Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2008, 13:47   #21
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
io tengo il mio modem router wifi a 10 centimetri dalla mano proprio sulla scrivania...

visto che è sempre acceso secondo voi è un problema? è il caso di metterlo un po' più distante?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 13:48   #22
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Come ho scritto altre volte che le onde elettromagnetiche possano dar luogo a delle micro mutazioni è un dato di fatto, però fino a che punto un cellulare o un router wi-fi possano essere dannosi è tutto da dimostrare. Chiaramente più "debole" è la sorgente minori sono i possibili rischi.

Ha fatto storia il caso di quel Paesino italiano (non ricordo il nome) dove c'è un mega trasmettitore degli USA, ma veramente enorme e potentissimo, e in ogni casa c'è almeno un malato di leucemia, linfoma o altri tipi di tumore. Hanno fatto un servizio in televisione poi nessuno ne ha più parlato, purtroppo.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 13:51   #23
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Scusate, ma a nessuno è venuto il dubbio che il cellulare anche se non stiamo parlando trasmette e riceve comunque. E a meno che non si sia una donna che lo tiene in borsa, l'italiano medio lo tiene in tasca (a parte al bar dove deve stare rigorosamente sul tavolino, manco fosse una spada dei cavalieri di Artù)?

Forse i segnale sarà inferiore rispetto a quando si parla, ma appoggiate il telefonino affianco a una cassa dello stereo e ascoltate ogni quanto ci sono scariche elettromagnetiche.
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 13:59   #24
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
io tengo il mio modem router wifi a 10 centimetri dalla mano proprio sulla scrivania...

visto che è sempre acceso secondo voi è un problema? è il caso di metterlo un po' più distante?
quoto anche io...ma non posso allontanarlo (a meno che nn compri una penna wifi) perchè stò con cavo ethernet.....
che dite?
Old 22-02-2008, 14:11   #25
krissparker
Member

L'Avatar di krissparker

Iscritto dal: Oct 2007
Hahaha, tranquilli raga, prima di crepare per le irradiazioni ionizzanti o meno, creperemo tutti di smog e affini....
eppure per quelle cose lì nessuno fa una piega.... anche se sono mooolto più dannose di uno switch wifi o di un cell....
krissparker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 14:18   #26
Taranis_CA
Member

L'Avatar di Taranis_CA

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
tenete conto anche che, oltre alla potenza inferiore, il wifi va a frequenze superiori rispetto a cellulari e radio, percui "penetra" di meno
Taranis_CA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 14:22   #27
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io a casa cerco se possibile di usare il cavo, anche perché da prestazioni migliori del wi-fi (specialmente del 11Mbps che ho adesso)

per quanto riguarda il cellulare ultimamente ho preso l'abitudine di usare la funzione altoparlante che sui miei due ultimi cell (dei Nokia) aveva una buona qualità
se sono a casa spesso lo appoggio sul tavolo e mentre parlo ho le mani libere, altrimenti lo tengo in mano ma è lontano dal volto. lo faccio più per comodità che per la salute a dir la verità quando sono per strada uso il cell come sempre, soprattutto per evitare che la gente si faccia gli affari miei
anche io avevo letto che l'auricolare non risolve il problema e al contrario complica la situazione, ma è provato scientificamente?

Hyperion: se Moggi non è ancora schiattato significa che possiamo stare tranquilli riguardo ai rischi del cellulare

Ultima modifica di recoil : 22-02-2008 alle 14:24.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 15:01   #28
Il pio
Member

L'Avatar di Il pio

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Veronella(VR)
Quote:
Originariamente inviato da Taranis_CA Guarda i messaggi
tenete conto anche che, oltre alla potenza inferiore, il wifi va a frequenze superiori rispetto a cellulari e radio, percui "penetra" di meno
Scusa ma hai sbagliato in pieno, più la frequenza è alta più è letale!
Guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_elettromagnetico
Asus P8P67 Deluxe| Intel Core i5 2500K 3.3ghz | 8GB RAM DDR3 1600Mhz | MSI Nvidia GeForce 560GTX Ti 1GB | Alimentatore Antec True Power 850W | Case Cooler Master HAF X | Dissipatore Cooler Master V6 GT ....waiting for...
Il pio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 15:03   #29
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
bha credo che quelle del wi-fi siano praticamente trascurabili, bisogna anche contare le radiazioni emanate dai tralicci dell'alta tensione e quelle dei ripetitori.
e non solo quelle dei tralicci, ma anche quelle dei cavi elettrici interrati, sono 1000 le fonti a cui siamo sottoposti, non sara certo il wi-fi a farti crepare
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 15:17   #30
andretta
Senior Member

L'Avatar di andretta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da giaballante Guarda i messaggi
Ragionamento ok ma 11dB in meno in potenza, non sono 11 volte meno, ma 3.55 volte (in tensione/CE).
Scusate, intendevo 11 volte la potenza di trasmissione 1/0,085 (media tra 80 e 90mW), arrotondato per difetto.
Old 22-02-2008, 15:24   #31
andretta
Senior Member

L'Avatar di andretta

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
10 minuti di telefonate al giorno (senza vivavoce o auricolare) corrisponderebbero a 110 minuti al giorno di Wifi, ovvero in una giornata il WIFI è 13 (13!) volte più dannoso.
Una potenza simile anche ad una distanza minima di 50cm è trascurabile, a meno che non te ne vada in giro e a dormire con il router/scheda attaccato in testa con due giri di nastro.

Se fossi in te mi preoccuperei più del particolato parlando di cancro..
Old 22-02-2008, 15:29   #32
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Nel dubbio si può sempre controllare il valore SAR dei cellulari prima di comprarne uno. Per i Nokia c'è addirittura una pagina a parte: http://sar.nokia.com/sar/index.jsp

Nel dubbio, adottare il maggior numero di precauzioni possibili non fa sicuramente male
Old 22-02-2008, 15:47   #33
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Scusate, ma a nessuno è venuto il dubbio che il cellulare anche se non stiamo parlando trasmette e riceve comunque. E a meno che non si sia una donna che lo tiene in borsa, l'italiano medio lo tiene in tasca (a parte al bar dove deve stare rigorosamente sul tavolino, manco fosse una spada dei cavalieri di Artù)?

Forse i segnale sarà inferiore rispetto a quando si parla, ma appoggiate il telefonino affianco a una cassa dello stereo e ascoltate ogni quanto ci sono scariche elettromagnetiche.
beh la ricezione è un'attività "passiva", non me ne preoccuperei.
Per quanto riguarda la trasmissione quando è in standby, tutto sommato stiamo parlando di 1 secondo di trasmissione ogni tot minuti, generalmente ogni mezz'ora o più.

comunque gli studi del si e no mi ricordano tanto l'attività del governo bush di modificare i documenti sulle emissioni di gas serra per far sembrare gli studi dubbiosi, quando in realtà gli scienziati mettevano bene in evidenza il problema. Non saprei, finche' ci saranno gli interessi di multinazionali e aziende telefoniche il telefonino non farà mai male...
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 15:59   #34
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
quoto anche io...ma non posso allontanarlo (a meno che nn compri una penna wifi) perchè stò con cavo ethernet.....
che dite?
Non ho capito dove sta il tuo problema...se usi il cavo ethernet ...probabilmente ti sei dimenticato di dire che hai anche un altro pc collegato in WiFi...comunque sappi che i cavi ethernet possono arrivare fino a 80m di lunghezza quindi se sei preoccupato puoi mettere il router in casa del tuo vicino e tirare un cavo attraverso il muro...non so quanto sara contento lui però
A me incuriosisce invece la storia degli auricolari...davvero sono ancora più dannosi? Se quelli con il cavo fanno da antenna e aumentano il segnale quelli bluetooth come si comportano? Visto che usano onde radio per collegarsi credo che sia l'equivalente di tenere direttamente il cellulare all'orecchio...o sbaglio? L'unica soluzione è quindi il viva voce...?
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 16:00   #35
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
Ha fatto storia il caso di quel Paesino italiano (non ricordo il nome) dove c'è un mega trasmettitore degli USA, ma veramente enorme e potentissimo, e in ogni casa c'è almeno un malato di leucemia, linfoma o altri tipi di tumore. Hanno fatto un servizio in televisione poi nessuno ne ha più parlato, purtroppo.

radiomaria ti dice niente?

a proposito,
ci sono studi che valutano il rischio di cancro per cellulari tenuti in stand-by per ore attaccati al corpo?

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 17:10   #36
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da cracovia Guarda i messaggi
Però chiamiamole col loro nome, non sono radiazioni! Sono onde elettromagnetiche.
La propagazione delle onde elettromagnetiche può avvenire nei conduttori (onde condotte), o nel vuoto-aria (onde radiate).
Siamo nel secondo caso, quindi radiazioni è corretto

Quote:
Originariamente inviato da oibaf62 Guarda i messaggi
A proposito di cellulari e onde elettromagnetiche
Provate a mettere un cellulare nel forno a microonde, poi provate con un altro telefono a chiamarlo, a regola, il forno dovrebbe fare da gabbia di faraday, quindi non dovrebbe ricevere la telefonata, invece...
Qualcuno sa darmi delle spiegazioni?
Intanto come ti è venuto in mente di chiamare il tuo cell una volta messo nel microonde?!?!
Secondo, il cellulare usa frequenze più alte di quelle del forno a microonde e riescono quindi a penetrare la gabbia, sia quella frontale che le prese d'aria; ovviamente non prenderà come all'aperto a causa delle maggiori perdite.

Prova ad avvolgere il cell nella carta stagnola e poi dimmi se prende

Quote:
Originariamente inviato da Il pio Guarda i messaggi
Scusa ma hai sbagliato in pieno, più la frequenza è alta più è letale!
Guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_elettromagnetico
Giusto! Ma la frequenza dei cellulari non è oltre le centinaia di terahertz della luce solare, non sono mica raggiX.

Per la news:
Ok io da un po' uso l'auricolare comunque:
Fanno più morti i cantieri, o le autosrade o i co*****i che guidano dopo essersi impasticcati o aver alzato il gomito.
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 17:14   #37
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi

Per la news:
Ok io da un po' uso l'auricolare comunque:
Fanno più morti i cantieri, o le autosrade o i co*****i che guidano dopo essersi impasticcati o aver alzato il gomito.

penso che l'avresti detto anche 20/30 anni fa, quando tutti usavano l'amianto e in pochi ne denunciavano la pericolosità.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 17:23   #38
oibaf62
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Per IlNiubbo
mi è venuto in mente per provare se il forno era schermato bene, ma so che succede con tutti i forni.
La frequenza dei microonde è 2450Mhz, quindi più alta di quella dei cell
oibaf62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 17:48   #39
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
Hyperion: se Moggi non è ancora schiattato significa che possiamo stare tranquilli riguardo ai rischi del cellulare

Quote:
Originariamente inviato da andretta Guarda i messaggi
Una potenza simile anche ad una distanza minima di 50cm è trascurabile, a meno che non te ne vada in giro e a dormire con il router/scheda attaccato in testa con due giri di nastro.

Se fossi in te mi preoccuperei più del particolato parlando di cancro..
Bel discorso del bip... complimenti.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 18:03   #40
andretta
Senior Member

L'Avatar di andretta

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Bel discorso del bip... complimenti.
Non eri tu ad avere "terribilmente paura" ?