|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ok
a 355x9 orthos nn si blocca e temperatura di picco raggiunta 65 gradi.
Che dici va bene o è troppo a limite?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
cmq è un problema di bus troppo alto! allora a sto punto o le ram non sono ddr2 800 o la mobo non te lo regge! hai per caso pure le porte agp?
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
|
no
Le ram sono 800Mhz sono le Ocz Platinum rev.2. Latenza di default 4-4-4-15.
La mobo è una Asus P5n-e sli con nforce 650i . Cmq la temperatura di 65 mi riferisco sotto sforzo con orthos e non in idle In idle la temperatura sta sempre sui 44/45 gradi |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq con le temp sei a limite dovresti cercare di scendere il voltaggio! (prova 1.35v!) se con 400*8 è instabile è inutile alzare il voltaggio! quidni se metti a 400*8 le ram devono stare a 800mhz! (sono impostate così ?)
![]() |
![]() |
#25 |
Junior Member
|
ok
si se imposto 400x8 le ram sono a 800 Mhz.
Provo a scendere un po con il volt. A 30 minuti con orthos la tem è salita a 70 gradi!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
|
Ok
Adesso va meglio ho abbassato in vcore a 1.350 . La temp in idle è 41 gradi mentre sotto sforzo con orthos stiamo 60 gradi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
dopo dimmi se è stabile! se non lo è alza di poco il voltaggio "spp" (solo se non è stabile!)
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
|
ok
Cos'è il voltaggio spp??
Cmq ho provato con ram a 800 e su unliked mantenendo 1400 di fsb con voltaggio del core in Auto. Ma si impalla lo stesso. Le temperature sono tranquille nn capisco perchè si impalli tutto. Ultima modifica di franeros2 : 07-01-2008 alle 11:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
|
Dubbio
Scusa ma arrivato a questo punto vorrei capire un paio di cose.
1) Prendendo per esempio cpu-z . i 4 dati del clock sono : Core speed/ Multipler/ Bus speed/ Rated Fsb. Il core è dato dalla moltiplicazione tra Bus speed e multipler giusto? Il Rated Fsb cosa sarebbe? Quando sono nel bios non mi fa alzare il multipler ma proprio il rated fsb (mi dice da un minimo di 500 ad un massino di 3000) In che maniera è legato questo parametro? Non ho capito a cosa si riferisce 2) Da quello che ho capito il voltaggio della cpu si alza per garantire stabilità a frequenze piu alte. Ma poi un core troppo alto scalda troppo. Quindi bisogna trovare un compromesso tra le 2 cose. Poi per le ram se lavorano a 800mhz devono avere latenze un po piu alte e magari aumentare un poi il volt. In modo da dare maggiore stabilità In tuto questo quando si overclocca il fsb della piastra madre a quanto va? Viene modificato anche quest'ultimo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
perchè non leggete le guide prima di overcloccare?
![]() riporto un passo della guida di sezione: Quote:
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" Ultima modifica di killer queen : 07-01-2008 alle 15:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Junior Member
|
ok
Ok da qui ci sono. Quindi aumento fsb per far salire poi la cpu essendo il moltiplicatore bloccato.
Oggi ho testato ancora ad alzare ma sembra che se supero i 1333 mi si impalla sempre. Anche aumentando il vcore della cpu. A questo punto credo che la mai cpu nn regga piu di quello. Poiche ricordo tepo fa quando overcloccavo alzando il v core si stabilizzava il sistema. Adesso col mio e6600 nn ne vuole proprio sapere. Provato pure a vedere se erano le ram. Ma le tengo pure a latenze alte 5-5-5-15 e pure overvoltato un po di defaul 1.8 portate anche a 2.0 ma nada |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
non ti preoccupare 1333mhz di fsb non sono tanti!
![]() dimmi ora come hai impostato tutto che cerchiamo di risolvere! ![]()
![]() |
#33 |
Junior Member
|
ok
allora sto com fsb unlinked 1333Mhz e ram a 800 con latenza della casa madre a 5-5-5-15 2t
Voltaggio cpu e ram in AUTO Moltiplicatore a 9x Risultato Core speed 3000 Bus speed 333Mhz Se vuoi altre info fammi sapere La tempratura con questi parametri sono in idle 40 gradi Una domanda la faccio adesso. Con quale programma posso sapere esattamente il vcore attuale delal mia cpu?? Grazie ancora per l'enorme pazienza |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
di solito coretemp segna giusto!
![]() allora vedi il vcore che ti segna coretemp (vid) e settalo nel bios! dopo porta il bus a 400 e il molti a 8 (400*8= 3.2ghz), le ram su linked e settale a 400mhz! dimmi se è stabile! ![]()
![]() |
#35 |
Junior Member
|
ok
Allora ho impostato cosi nel bios
Memory clock mode: Linked Memory ratio : Sync mode Fsb: 1600 Act. Mem (ddr)Mhz 800.0 Moltiplicatore 8x Il vid in core temp mi segna 1.3125 ed ho impostato i vcore a 1.3125 Temperatura in idle 40 gradi Riprovato con orthos mi fa questo errore(prima volta che accade) ![]() Appena avviato orthos dopo 6 secondi mi crasha tutto! Ultima modifica di franeros2 : 07-01-2008 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
perchè orthos segna 3600mhz e cpuz 3200mhz!
![]() bah! cmq setta il vcore a 1.35 e vedi se è stabile! ![]() se vedi che le temp vanno oltre i 65° ferma tutto! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.