Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2007, 19:28   #21
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da the log Guarda i messaggi
Il fotografo professionista scatta perchè ha qualcosa da esprimere. Il fotoamatore è spesso in primo luogo un collezionista di attrezzatura ( spesso il fotoamatore ha 4 corpi macchina e 30 ottiche mentre il professionista ha dei corredi molto limitati ). Il fotoamatore quindi scatta non per comunicare ma per provare la propria maestria tecnica e la bontà della nuova ottica pagata 2mila euro. Si applica quindi a temi noti, canoni, immagini ormai iconografiche: la macro dell'insetto o del fiore, il tramonto, il paesaggio, la casetta di campagna, il gatto che sbadiglia, il mendicante, il mimo, e via dicendo. Il fotoamatore, in genere, frequenta solo fotoamatori, conosce solo le immagini dei fotoamatori ( anche se amata citare frasi dei grandi maestri. Maestri dei quali non ha mai visto più di un paio di scatti ) e si autoalimenta di quell'immaginario visivo che poi andrà serialmente a riprodurre. I forum da fotoamatore sono l'estensione virtuale del fotocircolo dopolavoro. Ci si pavoneggia per il "io celopiùgrosso" (lo zoom ovviamente ) e si adorano come dogmi regole come quella dei terzi. Una buona fotografia, per un fotoamatore, è quella che risponde fedelmente, senza estro, provocazione, slancio, impertinenza, alle dogmatiche regole citate. Il contenuto è secondario, marginale, è un pretesto per fare immagini tecnicamente ineccepibili.

Quindi se proporrai un tuo scatto in questi ambienti riceverai sempre commenti sterilmente tecnici: l'orizzonte è storto di 0,4 gradi, è sottoesposta, c'è del micromosso ( una delle famose parole che ogni tanto vanno di moda, concetto da espresso da qualcuno in questo topic ).
Ecco sono daccordo
Io sono un appassionato d'arte contemporanea, ad esempio mi è piaciuto molto Basilico all'ultima biennale di venezia (nn so se hai visto i suoi scatti), per dirne uno. Credo che i grandi fotografi infatti superino la creatività e diventino artisti proprio per quello che riescono ad esprimere con le loro foto.
Devo dire che cmq per ora non ho una grandissima cultura nella storia della fotografia, e vorrrei approfondire.
La cosa che mi preoccupa di più però ora come ora è il lato tecnico e pratico del fare, conoscendo molto poco di luci e c., per questo vago in giro per il mondo (virtuale e non) alla ricerca di informazioni
Alla fine credo che seguirò il consiglio di Tommy e mi compro un buon libro per il lato "tecnico".

Ultima modifica di Darkel83 : 29-12-2007 alle 19:45.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 19:48   #22
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
Ovviamente ho aperto questo topic qui, perchè anche se non avevo ancora visitato la sezione, mi sono affidato alla proverbiale moderazione dei forumisti di HW (credo che in quanto a civiltà questo sia uno dei migliori forum della rete).
Se lo avessi aperto altrove, ovvero dove ho visto questi atteggiamenti, sarebbe probabilmente partito il flame.
Diciamo, più che altro, che qui è notevole l'azione dei moderatori, i quali stanno molto attenti a stroncare sul nascere certi atteggiamenti .

Su altri forum i moderatori sono meno presenti, e lasciano correre anche interventi molto al limite.
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 19:48   #23
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
una volta.. tanto tanto tempo fa, ero abbonato a una rivista ( anzi 2 ) di fotografia.. c'era in entrambe l' angolo dedicato ai commenti delle foto dei lettori..

la cosa si svolgeva come qui, ovvero i lettori dovevano mandare foto a tema stabilito mensilmente dalla rivista..

sapete cosa si notava?
un alta strafottenza e aria di superiorita del commentatore.. non per quello che diceva.. ma per come lo diceva.

esempio:

Tema del mese : " attraverso una cornice":

un utente manda la sua foto .. un paio di pecorelle che vicine tra loro con i colli creavano una piccolissima cornice a centro foto... percarita.. erano brutte ,e spelacchiate e la cornice era troppo piccola per essere ritenuta tale .. pure tecnicamente sbagliata e dunque una foto "anche per me brutta" ..

ma ecco come il commentatore, dopo aver spostato la foto nell' " angolo delle foto da cestinare" , metteva alla gogna il povero fotografo che con tanto entusiasmo aveva fatto la foto, pagato il francobollo e spedito il tutto a una redazione che non se lo meritava.

" E questa sarebbe una foto? dov' è la cornice? il nostro amico non ha capito nulla , le due povere pecorelle avrebbero ricevuto fine piu degna se invece di essere immortalate dall' utente XX fossero finite sulla graticola di nonna Giuseppina"

Come dicevo.. c'è modo e modo per far comprendere un errore fotografico.. il commentatore di turno invece aveva solo intenzione di fare l' arrogante presuntuoso e nulla piu.

ps.
purtroppo questo è un vizio che noto in qualche utente anche qui sul forum..
Old 29-12-2007, 19:56   #24
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da Axe! Guarda i messaggi
Diciamo, più che altro, che qui è notevole l'azione dei moderatori, i quali stanno molto attenti a stroncare sul nascere certi atteggiamenti .

Su altri forum i moderatori sono meno presenti, e lasciano correre anche interventi molto al limite.
Mha secondo me non è solo merito dei moderatori, ma proprio dell'utenza in generale, anzi nella sezione apple siamo rimasti una paio di mesi senza quasi moderazione, eppure siamo sopravvisuti
Su altri forum sarebbe stata l'apocalisse
Old 29-12-2007, 19:57   #25
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
una volta.. tanto tanto tempo fa, ero abbonato a una rivista ( anzi 2 ) di fotografia.. c'era in entrambe l' angolo dedicato ai commenti delle foto dei lettori..

la cosa si svolgeva come qui, ovvero i lettori dovevano mandare foto a tema stabilito mensilmente dalla rivista..

sapete cosa si notava?
un alta strafottenza e aria di superiorita del commentatore.. non per quello che diceva.. ma per come lo diceva.

esempio:

Tema del mese : " attraverso una cornice":

un utente manda la sua foto .. un paio di pecorelle che vicine tra loro con i colli creavano una piccolissima cornice a centro foto... percarita.. erano brutte ,e spelacchiate e la cornice era troppo piccola per essere ritenuta tale .. pure tecnicamente sbagliata e dunque una foto "anche per me brutta" ..

ma ecco come il commentatore, dopo aver spostato la foto nell' " angolo delle foto da cestinare" , metteva alla gogna il povero fotografo che con tanto entusiasmo aveva fatto la foto, pagato il francobollo e spedito il tutto a una redazione che non se lo meritava.

" E questa sarebbe una foto? dov' è la cornice? il nostro amico non ha capito nulla , le due povere pecorelle avrebbero ricevuto fine piu degna se invece di essere immortalate dall' utente XX fossero finite sulla graticola di nonna Giuseppina"

Come dicevo.. c'è modo e modo per far comprendere un errore fotografico.. il commentatore di turno invece aveva solo intenzione di fare l' arrogante presuntuoso e nulla piu.

ps.
purtroppo questo è un vizio che noto in qualche utente anche qui sul forum..
Ma i tizi che commentavano erano della redazione del giornale?
Spero tu non abbbia rinnovato l'abbonamento, nn se lo meritano
Old 29-12-2007, 20:00   #26
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
certo il commentatore era l' esperto che scriveva per il giornale e a cui la gente mandava le proprie foto per essere commentate .

quella risposta, nonostante gli anni, me la ricordo bene perche fu la goccia che fece traboccare il vaso e quella fu l' ultima rivista acquistata.
Old 29-12-2007, 22:35   #27
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
..
Diciamo che il mio scopo è di tipo puramente professionale (non a caso ho preso una nikon d300 18-200).
..
non capisco al 100% la frase. cosa significa?

2 d80, una col tamron 17-50 2.8 ed una con l'85 1.8 sono meno professionali? sicuramente + pratiche per cerimonie e reportage...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 23:29   #28
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
non capisco al 100% la frase. cosa significa?

2 d80, una col tamron 17-50 2.8 ed una con l'85 1.8 sono meno professionali? sicuramente + pratiche per cerimonie e reportage...
Quote:
Il mio problema è che io, anche se sono alle prime armi, non sono interessato a fare il foto-amatore e a condividere le mie foto con altri per passione.
Diciamo che il mio scopo è di tipo puramente professionale (non a caso ho preso una nikon d300 18-200).
Volevo dire semplicemente che anche se sono alle prime armi con la fotografia, ho cmq intenzioni professionali e per questo ho investito molto sulla fotocamera.

Che centrano le 2 d80, una col tamron 17-50 2.8 ed una con l'85 1.8 ?___?
Io non devo mica fare le foto ai matrimoni !___!
Old 29-12-2007, 23:35   #29
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Volevo dire semplicemente che anche se sono alle prime armi con la fotografia, ho cmq intenzioni professionali e per questo ho investito molto sulla fotocamera.

Che centrano le 2 d80, una col tamron 17-50 2.8 ed una con l'85 1.8 ?___?
Io non devo mica fare le foto ai matrimoni !___!

Se hai intenzioni professionali (ma anche se non ne hai ...), sarebbe meglio investire in obiettivi. Il 18-200 (anche se è un buon obiettivo per il range di focali che ha) non è certo la scelta migliore, soprattutto su una macchina come la D300.
Old 29-12-2007, 23:59   #30
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Bhe quando ho chiesto consigli sugli obiettivi su altri forum non ho ricevuto risposta da nessuno
Non a caso ho aperto questo topic
Tutti che ostentano conoscenza ("è meglio questo" "è meglio quello" bla bla) e sono buoni solo ad azzufarsi, ma quando si chiedono consigli nessuno che risponde
Alla fine mi sono fidato di questa mia amica che è una brava fotografa e ho comprato il kit nikon.
Alla fine se riesco ad ottenere le foto che ottiene lei, va già benissimo per quello che ho intenzione di fare.

Ultima modifica di Darkel83 : 30-12-2007 alle 00:06.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 23:59   #31
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Dai Luca, a me sembrava tagliente sì, ma anche divertente. Nella propria presa in giro c'è sempre una parte di verità (ed è quella che da fastidio!)
Bisogna poi chiedersi perchè The Log sia cosi esperto di tali aspetti...li riconosce in se stesso od è stato scottato da tale ambiente e questa è pura rivalsa?
Cesare, sono sempre colpito (in senso buono) dal tuo equilibrio... E che io, a volte, ahime', sono un po' fumantino Il mezzo scritto mi aiuta ad auto-contenermi, ma a volte il mostro scappa via
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 00:27   #32
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Ecco sono daccordo
Io sono un appassionato d'arte contemporanea, ad esempio mi è piaciuto molto Basilico all'ultima biennale di venezia (nn so se hai visto i suoi scatti), per dirne uno. Credo che i grandi fotografi infatti superino la creatività e diventino artisti proprio per quello che riescono ad esprimere con le loro foto.
Devo dire che cmq per ora non ho una grandissima cultura nella storia della fotografia, e vorrrei approfondire.
La cosa che mi preoccupa di più però ora come ora è il lato tecnico e pratico del fare, conoscendo molto poco di luci e c., per questo vago in giro per il mondo (virtuale e non) alla ricerca di informazioni
Alla fine credo che seguirò il consiglio di Tommy e mi compro un buon libro per il lato "tecnico".
Se compri un libro leggi un parere e lo paghi pure. Se vivi nel forum hai mille pareri tutti gratis...e puoi anche fare domande!
Quote:
Originariamente inviato da Axe! Guarda i messaggi
Diciamo, più che altro, che qui è notevole l'azione dei moderatori, i quali stanno molto attenti a stroncare sul nascere certi atteggiamenti ...Su altri forum i moderatori sono meno presenti, e lasciano correre anche interventi molto al limite.
Guarda...a me sembra strano Freeman non mi abbia ancora impanato per le stronzate che scrivo...qua sono buoni...te lo dico io!

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Cesare, sono sempre colpito (in senso buono) dal tuo equilibrio... E che io, a volte, ahime', sono un po' fumantino Il mezzo scritto mi aiuta ad auto-contenermi, ma a volte il mostro scappa via
Io equilibrato? Prova a non darmi una precedenza...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 01:49   #33
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Se compri un libro leggi un parere e lo paghi pure. Se vivi nel forum hai mille pareri tutti gratis...e puoi anche fare domande!
Infatti generalmente preferisco i forum per molte cose, ma come ho detto mi sembra che i forum di foto-amatori non siano molto disponibili con quelli che sono alle prime armi, sono troppo impegnati a dimostrare quanto sono fighi.
Ovviamente come detto nn mi riferisco a questa sezione (che cmq è di un forum di informatica) ma di altri forum che probabilmente tutti conoscete.
Old 30-12-2007, 06:50   #34
richiscan
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Per quanto riguarda la tecnica e l'attrezzatura potresti ricavare le informazioni che ti servono leggendo i dati exif delle foto che altri fotografi hanno inviato nelle varie sezioni del forum e per i trucchi potresti cercare tra le righe dei post che molti fotoamatori hanno inviato.
Alla fine del discorso dietro la macchina fotografica ci sei tu e il pulsante di scatto lo azioni quando ti pare il momento giusto. Le tue foto sei tu a giudicarle con il tuo filtro personale e solo tu potrai sapere se hai ottenuto quello che volevi
Se il tuo scopo è vendere le tue fotografie il problema è trovare gli acquirenti e per farlo devi "produrre" immagini che piacciano alla clientela. Il campo del professionismo è vasto: c'è chi campa di matrimoni e battesimi, chi vende reportages , chi fotografa eventi sportivi, chi la moda e chi lo spettacolo.
A che tipo di fotografia sei interessato?
Puoi trovare decine di post che parlano dei problemi che si incontrano a fotografare una squadra di pallavolo in un palazzetto male illuminato, o macchine che passano veloci con i fari accesi durante un rally, una partita di pallone o un matrimonio.
Old 30-12-2007, 10:35   #35
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Ho un amico che sta cercando di elevarsi dall'amaro limbo del fotoamatore e sta cercando di monetizzare la sua/nostra passione: cerca modelle da fotografare...si va dal book "pubblicitario" a pubblicità varie...con tanto di "make-up artist" o "hair stilist" (sembro un elefante in un negozio di liste nozze) da fotografare ed enfatizzare...e niente di quanto noi consideriamo giusto ed appropiato viene usato per fare foto!
Mi spiego meglio.
Ridendo mi ha confessato che il diaframma più utilizzato è l'f/9...non ci deve essere sfocato ma massima nitidezza, e più le foto sono storte più sono accettate.
Tutto il resto è grafica fatta da grafici che non gliene frega niente del fotografo.
Tutto un altro mondo: la faccia non poetica del professionismo!
Ovvio, questo è solo un esempio di mille altri aspetti, fose l'unico di cui sono a conoscenza.
Old 30-12-2007, 10:41   #36
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ho un amico...
Per caso questo questo tuo amico ha la barba bianca?

Quote:
Tutto il resto è grafica fatta da grafici che non gliene frega niente del fotografo.
Tutto un altro mondo: la faccia non poetica del professionismo!
Ovvio, questo è solo un esempio di mille altri aspetti, fose l'unico di cui sono a conoscenza.
A me piace smanettare con le mie foto, partire dallo scatto e lavorarci su in pp fino ad ottenere un risultato soddisfacente. Non so quanta fatica farei ad accettare un cambiamento come questo.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 11:00   #37
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

...nell'avatar! In realtà usa due ruote e giubbottone di pelle!
Old 30-12-2007, 12:15   #38
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Quote:
Guarda...a me sembra strano Freeman non mi abbia ancora impanato per le stronzate che scrivo...qua sono buoni...te lo dico io!
Non dico che serva imporre conversazioni in stile "damine del '700"...e d'altra parte è anche giusto dar modo agli utenti di ricomporre i flame da soli, quando accade è sempre una bella prova di civiltà.

Quote:
Io dico che le 2 cose, libro e forum, devono essere complementari.

Poter fare domande è decisamente utile , ed il confronto diretto con altri appassionati è indispensabile per crescere, ma il forum resta qualcosa di veloce, botta e risposta.

Il libro,anzi il buon libro è qualcosa su cui puoi sudare e meditare. I manuali poi vanno letti e riletti, certe sfumature si colgono solo con il tempo e la pratica.
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 12:40   #39
richiscan
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Scusate l'OT e l'ignoranza: cos'è un flame?
Old 30-12-2007, 12:52   #40
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Quote:
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".
http://it.wikipedia.org/wiki/Flame

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian