|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Per me è l'esatto contrario...e cioè che i genitori di oggi fanno fare ai proprio figli quello che gli pare,non sono più i vecchi papà burberi di una volta
![]() Una volta a circa 16 anni ho visto una scena assurda,il padre che dice al mio amico che fa troppe cazzate ecc....il mio amico gli tira 3 bombe in faccia e lo manda all'ospedale ![]() Ci vorrebbe una via di mezzo...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() Sarebbe l'ideale. Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
non è necessario aggiungere altro ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
hai forse letto "padri padroni" nella mia frase? dove leggi cazzate? come dice ziozetti ... "Azz... le buone vie di mezzo?"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
cinghiate, pugni, sculaccioni... adesso capisco perchè questo forum è pieno di repressi maniaci suicidi... che infanzia di merda avete avuto.
Un bambino si educa con le parole, non con le mani. Mai toccare un bambino, per me farlo è da criminali |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
un po pesante e di cattivo gusto come affermazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
leggiti tutte le discussioni cicliche di decine di utenti che pensano di farla finita, di non valer niente e di non avere alcuna aspirazione o ideale.
poi la penserai come me |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Lo sculaccione quando ci vuole è decine di volte meglio delle panzane che gli psicologi si inventano ogni giorno per legittimare la loro poltrona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
no, non si apprende nulla con le botte, si rende solo un bambino aggressivo.
Per un genitore è facile dare un ceffone ad un bambino, più lungo e complicato è spiegargli perchè ha sbagliato. Questa attitudine a spiegare gli errori al bambino deve cominciare in tenerissima età, anche quando il bambino non può comprendere interamente il senso del discorso. a me è sempre bastato uno sguardo di mio padre per capire che stavo sbagliando, e non mi fermavo per paura che mi picchiasse (non sono mai stato toccato da nessuno dei miei genitori, neppure per sbaglio), ma perchè mi avevano insegnato il senso del limite. Bisogna dare dei paletti ai figli, non solo imporglieli, ma spiegare il perchè di queste regole |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() quoto però la parte sottolineata ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Bastava solo che mi guardasse per farmi smettere immediatamente e farmi stare zitta per le seguenti 5 ore. Con mia sorella invece non ha mai funzionato, casinista ....prendeva un sacco di mazzate, ed ora è una grandissima testa di.... ed i miei genitori non riescono ad avere alcuna auotorità su di lei. Credo che funzionino molto le punizioni, come non farti andare alla festa dell'amico, non farti chiamare le amichette per civettare al telefono, limitare gli orari di uscita, farti fare le faccende domestiche ecc ecc....mia sorella non ha mai beccato nulla di tutto ciò, soprattutto perchè era più piccola di me....povera cucciolotta ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Detto questo, si può parlare di casistica. In conseguenza della premessa sopra, va da se che non può esistere UN modello educativo, che sia esso fatto di sole parole o di sole punizioni. Lo sculaccione non è una spiegazione: è il chiaro e tangibile segno di raggiungimento di un limite. Una cosa in comune a tutti i bambini è la mancanza di sonoscenza dei limiti. Essi tenderanno perciò a fare esperienza nel modo dettato dalla propria indole, con le modalità del proprio carattere. Ci sono bambini a cui basta una spiegazione per capire che oltre una certa soglia non debbono andare. Ce ne sono altri che fino a che sbattono letteralmente la faccia contro il muro non si fermano. L'intelligenza del genitore dovrebbe consistere nel capire il figlio tanto da sapere quando servono le parole e quando le parole non bastano. E cerchiamo per favore di non basarci su "irrealtà" come quella di SOS tata: non dimentichiamoci che loro le famiglie e le situazioni le possono scegliere. I figli invece non si scelgono. E ci sono caratteri con i quali a volte si rende necessario agire in maniera forte. Ricordo ogni singolo schiaffo che ho dato a mio figlio. Posso assicurare che non sono mai stati nè superflui nè umilianti. E mai dettati dal bisogno di sfogare una frustrazione. L'ultimo, in ordine di tempo, una decina di giorni fa: stavamo passeggiando e lui si è offeso per una questione da poco, ho cercato di mediare, abbiamo avuto un diverbio e ad un certo punto, mentre gli parlavo, mi ha voltato le spalle andandosene e dicendomi "ma non mi rompere". L'ho richiamato, mi ha sfidata ulteriormente e io gli ho mollato una sberla (per modo di dire, ormai è più grosso di me ![]() Prima di indicare quale sia la strada giusta, bisogna almeno averla percorsa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
mi dispiace dirtelo ma secondo me hai sbagliato approccio con tuo figlio.
un bambino educato non farà mai quello che ha fatto con te tuo figlio. Io non ho mai avuto neppure l'idea di sfidare mia madre, perchè mi hanno insegnato fin da piccolo che è sbagliato, senza se e senza ma. Dovevi insegnargli il rispetto a tuo figlio, perchè da quello che dici non ha nei tuoi confronti. (il rispetto si nota soprattutto nei momenti di diverbio tra due persone) La strada l'ho percorsa come figlio, quindi direi di conoscerla. Inoltre mia madre è pedagoga e qualcosa me l'ha insegnata, quindi conosco bene quali siano i comportamenti giusti da tenere con i bambini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Non mi risulta: da quello che vedo oggi la maggior parte dei padri, e dei genitori, lascia fare ai figli tutto quello che vogliono, li fa crescere allo stato brado, senza regole, col risultato di creare futuri adulti prepotenti e viziati
![]() |
#36 | |||
Senior Member
|
Quote:
Chi ha ragione quindi? I tuoi genitori (sempre dando per scontato che non t'abbiano preso a cinghiate da piccolo ma ne dubito) o tu che inneggi al ritorno di un padre padrone? Quote:
Se ripenso a certi capricci che ho fatto da bambino mi prenderei a ceffoni da solo. ![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Se non avevate l'idea di sfidare vostra madre non avevate un briciolo di indipendenza
![]() E quoto che sti padri che sono "genitori" solo perchè si son ritrovati un bebè tra le mani andrebbero messi a posto
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
sono fuori di casa da quando avevo 17 anni... non ho un briciolo di indipendenza, certo ![]() E' questione di educazione e rispetto, in primo luogo per gli adulti e soprattutto per i genitori che sono e saranno sempre il miglior punto di riferimento per i figli. Chi non rispetta i genitori è solo un Pirla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
In secondo luogo dicendo che un bambino educato non farebbe eccetera eccetera stai implicitamente dando del maleducato a mio figlio e in diretta conseguenza stai accusando me di non avergli dato un'educazione. In terzo luogo devi considerare che non sempre quello che è l'atteggiamento di un bambino/ragazzo verso i genitori (con i quali intervengono diversi meccanismi) è lo stesso che ha con gli altri. Nel mio caso, per esempio, quando mio figlio è ospite o si trova con terzi, ricevo sempre complimenti per la sua educazione. Il rispetto non è una cosa che si possa insegnare. Il rispetto lo si ottiene. Il fatto che un (come il mio) figlio non abbia il dovuto rispetto per alcune figure non è necessariamente dato dalla mancanza di insegnamento. Ci sono una miriade di fattori da considerare, tanti che se ne potrebbero scrivere enciclopedie. C'è l'imprinting, c'è il comportamento che ha assimilato dal modello genitoriale, c'è il modello che ha assimilato dalla società, c'è la componente caratteriale, c'è persino una componente di discendenza. Come dicevo prima, ogni caso è un caso a sè. La violenza sui figli è sempre deprecabile, quando di violenza si tratta. Mi è capitato di vedere, al supermercato, bambini letteralmente trascinati a suon di sculaccioni solo perchè avevano magari azzardato una richiesta. Questa è violenza. Ma mi è capitato di vederne di urlanti e irrefrenabili, mentre i genitori non li degnavano di uno sguardo. Anche questa è una forma di violenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Ammetto di essere molto di parte, ma non sopporto le imposizioni.
Se qualcuno mi dice che devo fare questo e quello perché si io lo mando affanculo. E se prova ad impormelo con la forza lo mando all'ospedale. Quindi sono d'accordo con blindwrite: il modo migliore per crescere un bambino e spiegargli fin da subito quali sono i limiti che non può valicare. E, soprattutto, spiegargli ogni volta il perché di quello che deve fare, perché, in caso contrario, finirà per odiarlo( esperienza personale. mi è stato imposto fin da piccolo di fare le pulizie e di caricare la legnaia. ed adesso odio questi lavori a morte. anche se so che in futuro non avrò molta scelta, almeno per quanto riguarda la seconda cosa... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.