Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 11:25   #21
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Scusa, senza polemica, ma ti sei accorto che é una discussione di 2 mesi fa? E che al tempo il cashback c' era eccome?
.
no evidentemente non se ne è accorto, i consigli allora mi sembravano sensati, l'unica cosa che non ha senso è riuppare una discussione di due mesi e mezzo fa, con prezzi completamente cambiati e con la promozione finita...

l'unico risultato è confondere chi legge le discussioni recenti del forum e vede parlare di promozioni e altro
Old 01-08-2008, 09:28   #22
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Ocio che se vuoi fare foto serie sportive (cioè a Monza in autodromo) devi farti togliere un rene
A parte gli scherzi piuttosto prendi il corpo meno costoso ed investi nelle ottiche. Ti serviranno tanto per quel tipo di foto
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 20:53   #23
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
anche io vorrei acquistare la mia prima reflex.. ma visto l'hobby come dire, costoso , vorrei spendere il meno possibile che ne pensate della d50?
Old 02-08-2008, 19:43   #24
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Originariamente inviato da tony.www Guarda i messaggi
anche io vorrei acquistare la mia prima reflex.. ma visto l'hobby come dire, costoso , vorrei spendere il meno possibile che ne pensate della d50?
Ottima macchina senza mezze misure secondo me.
Piccola, economica, abbastanza funzionale, motore interno per la messa a fuoco.
Rispetto alle sorelle maggiori perde solo in comodità di comandi, ma essendo il tuo primo corpo di certo non te ne pentirai.
Il prezzo dell'usato è per lei è onestissimo visto ciò che ha da offrire.
Assicurati solo che sia in buone condizioni e se puoi compra magari da chi conosci o da chi puoi toccare con mano.
Old 02-08-2008, 23:45   #25
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da kontimatteo Guarda i messaggi
Rispetto alle sorelle maggiori perde solo in comodità di comandi, ma essendo il tuo primo corpo di certo non te ne pentirai.
Assicurati solo che sia in buone condizioni e se puoi compra magari da chi conosci o da chi puoi toccare con mano.
grazie per la risposta... sono molto interessato a trovarne una usata.. scusami se approfitto (sembri preparato) mi sapresti dire indicativamente un prezzo onesto per un corpo macchina d50 in buono stato? ho visto che a prezzi accessibili si trova anche la canon 300d, quale preferiresti?
grazie mille
Old 03-08-2008, 18:28   #26
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

ti invio mp
Old 03-08-2008, 20:57   #27
Alessio1984
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Salve a tutti, mi scuso se mi intrometto in questo topic ma essendo molto simile a quello che vorrei chiedere io mi unisco alla discussione.
Premetto che sono nuovo del forum e diciamo anche del mondo della fotografia.
Da un po di tempo ho un esigenza che mi avvicina proprio a questo bellissimo mondo.

I sono un coltellinaio Hobbysta e ho l'esigenza di poter fotografare i miei coltelli, a questo ci aggiungo la passine per la montagna e gli animali allora o pensato i comprare un qualcosa di piu che buono visto che mi trovo a dover affrontare una spesa per un apparato digitale;
Ovviamente mi pare cosa buona chiedere a chi ne sa qualcosa per stare piu tranquillo. Ho letto tantissime cose in rete che ormai teoricamente sono quasi un fotografo mi manca latto pratico.
Alessio1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 21:04   #28
Alessio1984
Junior Member

Dopo tutte le miliardi di informazioni aquisite ho deciso di scartar le compatte e le semi reflex, o bridge se non sbaglio, perche non sono ne carne ne pesce secondo me e studiando ho imparato a capire che oltre i 6-8 Mega pixel bisogna avere un sensore adeguato altrimenti ci si rimette in qualità; lo zoom poi lo userei poco.
Insomma vorrei prendere una reflex e pensavo Nikion 40D o Canon 400D che con il loro obbiettivo di base credo mi permettano di fare le foto di cui ho bisogno e di cominciare ad imparare. Preferirei la Canon 400D visto che mi sembra che le ottiche siano anche meno costose delle nikon cosa mi cosigliate? faccio bene?
Old 04-08-2008, 00:25   #29
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Originariamente inviato da Alessio1984 Guarda i messaggi
Dopo tutte le miliardi di informazioni aquisite ho deciso di scartar le compatte e le semi reflex, o bridge se non sbaglio, perche non sono ne carne ne pesce secondo me e studiando ho imparato a capire che oltre i 6-8 Mega pixel bisogna avere un sensore adeguato altrimenti ci si rimette in qualità; lo zoom poi lo userei poco.
Insomma vorrei prendere una reflex e pensavo Nikion 40D o Canon 400D che con il loro obbiettivo di base credo mi permettano di fare le foto di cui ho bisogno e di cominciare ad imparare. Preferirei la Canon 400D visto che mi sembra che le ottiche siano anche meno costose delle nikon cosa mi cosigliate? faccio bene?
Si la 400D è leggermente superiore alla D40 e se la troveresti allo stesso prezzo (ma non credo) sceglerei la Canon senza dubbio.
PEr quei tipi di foto è ok anche la lente kit ma il parco ottiche vedrai come crescerà
Se fai foto ravvicinate ai coltelli allora potresti anche pensare poi ad una lente macro
Old 04-08-2008, 06:45   #30
Alessio1984
Junior Member

Grazie, ho fatto l scelta della reflex proprio perchè mi ritrovo una macchina che mi permettera di dedicarmi alla fotografia in modo un po più professionale. So che poi le ottiche saranno un costo ma per il momento mi va bene l'originale, più in là
venderò un rene e magari prendo un ottica che si avvicina di più alle mie esigenze. La 400d mi sembra che costi un po più della D40 però da quello che ho capito potrei prendere le ottiche a prezzi migliori e se non sbaglio non dovrei avere il problema del motorino ell'auto focus. Giusto? poi una cosa che odio nelle compatte e il tempo che si perde dopo lo scatto spero che queste reflex siano più veloci ! grazie ancora un saluto!

Ultima modifica di Alessio1984 : 04-08-2008 alle 12:31.
Old 04-08-2008, 12:39   #31
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Grazie, ho fatto l scelta della reflex proprio perchè mi ritrovo una macchina che mi permettera di dedicarmi alla fotografia in modo un po più professionale. So che poi le ottiche saranno un costo ma per il momento mi va bene l'originale, più in là
venderò un rene e magari prendo un ottica che si avvicina di più alle mie esigenze. La 400d mi sembra che costi un po più della D40 però da quello che ho capito potrei prendere le ottiche a prezzi migliori e se non sbaglio non dovrei avere il problema del motorino ell'auto focus. Giusto? poi una cosa che odio nelle compatte e il tempo che si perde dopo lo scatto spero che queste reflex siano più veloci ! grazie ancora un saluto!
Allora si la 400D costa di più infatti però non hai il problema delle ottiche più vecchie. Il problema però non sta nel corpo, entrambi senza motorino (tutte le Canon sono così), ma nelle ottiche che alcune nikon sono senza motorino.
In alternativa in casa Nikon potresti pensare ad una D50 usata oppure ad una D60 nuova.
Old 04-08-2008, 18:49   #32
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
l' ho avuta per qualche anno: un' ottima reflex.
Per certi aspetti anche superiore ai modelli che l' hanno seguita (D40, D40X e D60), visto che dopo la D50 Nikon ha cercato un pò troppo di attrarre l' utenza "casual" attrezzando le proprie DSLR di fascia bassa in tal senso.

Quote:
Piccola ?!? Da quanto ricordo è decisamente più grande delle varia D40/D60, ed anche più comoda (se si esclude il display più piccolo).

Peccato solo per il viwfinder non eccezionale e lo schermo lcd a bassa risoluzione.

Quote:
grazie per la risposta... sono molto interessato a trovarne una usata.. scusami se approfitto (sembri preparato) mi sapresti dire indicativamente un prezzo onesto per un corpo macchina d50 in buono stato? ho visto che a prezzi accessibili si trova anche la canon 300d, quale preferiresti?
grazie mille
tra la D50 e la 300D io prenderei la Nikon, ma poi dipende da che ottiche pensi di montargli.
Ricorda che le DSLR si scelgono PRIMA DI TUTTO in base al parco ottiche.
La D50 la paragonerei maggiormente ad una 350D, per restare in casa Canon (in questo caso forse la 350D è un pò meglio).
La quotazione la fanno diversi fattori: stato di usura, numero di scatti ed anni di vita.
Per un esemplare di 2-3 anni in buone condizioni e senza che abbia fatto 100000 scatti io direi che 250-280 euro sono un buon prezzo (senza obiettivi).
Occhio solo che spesso le D50 erano usate come "secondo corpo" dai fotografi professionisti, e quelle potrebbero aver accumulato parecchi scatti
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 19:13   #33
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
da che distanza fotografi i tuoi coltelli ?
Io ti consiglierei una 400D, magari solo corpo, a cui affiancare un fisso tipo il 50mm (circa 100 euro).
Eventualmente prendila con il kit, usando la modesta lente in dotazione per un uso generale.
Poi in futuro se ti viene voglia di fotografare altro, beh, in casa Canon avrai una scelta vasta di obiettivi (consiglio soprattutto l' 85 mm se non ami gli zoom)

PS: se la 400D ti sembra troppo costosa, tieni conto che si trova ancora nuova la 350D che è del tutto paragonabile ad una Nikon D40 e sulla quale puoi montare chiaramente le stesse lenti di cui sopra

Ultima modifica di Max(IT) : 04-08-2008 alle 19:16.
Old 04-08-2008, 20:10   #34
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
...
Piccola ?!? Da quanto ricordo è decisamente più grande delle varia D40/D60, ed anche più comoda (se si esclude il display più piccolo).
...
Pardon ho omesso che nel dirlo pensavo al rapporto con la D70
Per ilr esto sono d'accordo in pieno con te
Old 04-08-2008, 21:03   #35
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Pardon ho omesso che nel dirlo pensavo al rapporto con la D70
Per ilr esto sono d'accordo in pieno con te
ah certo, era la sorellina "minore"
Io in effetti la presi perchè la D70 era un filino troppo costosa.
Ma per alcune cose la D50 era addiritura meglio: una entry level un filino troppo riuscita, che Nikon si è affrettata a sostituire con un modello, la D40, per alcuni aspetti inferiore
Old 04-08-2008, 21:06   #36
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
ah certo, era la sorellina "minore"
Io in effetti la presi perchè la D70 era un filino troppo costosa.
Ma per alcune cose la D50 era addiritura meglio: una entry level un filino troppo riuscita, che Nikon si è affrettata a sostituire con un modello, la D40, per alcuni aspetti inferiore
Giustissimo. Siamo sulla stessa linea
Old 04-08-2008, 23:48   #37
Alessio1984
Junior Member

Quote:
da che distanza fotografi i tuoi coltelli ?
Io ti consiglierei una 400D, magari solo corpo, a cui affiancare un fisso tipo il 50mm (circa 100 euro).
Eventualmente prendila con il kit, usando la modesta lente in dotazione per un uso generale.
Poi in futuro se ti viene voglia di fotografare altro, beh, in casa Canon avrai una scelta vasta di obiettivi (consiglio soprattutto l' 85 mm se non ami gli zoom)

PS: se la 400D ti sembra troppo costosa, tieni conto che si trova ancora nuova la 350D che è del tutto paragonabile ad una Nikon D40 e sulla quale puoi montare chiaramente le stesse lenti di cui sopra
non e un problema di soldi, tanto se la prendo credo che farò a rate mi rimane piu comodo, per non togliemi tutta i soldi adesso che vado in vacanza ; i miei coltelli li fotografo ad una distanza che puo andare dai 70 cm a 1 metro ma se posso fare qualche particolare e meglio poi dipende anche che resa ha la macchina con l'obiettovo in kit. Ovviamente sono coscente del fatto che l'ottica in dotazione è molto limitata ma devo pur iniziare, comprerò in seguito delle ottiche, metto i soldi da parte, intato faccio pratica e mi regolo anche su che ottiche mi conviene buttarmi.
Grazie dei consigli vado per la 400D.

PS
Se ho capito bene tutte le canon sono sprovviste di motorino sul corpo macchina quindi tutte le loro ottiche hanno il motorino e non ho di che preoccuparmi giusto?
Old 04-08-2008, 23:50   #38
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
non e un problema di soldi, tanto se la prendo credo che farò a rate mi rimane piu comodo, per non togliemi tutta i soldi adesso che vado in vacanza ; i miei coltelli li fotografo ad una distanza che puo andare dai 70 cm a 1 metro ma se posso fare qualche particolare e meglio poi dipende anche che resa ha la macchina con l'obiettovo in kit. Ovviamente sono coscente del fatto che l'ottica in dotazione è molto limitata ma devo pur iniziare, comprerò in seguito delle ottiche, metto i soldi da parte, intato faccio pratica e mi regolo anche su che ottiche mi conviene buttarmi.
Grazie dei consigli vado per la 400D.

PS
Se ho capito bene tutte le canon sono sprovviste di motorino sul corpo macchina quindi tutte le loro ottiche hanno il motorino e non ho di che preoccuparmi giusto?
Giusto.
Se il dubbio era tra la 400D e la D40 senza prendere in considerazione altro allora fai bene pendere per Canon.
Old 05-08-2008, 00:38   #39
Alessio1984
Junior Member

Grazie ancora, adesso non vedo l'ora di mettere le mani sulla macchina, domani sera se ce la faccio passo a prenderla, leggendo altri articoli in rete mi sta prendendo la mania della fotografia digitalle e a questo punto credo proprio di aver fatto un scelta piu che azzeccata.
Un ultima domanda, che e una mia curiosità. i tempi i scatto tra una foto e l'altra aquanto si aggirano?
Old 05-08-2008, 09:40   #40
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Grazie ancora, adesso non vedo l'ora di mettere le mani sulla macchina, domani sera se ce la faccio passo a prenderla, leggendo altri articoli in rete mi sta prendendo la mania della fotografia digitalle e a questo punto credo proprio di aver fatto un scelta piu che azzeccata.
Un ultima domanda, che e una mia curiosità. i tempi i scatto tra una foto e l'altra aquanto si aggirano?
Vai tranquillo non ti preoccupare, queste sono domande da compattina diciamo...
Tutte le reflex a tempo di scatta e salvataggio delle foto se la cavano egregiamente. 3-4-5, in base ai modelli, foto al secondo consecutive in raffica.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian