|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: A Nord di Milano
|
Accidenti al temporale che mi ha mandato offline.
Ecco, questo e' un punto interessante. O si investe in un obiettivo tuttofare (un po' costoso) oppure avevo preventivato di portarmi due obiettivi per coprire le stesse focali. Ok. Ma quanto e' serio il problema della polvere sul sensore (a Milano)? Quote:
Il discorso sulle ottiche mi mette un po' in difficolta' perche' non le conosco, se possibile chiedo dove potrei trovare buone indicazioni su quali criteri adottare per (eventualmente) accoppiare ottiche di terze parti e corpo macchina. Sto meditando di passare ad una reflex usata con un paio di obiettivi (invece di una bridge nuova) da utilizzare per fare esperienza e poi eventualmente da tenere come secondo corpo macchina. In questo modo avrei sotto controllo spesa e possibilità di utilizzo, ed anche se in futuro dovessi ritrovarmi con un sistema chiuso poco male, sarebbe comunque un insieme capace di buone foto. In altri post ho sentito parlare bene del Tamron 18-250 anche se non e' stabilizzato (quindi se ne hai bisogno meglio una macchina che lo abbia integrato), ma ti lascio questa indicazione a livello di "dovere di cronaca", non sono la persona piu' adatta a consigliarti qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
saggio consiglio...infatti mi sa che farò cosi....solo che qualche volta un tuttofare per una gita potrebbe anche servire......
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
e allora quali obiettivi consiglieresti come focale per una canon 450? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2008
|
una reflex spess ti porta a dover investire sulle lenti a meno che non tu la usi come una compattona tutto fare con lo stesso obbiettivo ma ti perderesti il uo reale divertimento.
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Credo sia proprio questo, insieme al fatto di poter facilmente utilizzare i filtri, uno dei veri vantaggi delle reflex. Magari prima o poi prendero' un bel obiettivo a focale fissa (35 o 50 mm?) molto luminoso (f 1.?) per ritratti/interni... deve essere uno spettacolo. Ultima modifica di biancim : 09-06-2008 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
A proposito di zaineto... Hai per caso gia' valutato un qualche zaino-borsa-custodia? Perche' sarebbe bello averne una comoda ma che non faccia perdere due minuti per andare a prendere la macchina quando si ha bisogno di scattare...
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ah piccolo particolare ci vogliono almeno 500€ (usato) poco meno di 700 nuovo tra gli altri se fossi obbligato a prendere un tuttofare prenderei il sigma 18-200 OS (stabilizzato) è meno luminoso del nikon è ha qualche difetto in più ma se non si è troppo esigenti ci si pu divertire a fotografare (ricordiamo che è quello l'obbiettivo, non fare i confronti pixel a pixel) con 2-300€ in meno del nikon! Quote:
la classica soluzione per cominciare e coprire un po tutto è 18+55 e 55-250 entrambi is, altrimenti invece del tele puoi prendere un fisso luminoso come l'economico 50mm, o se invece hai ancora parecchi soldi puoi prendere un ultragrandangolo (esempio sigma 10-20) o ancora un fisso adatto a fare macro, appunto dipende che devi fare! se poi non lo sai va bene il 18-55 per cominciare!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
||
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
, decisamente minore del Tamron ( che non è un fenomeno ... )Peccato , era una possibilità ... Quote:
Alla fine se ho un po' di soldi farò la pazzia i mi prenderò il 18-200 Nikon ( oppure il nuovo 28-300 Tamron stabilizzato che si dice dovrebbe essere buono , ma voglio vedere qualche test prima ... ) , le alternative non mi hanno convinto proprio .
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
|
Bene, quindi come si era ipotizzato credo iniziero' con i due obiettivi "default", poi vedro'.
Oltre a dpreview e photozone dove posso trovare informazioni su come scegliere gli obiettivi in base alle proprie necessita' e possibilita'? Volevo chiedere se il problema della polvere si sente (e si vede) tanto oppure i sistemi antipolvere servono piu' che altro come precauzione. Credo cambiero' spesso obiettivo, se prendo una macchina usata che non si autopulisce non vorrei trovarmi a scattare foto in grigio... In giro ho visto qualche kit per pulire il sensore, ma l'idea di passargli sopra una spazzolina non mi lascia entusiasta. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
Mi sto chiedendo se in pratica mi servira' un obiettivo stabilizzato: che tempo di esposizione serve per scattare in condizioni di cielo nuvoloso (non velato ma nemmeno piovoso) con un'apertura di 6 e sensibilita' 800 iso?
Non ho proprio pratica, sorry... |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Purtroppo ho sentito più di una persona pentirsi del proprio 18-200 VR....
Su photo4u c'è un utente che torna indietro al 18-70 dx (il mio obiettivo! Dicono troppo morbido da 100 in su. Il cambio ottica non è proprio una cosa istantanea a meno di non avere la morosa che sorregga l'ottica da montare e poi quella smontata... Io ti consiglierei alla grande 2 obiettivi e personalmente la scelte ideale sarebbe 18-70 (si trova usato ad una cavolata ed è il tuttofare con la qualità migliore) e poi 70-300 (qui ci sono milioni di varianti in base al portafoglio Ovvio che ci vuole anche un buon zainetto non troppo ingombrante a mio avviso Ormai che ti sei messo nella testa la reflex fidati non pensarci neppure più ad una bridge, piuttosto per il futuro ti farai una buona compattina da battaglia. |
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Un 17-70 copre oltre il 90% delle necessità turistiche , si gioca a fare i turisti anche con i fissi perchè la focale la si sceglie in base all' angolo di campo (e quindi per lo schiacciamento dei piani) e poi ci si muove con le gambe. Quote:
Quote:
Con i supermega zoom 18-600mm normalmente la luminosità è pessima e per avere dei risultati decenti è necessario chiudere di almeno uno stop la lente. Ora tutti che si preoccupano della risolvenza della lente , se poi hai un cesso di lente buia come la notte (F5.6-6.3 da diaframmare F8.0 per avere risultati accettabili) ti tocca scattare a 400/800ISO quando tutti gli altri con un F4 scattano a 100/200ISO e quelli con un F2.8 scattano a 50/100ISO... Alzando la sensibilita' ISO ti giochi una quantita' di dettaglio ben superiore a quella che avresti con una lente anche meno risolvente ma piu' luminosa , i tempi poi con lenti buie sono facilmente "al pelo" ecco perchè in molti sentono la necessita' di avere lo stabilizzatore che ,ricordo ,aiuta ad eliminare il micromosso della tua mano ma non da certo la garanzia che la foto venga perfetta o addirittura che si riesca a fermare il soggetto con tempi troppo lenti. Consiglio anche un buon 50/1.8 da usare in interni ed alla sera senza flash. Ciauz Pat
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordissimo che le foto scattate sopra 100-150mm sarebbero diciamo il 2-3% di tutte le foto standard di ognuno (provare per credere). |
|
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Junior Member
|
Grazie mille per le indicazioni sulle ottiche, di cui sono un po' digiuno.
Vi chiedo dove posso trovare indicazioni generali su come scegliere un obiettivo e quali parametri si devono valutare in base alle proprie esigenze; in giro ho trovato piu' che altro indicazioni teoriche su cosa succede aprendo/chiudendo la focale, come regolare la velocita' di scatto in base al movimento del soggetto, ecc, ma faccio un po' fatica a capire cosa voglia dire ad esempio "risolvenza" e come scegliere un'ottica piuttosto di un'altra. Immagino che Patriota volesse dire in sintesi "non preoccuparti troppo del dettaglio massimo che la lente riesce a raccogliere, se e' troppo scura devi alzare gli iso e perdi di definizione sul sensore". Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo invece un 50mm luminoso sarebbe magnifico... La flessibilita' delle reflex e' la cosa che mi convince di piu', anche se si paga con un chietto di zavorra... |
|||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Alcune lenti non rendono molto a TA (cioè tutto il diaframma aperto possibile). Si avresti più luce però capita magari che hai delle foto poco dettagliate. E se chiudi per avere nitidezza?? Beh diventa buio. Questi sono i limiti di un obiettivo. In genere più l'obiettivo è luminoso più costicchia.
Io come zainetto ha un velocity 7x della Tamrac. Rapido comodo a tracolla obliqua che scorre sul davanti. La borsa dipenderà dal numero e tipo di obiettivi che avrai. Un 50mm devi sempre prenderlo. In situazioni di buio ti tira fuori dai guai (musei,ristorante,chiese), in più io odio il flash (perlomeno quello integrato)! Con meno di 90€ te lo porti a casa. |
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Quote:
Gli ultrazoom lavorano discretamente ad F5.6 (chi ci arriva) molto meglio ad F8 , ma per scattare ad F8.0 con ISO bassi (100/200 max 400) e con tempi adeguati ai 250/300mm (320/420mm equivalenti) serve una gran bella luce... Quote:
![]() Ciauz Pat
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
|
Ah, la luminosita'!
Con un 38-114 con apertura 3,3-5,5 ed un sensore che tira su tutto il rumore del mondo gia' a 100 iso (a 400 pero' la foto inzia a diventare fantasiosa, e questo forse e' un pregio), con un bel flash che arriva al massimo a 3 metri credimi, dopo un po' ti viene veramente voglia di cambiare camera! Il 50mm credo lo prendero', ma prima devo stabilire se mi servono ottiche stabilizzate oppure se posso destinare ad altro (altre ottiche, ad esempio) la differenza. Scattare sui 400 iso (che in una reflex non dovrebbe essere irragionevole) con 200-250mm reali quale rapporto focale-otturatore srvirebbe per evitare la necessita' di uno stabilizzatore? |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi il consiglio e' investire su un'ottica stabilizzata oppure su una piu' luminosa (i costi si possono pareggiare,contando l'usato?)? Oppure addirittura prendere uno zoom piu' moderato e un obiettivo a focale lunga ma fisso? Ultima modifica di biancim : 10-06-2008 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.