|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Ma forse parlava di gommini del dissy...non credo abbia montato la mobo sul case....
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
|
I distaziali di che materiale sono fatti solo in metallo o anche in qualc'altro?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Ottone di solito ma in alcuni case sono anche di plastica. Comunque materiale che ovviamente non conduce.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
|
non vorrei andare fuori thread, ma l'ottone conduce, e tutte le volte che ho montato il pc, mi sono chiesto perchè non di plastica,( teflon per esempio!)
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Perchè non è detto che reggano così bene lo sforzo meccanico, inoltre lì c'è la "messa a terra" della MoBo verso il case. Per questo difficilmente si vedono schede madri solo su distanziali di plastica ma hanno comunque almeno 4 distanziali in ottone.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
avere i distanziali di metallo non è affatto necessario, bastano anche di plastica perchè il principale responsabile della messa a terra è l'alimentatore
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Si chiama Hiccup current protection, e dovresti avere un corto fra l'uscita del VRM (il mazzettino di capacità vicino al socket) e massa. Oppure la CPU è fritta... EDIT: ho letto il resto dei topic, si, direi che di corti ne hai più di uno..
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 23-02-2008 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Si spera che sia così, ma non sempre è tale o funziona correttamente.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
*errore di quote*
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 23-02-2008 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
È bello vedere come tutti parlino senza neanche sapere se effettivamente gionnico ha brutalmente avvitato la motherboard al case...
Faccio notare che io non ho capito e per tanto ho chiesto se effettivamente ha fatto questo.. Per quanto concerne i distanziali dipende dal case. Alcuni usano quelli di plastica, che si inseriscono a pressione nella motherboard prima di posizionarla nel case. Il case avrà delle sedi opportune per tenere fermi i distanziali, e una vite per bloccare la scheda madre Quelli di ottone si avvitano al case prima di montare la scheda, ma solo in corrispondenza delle viti, ci si appoggia la motherboard sopra e poi si avvitano le viti di ritenzione. I distanziali naturalmente non è che vadano dove capita, ma solo in corrispondenza dei fori previsti, in quanto la regione attorno al foro è già in cordocircuito col case attraverso il cavo. Per cui la conduzione elettrica dei distanziali tutto è fuorchè un grosso problema, almeno fino a quando uno non li monta ad minkiam, e gliene finisce uno sotto il connettore ATX. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i condensatori sono i classici elettrolitici, a forma di cilidnro allungato con due piedini passanti, possono essere piegati, però è strano che facciano il corto, in quanto la smaltatura dovrebbe essere isolante. Servirebbero delle foto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il cilindretto metallico è coperto da un foglio di plastica isolante.. inoltre il cilindretto metallico non è a contatto con i pin... quindi se anche li tocca non dovrebbero esserci cortocircuiti ![]() probabilmente il problema è altrove... non è il contatto coi condensatori... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
In corrispondenza dei fori nella MoBo, come da ATX (sono 9). Quote:
Forse con uno spray protettivo isolante ed una mascherina posso isolarlo nuovamente adeguatamente. Quote:
(tipo questo)) Quote:
Quote:
Potrebbe essere che la massa è collegata al dissipatore grazie alle viti stesse che attraversano i fori nella MoBo ai lati del socket per avvitare il dissipatore? Quote:
(e qui spengo sennò si frigge di caldo - anche se è protetta) Quote:
![]() Si tratta dell'elemento più a sinistra. Quello al centro è per gli AMD, mentre quello a destra è la parte che và sopra alla mobo (diventa come un sandwich). Quote:
(ho chiesto anche ad un negozio di elettronica e mi hanno detto che sono isolati) Quote:
![]() Ecco la mobo, si capisce il tipo di condensatori? Una foto più da vicino dei condensatori: ![]() (ma non è la mia mobo, il tipo di condensatori è quello) Sono quelli "nuovi" insomma non quelli neri. Come ho già scritto ho capito dopo che il backplate non era più isolato. Il problema è molto probabilmente quello. Avvitando 2 viti restava staccato quel che bastava, mentre avvitandolo con 4 lo costringevo a toccare la scheda madre dove non doveva, mandando in corto.
La cronologia del tuo browser? È pubblica... | COME TI PRENDONO LE IMPRONTE DIGITALI “Sei in una prigione invisibile e ci sei entrato da solo”. Be Hacker video Ultima modifica di gionnico : 24-02-2008 alle 11:40. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Vista la stranezza del problema ho preferito non escludere niente...
Dato che è capitato chi ha fatto una cosa del genere, prima di capire da cosa potesse dipendere ho preferito circoscrivere la il problema Purtroppo non conosco tutti i materiali in commercio, quindi per quanto poco ortodosso, potrebbe anche essere che il trattamento superficiale del backplate fosse sufficiente ad isolarlo, di solito però ho sempre visto il classico foglietto di pellicola... ah... cercando con google ho trovato questa... Quote:
Può essere questo il tuo problema?! qui è il thread originale. http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1032109305 seguendo quel thread si arriva all'articolo di tomshw che conferma questa ipotesi... http://www.tomshardware.com/2008/02/...08/page15.html Quote:
Ultima modifica di hibone : 24-02-2008 alle 12:13. |
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Esattamente questo il problema.
Ho tolto la carta da un lato del backplate. Non sapevo cosa volesse dire "insulating tape", ho visto che era rimasto appiccicoso, come spesso accade con fogli di carta che si staccano, ed ho avuto la bella idea di lavarlo e togliere completamente la "colla" (solventi inclusi ).Insomma, pellicola/trattamento superficiale .. dovevano isolare quel piccolo spessore che basta. Che ne pensi di prendere quello spray? Ora mi leggo i thread che hai postato! edit: letti. Oltre ad avere una stupidità senza limiti, suggeriscono in un caso come il mio di mettere un pezzo di carta.. (o ci rimetto quella originale).. La cosa non mi entusiasma, ripeto: potrebbe andare la soluzione dello spray? PS: concordo con la recensione di tomshw, installazione difficile - a causa del backplate che non se ne stà nemmeno attaccato e devi fare come un "flipper" per agganciarlo mentre sguazza nel retro del case (tra l'altro non ho la possibilità di staccare la piastra dal case, un chakra 3052) - ma questo è colpa mia che ho tolto la "colla" per non sporcare la mobo - ed effettivamente dicono che sia difficile da togliere dopo - e la polverina è vero, si forma e non è una bella sensazione quel metallo sparso nella mobo.
La cronologia del tuo browser? È pubblica... | COME TI PRENDONO LE IMPRONTE DIGITALI “Sei in una prigione invisibile e ci sei entrato da solo”. Be Hacker video Ultima modifica di gionnico : 24-02-2008 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
ciao
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Allora, la risposta sarebbe: "Il problema è risolvibile, ma..."
mi spiego, probabilmente mi sbaglierò ma da come ho capito io la dinamica è stata più o meno questa: sul backplate è stato applicato un foglio biadesivo e sopra a questo un foglio di carta per proteggere il tutto, foglio di carta che dovrebbe essere come la classica carta porosa da un lato e lucida dall'altro che si trova anche dietro le figurine o come supporto dei feltrini. Al momento di montare il dissi, bisogna togliere la sola carta lasciando la pellicola bi adesiva sul backplate: se la pellicola è molto sottile, come immagino, non è difficile tirarla via assieme alla carta che serve a proteggerla. Quindi suppongo che tu abbia rimosso pellicola e carta, lasciando sul backplate solo la colla. L'idea dello spray secondo me non è funzionale, perchè nel breve/medio/lungo periodo, lo spray potrebbe spostarsi e consentire di nuovo i cortocircuiti. Una pellicola di plastica sarebbe la cosa migliore e più sicura imho. Se la vecchia pellicola ce l'hai da qualche parte in buono stato, ( anche se immagino di no ) puoi provare a re-incollarla e a staccare lo strato protettivo lasciando la pellicola al suo posto. Fai attenzione però a staccare lo strato protettivo solo dopo averla re-incollata, sennò ti si arriccia tutta e addio. Se la vecchia pellicola non ce l'hai più puoi rimediare con del nastro bi adesivo largo quanto basta a coprire i bracci del backplate, in modo da ripristinare la funzionalità della pellicola originale, ossia sostenere il backplate durante l'installazione... Altrimenti puoi usare qualcos'altro, io ti suggerisco le pellicole trasparenti che si usano assieme alle spirali di plastica per rilegare le fotocopie... Sono abbastanza ridige da sopportare la pressione delle viti senza lacerarsi, si tagliano bene, ed essendo trasparenti puoi prendere agevolmente le misure io ho fatto una protezione di quel tipo giusto l'altro giorno usando la scatola di plastica di un floppy, che è come la scatola degli hd ma liscia e senza profili Penso sia tutto, spero di esserti stato di aiuto... PS. Scusami se sono stato un po pedissequo e anche troppo puntuale, ma in questi casi fraintendimenti e consigli sbagliati possono fare più male che bene, per cui ho voluto essere più chiaro possibile anche a costo di ripetermi Ultima modifica di hibone : 24-02-2008 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#39 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Che colla dovrei mettere nel caso per poi cercare di attaccare la pellicola al backplate? Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
a BACKPLATE???
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

).
a BACKPLATE???