|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
l'eredità citoplasmatica non è solo mitocondriale... ci sono i microRNA... EDIT e poi ci sono le prove di un continuo transfert di materiale genetico tra mitocondrio e nucleo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Ultima modifica di Lorekon : 03-04-2008 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ma cosa comporta avere DNA mitocondriale di un'altra specie? Diverso metabolismo?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arezzo
|
Metabolismo è un parolone.
In soldoni i mitocondri si occupano della respirazione cellulare, vale a dire dell'immagazzinamento dell'energia sotto forma di legami chimici ad alto contenuto energetico sfruttando composti del carbonio e l'ossigeno come reagenti e restituendo co2 e h2o. Inoltre svolgono funzioni importanti nella detossificazione dei farmaci a livello epatico e in altre cose. Essenzialmente sono i generatori di energia delle cellule. Le funzioni dei mitocondri sono essenziali per l'organismo, ma diciamo così, di "basso livello" e sono piuttosto conservate e quindi anche il patrimonio genetico mitocondriale non è così differente fra una specie e l'altra. probabilmente ogni specie ha un suo tipo di mitocondrio "ottimizzato", mentre se lo trasferissi in una cellula di un'altro animale, funzionerebbe "in emulazione". Meno efficiente, ma in grado di dare corso alle funzioni di base, e quindi a poter permettere la crescita di un organismo almeno fino ai primi stadi di sviluppo, e l'osservazione delle prime fasi della crescita cellulare ed embrionale è quello che interessa agli scienziati in questione. In questo modo si possono ottenere cellule staminali con analoghi poteri di quelle embrionali senza utilizzare alcuna cellula germinale umana, ma solo ovuli di mucca e una qualsiasi epiteliale umana. COn tutti i conseguenti avanzamenti che ci potrebbero essere nella cura di malattie degenerative etc etc etc E non è roba da poco. comunque http://it.wikipedia.org/wiki/DNA_mitocondriale Come al solito i giornalisti italiani sono dei caproni.
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
bene presto arriveremo al canuomo il miglior amico di se stesso.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ma non c'è modo per limitare l'imprecisione delle notizie che CREDONO di capire e riportare?
Perchè io lo vedo già il coro dei conservatori "Smettiamo di giocare a fare Dio" (che si sono limitati a leggere il titolo), alimentato dai giornalisti da strapazzo. Queste cose vanno SRADICATE, o si arriverà al punto del non ritorno tra le "fazioni" proprio a causa dei giornalisti e della loro PESSIMA PESSIMA PESSIMA condotta. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arezzo
|
Il problema è la formazione dei giornalisti.
Quella del giornalista scientifico è una professione specifica che richiede una preparazione a parte e anche bella tosta. Spesso i giornali non hanno soldi per assumere un giornalista scientifico, e affidano la redazione dei servizi a un redattore qualunque. Che, non avendo competenza, tende a scrivere delle vere vaccate (altro che chimere) senza riportare le fonti e travisando i concetti fondamentali. Valga un esempio per tutti. Qualche settimana fa apparve la notizia di una ricerca italiana sull'aspirina. Titolo a fondo pagina su il "Corriere di Siena", parte del network "Corriere Nazionale" Ricerca Italiana:l'aspirina non fa male allo stomaco. Segue poi spiegazione piuttosto aderente alla realtà, ma solo all'interno del giornale. Titolo sulle pagine interne di cronaca de "La Repubblica" (che penso proprio abbia una redazione scientifica): Ricerca italiana: inventata aspirina che non fa male allo stomaco E' chiaro anche ad un bambino delle elementari che il significato è completamente diverso. Visto che l'italiano medio il giornale se lo legge al bar con il caffè in mano prima di entrare al lavoro, cosa potrà aver capito leggendo la prima pagina del "Corriere Nazionale?" E giù aspirine a stomaco vuoto
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo. |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Diverso il discorso invece per i mitocondri che, da buoni "ex-batteri", si replicano per 'azzi loro per scissione binaria...quelli sì che saranno PER SEMPRE "muccheschi"......così come i nostri mitocondri saranno PER SEMPRE solo di mammà...... Quote:
Se intendi DNA dovrebbe essere (a quanto ne so) una cosa che richiede ere geologiche come i famosi geni che in milioni di anni sono passati dal mitocondrio al nucleo eucariotico (ecco perchè oggi come oggi molti geni utili al mitocondrio sono in realtà...nel nucleo! Infatti come dicevo prima lo stesso mitocondrio ormai non è più "autosufficiente"....i suoi geni non bastano nemmeno per codificare le sue stesse proteine...un batterio handicappato che ormai non può fare a meno di vivere in simbiosi con la cellula eucariotica....certo in cambio gli fa un bel servizio )
Ultima modifica di gianly1985 : 03-04-2008 alle 15:10. |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
ad esempio anche le notizie d'economia, soprattutto se riprese dall'estero, diventano una fiera delle stronzate Inoltre c'è anche il problema (l'ho già detto in altre occasioni di notizie bufala) che sia Corriere che Repubblica (ma immagino anche altri) comprano gli articoli dai tabloid inglesi (già di per sè pessimi) e li traducono per di piu in modo molto creativo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.

)

come i famosi geni che in milioni di anni sono passati dal mitocondrio al nucleo eucariotico (ecco perchè oggi come oggi molti geni utili al mitocondrio sono in realtà...nel nucleo! Infatti come dicevo prima lo stesso mitocondrio ormai non è più "autosufficiente"....i suoi geni non bastano nemmeno per codificare le sue stesse proteine...un batterio handicappato che ormai non può fare a meno di vivere in simbiosi con la cellula eucariotica....certo in cambio gli fa un bel servizio
)