Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2008, 10:25   #21
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Allora, dopo essermi fatto un giretto, mi fanno semplicemente RIDERE queste espressioni che ho trovato googlando:
- mezzo uomo mezzo animale
- uomo mucca
- riferimenti al minotauro
- interspecie
- ecc. caxxate etiche come si fossero fuse 2 specie

Nulla di tutto ciò! (vabbè ma i giornalisti si sa che devono fare sempre fare le sparate sensazionalistiche per solleticare le fantasie o l'indignazione dei profani..)
Il DNA è UMANO, viene enucleato l'ovulo di mucca e inserito il nucleo umano.....la mucca DONA praticamente (semplificando ma il succo è questo):
- acqua
- sale
- zucchero
- lipidi
- proteine (solo inizialmente, poi le nuove proteine saranno UMANE al 100% ovviamente!!! Tranne qualche proteina mitocondriale.)
L'unico DNA proveniente dalla mucca resterebbe quello nei MITOCONDRI...ma anche lì, mica tanto mucchesco...per chi sa cosa è un mitocondrio...e fra l'altro il mitocondrio non ha manco abbastanza geni per le SUE stesse proteine (che in gran parte sono infatti codificate a livello nucleare), non è che il suo DNA sia di tutta questa importanza tale da parlare di fusione mucca-uomo!
Questi sono embrioni UMANI messi in un guscio preso dalle mucche per evitare:
- di dover prendere gli ovuli alle donne
- di avere problemi etici in qualche modo (che un po' mi sfugge perchè alla fine quelli sono embrioni umani per me, un essere vivente è definito dal suo DNA e dalle conseguenti PROTEINE, il resto acqua, lipidi, sali, ecc. sono solo materiale da costruzione abbastanza aspecifico....frega poco che lo doni, inizialmente, la mucca...)

E il giornalismo sensazionalistico colpisce ancora.... (oddio anche ai ricercatori farà piacere stare sulla bocca di tutti, seppur a causa di un equivoco "mitologico"...)
si però....
l'eredità citoplasmatica non è solo mitocondriale...

ci sono i microRNA...

EDIT
e poi ci sono le prove di un continuo transfert di materiale genetico tra mitocondrio e nucleo.

Ultima modifica di Lorekon : 03-04-2008 alle 10:27.
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 10:27   #22
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
preferisco la donna vacca che non ha nemmeno bisogno di incroci genetici
Perchè la donna troia (cit. femmina del maiale) la butteresti via?
Old 03-04-2008, 11:38   #23
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ma cosa comporta avere DNA mitocondriale di un'altra specie? Diverso metabolismo?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 13:31   #24
powhatan
Senior Member

L'Avatar di powhatan

Iscritto dal: May 2007
Città: Arezzo
Metabolismo è un parolone.
In soldoni i mitocondri si occupano della respirazione cellulare, vale a dire dell'immagazzinamento dell'energia sotto forma di legami chimici ad alto contenuto energetico sfruttando composti del carbonio e l'ossigeno come reagenti e restituendo co2 e h2o.
Inoltre svolgono funzioni importanti nella detossificazione dei farmaci a livello epatico e in altre cose.
Essenzialmente sono i generatori di energia delle cellule.
Le funzioni dei mitocondri sono essenziali per l'organismo, ma diciamo così, di "basso livello" e sono piuttosto conservate e quindi anche il patrimonio genetico mitocondriale non è così differente fra una specie e l'altra.
probabilmente ogni specie ha un suo tipo di mitocondrio "ottimizzato", mentre se lo trasferissi in una cellula di un'altro animale, funzionerebbe "in emulazione". Meno efficiente, ma in grado di dare corso alle funzioni di base, e quindi a poter permettere la crescita di un organismo almeno fino ai primi stadi di sviluppo, e l'osservazione delle prime fasi della crescita cellulare ed embrionale è quello che interessa agli scienziati in questione.

In questo modo si possono ottenere cellule staminali con analoghi poteri di quelle embrionali senza utilizzare alcuna cellula germinale umana, ma solo ovuli di mucca e una qualsiasi epiteliale umana. COn tutti i conseguenti avanzamenti che ci potrebbero essere nella cura di malattie degenerative etc etc etc
E non è roba da poco.

comunque http://it.wikipedia.org/wiki/DNA_mitocondriale

Come al solito i giornalisti italiani sono dei caproni.
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo.
powhatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 13:32   #25
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
bene presto arriveremo al canuomo il miglior amico di se stesso.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 13:34   #26
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi

Mah, l'articolo dice poco e sapendo come sono date ste notizie la verità sicuramente è qualcosa di decisamente diverso... però l'articolo sensazionalistico lo tiri fuori facile!
Arma bilogica?
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 13:36   #27
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da powhatan Guarda i messaggi
Come al solito i giornalisti italiani sono dei caproni.
Ma non c'è modo per limitare l'imprecisione delle notizie che CREDONO di capire e riportare?

Perchè io lo vedo già il coro dei conservatori "Smettiamo di giocare a fare Dio" (che si sono limitati a leggere il titolo), alimentato dai giornalisti da strapazzo.

Queste cose vanno SRADICATE, o si arriverà al punto del non ritorno tra le "fazioni" proprio a causa dei giornalisti e della loro PESSIMA PESSIMA PESSIMA condotta.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 13:58   #28
powhatan
Senior Member

L'Avatar di powhatan

Iscritto dal: May 2007
Città: Arezzo
Il problema è la formazione dei giornalisti.
Quella del giornalista scientifico è una professione specifica che richiede una preparazione a parte e anche bella tosta.
Spesso i giornali non hanno soldi per assumere un giornalista scientifico, e affidano la redazione dei servizi a un redattore qualunque. Che, non avendo competenza, tende a scrivere delle vere vaccate (altro che chimere) senza riportare le fonti e travisando i concetti fondamentali.
Valga un esempio per tutti.
Qualche settimana fa apparve la notizia di una ricerca italiana sull'aspirina.

Titolo a fondo pagina su il "Corriere di Siena", parte del network "Corriere Nazionale"

Ricerca Italiana:l'aspirina non fa male allo stomaco.

Segue poi spiegazione piuttosto aderente alla realtà, ma solo all'interno del giornale.

Titolo sulle pagine interne di cronaca de "La Repubblica" (che penso proprio abbia una redazione scientifica):

Ricerca italiana: inventata aspirina che non fa male allo stomaco

E' chiaro anche ad un bambino delle elementari che il significato è completamente diverso.

Visto che l'italiano medio il giornale se lo legge al bar con il caffè in mano prima di entrare al lavoro, cosa potrà aver capito leggendo la prima pagina del "Corriere Nazionale?"

E giù aspirine a stomaco vuoto
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo.
powhatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 14:59   #29
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
si però....
l'eredità citoplasmatica non è solo mitocondriale...

ci sono i microRNA...
A parte che continuerei a ritenere semplicemente ridicolo parlare di "fusione uomo-mucca" e "minotauri" , certamente che nel citoplasma della PRIMA cellula ci troveresti RNA "mucchesco" (di ogni genere, non solo microRNA) a bizzeffe, peccato però che l'RNA è "usa e getta"! Una volta degradato hai finito.....entro un certo lasso di tempo che non ti so dire (ore?) non troveresti più la minima traccia di RNA "mucchesco" nell'embrione! Troverai RNA (compresi i microRNA) completamente umano! Perchè umano è il DNA da cui quel RNA è trascritto...quello che dici tu lo avresti se i microRNA della mucca fossero dotati di replica autonoma! (cioè se fossero repliconi)
Diverso il discorso invece per i mitocondri che, da buoni "ex-batteri", si replicano per 'azzi loro per scissione binaria...quelli sì che saranno PER SEMPRE "muccheschi"......così come i nostri mitocondri saranno PER SEMPRE solo di mammà......
Quote:
EDIT
e poi ci sono le prove di un continuo transfert di materiale genetico tra mitocondrio e nucleo.
Se intendi RNA (come credo) vale il discorso di cui sopra...
Se intendi DNA dovrebbe essere (a quanto ne so) una cosa che richiede ere geologiche come i famosi geni che in milioni di anni sono passati dal mitocondrio al nucleo eucariotico (ecco perchè oggi come oggi molti geni utili al mitocondrio sono in realtà...nel nucleo! Infatti come dicevo prima lo stesso mitocondrio ormai non è più "autosufficiente"....i suoi geni non bastano nemmeno per codificare le sue stesse proteine...un batterio handicappato che ormai non può fare a meno di vivere in simbiosi con la cellula eucariotica....certo in cambio gli fa un bel servizio )

Ultima modifica di gianly1985 : 03-04-2008 alle 15:10.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 15:17   #30
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da powhatan Guarda i messaggi
Il problema è la formazione dei giornalisti.
Quella del giornalista scientifico è una professione specifica che richiede una preparazione a parte e anche bella tosta.
Spesso i giornali non hanno soldi per assumere un giornalista scientifico, e affidano la redazione dei servizi a un redattore qualunque. Che, non avendo competenza, tende a scrivere delle vere vaccate (altro che chimere) senza riportare le fonti e travisando i concetti fondamentali.
Valga un esempio per tutti.
Qualche settimana fa apparve la notizia di una ricerca italiana sull'aspirina.

Titolo a fondo pagina su il "Corriere di Siena", parte del network "Corriere Nazionale"

Ricerca Italiana:l'aspirina non fa male allo stomaco.

Segue poi spiegazione piuttosto aderente alla realtà, ma solo all'interno del giornale.

Titolo sulle pagine interne di cronaca de "La Repubblica" (che penso proprio abbia una redazione scientifica):

Ricerca italiana: inventata aspirina che non fa male allo stomaco

E' chiaro anche ad un bambino delle elementari che il significato è completamente diverso.

Visto che l'italiano medio il giornale se lo legge al bar con il caffè in mano prima di entrare al lavoro, cosa potrà aver capito leggendo la prima pagina del "Corriere Nazionale?"

E giù aspirine a stomaco vuoto
Si ma questa approssimazione non riguarda solo l'ambito scientifico

ad esempio anche le notizie d'economia, soprattutto se riprese dall'estero, diventano una fiera delle stronzate

Inoltre c'è anche il problema (l'ho già detto in altre occasioni di notizie bufala) che sia Corriere che Repubblica (ma immagino anche altri) comprano gli articoli dai tabloid inglesi (già di per sè pessimi) e li traducono per di piu in modo molto creativo
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian