Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Cane: vivere a rotelle o morire dignitosamente?
Vivere a rotelle 33 36.26%
Morire con dignità 58 63.74%
Votanti: 91. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 14:39   #21
Paparone
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Voi che fareste?
Ti dico cosa sto facendo io.

Ho un Pastore Tedesco di 15 anni. Da piu' di 12 mesi e' nelle stesse condizioni della tua. Ho valutato la cosa con il veterinario, quando si e' posto il problema.
In definitiva abbiamo visto che la carrozzella per il posteriore non sarebbe stata una soluzione per molti motivi. Ed abbiamo anche visto che il cane *non* aveva e non ha dolori. Non ha l'uso autonomo delle zampe posteriori. Ma a parte questo e' in perfetta salute ed e' vitale (per quel che la condizione e l'eta' gli concedono)

Le soluzioni, scartata la carrozzella, erano la soppressione, una fascia per sorreggerlo (a mo' di maniglia) o l'aiuto consistente nel sorreggerlo tenendolo alla base della coda.

La piu' scomoda per noi si e' rivelata la piu' funzionale per lui.

Ogni volta che deve uscire a fare i bisogni o che dobbiamo farlo spostare... lo sorreggiamo dalla coda. E' faticoso e scomodo per noi (pensa a quando piove) ma lui si e' adattato perfettamente.

E ti assicuro che fin quando non soffrira' o veramente non si muoverà piu'.... di sopprimerlo non se ne parla.

Io sono fortunato perche' abito a piano terra ed ho un bel giardino e quando siamo al lavoro io e mia moglie ci sono i suoceri che fanno con piacere le nostre veci.

Pero' il mio lupone e' mio amico da 15 anni. Fin quando starà bene a sufficienza da godersi la vecchiaia non mi peserà affatto fare qualche sacrificio.

Se e quando comincerà ad avere dolori o non vorrà piu' muoversi nemmeno se aiutato.... allora lo aiuteremo ad andarsene con serenità. Io spero che non ce ne sia bisogno, spero che quando sarà il momento sarà cosi' fortunato da andarsene nel sonno.... ma siamo pronti anche ad aiutarlo. Per penoso che sia.

Saluti.
Paparone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:39   #22
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
Originariamente inviato da fermau Guarda i messaggi
penso che quando sarà la sua ora...morirà. Penso che uomo o animale che sia nessuno abbia il diritto di toglierle la vita.

ciauz
quando un'animale non può più camminare, muore
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:44   #23
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
quoto, a meno che non stia proprio malissimo... (in quel caso purtroppo c'è poco da fare.. io non resisterei )

anche perchè sennò che facciamo, spoorimiamo tutte le persone sulla sedia a rotelle ? non è proprio la stessa cosa, me ne rendo conto, ma IMHO un cane finche non soffre ha diritto alla sua vita... e parlo da ex possessore di un cane che ho dovuto far sopprimere
Stesso problema della mia, a 12 anni le han ceduto le zampe anteriori (problema neurologico mi pare di ricordare)... Dopo varie settimane nelle quali abbiamo tentato di curarla (il primo veterinaio dal quale l'abbiamo portata ci ha fatto sperare si sarebbe ripresa)imbottendola di farmaci e di flebo, imboccandola, pulendola come una bambina, passando notti in bianco e dormendole vicino per tranquillizzarla (non ne voleva sapere di dormire, piangeva tutta notte) i miei han deciso per la soprressione... Soffriva troppo, il secondo veterinaio dal quale siamo andati ci ha detto che è stato crudele tenerla in vita così a lungo...
Spero questo non sia il tuo caso, ad ogni modo se soffre opterei anche io per la soppressione, anche se a malincuore.

Ultima modifica di zenias : 07-05-2008 alle 14:48.
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:53   #24
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Paparone Guarda i messaggi
no)

Le soluzioni, scartata la carrozzella, erano la soppressione, una fascia per sorreggerlo (a mo' di maniglia) o l'aiuto consistente nel sorreggerlo tenendolo alla base della coda.

La piu' scomoda per noi si e' rivelata la piu' funzionale per lui.
lo tieni su di peso? o un po' appoggia?
e piaghe da decubito non ne ha?
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 15:00   #25
Paparone
Senior Member

Quote:
lo tieni su di peso? o un po' appoggia?
e piaghe da decubito non ne ha?
Ovviamente va peggiorando. All'inizio lo tenevo solo in equilibrio, ora, dopo oltre 12 mesi, se e' fermo e si appoggia di lato a me ce la fa (per mangiare infatti lo faccio stare in piedi in mezzo alle mie gambe divaricate) per camminare devo proprio sorreggerlo: muove le gambe solo se non ci carica peso.....

Nessuna piaga. Ma gli ho fatto dei materassini apposta per non farlo poggiare sul duro...
Old 07-05-2008, 15:09   #26
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Mia moglie non ne fa un problema di suo/nostro sacrificio, ma di qualità di vita del cane e di dignità della bestia, che dovrebbe girare con le rotelle, dopo aver vissuto una vita correndo come una saetta. Per lei sarebbe un inutile accanimento, un egoismo nostro di volercela tenere ancora per un po', quando la natura avrebbe invece fatto il suo corso.
Sono d'accordo con tua moglie. Paragonare un cane ad un uomo per il discorso della sedia a rotelle imho non ha senso, perchè per un cane muoversi è tutto, non è come un umano che anche sulla carrozzella può lavorare, studianre, postare su hwpgrade, ecc.. i cani (o se non altro la mia) vivono per correre e andare in giro, è quello che li rende felici. Se soffre credo davvero che dovreste sopprimerla, per quanto mi rendo conto che sia una cosa triste e dolorosa per voi.
Old 07-05-2008, 17:57   #27
Paparone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
.. i cani (o se non altro la mia) vivono per correre e andare in giro, è quello che li rende felici.
Non solo. Il mio, che pur essendo un pastore tedesco e' stato sempre un pigrone, ha iniziato ad avere problemi a quasi 14 anni. E quindi gia faceva una vita da "anziano". E' contento di stare in giardino o sul terrazzo, se ha qualcuno di noi che gironzola. Altrimenti vuol stare in casa con noi. Fin da cucciolo la sua piu' grande passione (oltre al cibo ) era quella di stare in mezzo a tutti noi. E infatti la piu' grande punizione era..... ignorarlo. Impazziva letteralmente!

Secondo il veterinario il primo sintomo di vero decadimento senile (ed a quel punto, vista l'età, il declino sarà rapidissimo) sarà l'inappetenza.

Per il momento, come da cucciolo, si mangerebbe pure i chiodi!
Old 07-05-2008, 18:00   #28
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
anche io sono per la soppressione.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 18:19   #29
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
per come hai scritto le opzioni del sondaggio credo fossi già portato per la soppressione.

so che è dura ma anche io credo sia la cosa più giusta
Old 07-05-2008, 18:37   #30
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Ho conosciuto una persona che aveva un pastore tedesco con lo stesso problema e mi ha raccontato che il cane aveva avuto bisogno di un periodo di adattamento psicologico per affrontare la malattia e abituarsi alla nuova condizione...in pratica per un po' di tempo bisognava pregarlo per farlo mangiare e anche fargli fare i bisogni era difficile perché lo portavano in giardino a braccia, dovevano premergli la vescica per fargli fare pipì e via dicendo...

Dopo questo periodo di assestamento, però (che probabilmente è anche legato all'istinto...in natura suppongo che un animale si "lasci morire" non mangiando più perché, se non può più camminare, è meglio farla finita in fretta) il cane ha appunto cominciato ad abituarsi al fatto di dover essere aiutato e si è, come dire, "sincronizzato" con i padroni, che intanto avevano realizzato una specie di "deambulatore" non a carrozzella ma simile a quello che si vede in fondo alla pagina che hai linkato, una sorta di carrello insomma. A quel punto l'animale ha (1) ricominciato a mangiare e (2) capito che doveva fare i bisogni quando lo facevano scendere dal carrellino.

Quando l'ho visto io erano un paio d'anni che andava avanti tranquillo così e mi sembrava che avesse ancora ben voglia di vivere! Lo accarezzavi e scodinzolava, si guardava in giro durante la passeggiata, abbaiava pure agli altri cani...e considera che praticamente ormai le zampe posteriori le aveva inutilizzabili. Mi hanno detto che avevano anche la carrozzina che gli consentiva di camminare con le zampe anteriori ma che ormai, essendo molto anziano, lui stesso si godeva di più la passeggiata se accomodato sul carrello (immagina una pedana di legno ampia tipo un carrello da supermercato, il cane ci stava anche sdraiato).

Per quanto riguarda le piaghe, penso che una volta capito come muoverla per non lasciarla sempre nella stessa posizione si possano curare...

Insomma occhio a non scambiare una condizione momentanea per l'assenza totale di voglia di vivere...il mio cane sembrava sull'orlo del suicidio a due anni quando s'è fatto male a una zampa anteriore e non capiva come appoggiarsi e muoversi con la fasciatura! Pure loro vanno giù di morale e soprattutto "sentono" l'umore degli umani che amano.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 18:38   #31
shotokan83
Senior Member

L'Avatar di shotokan83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
Conosco una persona che aveva il tuo stesso problema, poi l'ha fatto operare alle zampe posteriori e adesso sta meglio di prima, però costa come operazione
Old 07-05-2008, 18:46   #32
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da shotokan83 Guarda i messaggi
Conosco una persona che aveva il tuo stesso problema, poi l'ha fatto operare alle zampe posteriori e adesso sta meglio di prima, però costa come operazione
Varebbe la pena fare un tentativo, altrimenti se fossi il cane sceglierei la morte con dignità.
Old 07-05-2008, 18:50   #33
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Ho visto cani con le ruote che son felicissimi, ok che il tuo è gigante e potrebbe avere + problemi rispetto a cani taglia media però ricordati che loro nn pensano come noi quindi...
poi il veterinario saprà consigliarti a dovere e dirti le sue reali condizioni e come comportarti...
se poi sei troppo immaturo ed egoista per prenderti curo del TUO animale, affidalo a centri specializzati, nn farlo morire (che a questo punto per me sarebbe assassinio) ma prova a fargli rivivere un'altra vita accanto alle persone che lui ha sempre amato.

Lui nn ti avrebbe mai lasciato morire.

Ultima modifica di matmat : 07-05-2008 alle 18:56.
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 18:54   #34
shotokan83
Senior Member

L'Avatar di shotokan83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Varebbe la pena fare un tentativo, altrimenti se fossi il cane sceglierei la morte con dignità.
se fossi nei "panni" del cane sceglierei l'operazione, è ovvio che però essendo una spesa molto onerosa è una scelta difficile...

Ultima modifica di shotokan83 : 07-05-2008 alle 18:56.
shotokan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 19:01   #35
NeverSurrender
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tv
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
se ci tenete davvero sono certo che lo farete stare su quelle rotelle perkè almeno ve lo coccolerete e moriù di vecchiaia. ricordiamoci che la vita per ogni essere è una cosa troppo importante e noi nn siamo nessuno per decidere quando deve finire (salvo per gli insetti )
A riguardo ci sarebbe da discutere: guarda, per esperienza personale ho dovuto far sopprimere un Dobermann di 7 anni e mezzo con tumore e stava facendo metastasi, portato in clinica mi hanno detto parole testuali: "guardi ci dispiace, non si può minimamente operare, il cane così come è può durare un'altra settimana, settimana e mezza. Faccia la scelta più corretta se gli vuole davvero bene". va bene che il caso è un po' diverso, ma non più di tanto in verità.

Circa il cane in questione, mi dispiace ma se ha anche problemi a defecare rischia infezioni interne e ti assicuro che soffrirà parecchio fra pochi giorni
So che è una scelta MOLTO dura, perchè fa parte della famiglia, ma non posso che condividere la scelta della padrona.
Un sentito augurio
NeverSurrender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 19:20   #36
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Redux
Cane: vivere a rotelle o morire dignitosamente?
1. Vivere a rotelle
2. Morire con dignità
Ciao Redux,
la tua lupa sta invecchiando ed ha gli acciacchi che sono purtroppo frequenti in molti cani senescenti, non soltanto nei pastori tedeschi.

Ho visto diversi pastori tedeschi, ma in realtà anche cani di altre razze, fare uso di deambulatori, e tutti si sono adattati -dopo un periodo di assestamento- alla "nuova condizione".

In sostanza, quoto integralmente ogni singola parola, anche gli spazi bianchi fra le parole, che ti ha scritto Christina Aemiliana.

Avrei qualche obiezione da rivolgerti in merito a "come hai scelto di impostare il tuo sondaggio", perchè, formulando il tuo quesito nei termini di cui sopra, sembri aver dato per scontato che -per la tua lupa- muoversi grazie all'ausilio di un deambulatore, sia un'alternativa che si contrappone in termini mutuamente esclusivi al morire dignitosamente.

Per me, consentire al cane di muoversi con un deambulatore significa "consentirgli di vivere dignitosamente".

"Cosa è davvero importante per un cane ?"
Per me, "NON è tanto correre, ma soprattutto continuare a sentirsi amato e continuare ad amare".
Quote:
La nostra lupa ha 12 anni e da ieri non si alza più. Le zampe posteriori hanno ceduto. E' il destino dei lupi.
Io che forse sono un immaturo e non so affrontare i problemi, ho gugolato e trovato cose di questo tipo.
Mia moglie, che ha carattere, e che è la padrona del cane (gliela regalai io quando eravamo ragazzi, e quando 6 anni fa ci siamo sposati e divenuto anche il mio cane) non ha dubbi sulla soppressione, per rispetto alla sua dignità e della qualità della sua vita.

"Immaturo e non capace di affrontare i problemi ?"
Vedo le cose assai diversamente:
prima di decidere di "fare morire un membro della propria famiglia", prima di fare una scelta irreversibile, ed assumersi questa responsabilità, mi sembra quanto meno doveroso cercare di informarsi sull'esistenza di alternative alla soppressione.

Dopo tutto quello che hai affrontato per la tua bambina, non penso tu non abbia ancora imparato ad affrontare e fronteggiare i problemi, e soprattutto, credo che tu sia "maturo già da un bel pò", non tanto in senso anagrafico, ma "maturo" nel senso che credo tu abbia capito, e da un bel pezzo, da molto prima che nascesse Gaia, cosa è davvero importante e prezioso nella vita degli esseri umani, e guarda caso, IMHO, è esattamente la medesima cosa che è essenziale anche per i nostri 4 zampe.

Detto ciò, sicuramente tua moglie è donna di carattere, ma in riferimento a questo caso in particolare, ho una diversa concezione in merito a cosa voglia dire "avere rispetto per la dignità e qualità della vita", avrei scritto in termini diversi, e sarei stata concorde con tua moglie, se si fosse trattato di un cane affetto da tumore e non operabile.
Quote:
Mia moglie non ne fa un problema di suo/nostro sacrificio, ma di qualità di vita del cane e di dignità della bestia, che dovrebbe girare con le rotelle, dopo aver vissuto una vita correndo come una saetta. Per lei sarebbe un inutile accanimento, un egoismo nostro di volercela tenere ancora per un po', quando la natura avrebbe invece fatto il suo corso.
Anche tu e tua moglie -quando avrete la bellezza di 90 e più anni- non farete più le medesime cose che avete fatto a 20, ma sono certa che se a 90 anni sarete circondati -come vi auguro- dall'amore, dalla tenerezza, dalle attenzioni e premure dei vostri figli e nipoti, accetterete con serenità che è nel destino dell'uomo arrendersi al fatto che c'è un' età per correre a perdifiato, e poi, se si ha la fortuna di arrivarci, un' eta in cui ci si può pure accontentare di camminare più lentamente e -se necessario- di muoversi anche con l'ausilio di una sedia a rotelle.
Quote:
senza il nostro intervento, in un senso o nell'altro, morirebbe malamente, nei suoi escrementi, probabilmente di fame o di sete: la soluzione naturalista non mi sembra compatibili con il nostro essere civili e umani
Questo non vale solo in campo veterinario, anche noi umani moriremmo malamente, se non ci curassimo quando malati e sofferenti.
Quote:
di malavoglia un boccone di carne.
Cercherei di offrirle il cibo che più ama, e di coccolarla molto.
Quote:
Originariamente inviato da Redux
Voi che fareste?
Immagino non sia necessario aggiunga altro.
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Ho conosciuto una persona che aveva un pastore tedesco con lo stesso problema e mi ha raccontato che il cane aveva avuto bisogno di un periodo di adattamento psicologico per affrontare la malattia e abituarsi alla nuova condizione...in pratica per un po' di tempo bisognava pregarlo per farlo mangiare e anche fargli fare i bisogni era difficile perché lo portavano in giardino a braccia, dovevano premergli la vescica per fargli fare pipì e via dicendo...

Dopo questo periodo di assestamento, però (che probabilmente è anche legato all'istinto...in natura suppongo che un animale si "lasci morire" non mangiando più perché, se non può più camminare, è meglio farla finita in fretta) il cane ha appunto cominciato ad abituarsi al fatto di dover essere aiutato e si è, come dire, "sincronizzato" con i padroni, che intanto avevano realizzato una specie di "deambulatore" non a carrozzella ma simile a quello che si vede in fondo alla pagina che hai linkato, una sorta di carrello insomma. A quel punto l'animale ha (1) ricominciato a mangiare e (2) capito che doveva fare i bisogni quando lo facevano scendere dal carrellino.

Quando l'ho visto io erano un paio d'anni che andava avanti tranquillo così e mi sembrava che avesse ancora ben voglia di vivere! Lo accarezzavi e scodinzolava, si guardava in giro durante la passeggiata, abbaiava pure agli altri cani...e considera che praticamente ormai le zampe posteriori le aveva inutilizzabili. Mi hanno detto che avevano anche la carrozzina che gli consentiva di camminare con le zampe anteriori ma che ormai, essendo molto anziano, lui stesso si godeva di più la passeggiata se accomodato sul carrello (immagina una pedana di legno ampia tipo un carrello da supermercato, il cane ci stava anche sdraiato).

Per quanto riguarda le piaghe, penso che una volta capito come muoverla per non lasciarla sempre nella stessa posizione si possano curare...

Insomma occhio a non scambiare una condizione momentanea per l'assenza totale di voglia di vivere...il mio cane sembrava sull'orlo del suicidio a due anni quando s'è fatto male a una zampa anteriore e non capiva come appoggiarsi e muoversi con la fasciatura! Pure loro vanno giù di morale e soprattutto "sentono" l'umore degli umani che amano.

*

Lo so che è doloroso vederla invecchiare e diventare tanto diversa dalla cucciola vivace, giocherellona ed inarrestabile dei tuoi ricordi, ma non credo che ciò che lei desidera più intensamente siano le corse nei prati, ciò che per lei è davvero essenziale solo voi potete donarglielo, e -per me- non è "la dolce morte".

Ciao Redux.

Ania

Ultima modifica di ania : 08-05-2008 alle 05:46.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 19:47   #37
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
è dura, ne ho visti parecchi con la carrozzella...

guardala negli occhi e capisci cosa vuole lei
Old 07-05-2008, 20:00   #38
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
mi dispiace redux,veramente.
purtroppo i lupi hanno il loro personale tallone d'achille...di cui si può ritardarne l'insorgenza ma che poi colpisce inesorabilmente,aggiungerei,infine,che "untori" sono gli stessi allevatori...( )
cmq,premessa e "j'accuse" a parte,dopo previo consulto con il veterinario sul livello di sofferenza dell'amico...prova a dotarlo di un deambulizzatore,dagli un periodo di assestamento...se proprio non và o la situazione peggiora..poni fine alla sua sofferenza:se veramente gli hai voluto bene quanto lui ne ha voluto a te...glielo devi.
auguri.
Old 07-05-2008, 20:17   #39
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
secondo mè dipende da quante possibilità ha di riprendersi...
se è una questione cronica che tende sempre a peggiorare, e a dare i dolori dell' artrosi...
allora sopressione senza dubbio
Se invece c'è la possibilità che può vivere altri 2/4 anni in condizioni stabilizzate ma buone,
allora prova con le medicine.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 20:30   #40
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
aggiungerei,infine,che "untori" sono gli stessi allevatori...( )
che intendi dire?

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian