Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 23:24   #21
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
4 gb vengono visti come 3,2 circa, e sono lo stesso in dual channel.
Si possono usare tutti e 4 i GB di ram, a patto di attivare il PAE
Per comodità mi autoquoto da un altro thread:
Quote:
Originariamente inviato da Barkausen Guarda i messaggi
"PAE is an addressing strategy that uses a page-translation hierarchy to enable systems with 32-bit addressing to address more than 4 GB of physical memory. PAE also supports several advanced system and processor features (ecc ecc)"

Per farla breve se hai un procio a 64 bit lui anzichè usarne 32 bit per mappare ne "aggiunge" 4, portando l'indirizzo a 36 bit (tutti i c2d e i qcore sono 32/64 se non erro).
Altre info sul PAE
Old 27-03-2008, 23:38   #22
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sicilia
Ok... riguardo invece la scelta di fare 4*1 Gb o 2*2 Gb?

Ci sono differenze di comportamento assorbimenti, strozzature, rallentamenti?

Volevo spendere 1 rigo per ringraziare tutti coloro si prodigano a dare una mano agli ignorantoni come me.... sono iscritta in diversi forum (di altro genere) e capisco che può essere snervante rispondere 100 volte alle stesse domande.

Thanks a tutti!
Black-RR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 13:03   #23
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Si possono usare tutti e 4 i GB di ram, a patto di attivare il PAE
Per comodità mi autoquoto da un altro thread:
Mmmmh, non é cosi' semplice: il PAE viene utilizzato da applicazioni sviluppate specificamente, e non ho la minima idea di quale siano.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 17:05   #24
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Mmmmh, non é cosi' semplice: il PAE viene utilizzato da applicazioni sviluppate specificamente, e non ho la minima idea di quale siano.
A quanto avevo capito io (poi magari sono solo molto stordito, possibile) i giga di ram erano visibili a tutti O.o
Old 28-03-2008, 20:34   #25
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
A quanto avevo capito io (poi magari sono solo molto stordito, possibile) i giga di ram erano visibili a tutti O.o
Da quello che ho capito io, il virtual space di windows riserva al massimo 2GB per le applicazioni, e 2GB per il kernel. Il PAE consiste nell'accedere alla memoria supplementare con un indirizzamento del tipo: pagina di memoria + indirizzo a 32bit, ed una applicazione deve esplicitamente essere sviluppata per supportare tale modalità.

Però non ne sono sicuro, il sito della Microsoft da informazioni dettagliate, ma non sono scritte per newbie.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 28-03-2008, 20:49   #26
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Quote:
Originariamente inviato da Black-RR Guarda i messaggi

E se dovessi decidermi per il Q6600 (a parte fidarmi del venditore), da dove si evince che lo è veramente? Dal box?

up
Old 28-03-2008, 21:09   #27
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
basta che apri il task e vedi i 4 core, poi se vui una cosa piu fine ti scarichi cpz, o altro, o e ti leggi tutte le caratteristiche del processore.
Old 28-03-2008, 21:16   #28
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Questo se io già l'avessi... io intendevo prima.

Tutto l'HW lo sto prendendo on-line (negozio ebay) visto che nella mia città i prezzi sono più alti del 15-30 % di quello che trovo in rete.

Su vari siti trovo prezzi più bassi di qualche € ma dovrei fare diverse spedizioni e alla fine mi verrebbe di più, quindi meglio prendere la maggior parte delle cose in 1 posto solo.

Quindi se io volessi avere la certezza che quel Q6600 sia un g0, che sigla/codice/S N dovrebbe riportare? Mi seccherebbe prendere un Q6600 datato, se no per stare tranquillo dovrei andare sul E8400.. ma costa leggermente di più.
Old 28-03-2008, 21:52   #29
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
se compri on line l'unica garanzia la puoi ottenere aquistando da un e-commerce che goda di una certa fiducia. evita situazioni ambigue.
Old 28-03-2008, 22:03   #30
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Lo capisco... sarebbe la soluzione più sicura...

Il negozio ha oltre 17000 feedback 99,00 % positivo... e prezzi tra i più bassi, certo un minimo di rischio c'è sempre ma sembra abbastanza serio, anche se ancora non mi ha spiegato in caso di RMA cosa fare...
Old 28-03-2008, 22:18   #31
Soulless
Member

L'Avatar di Soulless

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Black-RR Guarda i messaggi
Lo capisco... sarebbe la soluzione più sicura...

Il negozio ha oltre 17000 feedback 99,00 % positivo... e prezzi tra i più bassi, certo un minimo di rischio c'è sempre ma sembra abbastanza serio, anche se ancora non mi ha spiegato in caso di RMA cosa fare...
ti consiglio questo 3d:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421437

p.s.se ce li hai davanti c'è lo stampino e sull' his(che poichè la scatola è trasparente sulla cpu) puoi leggere in controlucei dati del processore...Su internet non puoi fare altro che fidarti
Case:Thermaltake Armor+ Black, VGA: ZOTAC 8800GT AMP! EDITION, HD System: Western Digital Caviar Blue 3200AAKS, HD Data: Western Digital Caviar Green 1,5Tb, CPU: Intel E8400, MoBo: Asus P5K PRO, PSU: OCZ 700W GameXstream, RAM: Team Group 2*2Gb Xtreem Dark
Soulless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 22:30   #32
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Ottimo 3d... peccato che il negozio di cui parlo non figuri nella lista che forse siano tutti shop on-line non ebay.

Per il procio quindi mi dovrei fidare...

Old 29-03-2008, 07:18   #33
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
Da quello che ho capito io, il virtual space di windows riserva al massimo 2GB per le applicazioni, e 2GB per il kernel. Il PAE consiste nell'accedere alla memoria supplementare con un indirizzamento del tipo: pagina di memoria + indirizzo a 32bit, ed una applicazione deve esplicitamente essere sviluppata per supportare tale modalità.

Però non ne sono sicuro, il sito della Microsoft da informazioni dettagliate, ma non sono scritte per newbie.
Male che vada, visto che nonna Microsoft mi regala anche Vista a 64bit, mi installo quello.

Vi terrò informati sui 4GB a 32 bit (oramai manca poco agli acquisti)
Old 29-03-2008, 11:29   #34
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Quote:
Male che vada, visto che nonna Microsoft mi regala anche Vista a 64bit, mi installo quello.

Vedo che la tua configurazione sarà identica alla mia....
Old 29-03-2008, 13:45   #35
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Non ti regala nulla: ti spedisce a tue spese il disco di installazione a 64bit. Quando acquisti una licenza di windows è valida indipendentemente dal fatto che sia la versione a 32bit o 64bit, facendo in questo modo si risparmia un supporto. Però non capisco il motivo per cui a tutti i costi devono spedirti il disco: basterebbe che, dopo che hai fatto richiesta indicando il numero di serie della tua versione, ti dessero l'accesso ad un ISO scaricabile, risparmieresti le spese e l'attesa.
Old 29-03-2008, 15:44   #36
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
Non ti regala nulla: ti spedisce a tue spese il disco di installazione a 64bit. Quando acquisti una licenza di windows è valida indipendentemente dal fatto che sia la versione a 32bit o 64bit, facendo in questo modo si risparmia un supporto. Però non capisco il motivo per cui a tutti i costi devono spedirti il disco: basterebbe che, dopo che hai fatto richiesta indicando il numero di serie della tua versione, ti dessero l'accesso ad un ISO scaricabile, risparmieresti le spese e l'attesa.
Ehm, io mi riferivo al fatto che essendo studente e vario bla bla bla burocratico ho accesso alla e-academy o come diavolo si chiama che mi consente di scaricare gratuitamente Vista, Vista 64 (sia in cd che in dvd), xp pro, office, visual studio 2005 e un altro paio di software made in Redmond

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL