Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2008, 22:41   #21
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da bfisher Guarda i messaggi
i sistemi a 64 bit sono inutili nel mondo desktop.
Probabile si dicesse lo stesso anche all'epoca dei 286, in riferimento ai 32bit
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 23:52   #22
il Biondo
Senior Member

L'Avatar di il Biondo

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
A parte ste RAM inutili, non capisco perché continuano a provare RAM su sistemi Intel quando è chiaro che su quelli AMD si vede molto meglio quali RAM vanno e quali no, mah!
il Biondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 00:01   #23
firstcolle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
ma queste ram, se si lasciano a 800mhz non reggono timings piu bassi??
firstcolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 02:36   #24
SuperN1ubbo
Senior Member

L'Avatar di SuperN1ubbo

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da BIGI Guarda i messaggi
Documento ufficiale Intel, può chiarire un arcano sui 4Gb di ram:
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/4GB_Rev1.pdf

Personalmente ho 4Gb con Windows Vista Home Premium Sp1 Rc1. Dopo la mappatura dell'hardware tra cui 512Mb per la Ati mi rimangono 3,5Gb diponibili.

Se volete altre info...

Ciao a tutti...

Il tuo Vista HP SP1 RC1 è a 32bit?

Io ho appena fatto assemblare un PC (quello in firma) con 3GB di RAM Patriot DDR2 800MHz PC6400 (1x2+1) su MoBo ASUS P5K liscia (chipset P35) e Win XP 32 SP2.
Avevo ordinato 4GB di RAM, ma il mio amico (che mi ha assemblato il PC) ha insistito per montare 3GB, dicendo che Win 32 non sfrutta e non è capace di utilizzare più di 3GB.
Ho insistito per fargli montare 4GB di RAM ma mi ha risposto che hanno provato in laboratorio e il sitema non si avvia proprio.
Ora leggo in giro che con 4GB di RAM il sistema si avvia eccome! L'unico interrogativo che mi pongo, e chiedo a voi delucidazioni in merito, è: insomma, una volta per tutte, Win 32 XP SP2 riesce ad indirizzare/sfruttare oltre 3GB di RAM oppure no?
Se riesce a farlo, mi conviene far montare un altro banco da 1GB o la differenza è così minima che mi conviene restare con 3GB?

Sono gradite anche risposte in pvt.

Grazie per l'aiuto.
Case Sharkoon Nightshark RGB ATX - EVGA Supernova G2 750W - MoBo msi B450 Tomahawk - CPU Ryzen 7 2700X - RAM G.Skill FlareX 3200MHz cl14 2x8GB - HDD WD Blue 1TB 7200 32MB - SSD Samsung 860 EVO 500GB - SSD Samsung 860 EVO 250GB - Lettore ASUS DRW-24D5MT - VGA Gigabyte GeForce RTX 2060 OC Windforce 6GB GDDR6 - TV LG OLED CX 48" - Monitor AOC G2460VQ6 Full HD - OS Win 10 Pro 64 - PS4 Pro - PS5 825GB

Ultima modifica di SuperN1ubbo : 13-02-2008 alle 02:44.
SuperN1ubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 03:24   #25
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
@cappellone:

mi spieghi il senso nel pagare d+ x qualcosa di + lento....
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 09:11   #26
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Documento ufficiale Intel, può chiarire un arcano sui 4Gb di ram:
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/4GB_Rev1.pdf

Personalmente ho 4Gb con Windows Vista Home Premium Sp1 Rc1. Dopo la mappatura dell'hardware tra cui 512Mb per la Ati mi rimangono 3,5Gb diponibili.

Se volete altre info...

Ciao a tutti...
Con un link contenuto nel pdf sono arrivato Qui, dove dice:

Quote:
Windows Vista o Windows Server 2003 può segnalare meno di prevedere memoria
[...]
Questo problema si verifica perché lo spazio di indirizzi è limitato in un ambiente di hardware a 32 bit a 4 GB. La memoria si può spostare per rendere la stanza per gli indirizzi che riserva il sistema di base (BIOS) di input/output per l'hardware. A causa di questa limitazione, Windows Server 2003 e Windows Vista tuttavia non possono accedere alla memoria che si sposta sopra il limite 4 GB.
Quindi vista 32 bit supporta 4GB!
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 11:26   #27
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
li vede ma non li usa chiaro il concetto?
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 11:26   #28
SuperN1ubbo
Senior Member

L'Avatar di SuperN1ubbo

Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
Con un link contenuto nel pdf sono arrivato Qui, dove dice:

Quindi vista 32 bit supporta 4GB!

Caro "collega",

qui, sulla questione di quanta RAM supportino gli OS a 32bit, non si capisce più niente.
Piuttosto lo chiedo a te: Win XP 32 supporta più di 3GB?
Ho montati su 3GB di RAM che mi suonano di "abnorme"
Case Sharkoon Nightshark RGB ATX - EVGA Supernova G2 750W - MoBo msi B450 Tomahawk - CPU Ryzen 7 2700X - RAM G.Skill FlareX 3200MHz cl14 2x8GB - HDD WD Blue 1TB 7200 32MB - SSD Samsung 860 EVO 500GB - SSD Samsung 860 EVO 250GB - Lettore ASUS DRW-24D5MT - VGA Gigabyte GeForce RTX 2060 OC Windforce 6GB GDDR6 - TV LG OLED CX 48" - Monitor AOC G2460VQ6 Full HD - OS Win 10 Pro 64 - PS4 Pro - PS5 825GB
Old 13-02-2008, 11:28   #29
SuperN1ubbo
Senior Member

L'Avatar di SuperN1ubbo

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi

Finalmente!
Concetto chiarissimo anche per me.
Old 13-02-2008, 12:16   #30
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ah ok!
Allora altra domanda: quel giga visto ma diseredato, può essere usato per altri scopi (tipo per la turbocache per la vga)?

Anzi due: se uso due moduli da 2GB in un O.S. 32bit perdo il vantaggio di usare 2 moduli uguali accoppiati (non mi viene il termine tecnico ) oppure no?

edit: vogli dire dual channel... tra l'altro: funziona con O.S. 32bit? su wikipedia dice

Quote:
I controller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore.
Tnx

riedit: per non inzozzare il 3d

Quote:
Originariamente inviato da SuperN1ubbo Guarda i messaggi
Caro "collega",

qui, sulla questione di quanta RAM supportino gli OS a 32bit, non si capisce più niente.
1-Piuttosto lo chiedo a te: Win XP 32 supporta più di 3GB?
2-Ho montati su 3GB di RAM che mi suonano di "abnorme"
1- hai (abbiamo ) già avuto la risp da rokis
2- Coasa te ne fai in xp di 3GB? io non riesco a riempirne nemmeno uno: con una macchina virtuale accesa e opera con una ventina di finestre + un programma per sviluppare programmi in C (eclipse) sono arrivato ad un picco di 780MB.

Ultima modifica di IlNiubbo : 13-02-2008 alle 12:29.
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 12:24   #31
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
Ah ok!
Allora altra domanda: quel giga visto ma diseredato, può essere usato per altri scopi (tipo per la turbocache per la vga)?

Anzi due: se uso due moduli da 2GB in un O.S. 32bit perdo il vantaggio di usare 2 moduli uguali accoppiati (non mi viene il termine tecnico ) oppure no?

Tnx
prima risposta: non lo so
seconda risposta:
2 dimm x taglio 2GB è il modo giusto per sfruttare il dual channel delle memorie.
2 x 1GB + 1 x 1GB è il modo sbagliato.
1 x 2GB è un modo sbagliato
4 x 1GB sfrutta il dual channel ma con meno prestazioni e su certe mobo occupare i 4 slot penalizza le frequenze a cui possono lavorare le ram.

Ergo: se puoi permettertelo, usa 2x2GB sennò fai 2x 1GB.
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 12:37   #32
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Iscritto dal: Apr 2007
in teoria, solo windows server può utilizzare correttamente e completamente il PAE

per info mandatemi PM

Ultima modifica di EMAXTREME : 07-09-2012 alle 09:19.
EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 12:39   #33
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
SPD

Mi spiegate cosa vuol dire
"SPD"
nella schermata di CPU-Z

e se la colonna TIMINGS TABLE si può cambiare, in base a cosa viene data ? Per le mie DDR400 vedo solo una colonna compilata.
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 12:40   #34
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da MFSPO=DBGPOF Guarda i messaggi
Strano articolo. Sicuramente il vostro e il mio concetto di stabilità sono diversi, io considero stabile una RAM se regge almeno due loop di memtest+, e almeno 2 ore di OCCT 1.1b. Con il mio concetto di stabilità su Asus P5E (bios 502) + Q6600@3600~ queste RAM reggoncon timing di 55518:

- 900mhz a 1.84V
- 906mhz a 1.90V
- 910mhz a 2.00V
- 914mhz a 2.10V

Se ci si accontenta di concetti di stabilità più blandi queste RAM tengono 930/940mhz a 2.1/2.2V. 1040mhz con queste RAM sono fuori dal mondo.
LOL 4 mhz ogni 0,1V? A me sembra una stupidaggine...
Old 13-02-2008, 12:48   #35
BIGI
Junior Member

L'Avatar di BIGI

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
PURA FANTASCIENZA!!!!
Dico ma stiamo scherzando???
Una memoria viene vista ma non viene usata???
Partiamo da un piccolo presupposto: spesso e volentieri gli stessi nostri applicativi non sfruttano a pieno nemmeno i 2Gb di memoria installata; volete fare una prova? Impostate lo swap a 0 e fate girare un qualche applicativo (io feci la prova con 3D Studio Max nonchè Solid Edge e Maya).
In secondo luogo nel momento in cui:
1) fattore essenziale la scehda madre deve supportare il "Memory Remapping" in modo da rimappare tutte le risorse di memorie dedicate all'hardware (es. vga, host pci, ecc.) nella zona di memoria che sta oltre il terzo giga di ram
2) il processore deve supportare le istruzioni a 64bit (oramai tutti i dual core ma in special modo gli AMD)
3) abilitare la modalità operativa PAE (che non è un hack ma una modalità di Windows denominata Phisycal Adress Extension) che non fa altro che dare la possibilità a quegli applicativi che supportano l'indirizzamento della memoria gestita direttamente dal loro Kernel (pressochè tutti i modellatori solidi e superfici)
4) non tutto l'hardware di questo mondo gestisce la modalità PAE; si deve essere sicuri di avere hardware certificato per sistemi 64bit

Quindi perchè non prendere SO 64bit? perchè se il software non è nativo 64bit allora mi funzionerà in modalità compatibile 32 (es. 3D Studio Max nonchè Maya esistono in formato nativo 64bit; Autocad funziona in modalità compatibile 32; Solid Edge hanno appena fatto la versione nativa 64bit ma non è completa di tutte le funzioni).

Per concludere:
soddisfatti i precedenti requisiti, sicuramente 4 non verranno mai visti perchè una parte di essi vengono rimappati direttamente dalla scheda madre (quindi non più disponibili) ma i miei 3,5 li vede e li STRAUTILIZZA!!!

Saludos amigos...
BIGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 13:01   #36
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
In realtà nella maggior parte dei casi 2 GB sono sufficienti. Finché tutti i produttori in maniera massiccia non èasseranno ai kit da 4 GB (cellshock e crucial in testa) non vedo perché dover passare ai 4 B . Poi certo se uno ne ha bisogno per applicazioni particolari è diverso, ma attualmente è cosa rara
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 13:30   #37
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
4 giga ormai sono il minimo per fare multitasking... e comunque vista 64 ultimate con 4gb è tutta un altra cosa... per non parlare di altri OS...
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 18:44   #38
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Per fare gaming su vista 2Gb non bastano +
almeno x chi non vuole aver rinunce è così...
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 19:29   #39
danielsan81
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
le ho da 2 settimane..identiche pero 4x1gb..per meno di 100 euro erano ottme per me al posto delle team..la recensione capita a fagiolo..non avendo mai overclokkato fino a quanto le posso portare di voltaggio secondo voi?di base non vanno un granche..
premetto che voglio overclokkare solo le ram e no le altre cose, mobo e procio..
uso questa configurazone p5wdh deluxe e E4500..vista 32bt mi vede 3.2gb

ciauz
danielsan81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 22:51   #40
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
PURA FANTASCIENZA!!!!
Dico ma stiamo scherzando???
Una memoria viene vista ma non viene usata???
Partiamo da un piccolo presupposto: spesso e volentieri gli stessi nostri applicativi non sfruttano a pieno nemmeno i 2Gb di memoria installata; volete fare una prova? Impostate lo swap a 0 e fate girare un qualche applicativo (io feci la prova con 3D Studio Max nonchè Solid Edge e Maya).
In secondo luogo nel momento in cui:
1) fattore essenziale la scehda madre deve supportare il "Memory Remapping" in modo da rimappare tutte le risorse di memorie dedicate all'hardware (es. vga, host pci, ecc.) nella zona di memoria che sta oltre il terzo giga di ram
2) il processore deve supportare le istruzioni a 64bit (oramai tutti i dual core ma in special modo gli AMD)
3) abilitare la modalità operativa PAE (che non è un hack ma una modalità di Windows denominata Phisycal Adress Extension) che non fa altro che dare la possibilità a quegli applicativi che supportano l'indirizzamento della memoria gestita direttamente dal loro Kernel (pressochè tutti i modellatori solidi e superfici)
4) non tutto l'hardware di questo mondo gestisce la modalità PAE; si deve essere sicuri di avere hardware certificato per sistemi 64bit

Quindi perchè non prendere SO 64bit? perchè se il software non è nativo 64bit allora mi funzionerà in modalità compatibile 32 (es. 3D Studio Max nonchè Maya esistono in formato nativo 64bit; Autocad funziona in modalità compatibile 32; Solid Edge hanno appena fatto la versione nativa 64bit ma non è completa di tutte le funzioni).

Per concludere:
soddisfatti i precedenti requisiti, sicuramente 4 non verranno mai visti perchè una parte di essi vengono rimappati direttamente dalla scheda madre (quindi non più disponibili) ma i miei 3,5 li vede e li STRAUTILIZZA!!!

Saludos amigos...
se usi photoshop ci metti 3 secondi a riempire 2 giga di ram, e 3d studio, bè dipende che disegni fai, numero di poligoni, materiali, luci...... solitamente i progetti architettonici in 3d studio 2 giga di ram li succhiano eccome

Autocad esiste anche nella versione 64 bit nativa
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian