|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Ciao e facci sapere
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
E' da win95 OSR2 che il DMA è supportato... attiva... attiva... Ciao Ezio |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Empoli
|
Un alro piccolo passo .. sono riuscito ad attivare la casella DMA degli HD senza problemi nei riavvii .
Restano le periferiche CDROM e MASTERIZZATORE. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
VIA BUS MASTER PCI IDE DRIVER (ULTRA DMA) 3.0.14
...sempre alla ricerca di una soluzione che non mi costringa a rifare tutto, tra i download su HWfiles ho trovato il file IDE_MPD3014.
Cosa sarà mai, l'ho scaricato ed ho visto cosa conteneva.Dal README sembrava un aggiornamento ma non diceva niente relativamente ai file 4 in 1. Va be... ho detto proviamo a vedere cosa mi dice. Ho lanciato l'installazione : inizialmente era simile al setup del 4 in 1 ma non ha fatto domande ed è stato estremamente veloce. Ripartendo ho trovato l'icona VIA sulla barra dei programmi in esecuzione.Cliccando è partito IDETOOLS. Un programma con un'interfaccia grafica molto carina che indica i due canali con le caratteristiche del cavo e per ogni canale cosa è collegato in MASTER / SLAVE, con le caratteristiche precise degli HD e dei CD/MASTERIZZ. In particolare per ogni unità viene visualizzata la settatura rispettivamente: HD con S.O. ULTRA DMA MOD5 (ATA100) HD dati ULTRA DMA MOD4 (ATA66) MASTERIZ ULTRA DMA MOD2 (ATA33) CD ROM MULTIWORD DMA MODE2 ... ma non è quello che volevo e con non ero riuscito a fare da GESTIONE PERIFERICHE-PROPRIETA' ? Ho detto, andiamo a vedere proprio li cosa è successo. Trovo un'interfaccia leggermente modificata, per esempio la Revisione Firmware non era visualizzata, la casella DMA da spuntare non c'è più ed al posto di questa ne trovo una trasparente (non spuntabile) con scritto interrupt 13 (???). Andando a frugare tra i DRIVER mi accorgo che il fornitore adesso è sempre VIA mentre precedentemente era anche indicato MICROSOFT ! Insomma, non ho capito bene cosa sia successo , se questo programma è quello che mi mancava o se è qualcosa che prende in gestione le periferiche al posto del S.O. e solo perchè io dovevo avere problemi, solo con questo sistema li ho risolti. Ma.... Qualcuno mi può togliere questa curiosità ? Saluti |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Infatti il Dma tool è l'utility Via per la configurazione del DMA, che praticamente si va a sostituire a windows
Non te l'avevo consigliata perchè su alcuni pc, a volte, non permetteva l'avvio di windows Ciao e auguri di buone feste
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Trento
|
io ho avuto il tuo stesso problema con una abit KT7a e chiundi con chipset KT133A e nn KT266A ma sempre fatto da mamma via......
le soluzioni che ho trovato sono o installare per il ide bus master i driver microsoft e nn via oppure(cosa che uso adesso) ho scaricato oltre agli ultimi driver via 4 in 1 del tempo anche i miniport driver che credo sia quello che hai scaricato te.... www.viaarena.com --->drivers comunque nn lasciare il dma nn abilitato se no a 16x nn riesci a masterizzare...... ciao.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ciao !!
Eheheh... vedo che hai risolto... e non chiederti il perché od il come: l'informatica non è una scienza esatta (a volte dubito pure che sia una scienza) |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
no dma su CD
Che io so il DMA sulle unità CD nn è molto consigliato, io sia da bios che in winzoz li ho sempre disabiltati xchè lessi che x questi supporti il dma dava molti errori. E cmq il dma nn è comunque consigliato sui masterizzatori ide... poi dipende sempre dall'uso che ne fai.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
Re: no dma su CD
Quote:
e la prima volta che sento sta cosa... Abilita TUTTO...
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Trento
|
se nn abiliti il dma sul masterizzatore e cd quando copi un cd il buffer di lettura e del masterizzatore continua a oscillare con picchi minimi anche di 0% con risultato (che ho visto) che scrivere a 16x o a 8x nn cambia la velocita che impiega a fare il cd.....
quando il buffer scende a 0 il cd nn viene bruciato solo abilitando il burn prof......
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
eppure..
Strano.... sul mio masterizzatore ho disattivato il dma sia dal bios che dal windows e entrambi i buffer in masterizzazione nn oscillano x nulla, stà sempre a 99 o massimo 98% ( col NERO )anche quando masterizzo a 16X...
Cmq che qualcosa sul DMA delle periferiche atapi come CD e masterizzatori nn và bene lo dimostrano anche i drivers VIA che in fase di installazione vi chiede in particolare se attivare o no questa funzione,segno che se lo attivate è a vostro rischio... mentre sull'hard disk lo attiva tranquillamente senza richiedere nulla xchè lì funziona bene
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Re: eppure..
...
Quote:
vuol dire che il tuo computer è strano buon natale...
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Mah, questa è nuova: il DMA serve eccome, soprattutto quando si ha a che fare con cd-writers veloci. Solo alcuni vecchi modelli (tipo il philips cdd3610) avevano problemi con il DMA attivato... |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto....
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
..
proprio ora ho montato un pc con un Plextor 16/10/40A e stesso il masterizzatore nn supporta l' UDMA... è PIO4. Fatto tutto come si deve e masterizza a 16X con buffer 98-99%.
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Mah, dimostrazione che l'informatica non è una scienza esatta |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Re: VIA BUS MASTER PCI IDE DRIVER (ULTRA DMA) 3.0.14
Quote:
Ci siamo lasciati con il problema risolto ma al ritorno dalle vacanze di fine anno, ho cercato di ricapirci qualcosa... VIA ha rilasciato la versione dei drivers 4.37 allora ho detto cosa faccio ? Ma se li installo perderò tutta la configurazione (CD e HD) ? Certamente questi aggiornamenti vanno fatti e allora ... coraggio riproviamoci. Puntualmente si è verificato ciò che era successo con le versioni precedenti 4.32,4.36 ovvero al riavvio PERSE TUTTE LE CONFIGURAZIONI , per di più il programmino IDE TOOL quello che si legge su non c'era più come se fosse stato DISINSTALLATO ! ... TORNANO GLI SPIRITI ! Ma allora sbaglio qualcosa quando l'aggiornamento mi propone i flag sulle quattro installazioni ? Il supporto ATAPI VENDOR ... cosa è ? E' giusto confermare "CHECK TO ENABLE DMA"? Trovo difficoltà nel capire i significati delle impostazioni che devo scegliere nonostante abbia tradotto la guida ! Certo è che questi DRIVER VIA , per me, sono troppo complicati :da questa pagina http://www.hwfiles.it/lista/10.html mi dite come si fa a capire cosa si deve installare e a cosa serve ? I driver 4 in 1 come dice il nome non dovrebbero fare lo stesso dei drive singoli ? La cosa strana è che quando faccio questi aggiornamenti , andando a vedere le caratteristiche dei files su PRIMARY,SECONDARY, VIA BUS MASTER trovo versioni con fornitore MICROSOFT mentre con l'IDE TOOL trovo versioni completamente VIA ma l'IDE TOOL è sempre lo stesso e non ci sono aggiornamenti ! Ma se continuo così non aggiorno mai i driver ? Ciao a tutti . |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.