|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() Ah, i farmaci che si rivelano inutili (o perchè ne uscito uno migliore o perchè in partenza erano inutili, cosa più rara) semplicemente SMETTONO DI ESSERE USATI e (gradualmente) spariscono..... Quote:
![]() Quote:
E comunque: - sono casi isolati, non parlarne come se fosse la norma ("se è inutile pazienza, se fa male pazienza, ecc.") - non è vero che "pazienza", si fanno le mega-cause, processi, ecc. - i farmaci, tranne quelli che si vedono in tivvì, non si CONOSCONO e non si ACQUISTANO da parte del grande pubblico, non puoi applicare le normali regole di mercato e non puoi parlare come se chi li sceglie (i MEDICI) fosse l'ultimo sprovveduto....salvo casi isolati (su cui poi campano per anni i giornalisti), mica i medici sono scemi, se un prodotto (mettiamo pure inizialmente "spinto" dalle case) si rivela INEFFICACE o PERICOLOSO (e ti ricordo che TUTTO in medicina viene SEGNALATO e sottoposto a innumerevoli controlli INCROCIATI dal network costituito da tutti i dipartimenti epidemiologici del mondo, quindi lo sgamamento è solo questione di tempo ), ne viene interrotto l'utilizzo...ripeto, conviene prima di tutto alle case farmaceutiche fare farmaci FUNZIONANTI, SICURI, MANEGGEVOLI.... Quote:
![]() Dove sta scritto che i tutti i farmaci devono nascere per guarire altrimenti li etichetti come inutili...ben vengano anche i farmaci per curare... Pensa che proprio in ambito cardiovascolare esistono alcuni farmaci che NON hanno effetti sulla sopravvivenza ma hanno un effetto fenomenale sulla sintomatologia e la qualità della vita.... Sugli psicofarmaci, smettendo le vesti di studente di medicina, te lo dico come esperienza quasi-personale (persona molto vicina), sono tutto fuorchè "inutili"....il disagio può pure persistere, ma a volte per trovare la forza di superarlo devi prima uscire dal baratro...(per non parlare delle situazioni prettamente patologiche indipendenti da qualsiasi "disagio"...) Poi chiaro che non vanno dati ad cazzum ma questo vale per qualsiasi farmaco.... Ultima modifica di gianly1985 : 22-04-2008 alle 16:22. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
magari qui potreste trovare qualche spunto ulteriore...
http://www.laleva.org/it/2004/05/il_...la_salute.html PS. che io ricordi non tanto tempo fa ai figli indisciplinati si davano ancora due sberle anzichè l'antidepressivo, e mi pare che siano cresciuti meglio di quelli attuali.. Ultima modifica di hibone : 22-04-2008 alle 16:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
|
Ma per favore abbiate la decenza di non mettere certi link in Scienza e Tecnica
![]() fonte: disinformazione.it ![]() Già dopo il primo capoverso uno dovrebbe smettere di leggere... (vecchio trucco di impastare cose VERE in un articolo fazioso e che vuole far presa su chi non ne capisce una mazza.....) Ultima modifica di gianly1985 : 22-04-2008 alle 16:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ci stiamo gia' scaldando troppo per i miei gusti.
Gianly, fai un respiro profondo ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
a dir la verità stavo cercando questa intervista...
http://www.hinduonnet.com/fline/fl24...3001904600.htm e dubito sia classificabile sotto "disinformazione.it" Come hai osservato questo è un forum, quindi qualsiasi utente ha diritto di portare un'opinione, che può essere discussa, smentita o confermata... Non siamo iscritti ad una setta religiosa dove un santone, messaggero di dio, diffonde la Verità. Proprio per tale ragione, siamo tutti sullo stesso piano, a prescindere dalle proprie esperienze personali, pertanto sarebbe apprezzabile argomentare in modo pacato, e magari citando le fonti, evitando un approccio aggressivo e saccente... Se avessi prestato più attenzione, avresti notato che ho riportato il link come spunto di discussione, non come descrizione dei fatti. Per avere un parere credibile, ho cercato l'intervista del ceo di Cipla LTD. una casa farmaceutica indiana, riportato in testa al post. Infine, in merito all'articolo precedente, la mia attenzione era rivolta più all'intervista di steve connor, pubblicata qui http://www.independent.co.uk/news/sc...ts-575942.html, che non al link in se, e scusami se obietto, ma l'indipendent non è alla stregua di disinformazione.it. Come detto sono solo spunti di discussione, visto che qui nessuno, appartiene al gruppo dirigente di una casa farmaceutica, e quindi è in grado di affermare come vanno realmente le cose. Grazie ancora per l'attenzione. Edit: Dimenticavo di dire, a prescindere dalla mia personale opinione in merito, che probabilmente i conflitti di interesse, la corruzione di professionisti del settore, e l'imprenditoria senza scrupoli, non cambiano in termini etici in base all'ambito industriale coinvolto. Per tale ragione sarebbe apprezzabile criticarle a prescindere dal settore specifico, piuttosto che smorzare i toni e abbozzarle come male minore in campo medico/farmaceutico, e affidarsi al sarcasmo quando coinvolge l'ambito televisivo/edile. Ultima modifica di hibone : 22-04-2008 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Vabè... Comunque in ossequio al tuo monito di inizio thread chiudo il discorso ma anche il link andrebbe editato in quanto di chiara matrice medico-alternativa... (per non parlare dei link da brivido presenti in quel sito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Bannato
|
Come sai io non la penso così e su questo ci siamo già scontrati in passato
![]() Non tutti posso anche solo "avere una opinione" su tutto....io non posso avere una opinione su quale modello di reattore nucleare è meglio di un altro...nè me la posso formare in 5minuti di ricerche su google (finendo fra l'altro su siti discutibili). Ma non voglio tornare su questo argomento.. Quote:
Il fatto è che rileggere quello "stile" mi ha fatto accapponare la pelle. Magari gli spunti li possiamo prendere da siti la cui apertura non disturbi la sensibilità di noi utenti "scienzo-fili" ![]() Quote:
Però posso anche affermare che quell'articolo è scritto in maniera faziosa e contiene numerose mistificazioni. Se va usato solo per prendere alcuni spunti allora ok (anche se per un non-tecnico è difficile distinguere in quell'articolo gli spunti reali dagli stravolgimenti della realtà). Personalmente tuttavia devo dire che un articolo del genere avrei evitato di postarlo anche solo per coglierne gli spunti, ma è una MIA scelta, lo ammetto. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema non è il sito. ma l'uso che se ne fa. a me è servito per recuperare una fonte che penso sia seria, l'indipendent. certo se poi si hanno difficolta ha discernere cosa è attendibile e cosa no le cose cambiano. in ogni caso come ho già detto io non porto avanti una tesi, ho solo voluto indicare l'intervista al capo della glaxo, così viene indicata dall'autore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
Tale discorso realista serve anche ad evitare che si cada nella tentazione di crocifiggere in toto la farmacologia e la medicina e che l'onda di questa crocifissione possa essere poi cavalcata da quell'altra cosa che in questo thread non si può nominare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
Il problema è la casalinga di Voghera (o l'utente non dell'ambito biomedico) che non oso pensare a quali conclusioni potrebbe arrivare (incolpevolmente ovviamente, la colpa è di chi l'ha scritto) leggendo quell'articolo... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quelli che tu hai indicato sono probabilmente meccansmi veri/verosimili/"in teoria funziona così" ma dubito che siano la realtà esclusiva dei fatti, visto che le case farmaceutiche finanziano convegni, viaggi, e altre belle cose che un medico può avere piacere di fare, e immagino che di tali spese in qualche modo devono pur rientrare. Quote:
Chiunque esprimendo una propria opinione esprime una posizione di parte. Pertanto occorre metterlo in conto. Per questo posto spunti di discussione. E non tesi. Ps. Avere un'opinione è diverso dal pretendere di sapere come stanno le cose, pertanto non è a mio avviso necessario essere un tuttologo per avere un'opinione con la consapevolezza che possa anche essere sbagliata. L'importante è sapere di non sapere. Per favore allora evità di trattare con sufficienza, chiunque sia esterno alla tua persona e non sia moderatore. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Bannato
|
Quote:
Bè almeno i farmaci li dovresti conoscere prima di dire che TANTI non ti convincono, sono inutili, sono stati immessi sul mercato e POI gli si è costruito artificiosamente un bacino di utenza ( ![]() ![]() Poi che lo scopo finale delle AZIENDE farmaceutiche sia IL PROFITTO mi pare di averlo ripetuto pure io una decina di volte....ma ho cercato anche di far capire che quel profitto passa pure dal creare farmaci che funzionino.... Quote:
![]() Lo rispiego: l'azienda fa un farmaco; l'acquirente sono i medici coadiuvati da tutta una infrastruttura di gente che sa fare bene i conti (statistiche, ecc.); se il farmaco non va bene alla prova dei numeri NON SI COMPRA PIU' (sto ultra-semplificando). L'azienda sapendolo cerca di farlo bene. FINE. Dove sta la deriva commerciale??? E' sempre stato così... Poi a tutto ciò, girando parecchi soldi, si aggiungono FISIOLOGICI fenomeni di corruzione, ecc. che SPORADICISSIMAMENTE possono far danno EFFETTIVO...se il danno supera tutti i filtri del caso....e comunque INEVITABILMENTE VIENE SGAMATO dopo tot mesi... Ultima modifica di gianly1985 : 22-04-2008 alle 18:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
Per quel che riguarda disinformazione.it, non ho dato del decerebrato a nessuno, al massimo chi legge e linka quel sito è un (ironia della sorte) disinformato sui temi trattati. Non è una colpa, il mondo del lavoro (da qualche millennio) mira alla specializzazione ed è normale che un medico non capisca di fisica quantistica o viceversa...e quindi può cascare in quegli articoli scritti ad uso e consumo dei disinformati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
L'opinione per onestà intellettuale deve essere costruita su dei presupposti. L'opinione da opinionista tuttologo non interessa a nessuno. O almeno a me non interessa e anzi mi irretisce. Attenzione, HA DIRITTO DI ESISTERE, ma deve restare la classica "opinione a pelle" (perchè quello è) e morire lì. ps: comunque siamo OT e siamo "ciclici", quindi io direi di chiuderla qui su questo tema, la pensiamo diversamente. Ultima modifica di gianly1985 : 22-04-2008 alle 18:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
tu mi hai additato http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=23 tu chiedi di chiuderla qui. Non potevi semplicemente ignorarmi?! Del resto l'unica cosa che avrei apprezzato da parte degli utenti del thread, e cioè leggere le due interviste, a quanto posso dedurre, non l'hai fatta. Visto che a me interessava parlare della posizione dei due intervistati, penso di avere ben poco da dirti. Ultima modifica di hibone : 22-04-2008 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
|
Ho additato il link.
Quote:
Chiedevo di chiudere qui il discorso sulle opinioni qualificate o meno. Il problema è che quel discorso mina qualsiasi discussione ci possa essere fra noi 2, quindi direi che hai ragione, non abbiamo nulla da dirci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Voglio solo puntualizzare una cosa sull'argomento antidepressivi e suicidio...
L'antidepressivo NON induce al suicidio, nel senso che, assunto da una persona non affetta da depressione, non porta al suicidio, nè rende felici, nè niente di niente... l'aumento dei suicidi è dovuto al fatto che il farmaco ha un'azione sbloccante (uno dei sintomi della depressione infatti è proprio l'inerzia, i malati non si alzano dal letto, non fanno niente, vorrebbero uccidersi ma non hanno la forza di farlo). L'azione sbloccante è uno dei primi effetti del farmaco, e avviene prima dell'aumento del tono dell'umore... quindi può succedere che chi voleva uccidersi e non ne aveva la forza la trovi e commetta suicidio. Non che questo sia un buon risultato eh, ovvio, ma c'è una bella differenza rispetto a dire "se prendi l'antidepressivo poi ti ammazzi". Il suicidio del paziente spesso (ma non sempre) è dovuto a errori nell'approccio terapeutico o a un'errata valutazione del paziente stesso. Ovviamente è spiegato tuttto molto grossolanamente, ma è giusto per far capire a chi non è del ramo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Per essere più precisi, gli antidepressivi sono tutti uguali, ed agiscono tutti allo stesso modo, oppure ci sono anche terapie diverse, basate tipo sull'effetto placebo o altro?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.