Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2008, 12:22   #21
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da stefano7689 Guarda i messaggi
oddio!!!
hai fissato la mobo a carne viva sul case

dovresti allora meravigliarti che di tanto in tanto ancora parte

sistema tutto e incrocia le dita perche solo un miracolo puo' aver salvato la tua mobo
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 13:37   #22
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Ma forse parlava di gommini del dissy...non credo abbia montato la mobo sul case....
Old 23-02-2008, 14:28   #23
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
I distaziali di che materiale sono fatti solo in metallo o anche in qualc'altro?
Old 23-02-2008, 14:31   #24
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
I distaziali di che materiale sono fatti solo in metallo o anche in qualc'altro?
Ottone di solito ma in alcuni case sono anche di plastica. Comunque materiale che ovviamente non conduce.
Old 23-02-2008, 14:49   #25
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Ottone di solito ma in alcuni case sono anche di plastica. Comunque materiale che ovviamente non conduce.
non vorrei andare fuori thread, ma l'ottone conduce, e tutte le volte che ho montato il pc, mi sono chiesto perchè non di plastica,( teflon per esempio!)
Old 23-02-2008, 14:57   #26
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
non vorrei andare fuori thread, ma l'ottone conduce, e tutte le volte che ho montato il pc, mi sono chiesto perchè non di plastica,( teflon per esempio!)
Perchè non è detto che reggano così bene lo sforzo meccanico, inoltre lì c'è la "messa a terra" della MoBo verso il case. Per questo difficilmente si vedono schede madri solo su distanziali di plastica ma hanno comunque almeno 4 distanziali in ottone.
Old 23-02-2008, 15:00   #27
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
avere i distanziali di metallo non è affatto necessario, bastano anche di plastica perchè il principale responsabile della messa a terra è l'alimentatore
Old 23-02-2008, 15:03   #28
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Ho finito un oretta fa di assembrare il nuovo computer.

C'è un alimentatore Enermax Liberty 500W, una Asus P5KR, un case chakra 3052, un dissipatore nirvana nv120 premium.

Perché quando l'accendo partono le ventole e i dischi rigidi per 4 secondi e poi si stacca tutto?

Ancora più curioso: dopo altri 2-4 secondi riparte per altri 4 secondi e così via.

E' una qualche protezione dell'alimentatore?

Si chiama Hiccup current protection, e dovresti avere un corto fra l'uscita del VRM (il mazzettino di capacità vicino al socket) e massa.

Oppure la CPU è fritta...

EDIT: ho letto il resto dei topic, si, direi che di corti ne hai più di uno..
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 23-02-2008 alle 15:08.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 15:05   #29
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
avere i distanziali di metallo non è affatto necessario, bastano anche di plastica perchè il principale responsabile della messa a terra è l'alimentatore
Si spera che sia così, ma non sempre è tale o funziona correttamente.
Old 23-02-2008, 15:11   #30
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

*errore di quote*
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 23-02-2008 alle 15:23.
Old 23-02-2008, 19:14   #31
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
È bello vedere come tutti parlino senza neanche sapere se effettivamente gionnico ha brutalmente avvitato la motherboard al case...
Faccio notare che io non ho capito e per tanto ho chiesto se effettivamente ha fatto questo..

Per quanto concerne i distanziali dipende dal case.
Alcuni usano quelli di plastica, che si inseriscono a pressione nella motherboard prima di posizionarla nel case.
Il case avrà delle sedi opportune per tenere fermi i distanziali, e una vite per bloccare la scheda madre

Quelli di ottone si avvitano al case prima di montare la scheda, ma solo in corrispondenza delle viti, ci si appoggia la motherboard sopra e poi si avvitano le viti di ritenzione.

I distanziali naturalmente non è che vadano dove capita, ma solo in corrispondenza dei fori previsti, in quanto la regione attorno al foro è già in cordocircuito col case attraverso il cavo. Per cui la conduzione elettrica dei distanziali tutto è fuorchè un grosso problema, almeno fino a quando uno non li monta ad minkiam, e gliene finisce uno sotto il connettore ATX.
Old 23-02-2008, 23:20   #32
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
È bello vedere come tutti parlino senza neanche sapere se effettivamente gionnico ha brutalmente avvitato la motherboard al case...
Faccio notare che io non ho capito e per tanto ho chiesto se effettivamente ha fatto questo..
Sul fatto che abbia montato la MB direttamente sul case non si è capito, quello che io ho capito è che il dissipatore tocca i condensatori.

Se i condensatori sono i classici elettrolitici, a forma di cilidnro allungato con due piedini passanti, possono essere piegati, però è strano che facciano il corto, in quanto la smaltatura dovrebbe essere isolante.

Servirebbero delle foto.
Old 24-02-2008, 02:59   #33
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Sul fatto che abbia montato la MB direttamente sul case non si è capito, quello che io ho capito è che il dissipatore tocca i condensatori.

Se i condensatori sono i classici elettrolitici, a forma di cilidnro allungato con due piedini passanti, possono essere piegati, però è strano che facciano il corto, in quanto la smaltatura dovrebbe essere isolante.

Servirebbero delle foto.
i condensatori che io ricordi, sono isolati:
il cilindretto metallico è coperto da un foglio di plastica isolante..
inoltre il cilindretto metallico non è a contatto con i pin...
quindi se anche li tocca non dovrebbero esserci cortocircuiti

probabilmente il problema è altrove... non è il contatto coi condensatori...
Old 24-02-2008, 11:36   #34
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
aspè...
mi stai dicendo che hai avvitato la scheda madre direttamente al pannello del case senza usare questi

No, ho usato proprio quelli della foto.
In corrispondenza dei fori nella MoBo, come da ATX (sono 9).
Quote:
Per il backplate probabilmente ho capito male io, ma dubito che uno strato di colla schiacciato tra una lamiera e il pcb possa fare da isolante, infatti di solito si usa un foglio di simil plexyglass molto sottile ( 1/2 mm ) o acrilato credo, che io ricordi la colla serve a tenere il backplate attaccato al pcb per agevolare il montaggio...
sempre che il backplate sia di metallo...
Il backplate è di metallo e c'era una pellicola isolante (anche appiccicosa).
Forse con uno spray protettivo isolante ed una mascherina posso isolarlo nuovamente adeguatamente.

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Ma forse parlava di gommini del dissy...non credo abbia montato la mobo sul case....
Finalmente! Si, parlavo di quelli. Sono di gomma, cilindrici e spessi 2-3 centimetri, come dicevo sembrano uguali a quelli dei vecchi Athlon XP.
(tipo questo))

Quote:
Sono quelli in ottone, come scrivevo sopra. Ma non c'entrano.

Quote:
Si chiama Hiccup current protection, e dovresti avere un corto fra l'uscita del VRM (il mazzettino di capacità vicino al socket) e massa.
Potresti spiegarmi meglio com'è fatto il VRM? Puoi anche indicarmelo guardando la foto che ho postato in fondo.
Potrebbe essere che la massa è collegata al dissipatore grazie alle viti stesse che attraversano i fori nella MoBo ai lati del socket per avvitare il dissipatore?
Quote:
Oppure la CPU è fritta...
Nono, senza dissipatore parte tutto.
(e qui spengo sennò si frigge di caldo - anche se è protetta)

Quote:
la conduzione elettrica dei distanziali tutto è fuorchè un grosso problema, almeno fino a quando uno non li monta ad minkiam, e gliene finisce uno sotto il connettore ATX.
Ho scritto male. Con distanziale intendevo i gommini per distanziare mobo e backplate, non quelli MoBo-case! La mobo è montata bene, il corto lo fa il backplate (da appoggiare al retro della MoBo ed incastrarlo tra i 4 fori ai lati del socket) a contatto con le micro-saldature che si trovano tra la zona con le 4 viti ed il resto.

Si tratta dell'elemento più a sinistra.
Quello al centro è per gli AMD, mentre quello a destra è la parte che và sopra alla mobo (diventa come un sandwich).

Quote:
quello che io ho capito è che il dissipatore tocca i condensatori.
Mi sembra di si, ma a quanto capisco sono isolati.
(ho chiesto anche ad un negozio di elettronica e mi hanno detto che sono isolati)
Quote:

Servirebbero delle foto.

Ecco la mobo, si capisce il tipo di condensatori?

Una foto più da vicino dei condensatori:

(ma non è la mia mobo, il tipo di condensatori è quello)

Sono quelli "nuovi" insomma non quelli neri.

Come ho già scritto ho capito dopo che il backplate non era più isolato.
Il problema è molto probabilmente quello.

Avvitando 2 viti restava staccato quel che bastava, mentre avvitandolo con 4 lo costringevo a toccare la scheda madre dove non doveva, mandando in corto.

Ultima modifica di gionnico : 24-02-2008 alle 11:40.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 11:57   #35
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Vista la stranezza del problema ho preferito non escludere niente...
Dato che è capitato chi ha fatto una cosa del genere, prima di capire da cosa potesse dipendere ho preferito circoscrivere la il problema

Purtroppo non conosco tutti i materiali in commercio, quindi per quanto poco ortodosso, potrebbe anche essere che il trattamento superficiale del backplate fosse sufficiente ad isolarlo, di solito però ho sempre visto il classico foglietto di pellicola...

ah... cercando con google ho trovato questa...

Quote:
I just got my system together and might be having a problem. The metal backing plate had a sticky adhesive piece on it. You're supposed to remove the paper piece to reveal the sticky adhesive, but my adhesive just stayed stuck to the paper and pulled straight off the backing plate. is the adhesive needed for electrical insulation? I've powered up for a few moments at a time now and it seemed ok...
da cui mi pare di capire che il foglietto di plastica comunque è presente, solo che è biadesivo, ma a qualcuno è rimasto sulla carta protettiva anzichè sulla staffa...
Può essere questo il tuo problema?!

qui è il thread originale.
http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1032109305

seguendo quel thread si arriva all'articolo di tomshw che conferma questa ipotesi...

http://www.tomshardware.com/2008/02/...08/page15.html

Quote:
The backplate, which is mounted in the back of the motherboard, is covered with a transparent adhesive foil. When removing the protective sticker from the backplate, it is far too easy to accidentally pull off this adhesive film too. As a result, the bare metal will press against the reverse side of the CPU socket, creating a short circuit that can destroy your entire motherboard. In the worst case, this can even affect other components as well.

Ultima modifica di hibone : 24-02-2008 alle 12:13.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 12:38   #36
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Esattamente questo il problema.

Ho tolto la carta da un lato del backplate.
Non sapevo cosa volesse dire "insulating tape", ho visto che era rimasto appiccicoso, come spesso accade con fogli di carta che si staccano, ed ho avuto la bella idea di lavarlo e togliere completamente la "colla" (solventi inclusi ).

Insomma, pellicola/trattamento superficiale .. dovevano isolare quel piccolo spessore che basta.

Che ne pensi di prendere quello spray?
Ora mi leggo i thread che hai postato!

edit: letti.
Oltre ad avere una stupidità senza limiti, suggeriscono in un caso come il mio di mettere un pezzo di carta.. (o ci rimetto quella originale)..

La cosa non mi entusiasma, ripeto: potrebbe andare la soluzione dello spray?
PS: concordo con la recensione di tomshw, installazione difficile - a causa del backplate che non se ne stà nemmeno attaccato e devi fare come un "flipper" per agganciarlo mentre sguazza nel retro del case (tra l'altro non ho la possibilità di staccare la piastra dal case, un chakra 3052) - ma questo è colpa mia che ho tolto la "colla" per non sporcare la mobo - ed effettivamente dicono che sia difficile da togliere dopo - e la polverina è vero, si forma e non è una bella sensazione quel metallo sparso nella mobo.

Ultima modifica di gionnico : 24-02-2008 alle 12:53.
Old 24-02-2008, 13:58   #37
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:

Ho tolto la carta da un lato del backplate.
Non sapevo cosa volesse dire "insulating tape", ho visto che era rimasto appiccicoso, come spesso accade con fogli di carta che si staccano, ed ho avuto la bella idea di lavarlo e togliere completamente la "colla" (solventi inclusi ).

Insomma, pellicola/trattamento superficiale .. dovevano isolare quel piccolo spessore che basta.

Che ne pensi di prendere quello spray?
Ora mi leggo i thread che hai postato!

edit: letti.
Oltre ad avere una stupidità senza limiti, suggeriscono in un caso come il mio di mettere un pezzo di carta.. (o ci rimetto quella originale)..

La cosa non mi entusiasma, ripeto: potrebbe andare la soluzione dello spray?
PS: concordo con la recensione di tomshw, installazione difficile - a causa del backplate che non se ne stà nemmeno attaccato e devi fare come un "flipper" per agganciarlo mentre sguazza nel retro del case (tra l'altro non ho la possibilità di staccare la piastra dal case, un chakra 3052) - ma questo è colpa mia che ho tolto la "colla" per non sporcare la mobo - ed effettivamente dicono che sia difficile da togliere dopo - e la polverina è vero, si forma e non è una bella sensazione quel metallo sparso nella mobo.
Ma hai letto il consiglio che ti ho dato sul thread ufficiale dello ZEROTRHERM NIRVANA???
ciao
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 14:11   #38
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
--cut---
Allora, la risposta sarebbe: "Il problema è risolvibile, ma..."
mi spiego,
probabilmente mi sbaglierò ma da come ho capito io la dinamica è stata più o meno questa:

sul backplate è stato applicato un foglio biadesivo e sopra a questo un foglio di carta per proteggere il tutto, foglio di carta che dovrebbe essere come la classica carta porosa da un lato e lucida dall'altro che si trova anche dietro le figurine o come supporto dei feltrini.

Al momento di montare il dissi, bisogna togliere la sola carta lasciando la pellicola bi adesiva sul backplate: se la pellicola è molto sottile, come immagino, non è difficile tirarla via assieme alla carta che serve a proteggerla.
Quindi suppongo che tu abbia rimosso pellicola e carta, lasciando sul backplate solo la colla.

L'idea dello spray secondo me non è funzionale, perchè nel breve/medio/lungo periodo, lo spray potrebbe spostarsi e consentire di nuovo i cortocircuiti. Una pellicola di plastica sarebbe la cosa migliore e più sicura imho.

Se la vecchia pellicola ce l'hai da qualche parte in buono stato, ( anche se immagino di no ) puoi provare a re-incollarla e a staccare lo strato protettivo lasciando la pellicola al suo posto.
Fai attenzione però a staccare lo strato protettivo solo dopo averla re-incollata, sennò ti si arriccia tutta e addio.

Se la vecchia pellicola non ce l'hai più puoi rimediare con del nastro bi adesivo largo quanto basta a coprire i bracci del backplate, in modo da ripristinare la funzionalità della pellicola originale, ossia sostenere il backplate durante l'installazione...

Altrimenti puoi usare qualcos'altro, io ti suggerisco le pellicole trasparenti che si usano assieme alle spirali di plastica per rilegare le fotocopie...
Sono abbastanza ridige da sopportare la pressione delle viti senza lacerarsi, si tagliano bene, ed essendo trasparenti puoi prendere agevolmente le misure

io ho fatto una protezione di quel tipo giusto l'altro giorno usando la scatola di plastica di un floppy, che è come la scatola degli hd ma liscia e senza profili

Penso sia tutto, spero di esserti stato di aiuto...

PS.
Scusami se sono stato un po pedissequo e anche troppo puntuale, ma in questi casi fraintendimenti e consigli sbagliati possono fare più male che bene, per cui ho voluto essere più chiaro possibile anche a costo di ripetermi

Ultima modifica di hibone : 24-02-2008 alle 14:14.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 16:21   #39
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Ma hai letto il consiglio che ti ho dato sul thread ufficiale dello ZEROTRHERM NIRVANA???
ciao
L'ho letto ora. Preferirei tenere il dissipatore - quindi cercare di sistemare il problema isolamento.
Quote:
Allora, la risposta sarebbe: "Il problema è risolvibile, ma..."
mi spiego,
probabilmente mi sbaglierò ma da come ho capito io la dinamica è stata più o meno questa:

sul backplate è stato applicato un foglio biadesivo e sopra a questo un foglio di carta per proteggere il tutto, foglio di carta che dovrebbe essere come la classica carta porosa da un lato e lucida dall'altro che si trova anche dietro le figurine o come supporto dei feltrini.
Si.
Quote:
Al momento di montare il dissi, bisogna togliere la sola carta lasciando la pellicola bi adesiva sul backplate: se la pellicola è molto sottile, come immagino, non è difficile tirarla via assieme alla carta che serve a proteggerla.
Quindi suppongo che tu abbia rimosso pellicola e carta, lasciando sul backplate solo la colla.
Probabilmente è così, dovrei riguardare se c'è rimasta questa pellicola nella carta.
Che colla dovrei mettere nel caso per poi cercare di attaccare la pellicola al backplate?
Quote:
Se la vecchia pellicola non ce l'hai più puoi rimediare con del nastro bi adesivo largo quanto basta a coprire i bracci del backplate, in modo da ripristinare la funzionalità della pellicola originale, ossia sostenere il backplate durante l'installazione...
Questa è abbastanza semplice.
Quote:
Altrimenti puoi usare qualcos'altro, io ti suggerisco le pellicole trasparenti che si usano assieme alle spirali di plastica per rilegare le fotocopie...
Sono abbastanza ridige da sopportare la pressione delle viti senza lacerarsi, si tagliano bene, ed essendo trasparenti puoi prendere agevolmente le misure
E l'attacco con la solita colla con cui attaccherei la pellicola originale? Quale?
Old 24-02-2008, 16:35   #40
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
L'ho letto ora. Preferirei tenere il dissipatore - quindi cercare di sistemare il problema isolamento.
scusami, ma se spendi 7 € di dissi alpine 7 e fai finta di aver comprato una nuov a BACKPLATE???
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian