Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Cane: vivere a rotelle o morire dignitosamente?
Vivere a rotelle 33 36.26%
Morire con dignità 58 63.74%
Votanti: 91. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 13:50   #1
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Cane: soppressione o carrozzella?

La nostra lupa ha 12 anni e da ieri non si alza più. Le zampe posteriori hanno ceduto. E' il destino dei lupi.
Io che forse sono un immaturo e non so affrontare i problemi, ho gugolato e trovato cose di questo tipo.
Mia moglie, che ha carattere, e che è la padrona del cane (gliela regalai io quando eravamo ragazzi, e quando 6 anni fa ci siamo sposati e divenuto anche il mio cane) non ha dubbi sulla soppressione, per rispetto alla sua dignità e della qualità della sua vita.

Voi che fareste?
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 13:53   #2
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

Iscritto dal: Mar 2001
penso che quando sarà la sua ora...morirà. Penso che uomo o animale che sia nessuno abbia il diritto di toglierle la vita.

ciauz
fermau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 13:54   #3
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
se ci tenete davvero sono certo che lo farete stare su quelle rotelle perkè almeno ve lo coccolerete e moriù di vecchiaia. ricordiamoci che la vita per ogni essere è una cosa troppo importante e noi nn siamo nessuno per decidere quando deve finire (salvo per gli insetti )
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 13:55   #4
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Carozzella.
L'importante è che l'animale non soffra. Tutto il resto son stronzate.
Old 07-05-2008, 13:58   #5
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da fermau Guarda i messaggi
penso che quando sarà la sua ora...morirà. Penso che uomo o animale che sia nessuno abbia il diritto di toglierle la vita.

ciauz
senza il nostro intervento, in un senso o nell'altro, morirebbe malamente, nei suoi escrementi, probabilmente di fame o di sete: la soluzione naturalista non mi sembra compatibili con il nostro essere civili e umani
Old 07-05-2008, 13:58   #6
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Carozzella.
L'importante è che l'animale non soffra. Tutto il resto son stronzate.
quoto, a meno che non stia proprio malissimo... (in quel caso purtroppo c'è poco da fare.. io non resisterei )

anche perchè sennò che facciamo, spoorimiamo tutte le persone sulla sedia a rotelle ? non è proprio la stessa cosa, me ne rendo conto, ma IMHO un cane finche non soffre ha diritto alla sua vita... e parlo da ex possessore di un cane che ho dovuto far sopprimere
Old 07-05-2008, 13:59   #7
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
quoto

anche perchè sennò che facciamo, spoorimiamo tutte le persone sulla sedia a rotelle ? non è proprio la stessa cosa, me ne rendo conto, ma IMHO un cane finche non soffre ha diritto alla sua vita... e parlo da ex possessore di un cane che ho dovuto far sopprimere
soffrire soffre, eccome, le zampe di dietro non la reggono più
Old 07-05-2008, 14:01   #8
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
quoto

Purtroppo tra animale e uomo non c'è parità di trattamento. E ci rimettono sia gli animali che gli uomini.
Gli animali perché corrono il rischio di venir soppressi per cose che nell'uomo vengono ignorate (come hai detto tu non mi pare che si ammazzino le persone in carrozzella), l'uomo perché a volte gli si nega la facoltà di morire e lo si lascia in condizioni quasi vegetative anche contro il suo consenso.

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
soffrire soffre, eccome, le zampe di dietro non la reggono più
Soffre dal lato psicologico (come soffrirebbe qualsiasi essere a sentirsi limitato) o soffre xché le zampe gli fanno male?
Old 07-05-2008, 14:02   #9
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

suppongo come la maggior parte dei "lupi" sia displasia...mangia ?beve ?ciauz
Old 07-05-2008, 14:06   #10
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi

Soffre dal lato psicologico (come soffrirebbe qualsiasi essere a sentirsi limitato) o soffre xché le zampe gli fanno male?
direi entrambi
Old 07-05-2008, 14:07   #11
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
suppongo come la maggior parte dei "lupi" sia displasia...mangia ?beve ?ciauz
di malavoglia un boccone di carne. beve molto, probabilmente perchè le piaghe da decubito sulle zampe si stanno rapidamente infettando.
Old 07-05-2008, 14:07   #12
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

per le gambe ci sono terapie farmacologiche come per gli uomini, antidolorifici ecc.ecc...sei andato dal veterinario ?
Old 07-05-2008, 14:09   #13
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
per le gambe ci sono terapie farmacologiche come per gli uomini, antidolorifici ecc.ecc...sei andato dal veterinario ?
ha un veterinario da quando è nata. Prende antinfiammatori (previcox) da più di un anno e integratori (condrostress) da diversi anni, negli ultimi giorni abbiamo raddoppiato il previcox, senza nessun risultato, continua a non potersi muovere e non defeca.
Old 07-05-2008, 14:09   #14
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Città: La Capitale
carrellino per le zampe post
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:12   #15
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Quote:
ha un veterinario da quando è nata. Prende antinfiammatori (previcox) da più di un anno e integratori (condrostress) da diversi anni, negli ultimi giorni abbiamo raddoppiato il previcox, senza nessun risultato, continua a non potersi muovere e non defeca.
ma poverina vabbè a sto punto se non riesce nemmeno ad andare in bagno sopprimila....è brutto solo dirlo però non si può lasciarla così
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:25   #16
Mordicchio83
Senior Member

Città: provincia di Napoli
Non saprei darti un consiglio pur essendomi trovato con la mia famiglia molto vicini al dover fare una scelta del genere.
Noi avevamo una cagnolina di quasi 15 anni affetta da sindrome di Cushing... anche se operata e trattata con cure mediche, era obesa (raddoppiata di peso) e per via dell'età avanzata non si reggeva più in piedi sulle zampette posteriori. E' deceduta prima che riuscissimo a prendere una decisione in merito ed onestamente a distanza di tre anni e con un'esperienza simille alla tua alle spalle, non riuscirei a decidere con estrema certezza che un opzione o l'altra sia quella più giusta.
Credo che ti suggerirei di farlo abbattere comunque (la volontà di tenerlo ancora con te ti fa perdere di vista quello che è più giusto per lui).... gli animali non si adattano mica come noi a cose del genere.
Ricordo ancora la mia cagnolina mentre tentava fino allo sfinimento di tirarsi su senza riuscirci.... è un immagine che non mi levo dalla mente.
Inoltre potrebbe cadere in depressione e comunque dovreste dedicargli decisamente più tempo ed attenzioni di quanto avete fatto finora... bastano pochi esempi per capire che per un animale la cosa è decisamente più disabilitante che per noi umani (comprendiamo la situazione ed abbiamo tutti i mezzi per tirarci fuori con dignità da situazioni del genere).
Insomma, se vuole riposare devi togliergli la carrozzina... se lo tieni in casa poi potrebbe avere difficoltà a muoversi attraverso le porte e comunque anche all'aperto su fondi irregolari non deve essere di una facilità unica muoversi a quell'età... senza considerare quando deve fare i bisogni...
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:25   #17
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Onestamente se la carrozzina rende comunque problematica la vita della povera bestia io sarei per la soppressione...

Anch'io quando il mio gattone di 11 anni accusò gravi problemi "di salute" optai per la soppressione; anche perchè era lampante che stesse soffrendo pesantemente...
Così dopo un paio di giorni di ripensamenti lo portai dal veterinario per l'ultima puntura.
Old 07-05-2008, 14:29   #18
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Mia moglie non ne fa un problema di suo/nostro sacrificio, ma di qualità di vita del cane e di dignità della bestia, che dovrebbe girare con le rotelle, dopo aver vissuto una vita correndo come una saetta. Per lei sarebbe un inutile accanimento, un egoismo nostro di volercela tenere ancora per un po', quando la natura avrebbe invece fatto il suo corso.
Old 07-05-2008, 14:33   #19
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
La nostra lupa ha 12 anni e da ieri non si alza più. Le zampe posteriori hanno ceduto. E' il destino dei lupi.
Io che forse sono un immaturo e non so affrontare i problemi, ho gugolato e trovato cose di questo tipo.
Mia moglie, che ha carattere, e che è la padrona del cane (gliela regalai io quando eravamo ragazzi, e quando 6 anni fa ci siamo sposati e divenuto anche il mio cane) non ha dubbi sulla soppressione, per rispetto alla sua dignità e della qualità della sua vita.

Voi che fareste?
puntura... soffrono sentono dolore e si spegono piano piano con sofferenza, il mio cane rimase paralizzato per il problema agli arti aveva 14 anni, smise di mangiare perchè nn si poteva più muovere, stavamo in campagna allora e piano piano stava morendo il veterinario disse che non vi erano più speranze e che con la puntura non avrebbe sofferto...
Old 07-05-2008, 14:37   #20
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Quote:
Mia moglie non ne fa un problema di suo/nostro sacrificio, ma di qualità di vita del cane e di dignità della bestia, che dovrebbe girare con le rotelle, dopo aver vissuto una vita correndo come una saetta. Per lei sarebbe un inutile accanimento, un egoismo nostro di volercela tenere ancora per un po', quando la natura avrebbe invece fatto il suo corso.
hai già detto tutto.
Non sapevo tra l'altro che fosse un destino comune ai lupi...
I nostri vicini di casa hanno un cane nelle stesse condizioni della tua...è da mesi che la vediamo dal nostro terrazzo agonizzare e tentare di muoversi...e mi fa una pena immensa...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian