|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
A quanto pare, vista l'ilarità che genera un dispositivo del genere, il problema della guida in stato di ebbrezza non è ancora considerato un vero problema, anzi diventa un motivo di vanto per i super ganzi. Complimenti. Andatelo a dire a quella ragazza di 25 anni che ieri ha mattina ha ucciso un ciclista e poi naturalmente è scappata. Ganzo bere eh?
![]()
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Auspucabile un sistema che non avvia l'auto superata una soglia? Quale soglia? Io non credo proprio, continuiamo a spingere su sistemi che ci controllino non risolvendo mai nulla ma peggiorando il nostro stile di vita ed entrando in un circolo che rischia di portarci davvero un domani in un mondo alla TheBigBrother.
E se ho bevuto 2 birre al rifugio ma la ragazza ha bisogno urgente di un pronto soccorso cosa faccio? Se sto rischiando una rapina? Se sto portando a casa un amico ubriaco marcio ed il sensore "annusa" i suoi vapori? Di casi in cui non vorrei che una macchina stupida mi creasse seri problemi ce ne sono a bizzeffe, e di come siano inadeguati i sistemi legislativi pure. Se questa ipotetica soglia avesse un senso (es, sei ubriaco na pezza marcia e non ti ricordi il tuo nome) sarei più che favorevole, ma dato che per legge non puoi guidare con solo 0,5...immagino l'approccio alla questione quale potrebbe essere. Avrò guidato non so quante volte con tassi alcolemici superiori a 1 (faccio per dire, non so quanto potesse essere) e non ho mai rischiato nemmeno di mancare una precedenza. Basta essere realmente coscienti delle proprie condizioni e comportarsi di conseguenza, aumentando ulteriormente una prudenza che si dovrebbe già possedere, ma purtroppo molto spesso questa manca anche da sobri. Quello su cui si dovrebbe investire, come in molte altre cose, è un'istruzione ed una cultura sociale adeguata. Aiutare le persone a costruirsi una coscienza sana e responsabile, a partire dalla scuola certo, magari anche dai genitori così come dalla comunicazione commerciale, specie la più bietta e meschina che è quella che spesso fa maggior presa sui giovani di ogni generazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure restare SOTTO i limiti di velocità, quando credo che nel 90% dei casi, in sobrietà, io sia sempre sopra. Avere un occhio di riguardo maggiore alle precedenze o se si è fermi ad uno stop passare quando le auto in transito sono più lontane rispetto al solito. Sintetizzando, conoscersi e prendere delle misure soprattutto con tolleranze di rischio maggiore. Che poi detto ciò ho cmq i miei dubbi sul rallentamento dei riflessi visto i DM che mi è capitato (spesso) di farmi in certi orari...in certe condizioni hehe ![]() Stanno di fatto due cose, la prima è che qualsiasi sia il motivo se le proprie condizioni (magari croniche) non sono buone si devono diminuire le cause di rischio, la seconda è che la maggior parte di incidenti si fanno da sobri e si fanno principalmete per 2 motivi: 1- Distrazioni, che può capitare, ma deve entrare nella testa della gente che magari anche no, che è meglio stare concentrati almeno quel minimo, che accendersi una sigaretta senza pensare a QUANDO e in che CIRCOSTANZA lo si sta facendo può essere molto pericoloso. 2- Cè chi nasce cog@@ne, e la velocità centra relativamente all'aumento rischi per via della fisica meccanica, al di la di questo se un cog@@ne guida come tale a velocità di codice, resta cmq un...uno che guida pericolosamente in modo irresponsabile e con molta probabilità non sa minimamente cosa sta facendo, restando probabilmente convinto che più la mano si muove e più ci si diverte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Perugia
|
Quote:
![]() ps: una volta ho fatto uno di quei test fuori dai locali, dopo aver bevuto 2-3 birre e altrettanti whisky... tasso 1.5 circa, e non ero barcollante e completamente sbronzo nonostante avessi il triplo del consentito dalla legge. Certo non ero lucidissimo, ma ero perfettamente in grado di ragionare e camminare su una linea retta... in caso di necessità avrei potuto tranquillamente guidare fino a casa (ero accompagnato comunque). 0.5 per quanto mi riguarda è un limite decisamente basso, o forse sono io che sono resistente... boh? Ultima modifica di TorakFade : 05-05-2008 alle 19:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tantè che se io ne ho la possibilità, a prescindere da cosa sia foss'anche "paura", se non me la sento di guidare chiedo ad altri di farlo (raro ma capita) Non so, magari sono io convinto che quello 0,5 sia esagerato non avendo mai provato un etilometro per raffrontare i dati con le mie sensazioni (e magari ero solo allo 0,3), ma sentendo e leggendo in giro mi pare ci voglia davvero poco, ne parliamo come delle stragi del sabato sera quando pare che basti una cena pasteggiata con vino e un amaro a fine pasto per essere passibili di ritiro patente e processo con conseguenti spese guidiziarie e patetiche analisi del sangue per un anno, come è successo ad esempio ad un mio amico in seguito agli accertamenti dei vigili dopo un lieve tamponamento SUBITO e con RAGIONE alla fermata di uno stop. A me pare che si continui ad investire un sacco di quattrini su mezze soluzioni per raccogliere facili consensi o far fare soldi ai comuni, mentre ad investire REALMENTE sulla sicurezza e cognizione di causa non ci pensi nessuno. Altro che i quiz della scuola guida e poi autovelox e telecamere manco fossimo a mediaset con contorno di birre e superalcolici negli autogrill (io mai bevuta mezza), un sistema statale OBBLIGATORIO di corsi di guida e responsabilizzazione sarebbe ben più utile alla società. Come le case automobilistiche che (nella maggior parte dei casi) sono sicure (o non inquinano, argomento parente) solo in base alle mode di mercato per vendere di più o essere sovvenzionate. Sembra la storia dei pannolini per i neonati che ogni anno da quando li hanno inventati assorbono il 30% in più... a questo punto dovremmo avere una società di bambini liofilizzati... Quote:
Non ho cmq capito perchè dici che non ha logica il periodo "sono sbronzo allora devo stare più attento fare più prudenza andare più piano" , boh non so a me pare meglio di "sono sbronzo allora devo andare più FORTE" , e mi pare simile a "ho sonno devo andare a letto" e "non ho fame non mangio". Ma soprattutto non capisco perchè dici che uno sbronzo (e quì cmq dobbiamo chiarire che stiamo parlando di 0,5 e che FORSE dovremmo definire "brillo") non possa fare dei ragionamenti di senso compiuto. Se bevo una birra non è come mangiarsi un peyote, non è che impazzisco e ho le visioni, non mi sono mai trovato a ballare nudo in mezzo alla strada cantando alla luna....ma manco con 6 di birre. Se vado a bermi due (2) birre dopo cena non voglio avere il terrore di sentirmi un criminale perseguibile tornando a casa...cè davvero da rimpiangere il vecchio "test" del camminare diritto con un dito sulla punta del naso, almeno c'era un qualche reale riscontro delle condizioni fisiche. Credo che ragionare e riprendere il significato delle cose sia molto importante, e soprattutto non prendere per verità divina certe massime. Ritornando all'inizio del tuo post e seguendone la logica una persona come la mia ragazza che con uno "sprizz" incomincia a barcollare ha probabilmente un tasso alcolemico dello 0,2 e può perfettamente circolare quando non solo io, ma nemmeno lei si sognerebbe mai di farlo. Certe leggi (intendo con approccio coservativo) servono a prevenire l'ignoranza, ce ne fosse meno probabilmente non ci sarebbero, senza contare che fare i libri per chi non sa leggere è sepre stato abbastanza inutile. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Il fatto di sentirsi sbronzo varia poi da persona a persona.
Comunque questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Personalmente, nonostante per la legge io sia fuori pur sentendomi perfettamente sobrio, con un litro di birra in corpo ho ancora il triplo dei riflessi di tanti 80enni che mi ritrovo in giro per le strade.
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
|
funziona tipo quelli veri, che se mangi un ferrero roscè ti segnala ubriaco ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() Con questo non voglio giustificare chi beve e si mette al volante, voglio solo porre il problema dei vecchietti rinco a cui viene rinnovata la patente con estrema leggerezza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia dell' Aquila
|
Fra un pò di tempo sti navigatori saranno pure capaci di farci un bell...BEEP
![]() ![]()
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
L’ampio touch screen da 4.8” che fa di Geosat 6 il navigatore 16:9 widescreen con lo schermo più grande sul mercato
falso esiste da tempo il panasonic gpn50 con lo schermo da 5" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.