Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 11:59   #21
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cavaliereombra Guarda i messaggi
Quel che ti sto dicendo è che non c'è lo stesso approccio a lavorare su Java o su .Net. Sono due cose differenti... molto differenti.
Che poi un programma lo puoi ottenere con un linguaggio o un altro... beh, allora se devi sviluppare Windows Application puoi farlo anche in Visual Basic o in C++. Peccato però che ci sia un mondo a differenziare le due cose e quindi i risultati che vi si possono ottenere (e non in termini di meglio o peggio, dato che dipende dalle esigenze di ciascun progetto... ed è per questo che frasi come "Java è meglio" o ".Net è meglio" non hanno proprio senso... non se appunto si ha un minimo di esperienza di programmazione su queste due piattaforme).
io conosco sia .NET che Java e non ho detto che Java è meglio sempre o .NET è peggio sempre. io personalmente mi trovo meglio con Java per una serie di motivi che non sto qui a elencare, comunque non ci siamo capiti benissimo perchè c'è la solita confusione tra linguaggio Java e framework Java (comprensibile visto che si chiamano con lo stesso nome).
io sto comparando i framework (.NET vs Java) non i linguaggi.
se vogliamo parlare di linguaggi comunque nemmeno all'interno del framework Java si è costretti a usare il linguaggio Java (es. Scala)
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 14:20   #22
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Anche io parlavo di framework (parlando di Java mi sono sempre riferito a quello... anche perché su cosa vuoi programmare in Java? sul framework .NET?). Il linguaggio è come detto intercambiabile... è quello che ci sta sotto che cambia.
Allora, che non sono la stessa cosa ci arriva pure mia nonna (e chi ha mai sostenuto il contrario?). Ora però ci devi spiegare in dettaglio le differenze che volevi elencare, considerato il tono saccente che hai avuto, visto che dici di parlare di framework e non di linguaggio. A livello di framework, qual'è la differenza sostanziale da HotSpot?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 14:20   #23
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Ah, ecco... il solito paragone .NET/Java... ma davvero c'è ancora gente (programmatori non credo proprio) che crede che siano la stessa cosa? Se sì sarebbe ora di approfondire un po' di più.
Approfondisci tu per primo... Lanci la pietra e nascondi la mano? Sentiamo.
Old 02-10-2008, 14:37   #24
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Ma stai scherzando? Spero di sì.

Peraltro mi pare che sia un programmatore... o meglio, così c'è scritto nel tuo profilo. :|
No io non scherzo affatto. Voglio sentire l'esperienza che saccentemente hai mostrato, quindi adesso elenchi le differenze principali una per una... Hai tirato giu una polemica da una mia semplice dichiarazione di preferenza, adesso io vorrei approfondire. Mi pare sensato, no?

Ultima modifica di mjordan : 02-10-2008 alle 14:39.
Old 02-10-2008, 16:51   #25
k0nt3
Senior Member

Quote:
Anche io parlavo di framework (parlando di Java mi sono sempre riferito a quello... anche perché su cosa vuoi programmare in Java? sul framework .NET?).
non sarebbe un'idea così strampalata, penso che se non esistesse C# ci avrebbero pensato a un compilatore Java per .NET
Quote:
Il linguaggio è come detto intercambiabile... è quello che ci sta sotto che cambia.
l'architettura è praticamente identica, le librerie e i tool messi a disposizione possono essere paragonati uno a uno, quindi direi proprio che sono due prodotti concorrenti.

per non andare troppo OT... prima qualcuno diceva che .NET non è pensato per essere cross platform, ma in realtà sin dagli inizi microsoft ha sempre sottolineato questo aspetto di .NET, e in effetti è una tecnologia cross platform.
il problema nasce dal fatto che alcune (una a caso: linux) piattaforme vengono volontariamente tagliate fuori. di solito questo discorso termina con "tanto c'è MONO", ma a mio avviso è sempre più evidente che MONO non sarà mai (nemmeno lontanamente) all'altezza di .NET ufficiale.
Old 02-10-2008, 17:08   #26
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Architettura identica? Prendi una qualsiasi web application JSP e confrontala con una ASPX e dimmi se hanno la stessa architettura (e lo stesso potevo dire per web services, windows application e tantissimo altro). Senza comunque andare nell'utilizzo (che comunque si differenzia per framework e non certo per sintassi linguistica), se confronti appunto il framework 3.5 (XAML su tutto) all'offerta Java vedrai una quantità di differenze enorme (le radici comunque partono sin dal primo framework .NET, a partire da basi come l'utilizzo di tipi primitivi).

Non so proprio come un programmatore esperto possa sostenere che l'architettura dei due framework è praticamente identica...

.NET non mi pare sia mai stato pubblicizzato come un framework cross-platform... difatti Microsoft a Linux non ci ha mai pensato (MONO non è un progetto ufficiale).
Microsoft ha sempre presentato .net come un framework cross- platform

ovviamente nella sua definizione di cross platform ovvero web- application, windows application e mobile applicarion

ps se qualcuno vuole programmare in [quasi] java su .net può usare J#
Old 02-10-2008, 17:22   #27
k0nt3
Senior Member

Quote:
Architettura identica? Prendi una qualsiasi web application JSP e confrontala con una ASPX e dimmi se hanno la stessa architettura (e lo stesso potevo dire per web services, windows application e tantissimo altro). Senza comunque andare nell'utilizzo (che comunque si differenzia per framework e non certo per sintassi linguistica), se confronti appunto il framework 3.5 (XAML su tutto) all'offerta Java vedrai una quantità di differenze enorme (le radici comunque partono sin dal primo framework .NET, a partire da basi come l'utilizzo di tipi primitivi).
non sto parlando dell'architettura delle applicazioni che si possono creare con i diversi linguaggi, ma dell'architettura del framework.
in entrambi i casi il codice precedentemente compilato in un linguaggio intermedio viene interpretato da una VM. le caratteristiche dei due ambienti sono del tutto simili dal punto di vista delle prestazioni, della sicurezza ecc..
Quote:
.NET non mi pare sia mai stato pubblicizzato come un framework cross-platform... difatti Microsoft a Linux non ci ha mai pensato (MONO non è un progetto ufficiale).
Quote:
Originariamente inviato da http://www.microsoft.com/net/overview.aspx
Superior Reach Across Devices and Platforms. The .NET Framework enables developers to build solutions for a wide array of devices, from personal computers and servers to mobile phones and embedded devices.
mi sembra che combaci con la definizione di cross platform
Old 02-10-2008, 17:28   #28
k0nt3
Senior Member

Quote:
Cross-platform inteso come su sistemi Microsoft, ok. Cross-platform inteso come Java, ovvero OS independent, no.
.NET è OS indipendent, WinCE ad esempio non ha nulla a che vedere con Windows Vista, ma il codice .NET viene eseguito alla stessa maniera sui due sistemi
Old 02-10-2008, 17:30   #29
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
.NET è OS indipendent, WinCE ad esempio non ha nulla a che vedere con Windows Vista, ma il codice .NET viene eseguito alla stessa maniera sui due sistemi
non proprio è os-indipendent solo su piattaforme microsoft java è multi piattaforma su qualunque os
Old 02-10-2008, 17:30   #30
k0nt3
Senior Member

Quote:
Ma proprio no, né per le prestazioni, né per la sicurezza.

Scusa la curiosità, ma quanti anni è che lavori su queste due piattaforme?
ormai è da un'intera pagina che alludi a queste grandi differenze.
quali sono le differenze prestazionali e quali sono le differenze in termini di sicurezza?
Old 02-10-2008, 17:32   #31
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non proprio è os-indipendent solo su piattaforme microsoft java è multi piattaforma su qualunque os
os independent significa che gira su sistemi operativi diversi. WinCE e Vista lo sono, la definizione non cambia significato se questi sistemi operativi vengono sviluppati dalla stessa software house.
Old 02-10-2008, 17:37   #32
k0nt3
Senior Member

Quote:
Ma... lasciamo perdere...
forse intendevi microsoft independent, non os independent
Old 02-10-2008, 18:51   #33
k0nt3
Senior Member

Quote:
No, è che semplicemente non capisci nemmeno l'inglese. Lascio davvero perdere con te... tanto il livello l'ho già capito...
l'inglese lo capisco benissimo, più che altro mi sembra che sia la definizione di sistema operativo il problema. microsoft non è un sistema operativo
Old 02-10-2008, 21:10   #34
k0nt3
Senior Member

Quote:
Dimmi una cosa sola: hai mai lavorato con XAML? Io la mia esperienza un po' l'ho raccontata... tu hai invece accuratamente evitato. Si può sapere che fai nella vita?
ma mi spieghi cosa diavolo c'entra XAML? parli di prestazioni e sicurezza e mi tiri in ballo un banalissimo linguaggio per descrivere interfacce tramite xml?
Old 02-10-2008, 22:57   #35
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
os independent significa che gira su sistemi operativi diversi. WinCE e Vista lo sono, la definizione non cambia significato se questi sistemi operativi vengono sviluppati dalla stessa software house.
quà non ci siamo, se un linguaggio è os-independent vuol dire che è slegato dal sistema operativo, ovvero che può girare su "qualunque" sistema operativo
Viene da se che un codice che gira solo su piattaforme proprietarie di una sola società non calza proprio con la definizione di os-independent.

per quanto riguarda la differenza tra .NET e Java, così su due piedi due cose che in .net è possibile fare e in Java no:
- utilizzo di puntatori e di conseguenza gestione diretta della memoria
- casting diretto
Old 03-10-2008, 15:52   #36
NWEvolution
Member

Iscritto dal: Dec 2007
dove lavoro io siamo passati a VS2008 e .NET 3.5 a maggio. facendo un'enorme salto dal VS2003. (abbiamo saltato il 2005! come facevamo a soppravvivere!?)

per ora cmq VS2008 è ottimo, mi trovo alla grande, soprattutto per le novità del 3.5.

ho cmq un po paura della modularità del 2010... non è che lo complicano?
NWEvolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 16:04   #37
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da NWEvolution Guarda i messaggi
dove lavoro io siamo passati a VS2008 e .NET 3.5 a maggio. facendo un'enorme salto dal VS2003. (abbiamo saltato il 2005! come facevamo a soppravvivere!?)

per ora cmq VS2008 è ottimo, mi trovo alla grande, soprattutto per le novità del 3.5.

ho cmq un po paura della modularità del 2010... non è che lo complicano?
Bah, ho paura anche io con il 2008 mi sn sempre trovato benissimo (a parte per i segnalibri ) con la nuova versione speriamo nn facciano danni
Old 04-10-2008, 09:13   #38
k0nt3
Senior Member

Quote:
quà non ci siamo, se un linguaggio è os-independent vuol dire che è slegato dal sistema operativo, ovvero che può girare su "qualunque" sistema operativo

Viene da se che un codice che gira solo su piattaforme proprietarie di una sola società non calza proprio con la definizione di os-independent.
.NET "può" girare su qualunque sistema operativo. se può girare su Vista e su WinCE che sono due sistemi operativi diversi in tutto significa che può girare potenzialmente su qualunque cosa. l'implementazione ufficiale di .NET è disponibile solo su sistemi microsoft, ma ci sono altre implementazioni di .NET che girano su altre piattaforme.
d'altra parte non si può fare questa distinzione tra .NET e Java perchè nemmeno Java gira su tutti i sistemi operativi esistenti (anche se potenzialmente nulla vieta di farlo, come per .NET)
Quote:
per quanto riguarda la differenza tra .NET e Java, così su due piedi due cose che in .net è possibile fare e in Java no:
- utilizzo di puntatori e di conseguenza gestione diretta della memoria
- casting diretto
ancora una volta.. stiamo parlando di linguaggio o di piattaforma?
mai sentito parlare di JNI?
se non mi sbaglio cavaliereombra sta sostenendo (senza argomentazioni) che .NET ha un'architettura superiore che consente maggiori prestazioni e maggiore sicurezza. ora vorrei sapere il motivo di queste affermazioni
Old 04-10-2008, 10:25   #39
k0nt3
Senior Member

Quote:
Sbagli. Mai parlato di superiorità di .NET. Ma proprio mai. Ho persino scritto che per me un "the best" non esiste:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=26

Detto sinceramente, di persone che continuano a leggere tra le righe ogni post (leggendo roma per toma - qui addirittura giungendo alla conclusione, completamente inventata, che stia sostenendo che .NET è migliore dato che qui naturalmente ho detto questo... poi un giorno mi spiegherai dove) mi sono anche ampiamente stufato, anche perché gente così è la dimostrazione di quanto sia inutile perdere tempo sui forum.

Tanti saluti.
mi sembra che hai scritto te questo
Quote:
Originariamente inviato da cavaliereombra

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
non sto parlando dell'architettura delle applicazioni che si possono creare con i diversi linguaggi, ma dell'architettura del framework.
in entrambi i casi il codice precedentemente compilato in un linguaggio intermedio viene interpretato da una VM. le caratteristiche dei due ambienti sono del tutto simili dal punto di vista delle prestazioni, della sicurezza ecc..
Ma proprio no, né per le prestazioni, né per la sicurezza.
Old 04-10-2008, 10:45   #40
k0nt3
Senior Member

ma siamo daccordo che non c'è un "the best" l'ho mai scritto?
in ogni caso se la tua risposta è stata quella di cui sopra.. come minimo devi spiegare quali sono le differenze di prestazioni e di sicurezza. un "ma proprio no" implica che a tuo avviso ci sono grandi differenze.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian