|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Io sono un appassionato d'arte contemporanea, ad esempio mi è piaciuto molto Basilico all'ultima biennale di venezia (nn so se hai visto i suoi scatti), per dirne uno. Credo che i grandi fotografi infatti superino la creatività e diventino artisti proprio per quello che riescono ad esprimere con le loro foto. Devo dire che cmq per ora non ho una grandissima cultura nella storia della fotografia, e vorrrei approfondire. La cosa che mi preoccupa di più però ora come ora è il lato tecnico e pratico del fare, conoscendo molto poco di luci e c., per questo vago in giro per il mondo (virtuale e non) alla ricerca di informazioni Alla fine credo che seguirò il consiglio di Tommy e mi compro un buon libro per il lato "tecnico".
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 29-12-2007 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Quote:
.Su altri forum i moderatori sono meno presenti, e lasciano correre anche interventi molto al limite.
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
una volta.. tanto tanto tempo fa, ero abbonato a una rivista ( anzi 2
la cosa si svolgeva come qui, ovvero i lettori dovevano mandare foto a tema stabilito mensilmente dalla rivista.. sapete cosa si notava? un alta strafottenza e aria di superiorita del commentatore.. non per quello che diceva.. ma per come lo diceva. esempio: Tema del mese : " attraverso una cornice": un utente manda la sua foto .. un paio di pecorelle che vicine tra loro con i colli creavano una piccolissima cornice a centro foto... percarita.. erano brutte ,e spelacchiate e la cornice era troppo piccola per essere ritenuta tale .. pure tecnicamente sbagliata e dunque una foto "anche per me brutta" .. ma ecco come il commentatore, dopo aver spostato la foto nell' " angolo delle foto da cestinare" , metteva alla gogna il povero fotografo che con tanto entusiasmo aveva fatto la foto, pagato il francobollo e spedito il tutto a una redazione che non se lo meritava. " E questa sarebbe una foto? dov' è la cornice? il nostro amico non ha capito nulla , le due povere pecorelle avrebbero ricevuto fine piu degna se invece di essere immortalate dall' utente XX fossero finite sulla graticola di nonna Giuseppina" Come dicevo.. c'è modo e modo per far comprendere un errore fotografico.. il commentatore di turno invece aveva solo intenzione di fare l' arrogante presuntuoso e nulla piu. ps. purtroppo questo è un vizio che noto in qualche utente anche qui sul forum..
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su altri forum sarebbe stata l'apocalisse
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero tu non abbbia rinnovato l'abbonamento, nn se lo meritano
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
certo il commentatore era l' esperto che scriveva per il giornale e a cui la gente mandava le proprie foto per essere commentate .
quella risposta, nonostante gli anni, me la ricordo bene perche fu la goccia che fece traboccare il vaso e quella fu l' ultima rivista acquistata.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
2 d80, una col tamron 17-50 2.8 ed una con l'85 1.8 sono meno professionali? sicuramente + pratiche per cerimonie e reportage...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Che centrano le 2 d80, una col tamron 17-50 2.8 ed una con l'85 1.8 ?___? Io non devo mica fare le foto ai matrimoni !___!
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Se hai intenzioni professionali (ma anche se non ne hai ...), sarebbe meglio investire in obiettivi. Il 18-200 (anche se è un buon obiettivo per il range di focali che ha) non è certo la scelta migliore, soprattutto su una macchina come la D300.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Bhe quando ho chiesto consigli sugli obiettivi su altri forum non ho ricevuto risposta da nessuno
Non a caso ho aperto questo topic Tutti che ostentano conoscenza ("è meglio questo" "è meglio quello" bla bla) e sono buoni solo ad azzufarsi, ma quando si chiedono consigli nessuno che risponde Alla fine mi sono fidato di questa mia amica che è una brava fotografa e ho comprato il kit nikon. Alla fine se riesco ad ottenere le foto che ottiene lei, va già benissimo per quello che ho intenzione di fare.
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 30-12-2007 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
Io equilibrato? Prova a non darmi una precedenza... |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente come detto nn mi riferisco a questa sezione (che cmq è di un forum di informatica) ma di altri forum che probabilmente tutti conoscete.
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Per quanto riguarda la tecnica e l'attrezzatura potresti ricavare le informazioni che ti servono leggendo i dati exif delle foto che altri fotografi hanno inviato nelle varie sezioni del forum e per i trucchi potresti cercare tra le righe dei post che molti fotoamatori hanno inviato.
Alla fine del discorso dietro la macchina fotografica ci sei tu e il pulsante di scatto lo azioni quando ti pare il momento giusto. Le tue foto sei tu a giudicarle con il tuo filtro personale e solo tu potrai sapere se hai ottenuto quello che volevi Se il tuo scopo è vendere le tue fotografie il problema è trovare gli acquirenti e per farlo devi "produrre" immagini che piacciano alla clientela. Il campo del professionismo è vasto: c'è chi campa di matrimoni e battesimi, chi vende reportages , chi fotografa eventi sportivi, chi la moda e chi lo spettacolo. A che tipo di fotografia sei interessato? Puoi trovare decine di post che parlano dei problemi che si incontrano a fotografare una squadra di pallavolo in un palazzetto male illuminato, o macchine che passano veloci con i fari accesi durante un rally, una partita di pallone o un matrimonio.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Ho un amico che sta cercando di elevarsi dall'amaro limbo del fotoamatore e sta cercando di monetizzare la sua/nostra passione: cerca modelle da fotografare...si va dal book "pubblicitario" a pubblicità varie...con tanto di "make-up artist" o "hair stilist" (sembro un elefante in un negozio di liste nozze) da fotografare ed enfatizzare...e niente di quanto noi consideriamo giusto ed appropiato viene usato per fare foto!
Mi spiego meglio. Ridendo mi ha confessato che il diaframma più utilizzato è l'f/9...non ci deve essere sfocato ma massima nitidezza, e più le foto sono storte più sono accettate. Tutto il resto è grafica fatta da grafici che non gliene frega niente del fotografo. Tutto un altro mondo: la faccia non poetica del professionismo! Ovvio, questo è solo un esempio di mille altri aspetti, fose l'unico di cui sono a conoscenza. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Per caso questo questo tuo amico ha la barba bianca?
A me piace smanettare con le mie foto, partire dallo scatto e lavorarci su in pp fino ad ottenere un risultato soddisfacente. Non so quanta fatica farei ad accettare un cambiamento come questo. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
...nell'avatar! In realtà usa due ruote e giubbottone di pelle!
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Quote:
Quote:
Poter fare domande è decisamente utile Il libro,anzi il buon libro è qualcosa su cui puoi sudare e meditare. I manuali poi vanno letti e riletti, certe sfumature si colgono solo con il tempo e la pratica.
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Scusate l'OT e l'ignoranza: cos'è un flame?
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.

.