|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
No bisogna farlo per un annetto cosi' capisci le vere problematiche di produzione e dopo parti con le basi per implementare miglioramenti efficaci al sistema. Questo e' stato il mio percorso e funziona,i risultati si vedono ogni giorno. La forma mentis del neo ingegnere mica scompare dalla sera alla mattina,la utilizzi per capire i problemi che vedi e tocchi con mano.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Cmq non è questione nemmeno di forma mentis (quella si spera resti), è questione che - almeno per le ingegnerie altamente tecnologiche - se non tieni il cervello sui temi complessi al 95% perdi l'abilità di gestire la complessità: ahimè, ci si laurea quando il cervello ormai non è più una spugna anzi è già "vecchio". |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque sono soddisfatto di quello che ho fatto:l'esperienza umana per un ingegnere e' poi un arricchimento notevole del proprio bagaglio di competenza. Mai adagiare sull'esistente:rimani indietro molto in fretta.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il discorso dell'ingegnere-operaio(meglio tecnico a dire il vero) è giusto, però non di certo perdendo un'anno dopo la laurea, dal mio punto di vista sarebbe meglio metterlo come tirocinio obbligatorio al concludersi dei tre anni di laurea
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
Mi e' servito molto a livello umano.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
|
io sono del parere che la gente se ne sbatte ed è svogliata
ameno gli italiani vi racconto la mia esperienza provengo da una famiglia veramente povera della sardegna che ha conosciuto la miseria e non me ne vergogno a dirlo... emigrati tutti a milano mio padre lavora come camionista(ancora il suo lavoro attuale che ama) spaccandosi la schiena 11 ore al giorno e mia madre lavora come donna delle pulizie e intanto studia per diventare asa.. adesso stiamo economicamente molto bene e la miseria è un vecchio ricordo.. io mi sono sempre impegnato nello studio (nei limiti del tenere una vita sociale estremamente attiva) e quando ci sono state opportunità di corsi o stage li ho sempre fatti...tutto questo è stato ricompensato..assunto il giorno prima della prima prova come analista chimico a ciclo continuo..questo significa turni ovviamente...però mi porto a casa 1500 euro netti al mese...e in merito al mio impegno vi cito la frase del mio capo oggi "Sei il nostro investimento per il futuro!Lo vedi questo laboratorio?Entro 8 anni ne sarai il capo!!"..intanto mi iscrivo a chimica e tecnologie farmaceutiche... tutto questo per dire che chi si sbatte viene ricompensato.punto.non ci sono scusanti
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
Complimenti comunque:nel triste panorama italiano la gente che si da' da fare e' sempre piu' una minoranza e i buoni esempi sono un vanto per la nostra nazione.
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Purtroppo molte lauree di nuovo conio faticano a trovare sbocchi lavorativi (un esempio lampante e' scienza delle comunicazioni).
In generale pure le lauree dell'orbita di lettere sono poco appetibili sul mercato del lavoro. Poi non e' detto:una persona brillante e che non si fissa sul suo corso di studi puo' trovare lavoro anche senza problemi,ma non sara' per la sua laurea.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
grazie... in altri topic sono stato criticato perchè ho detto che se uno non è produttivo e simile non può permettersi di lamentarsi
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
D'accordo con te. Vai avanti per la tua strada e corri:fra dieci anni vedrai gli altri che micragnavano sul lavorare cinque minuti di piu' lontani lontani. Buona fortuna.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
Perfettamente daccordo ....
Però credo (nel rispetto di tutti) ingegneri e no ... che nella società si ha bisogno di tutti; il termine utilizzato di "fuffologia" mi sembrava alquanto disprezzante ... Inoltre ritengo che ognuno di noi "fuffologo" o meno sceglie il proprio corso di studi anche in base alle proprie attitudini ... Anche se gli sbocchi lavorativi purtroppo non sono molti (anche perchè ci sono molte persone che solo per esperienza si ritrovano a lavorare in alcune posizioni che normalmente oggi prevedono una laurea specifica) ognuno deve coltivare i propri sogni e le proprie aspettative; se questo significa lavorare 13 ore al giorno (di cui 8 in call center) ben venga ... è un lavoro onesto che mi permette di avere una base economica per affrontare le varie spese di master, specializzazioni e concorsi che nel frattempo continuo a fare per trovare la mia strada, per offrire la mia professionalità ad una società che considera i "fuffologi" dei poveri mentecatti !!!!! |
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
Di sicuro non di laureati. Quote:
Ultima modifica di Gargoyle : 07-07-2008 alle 20:31. |
|||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Il problema, poi, è uscirne dal dottorato: perché il dottorato sul mercato del lavoro non vale niente e le occasioni di restare all'università sono circa zero. Il miglior dottorando d'Italia si presenta sul mercato del lavoro a 27 anni con esperienza lavorativa non universitaria pari a zero. Questo è un esempio di attività umile & provvisoria che però non porta a niente di buono (lavorativamente parlando). |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
|
Ovviamente non contestualmente ... cioè: approfitto dei contratti temporanei in call center per crearmi il gruzzoletto ... insegno con contratti di collaborazione e quando ho un'occasione interessante di studio abbandono tutto per studiare
Ultima modifica di bambolina76 : 07-07-2008 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
Comunque tutte discipline scarsamente richieste dal mercato del lavoro, e che inevitabilmente portano molti ragazzi ad avere una laurea in quella che io chiamo "fuffologia": ossia lauree che difficilmente ti daranno sbocchi lavorativi remunerativi, e che ti obbligheranno salvo casi rari a ripiegare verso lavori per cui sarebbe bastato un diploma. Quote:
Quanto al lavoro onesto nulla in contrario, ma per farsi 13 ore al call center avevi bisogno della laurea e di far spendere un discreta cifra ai tuoi o a te stessa? ci sono modi più remunerativi per investire il denaro, non te la prendere ma io ho il dente avvelenato ( per esperienza personale ) con chi sceglie un corso di laurea senza poi pensare alle conseguenze future. Ultima modifica di lupotto : 07-07-2008 alle 22:52. |
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hanno avuto fiducia sul fatto che venissi promosso... poi hanno contatto i miei responsabili dello stage dell'anno precedente in un altra ditta per chiedere informazioni un buon curriculum e esperienza con buone referenze sono tutto...più del voto..
|
|
|
|
#40 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Che poi nei fatti purtroppo chi lavora, lavora solo per conoscenze, raccomandazioni e quant'altro, aldilà della spendibilità della professione ... è un altro problema ... Cmq io non ho scritto che lavoro 13 ore in Call Center, ho scritto che per 8 ore lavoro in Call Center e per il resto Insegno, forse ti sembrerà assurdo ma reputo che ho speso perfettamente i miei soldi ... 1) perchè sono sicura che a breve riuscirò a realizzare i miei progetti; 2) perchè il mio 110/110 e lode non l'ho avuto con la raccolta dei punti 3) perchè non ho la presunzione di stabilire (nonostante più volte ho fatto Docenza di Orientamento al lavoro) o di consigliare ad un ragazzo che deve scegliere il corso di laurea di orientarsi solo in base alla spendibilità della professione ... Se così fosse, incontrerei in giro come capita a tutti, medici o altre figure professionali insoddisfatti, che sono li a mettere le crocette sul calendario giorno per giorno in attesa del 27 del mese Il Call center è uno dei tanti lavori (ovviamente non li elenco tutti) che mi hanno consentito di realizzare i miei progetti ... così come i genitori di Manu89 che piano piano sono riusciti a cambiare la propria condizione ... Per il resto non è una polemica nei tuoi confronti, solo un altro punto di vista che può tornare "forse" utile a capire che oltre la "fuffologia" c'è un mondo ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.