Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2008, 11:27   #21
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Dipende da come la vedi. 500.000 copie (faccio un esempio, eh) di The Witcher sono un enorme successo, considerato l'investimento. Un milione di copie di Crysis, forse coprono i costi di sviluppo e lasciano un minimo di guadagno, ma di certo non è un successo. Una ditta di 150 persone che lavora 4 anni su un titolo, non lo fa per guadagnarci così poco. Questo poi indipendentemente dalle cause. Sicuramente la pesantezza non ha aiutato le vendite, ma rimane il fatto che su PC la pirateria è una piaga abbastanza fastidiosa, e questo non lo si può negare.

Pape
Su questo sono d'accordo, ma prima di sparare sulla pirateria dovrebbero guardare più a casa loro.
Io sono sempre e solo per il mercato originale, ma Crysis l'ho lasciato da parte, non l'ho proprio considerato visto le grandi risorse che richiede e che forse non sono sufficienti per farlo girare decentemente...In questo caso hanno perso un cliente...quanti hanno ragionato così?
Se c'è da fare un piccolo upgrade lo faccio volentieri se poi sono ripagato da un'ottimo titolo, ma per crysis non ci spendo tutti quei soldi.
Old 30-04-2008, 11:29   #22
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Non capisco perchè ste seghe di soft. house non comincino a distribuire solo tramite piattaforme come Steam: li... o paghi... o nada.
In realtà steam ha eliminato la piaga della pirateria antecedente al giorno dell'uscita dle gioco, come spesso ricorda Valve (e che non è che sia poca cosa), ma dal momento che il gioco è "giocabile" è anche piratabile.

Semmai sono i servizi online che sono difficilmente usufruibile da gioco piratati... ed è su questi che dovrebbero puntare su pc, un po' come fanno su console.

Rilasciare un gioco tramite steam e poi rilasciare contenuti solo a chi ha l'account e il gioco validi, potrebbe essere un ottimo deterrente. Soprattutto se i contenuti aggiuntivi (gratuiti e non) sono di qualità... vedi il prossimo update del già citato The Witcher, o la politica Valve con TF2 o Mass Effect e altri su console.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 11:34   #23
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Un milione di copie di Crysis, forse coprono i costi di sviluppo e lasciano un minimo di guadagno, ma di certo non è un successo.
Non pensi che il fatto che per poterci giocare serva almeno una 8800 o HD2900 e per farlo senza rallentamenti su high serva uno SLI possa aver influito sul numero delle vendite? Basta andare a vedere sulle statistiche di steam sui pc e si vedrà che solo una piccola percentuale di persone può giocarci.

Io con il mio pc ci ho giocato male su high e la seconda parte è stata un'agonia fatta di abbassamenti a 1024x768 su medio in alcuni punti.

Non parliamo poi del fatto che abbiano sempre mentito nelle interviste dove sostenevano con un buon dual core una 8800GTX e tanta Ram bastassero per farlo andare al massimo. Oppure del fatto che la versione dx10 a parità di settaggi avrebbe garantito più fps della dx9 e lo stessa per la versione X64 che doveva portare chissà quali incrementi di prestazioni.

Ultima modifica di Joxer : 30-04-2008 alle 11:36.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 11:38   #24
gaxel
Bannato

Quote:
Dipende da come la vedi. 500.000 copie (faccio un esempio, eh) di The Witcher sono un enorme successo, considerato l'investimento. Un milione di copie di Crysis, forse coprono i costi di sviluppo e lasciano un minimo di guadagno, ma di certo non è un successo. Una ditta di 150 persone che lavora 4 anni su un titolo, non lo fa per guadagnarci così poco. Questo poi indipendentemente dalle cause. Sicuramente la pesantezza non ha aiutato le vendite, ma rimane il fatto che su PC la pirateria è una piaga abbastanza fastidiosa, e questo non lo si può negare.

Pape
Io invece credo che avessere puntato sul CryEngine 2, che è stato poi lo sforzo maggiore in questi 4 anni, non il gioco in se, ma non se l'è filato nessuno. Anche Unreal Tournament 3 non ha venduto molto e GoW neppure. Certo, GoW per console ha venduto molto, ma in Epic ci guadagnano anche e soprattutto dall'Unreal Engine 3 che stanno usando tutti...

Io credo che in Crytek abbiamo puntato troppo in alto e si siano poi ritrovati con un gioco che gira su pochi pc e un engine che nessuno vuole licenziare perché su console (ammettendo si riesca ad utilizzare) richiede troppi sforzi rispetto ad altri e su pc richiede hardware di nicchia, quindi, ha poco mercato.
Old 30-04-2008, 11:39   #25
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo, ma prima di sparare sulla pirateria dovrebbero guardare più a casa loro.
Io sono sempre e solo per il mercato originale, ma Crysis l'ho lasciato da parte, non l'ho proprio considerato visto le grandi risorse che richiede e che forse non sono sufficienti per farlo girare decentemente...In questo caso hanno perso un cliente...quanti hanno ragionato così?
Se c'è da fare un piccolo upgrade lo faccio volentieri se poi sono ripagato da un'ottimo titolo, ma per crysis non ci spendo tutti quei soldi.

Il fatto è che se sul PC la grafica non è strabella, la gente giustamente si comrpa i giochi per console. Che senso ha comprare un gioco per PC che non è più bello di uno per console visivamente? Ovviamente, se lo fai tanto bello, richiede anche una configurazione molto spinta. Puntare sulle configurazioni medie, ha poco senso: chi è così folle da spendere 150/200 euro per una scheda video discreta quando con la stessa cifra si compra una potente console?

A mio avviso, bisogna cambiare proprio approccio su PC, e ridimensionare le pretese: investimenti come Crysis solo per una piattaforma sono folli, e non portano a nulla. Gli investimenti da decine di milioni hanno senso solo multiformato, a mio avviso. Crysis ha fatto l'idiozia di puntare solo sul PC per questa release: un errore che si spera li farà riflettere.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 11:41   #26
Pakko
Senior Member

L'Avatar di Pakko

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Io invece credo che avessere puntato sul CryEngine 2, che è stato poi lo sforzo maggiore in questi 4 anni, non il gioco in se, ma non se l'è filato nessuno. Anche Unreal Tournament 3 non ha venduto molto e GoW neppure. Certo, GoW per console ha venduto molto, ma in Epic ci guadagnano anche e soprattutto dall'Unreal Engine 3 che stanno usando tutti...

Io credo che in Crytek abbiamo puntato troppo in alto e si siano poi ritrovati con un gioco che gira su pochi pc e un engine che nessuno vuole licenziare perché su console (ammettendo si riesca ad utilizzare) richiede troppi sforzi rispetto ad altri e su pc richiede hardware di nicchia, quindi, ha poco mercato.
Quoto.. Se vendevano l'engine come è successo ad Epic, nn si sarebbero lamentati di certo..
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 11:42   #27
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da Warlock72 Guarda i messaggi
Ogni gioco ha un suo costo di sviluppo sulle quali basa le proprie attese di vendite; The Witcher, ben che sia andata, è costato 20 volte meno di Crysis.

Inoltre ho detto, e ribadisco, che la pirateria è UNA delle cause, non LA causa.

Ah bhè allora hanno sbagliato strategia se pensavano che avrebbe venduto tantissimo il gioco più pesante di sempre.Quando un gioco che si basa per il 70% su una grafica da sbavo non può essere impostata in un certo modo dagli utenti,ecco che ci si ritrova in situazioni del genere.Con the witcher invece la strategia è stata pressochè perfetta,infatti hanno speso poco per svilupparlo e hanno guadagnato molto di più!
Old 30-04-2008, 11:44   #28
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Smettere di correre dietro a nvidia e ati che devono capire che devo mettere solo vga di fascia media (max 2 modelli) e che devono durare 2 anni.

adesso ogni 3 mesi una scheda.

E ovviamente i boccaloni di programmatori che stanno dietro al trand.

Una colpa n parte di questi costi ce l'ha anche l'OS ms....
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 11:44   #29
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Non pensi che il fatto che per poterci giocare serva almeno una 8800 o HD2900 e per farlo senza rallentamenti su high serva uno SLI possa aver influito sul numero delle vendite? Basta andare a vedere sulle statistiche di steam sui pc e si vedrà che solo una piccola percentuale di persone può giocarci.
Se avessi letto tutto il mio messaggio, avresti la risposta ^_^

Quote:
Non parliamo poi del fatto che abbiano sempre mentito nelle interviste dove sostenevano con un buon dual core una 8800GTX e tanta Ram bastassero per farlo andare al massimo. Oppure del fatto che la versione dx10 a parità di settaggi avrebbe garantito più fps della dx9 e lo stessa per la versione X64 che doveva portare chissà quali incrementi di prestazioni.
Sinceramente, quando li ho intervistati io, le risposte che mi hanno dato non sono state queste. Anzi: mi hanno detto il contrario. Che sarebbe stato un gioco che sarebbe stato impossibile da fruire subito al massimo, e che il loro scopo era realizzare un gioco che dopo 3 anni, il giocatore avrebbe tirato fuori dallo scaffale per rigiocarlo col nuovo PC aumentando a manetta il dettaglio.

Pape
Old 30-04-2008, 11:47   #30
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Assolutamente no: proprio Cevet Yerli, lo scorso anno, mi disse che di vendere l'engine proprio non se ne parlava, almeno inizialmente. Il cryengine non se lo fila nessuno principalmente perché non è disponibile per la vendita. Chissà, magari dopo il "flop" le cose cambino ^_^

Pape
Old 30-04-2008, 11:51   #31
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Sinceramente, quando li ho intervistati io, le risposte che mi hanno dato non sono state queste. Anzi: mi hanno detto il contrario. Che sarebbe stato un gioco che sarebbe stato impossibile da fruire subito al massimo, e che il loro scopo era realizzare un gioco che dopo 3 anni, il giocatore avrebbe tirato fuori dallo scaffale per rigiocarlo col nuovo PC aumentando a manetta il dettaglio.

Pape

Ma quanti farebbero un'operazione del genere?Io sono uno di quelli che finiscono un gioco e non lo riprendono più.Un gioco bello e finito anche aumentando il dettaglio grafico non da le stesse emozioni del giocarlo la prima volta.
Old 30-04-2008, 11:51   #32
gaxel
Bannato

Quote:
Il fatto è che se sul PC la grafica non è strabella, la gente giustamente si comrpa i giochi per console. Che senso ha comprare un gioco per PC che non è più bello di uno per console visivamente? Ovviamente, se lo fai tanto bello, richiede anche una configurazione molto spinta. Puntare sulle configurazioni medie, ha poco senso: chi è così folle da spendere 150/200 euro per una scheda video discreta quando con la stessa cifra si compra una potente console?

A mio avviso, bisogna cambiare proprio approccio su PC, e ridimensionare le pretese: investimenti come Crysis solo per una piattaforma sono folli, e non portano a nulla. Gli investimenti da decine di milioni hanno senso solo multiformato, a mio avviso. Crysis ha fatto l'idiozia di puntare solo sul PC per questa release: un errore che si spera li farà riflettere.

Pape
Io credo che su pc si debba puntare su una maggior complessità generale. Mouse e tastiera permettono sistema di controllo più profondo e difficolà maggiore, cosa che influsice pesantemente sul gameplay che può quindi essere decisamente meno banale. Inoltre si deve puntare sulla community dei modder che spesso portano autentici gioelli che allungano la longevità di un gioco quasi a tempo indeterminato. Il tutto senza puntare eccessivamente sulle qualità tecniche.

I giochi che più hanno venduto, anche e soprattutto su pc, da The Sims, a WoW, non sono certo eccezionali dal punto di vista tecnico. Idem per i giochi più longevi come HL2 e NWN (di cui ancora escono mod) o per i giochi rivelazione di quest'anno come Bioshock, TF2, Portal o CoD4... tutti tecnicamente più o meno validi, ma che basano la loro forza su altre qualità. Certo, questi ultimi ci sono anche su console, ma questo non ne ha penalizzato le vendite su pc...
Old 30-04-2008, 11:52   #33
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Assolutamente no: proprio Cevet Yerli, lo scorso anno, mi disse che di vendere l'engine proprio non se ne parlava, almeno inizialmente. Il cryengine non se lo fila nessuno principalmente perché non è disponibile per la vendita. Chissà, magari dopo il "flop" le cose cambino ^_^

Pape

E se la verità fosse che non se lo fila nessuno,invece?
Old 30-04-2008, 11:53   #34
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:

Pape
Trovo comunque che uno sparatutto, uno strategico, sia molto più giocabile su PC che su console, io punterò sempre su pc prima di tutto.
Ma se per The Witcher un'upgrade lo faccio volentieri, per Crysis no, non ha senso, anche perchè dovrei rifare completamente tutto e non riuscirei comunque a godermelo....e poi per cosa? per un FPS senza tanto da dire? no no non ci siamo.
Qua si devono fissare degli standard per pc, non si possono continuamente investire soldi per HW, spero che Crysis insegni!
Old 30-04-2008, 11:53   #35
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ma quanti farebbero un'operazione del genere?Io sono uno di quelli che finiscono un gioco e non lo riprendono più.Un gioco bello e finito anche aumentando il dettaglio grafico non da le stesse emozioni del giocarlo la prima volta.
Concordo, una scelta decisamente azzardata. Ma un conto è dire che hanno fatto una scelta rischiosa, un altro è accusare gratuitamente i programmatori di mentire, come ha fatto quell'utente, quando invece hanno da sempre detto il contrario.

Pape
Old 30-04-2008, 11:55   #36
gaxel
Bannato

Quote:

Pape
Ah sì... allora non li capisco.

Cioè sviluppano un gioco esclusivamente per pc, che gira sulo su macchine di nicchia, nell'era delle console e si lamenteno che hanno venduto "solo" un milione di copie?
Old 30-04-2008, 11:56   #37
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:

Pape

Allora che non si lamentino cavolo, hanno appositamente realizzato un gioco ingiocabile nel primo periodo, si aspettano che la gente lo compri per giocarci fra 2 anni?
Old 30-04-2008, 11:57   #38
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Io credo che su pc si debba puntare su una maggior complessità generale. Mouse e tastiera permettono sistema di controllo più profondo e difficolà maggiore, cosa che influsice pesantemente sul gameplay che può quindi essere decisamente meno banale. Inoltre si deve puntare sulla community dei modder che spesso portano autentici gioelli che allungano la longevità di un gioco quasi a tempo indeterminato. Il tutto senza puntare eccessivamente sulle qualità tecniche.
Senza le qualità tecniche, la massa passa alle console, se sono graficamente migliori. Quindi o ci si tiene la nicchia, come dici tu, e ci si accontenta di guadagnare reltivamente poco, o si prende il coraggio a quattro mani e si cercano più geni come Will Wrigth. La genialità di The Sims stava nella semplicità, leggerezza del motore e accessibilità a tutti: non a caso, è il gioco più venduto di sempre, il tipo di gioco che ogni programmatore sognerebbe di fare.

Quote:
I giochi che più hanno venduto, anche e soprattutto su pc, da The Sims, a WoW, non sono certo eccezionali dal punto di vista tecnico. Idem per i giochi più longevi come HL2 e NWN (di cui ancora escono mod) o per i giochi rivelazione di quest'anno come Bioshock, TF2, Portal o CoD4... tutti tecnicamente più o meno validi, ma che basano la loro forza su altre qualità. Certo, questi ultimi ci sono anche su console, ma questo non ne ha penalizzato le vendite su pc...
è qua che sbagli: Bioshock e CoD4 hanno venduto una miseria su PC. Come qualsiasi gioco multipiattaforma, del resto.

Pape
Old 30-04-2008, 11:59   #39
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Ah sì... allora non li capisco.

Cioè sviluppano un gioco esclusivamente per pc, che gira sulo su macchine di nicchia, nell'era delle console e si lamenteno che hanno venduto "solo" un milione di copie?
No, non si lamentano, siete voi che lo vedete come un lamento quando è solo una constatazione. Semplicemente, è stato detto che hanno sbagliato a puntare solo sul PC, perché un titolo AAA vende, a parità di potenziale, 10/20 volte in meno che su console. Non hanno detto "bastardi pirati ci avete rovinato". Hanno detto che per tanti motivi, in primis la pirateria, puntare solo su una piattaforma, in particolare il PC, è un modello di business fallimentare. E hanno solo ragione, a mio avviso.

Pape
Old 30-04-2008, 12:01   #40
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Allora che non si lamentino cavolo, hanno appositamente realizzato un gioco ingiocabile nel primo periodo, si aspettano che la gente lo compri per giocarci fra 2 anni?
Ribadisco, dove lo vedi il lamento?

PC Play: How do you estimate the current state of the PC gaming industry? Some say that it's only a matter of time when it's going to finally die-off, the others say that "the big one" is only getting its comeback pace.
Considering Crysis is a PC-exclusive title, what do you think of its market reception and its future? Skeptics would say that it's pretty risky going PC-exclusive with such a high-profile title.

Cevat Yerli: It is certainly. We are suffering currently from the huge piracy that is encompassing Crysis. We seem to lead the charts in piracy by a large margin, a chart leading that is not desirable. I believe that’s the core problem of PC Gaming, piracy. To the degree PC Gamers that pirate games inherently destroy the platform. Similar games on consoles sell factors of 4-5 more. It was a big lesson for us and I believe we wont have PC exclusives as we did with Crysis in future. We are going to support PC, but not exclusive anymore.

A me sembra semplicemente una constatazione.

Pape
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruna e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP