l'idea di sfidare mia madre, perchè mi hanno insegnato fin da piccolo che è sbagliato, senza se e senza ma.

Dovevi insegnargli il rispetto a tuo figlio, perchè da quello che dici non ha nei tuoi confronti. (il rispetto si nota soprattutto nei momenti di diverbio tra due persone)

La strada l'ho percorsa come figlio, quindi direi di conoscerla.

Inoltre mia madre è pedagoga e qualcosa me l'ha insegnata, quindi conosco bene quali siano i comportamenti giusti da tenere con i bambini.
Old 09-10-2008, 14:12   #34
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
la premessa da fare SEMPRE è: ogni bambino è un individuo a sè, con il proprio carattere, la propria indole e le proprie inclinazioni. Si deve cancellare dalla faccia della terra l'idea che un bambino sia un foglio di carta bianca su cui scrivere.

Detto questo, si può parlare di casistica.

In conseguenza della premessa sopra, va da se che non può esistere UN modello educativo, che sia esso fatto di sole parole o di sole punizioni.
Lo sculaccione non è una spiegazione: è il chiaro e tangibile segno di raggiungimento di un limite.
Una cosa in comune a tutti i bambini è la mancanza di sonoscenza dei limiti. Essi tenderanno perciò a fare esperienza nel modo dettato dalla propria indole, con le modalità del proprio carattere. Ci sono bambini a cui basta una spiegazione per capire che oltre una certa soglia non debbono andare. Ce ne sono altri che fino a che sbattono letteralmente la faccia contro il muro non si fermano.
L'intelligenza del genitore dovrebbe consistere nel capire il figlio tanto da sapere quando servono le parole e quando le parole non bastano.

E cerchiamo per favore di non basarci su "irrealtà" come quella di SOS tata: non dimentichiamoci che loro le famiglie e le situazioni le possono scegliere. I figli invece non si scelgono. E ci sono caratteri con i quali a volte si rende necessario agire in maniera forte.

...

Prima di indicare quale sia la strada giusta, bisogna almeno averla percorsa.
nient'altro da aggiungere, hai spiegato quello che è anche il mio punto di vista
Old 09-10-2008, 14:16   #35
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Non mi risulta: da quello che vedo oggi la maggior parte dei padri, e dei genitori, lascia fare ai figli tutto quello che vogliono, li fa crescere allo stato brado, senza regole, col risultato di creare futuri adulti prepotenti e viziati
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 14:28   #36
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ovviamente secondo me è l'esatto contrario al giorno d'oggi i figli sono tutti viziati, hanno tutto e non sanno fare niente. Meglio i padroni a questo punto.
Non credo che i tuoi genitori ti abbiano legnato (dato che comunque apparteniamo a una generazione recente) e non credo che tu ti consideri un pirla (nel senso che avrai stima di te stesso).
Chi ha ragione quindi? I tuoi genitori (sempre dando per scontato che non t'abbiano preso a cinghiate da piccolo ma ne dubito) o tu che inneggi al ritorno di un padre padrone?

Quote:
Anche non dare un ceffone (uno, non fargli diventare la faccia gonfia come un pallone) non credo faccia male. Non puoi a prescindere sapere che figlio hai.
Se ripenso a certi capricci che ho fatto da bambino mi prenderei a ceffoni da solo. E non far facili battute tu!

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Non mi risulta: da quello che vedo oggi la maggior parte dei padri, e dei genitori, lascia fare ai figli tutto quello che vogliono, li fa crescere allo stato brado, senza regole, col risultato di creare futuri adulti prepotenti e viziati
La prima volta che si scontreranno con qualcuno più prepotente e viziato di loro cambieranno idea. A forza di tranvate in faccia è probabile che rinsavisci.
Old 09-10-2008, 14:34   #37
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Se non avevate l'idea di sfidare vostra madre non avevate un briciolo di indipendenza

E quoto che sti padri che sono "genitori" solo perchè si son ritrovati un bebè tra le mani andrebbero messi a posto
Old 09-10-2008, 14:40   #38
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Se non avevate l'idea di sfidare vostra madre non avevate un briciolo di indipendenza

E quoto che sti padri che sono "genitori" solo perchè si son ritrovati un bebè tra le mani andrebbero messi a posto
BOOM...
sono fuori di casa da quando avevo 17 anni... non ho un briciolo di indipendenza, certo

E' questione di educazione e rispetto, in primo luogo per gli adulti e soprattutto per i genitori che sono e saranno sempre il miglior punto di riferimento per i figli.

Chi non rispetta i genitori è solo un Pirla.
Old 09-10-2008, 14:47   #39
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
mi dispiace dirtelo ma secondo me hai sbagliato approccio con tuo figlio.
un bambino educato non farà mai quello che ha fatto con te tuo figlio.
Io non ho mai avuto neppure l'idea di sfidare mia madre, perchè mi hanno insegnato fin da piccolo che è sbagliato, senza se e senza ma.

Dovevi insegnargli il rispetto a tuo figlio, perchè da quello che dici non ha nei tuoi confronti. (il rispetto si nota soprattutto nei momenti di diverbio tra due persone)

La strada l'ho percorsa come figlio, quindi direi di conoscerla.

Inoltre mia madre è pedagoga e qualcosa me l'ha insegnata, quindi conosco bene quali siano i comportamenti giusti da tenere con i bambini.
Prima di tutto lasciati dire che la strada percorsa come figlio non è la stessa che percorri come genitore.
In secondo luogo dicendo che un bambino educato non farebbe eccetera eccetera stai implicitamente dando del maleducato a mio figlio e in diretta conseguenza stai accusando me di non avergli dato un'educazione.
In terzo luogo devi considerare che non sempre quello che è l'atteggiamento di un bambino/ragazzo verso i genitori (con i quali intervengono diversi meccanismi) è lo stesso che ha con gli altri. Nel mio caso, per esempio, quando mio figlio è ospite o si trova con terzi, ricevo sempre complimenti per la sua educazione.

Il rispetto non è una cosa che si possa insegnare. Il rispetto lo si ottiene.
Il fatto che un (come il mio) figlio non abbia il dovuto rispetto per alcune figure non è necessariamente dato dalla mancanza di insegnamento. Ci sono una miriade di fattori da considerare, tanti che se ne potrebbero scrivere enciclopedie. C'è l'imprinting, c'è il comportamento che ha assimilato dal modello genitoriale, c'è il modello che ha assimilato dalla società, c'è la componente caratteriale, c'è persino una componente di discendenza.

Come dicevo prima, ogni caso è un caso a sè.
La violenza sui figli è sempre deprecabile, quando di violenza si tratta.
Mi è capitato di vedere, al supermercato, bambini letteralmente trascinati a suon di sculaccioni solo perchè avevano magari azzardato una richiesta. Questa è violenza.
Ma mi è capitato di vederne di urlanti e irrefrenabili, mentre i genitori non li degnavano di uno sguardo. Anche questa è una forma di violenza.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 14:50   #40
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Ammetto di essere molto di parte, ma non sopporto le imposizioni.
Se qualcuno mi dice che devo fare questo e quello perché si io lo mando affanculo. E se prova ad impormelo con la forza lo mando all'ospedale.
Quindi sono d'accordo con blindwrite: il modo migliore per crescere un bambino e spiegargli fin da subito quali sono i limiti che non può valicare. E, soprattutto, spiegargli ogni volta il perché di quello che deve fare, perché, in caso contrario, finirà per odiarlo( esperienza personale. mi è stato imposto fin da piccolo di fare le pulizie e di caricare la legnaia. ed adesso odio questi lavori a morte. anche se so che in futuro non avrò molta scelta, almeno per quanto riguarda la seconda cosa... ) e per odiare i genitori( ancora esperienza personale... ).
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian