|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teologia_negativa ![]() La teologia negativa è un tipo di riflessione religiosa e filosofica che si propone di indagare Dio secondo una prospettiva puramente logico-formale, prescindendo totalmente da contenuti sostanziali. Dio viene studiato cioè come il limite estremo su cui il pensiero logico si attesta e oltre il quale non può andare, dovendo da lì in poi cedere il passo alla fede e ad un sapere rivelato. In altri termini, la logica in quest'ambito riesce ad affermare solamente che Dio non può non essere; per il resto, non ci può dire cosa è Dio, ma ci dice cosa Egli non è. Il metodo negativo consiste in definitiva nello studiare e nel definire una realtà a partire unicamente dal suo contrario. Di qui la valorizzazione del limite, dell'errore che pur opponendosi alla verità, permette in qualche modo di circoscriverla. La ragione umana mira così ad avvicinarsi all'Assoluto proprio grazie alla consapevolezza di essere fallibile e limitata. Diventare coscienti di un limite, infatti, è già un modo di trascenderlo e di superarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ah ho capito !
![]() Cmoamzmla
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
e krishna è anche un perfetto scienziato
![]() http://www.harekrsna.it/krishna/krishna.asp -Qual è il vero dovere di un insegnante nella società? Per esempio, un insegnante di scienze, come me, come dovrebbe comportarsi in classe? -In classe? Dovrebbe semplicemente insegnare la scienza di Krishna. -No dovrebbe insegnare... -No, la scienza di Krishna include tutte le altre scienze. lo scopo di un insegnante dovrebbe essere quello di far conoscere Krishna. ![]() ![]() non mi è chiaro, però, che nesso ci sia tra questo Krishna e l'omonima divinità indiana. ![]() ad eccezione del nome, mi sembrano molto diversi, quasi una religione a parte. comunque, dovrebbe essere chiaro perché questo krishna ha avuto successo in occidente, a partire dall’America ![]()
![]() |
#24 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
http://it.wikipedia.org/wiki/K%E1%B9...9%A3%E1%B9%87a
molto bella la storia di krishna. chi la legge può notare, una similitudine con la narrazione di edipo, con quella di erode nell'infanzia di gesù e nella fine la somiglianza col fato di achille. ![]() inoltre http://it.wikipedia.org/wiki/Induismo
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Il Brahman, un panteistico Spirito Cosmico, è indescrivibile, incorporeo, originale, infinito, assoluto, trascendente ed immanente, eterno. È il principio ultimo che non ha avuto inizio, non ha una fine, è nascosto in tutte le cose ed è la causa, la fonte, la materia e l'effetto di tutta la creazione conosciuta e sconosciuta. Esso è l'origine di tutti i Deva (esseri celesti), e rappresenta la base del manifesto e dell'immanifesto, uno stato indifferenziato di puro essere, eternità e beatitudine, situato al di là di qualsiasi speculazione filosofica o moto devozionale.
![]() Miiiiitico. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Comunque trovo l'induismo e krsna molto affascinanti. Caz,.aamaama
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Forse avrebbe dovuto studiare un po' di teologia negativa prima di "presentarsi": magari sarebbe riuscito a "occultarsi" abbastanza bene da rendersi meno contraddittorio, più credibile, ma soprattutto... meno umano. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 26-12-2007 alle 17:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
ho l'amica che fa proprio il krishna
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Ti ho pensato, Cyrano, mentre ho visto una foto di Praga: ho incontrato un gruppo di arancioni che sfilava per le strade piene zeppe di turisti.
La prossima volta vado pure nel loro ristorante: si mangia benone e si paga poco. Mi ha dato la soffiata una mia conoscente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() 2 - Krishna aveva 14054 mogli che rimasero incinte cotemporaneamente ![]() 3 - le vacche sono sacre ? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
cyr,
non occorre cambiare religione per studiare Veda e Vedanta... anzi ... si può dire che Veda e Vedanta siano anti-religione ... nel senso che spiegano che comunque le religioni (anche induismo in cui si sviluppa il culto di Krsna), le istituzioni religiose, le congetture... alla fin fine sono solo "giochi della mente" ... che dovrebbe piuttosto esere allenata a migliorarsi, avvicinandosi di più alla "conoscenza" del reale... una mente equilibrata e matura "indaga se stessa" come insegnano sia i filosofi greci che il Vedanta Advaita ... per tutte le altre menti ... le "religioni" son un buon palliativo ed espediente per tenere la mente occupata in cose non negative (guerre, sfruttamento degli altri etcetcetc), ma questo "parcheggio" per bambini che debbon crescere bisogna ricordarsi che è solo un "passaggio", non una meta, è solo un modo per "non fare danni", ma non il modo per "migliorare la conoscenza". ocio... dove ci son preti, siano essi di qualsiasi religione e con qualsivoglia abito, ci sta l'inguappo di "furboni che vivono sulle spalle di persone ben disposte" ocio a non scampar da 'na cesa smarsìa par cascar in te un ashram 'ncora messo peso ... il bigottismo, il fanatismo, il considerare "gli altri" dei "peccatori" dei "perduti" è il segnale principale per riconoscere un gruppo di persone squilibrate, pericolose per se stessi e per gli altri. le filosofie religiose, il senso di Divino sono cose positive, pensare bene, agire bene, essere bene (come dice il Dailai Lama) ... è il bene, non dipendente dalla forma filosofica o dottrinale. Questo non è appannaggio di una religione o di una razza, ma una conquista che solo ogni singola persona può fare su se stessa ... indipendentemente dal vestito colorato che spesso serve solo per dare una sicurezza "fittizia" contro i mille dilemmi dell avita, ma che essendo "esteriore" non "riempie dentro" come solo la conoscenza di se stessi può... e per questo non servono religioni, movimenti, dogmi, congreghe, basta togliersi i pregiudizi e i pensieri preconcetti, basta educare l amente a vedere anche la faccia positiva di ogni avvenimento, oltre a quella spiacevole su cui spesso si fissa con ostinazione. per essere "se stessI" ed in armonia. tornando in topic gli hare K nostrani che ho conosciuto posso etichettarlic ome "brava gente", un po' utopista, ma lontana da abberrazioni pericolose ... solo ... mi pare che abbiano trovato l'alibi per non confrontarsi con la Vita reale che è in unltima anlisi la sola maestra che ti fa progredire nel conoscere "Te Stesso". ma... posso dire che molti molti altri religiosi han rovato con abiti diversi lo stesso alibi...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 26-12-2007 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
|
L'unica vera religione è la matematica !
![]() il resto sono solo volgari imitazioni e masturbazione mentale ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
1 le droghe avvelenano il cervello, come certi cibi, e soprattutto come le fissazioni mentali e cattive abitudi mentali ... visto che scopo dell'uomo è conoscere la sua mente in quanto parte della mente cosmica (secondo il vedanta, lo zen . Platone, Plotino etcetectec) esso abbisogna di una mente forte, sana ed equilibrata. ergo i vari sunnyasin , asceti, yogi che si distruggono la mente in vari modi danno dimostrazione di esser solo "dispersi" nel cammino intrapreso. 2 grossolanissimo errore filosofico. le Gopi, le mogli di Krsna altro non sono che le correnti di energia del corpo umano, simili ai meridiani di agopuntura ceinesi, metterle incinta tutte contemporaneamente sta ad indicare che lo yogi-Krisna ha elevato la sua Coscenza fino all'Assoluto ... chissà quanti Hare Krisna sanno di questa interpretazione dei loro stessi libri sacri ... 3 le vacche sono sacre perchè simboleggiano l'amore incondizionato di Dio.Come-Madre-che-dona-la-Vita. L'induismo è nato da popoli agricoli, per i quali la mucca era il centro ed il sostentamento (lavoro dei campi, latte) della vita ... per rispetto di questo simbolismo divino (la mucca ha quindi il valore per loro di quello che per un cristiano ha una statuina della Madonna: un simbolo della Madre Divina) essi la venerano e non ne consumano le carni.
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
la religione è un prodotto che ha un mercato molto vasto, ed i suoi venditori sono sempre ben attenti a non far scappare i clienti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
una parte dei veda e dei pensatori greci spiegava Dio come appunto una forma di "matematica" ... da cui per i massoni Dio è il grande arhitetto.
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
già ... ma non va nemmeno trattato come criminale il "fedele" semplice... che spesso in tutte le religioni è solo una persona che cerca di fare del bene a sè e agli altri ... son le gerarchie delle religioni che han mire diverse in genere ...
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
![]() 2- dal commento di sua "divina grazia" AC bramaputra vedante sembra che siano realmente 14059 mogli ![]() 3 - per gli indiani la madonna è una V.... ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.