|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
La storia insegna che è possibile. I primi Pentium lanciati sul mercato vennero addirittura sostituiti all'utente finale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Ma qualcuno è davvero interessato ad acquistare una cpu buggata ?
![]() Io sarei ben restio dal farlo, dopo tutto il mercato offre varie possibilità, AMD si deve un attimo riassestare con il progetto Phenom
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il vero problema non è tanto nel bug (certo che un bug al TLB.....ma come cavolo fanno le simulazioni in AMD?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Città: Roma
|
Il mio parere e' che si tratta di fuffa. Che senso ha togliere dal mercato un solo processore se tutta la linea ha lo stesso problema?
Diciamo che e' una scusa perche' non sono riusciti ad avere abbastanza processori da 2.4Ghz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: r0m@
|
bug&fixes
Tutte le cpu sono "buggate", se cercate in giro trovate documenti con decine di miglioramenti nei vari stepping della cpu, risolti con aggiornamenti dei bios o, anche, non risolti. Il problema è se il bug è devastante o meno. Quanto alla bontà del Phenom, io penso che il vero problema di AMD siano i processi di fabbricazione: non dimentichiamoci che intel ha molti più impianti di produzione di AMD (che credo ne abbia solo due) e fa tanta, tanta ricerca applicativa (ad es: circuiti fotonici basati sull'effetto Raman). Non penso che AMD possa mettere in campo altrettanto, in termini di innovazione "assoluta". Nel lungo periodo è ovvio che AMD è destinata a cedere il passo a Intel senza possibilità di ripresa. Io ho avuto CPU di entrambe le marche e quindi, come tutti, so che cosa vuol dire la concorrenza e la perdita di concorrenza nel mercato. Tuttavia AMD può ancora offrire un'ottima alternativa a basso costo: voglio dire che su un Phenom costasse il 60/70% di un pari gamma Intel, anche se con un divario prestazionale a favore di Intel del 10/15%, prenderei un Phenom. Il problema di AMD oggi è fare questo garantendosi profitti e disponibilità del prodotto effettiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
con queste basse frequenze abbiamo solo capito che l'architettura Phenom nn è realmente "fino al 40% + veloce" dell'Intel di pari frequenza, bensì un 0-5-10% + lento, dipende dal test
interessante notare in queste discussioni alcuna risposta faziosa... son contento, i fanboy devono essersi rintanati aspettando tempi migliori, e la cosa può solo giovare alla qualità delle discussioni. ...blackshard, dove sei ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Gorizia
|
Quote:
Per anni AMD ha subito le dicerie di instabilita/consumi elevati nei propri prodotti e ha dovuto fare salti mortali per andare oltre la diffidenza della gente ora rischia di perdere tutta quella fiducia che il "popolo comune" le aveva accordato .... Ultima modifica di andamus : 05-12-2007 alle 09:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
|
C'è poco da fare il fanboy.
Io credo che alla fine tutti, o quasi, comprano il processore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Difficile che si prenda una cpu solo perchè è AMD od Intel a meno che non abbiano più o meno le stesse prestazioni e lo stesso prezzo. Se poi il processore è pure buggato in maniera abbastanza importante... Qui si tratta di 10 - 20% di prestazioni in meno ad aggironamento bios effettuato!!!!. Ma siamo matti!! Volevano non perdere il mercato natalizio. Ma qui hanno perso qualcos'altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Qui credo si siano attenuti alla versione ufficiale. Ma dopo aver letto quei documenti tecnici, RISALENTI A SETTEMBRE, credo che ci siano altri due bachi, per cui ci dovrebbero essere già i workaround nei BIOS... Quelli fanno abbassare di molto le prestazioni. Questo ulteriore BUG non è chiaro ancora quale sia il workaround e quindi le conseguenze... Che io sappia ad esempio, la cache TLB dovrebbe essere di due livelli... Non ricordo se in una di quelle recensioni di settembre si nominava una cache TLB di livello 3, ma se c'è, disabilitando solo quella si perde poco, IMHO... Se invece il workaroud richiede di disabilitare tutta la cache TLB, beh, le conseguenze sarebbero disastrose... Altro che il 10%-20%...
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
|
Quote:
vi ricordate le 500 lire d'argento con le bandiere girate nel senso opposto? e poi sono pur sempre una novità... allora cosa dobbiamo pensare delle migliaia di polli che hanno comprato l'Iphon ![]()
Antec SOLO-P5Q PRO-Q6600-G0@2400 def-8800GT-TT ultra 120 extreme-2x1 EXTREEM1000@800/2.16v-Skystar2 SAT-Audigy 2-Enermax 535W-consumo 140 WATT ![]() Mulo: CUV4X-Intel PIII@950-Volcano7+-512MB 2-2-2-5-Ati9000/PRO-SB Live!-Rete 10/100-HD 20GB-Ali 300W-consumo 40 WATT ![]() Ho trattato con tanti:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
A questo URL http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_9.html#sect0 (e sul documento di specifica AMD... E' un PDF quindi non l'ho linkato...) viene detto che la cache TLB ha 2 livelli. La confusione regna su questo baco, quindi... Il problema potrebbe essere che se ci sono troppi TLB cache miss contemporanei (magari in tutte e 4 le CPU) si può avere il bug, perchè tutte e quattro tentano di accedere alla cache L3, o magari i tag della cache L3 hanno poche porte e quindi se ci sono troppi cache snoop in contemporanea, di cui qualcuno dovuto a un TLB miss, si impalla tutto... Ma la cache TLB ha solo 2 livelli. Quindi le voci che si sentono le prenderei con le pinze.
Quello che sappiamo dai documenti ufficiali AMD e che da settembre ci sono quei duer errata che richiedono la disabilitazione del caching della page table in cache normale e la scrittura parziale. Poi è uscito questo fantomatico bug 298 che non si sa perchè ancora non esce sul documento dei product errata (ferie dei tecnici... A questo punto mi viene il dubbio)... Poi non si capisce quale dovrebbe essere il workaround: se fosse disabilitare completamente il caching TLB, o addirittura la cache L3, il calo, IMHO, sarebbe oltre il 10/20%...
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Il problema è proprio questo bjt2: non si sà niente !!! AMD continua a trincerarsi dietro al più assoluto silenzio. Sembra di essere ancora ai tempi delle NDA (Non-disclosure Agreement). Non hanno neanche il coraggio di indire una conferenza stampa per spiegare la situazione di queste benedette CPU. Posso accettare che la nuova CPU non sia, al momento, all'altezza di quelle Intel. Alla fine sarà solo una questione di prezzo/prestazioni. Ma non accetto che venga messa in vendita (con un anno di ritardo) una CPU più o meno bacata e che non venga detto niente a livello ufficiale. Che disastro... sia dal lato prestazioni che dal lato marketing.
![]()
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Secondo me parecchie teste in AMD dovrebbero saltare,invece continuano a fare interviste dicendo cose che neanche un demente direbbe......
Il bello è che sono 2 anni che buttano mexxda sui quad avversari che non sono nativi e bla bla bla per poi fare uscire sti cessi. P.S. Le interviste continuano a farle altro che stare zitti!! ma anzichè fare autocritica continuano ad accusare la concorrenza http://archive.gulfnews.com/articles.../10171434.html Ultima modifica di cicastol : 05-12-2007 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rieti
|
Sono triste. Ci vorrebbe Gattuso alla AMD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.