Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2007, 08:33   #21
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman Guarda i messaggi
Lo stiamo perdendo! Carica a 2.4ghz!!! Libera!!!!!! BOOM!!!
BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEP.... lo abbiamo perso.... ora del decesso 9:19 del 5 dicembre 2007.

A parte le battute sceme, se la gente che acquista fosse informata di sicuro non va a prendere un Phenom se ha bisogno di un quad. Almeno per ora. Speriamo nel prossimo stepping.

Old 05-12-2007, 08:36   #22
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da vega3004 Guarda i messaggi
mi sa che qui i laureati al CEPU sono andati anche oltre oceano! ma dico si può lanciare una nuovissima x non dire decantatissima CPU e scoprire che è buggata?
La storia insegna che è possibile. I primi Pentium lanciati sul mercato vennero addirittura sostituiti all'utente finale.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:41   #23
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Ma qualcuno è davvero interessato ad acquistare una cpu buggata ?

Io sarei ben restio dal farlo, dopo tutto il mercato offre varie possibilità, AMD si deve un attimo riassestare con il progetto Phenom
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:49   #24
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Il vero problema non è tanto nel bug (certo che un bug al TLB.....ma come cavolo fanno le simulazioni in AMD? ), quanto nella campagna di marketing montata per mesi e mesi che ha lasciato ora spazio ad un VUOTO PNEUMATICO.....così non si fa.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:50   #25
Silkworm
Member

Città: Roma
Il mio parere e' che si tratta di fuffa. Che senso ha togliere dal mercato un solo processore se tutta la linea ha lo stesso problema?
Diciamo che e' una scusa perche' non sono riusciti ad avere abbastanza processori da 2.4Ghz?
Silkworm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:54   #26
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Tutte le CPU che acquistiamo sono buggate ed i bug vengono corretti con i vari stepping o tramite l'aggiornamento del microcode della CPU nel bios.
Old 05-12-2007, 08:54   #27
cosimos
Senior Member

L'Avatar di cosimos

Iscritto dal: Aug 2000
Città: r0m@
bug&fixes

Tutte le cpu sono "buggate", se cercate in giro trovate documenti con decine di miglioramenti nei vari stepping della cpu, risolti con aggiornamenti dei bios o, anche, non risolti. Il problema è se il bug è devastante o meno. Quanto alla bontà del Phenom, io penso che il vero problema di AMD siano i processi di fabbricazione: non dimentichiamoci che intel ha molti più impianti di produzione di AMD (che credo ne abbia solo due) e fa tanta, tanta ricerca applicativa (ad es: circuiti fotonici basati sull'effetto Raman). Non penso che AMD possa mettere in campo altrettanto, in termini di innovazione "assoluta". Nel lungo periodo è ovvio che AMD è destinata a cedere il passo a Intel senza possibilità di ripresa. Io ho avuto CPU di entrambe le marche e quindi, come tutti, so che cosa vuol dire la concorrenza e la perdita di concorrenza nel mercato. Tuttavia AMD può ancora offrire un'ottima alternativa a basso costo: voglio dire che su un Phenom costasse il 60/70% di un pari gamma Intel, anche se con un divario prestazionale a favore di Intel del 10/15%, prenderei un Phenom. Il problema di AMD oggi è fare questo garantendosi profitti e disponibilità del prodotto effettiva.
cosimos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:54   #28
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Silkworm Guarda i messaggi
Diciamo che e' una scusa perche' non sono riusciti ad avere abbastanza processori da 2.4Ghz?
Concordo
Old 05-12-2007, 09:05   #29
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
con queste basse frequenze abbiamo solo capito che l'architettura Phenom nn è realmente "fino al 40% + veloce" dell'Intel di pari frequenza, bensì un 0-5-10% + lento, dipende dal test

interessante notare in queste discussioni alcuna risposta faziosa... son contento, i fanboy devono essersi rintanati aspettando tempi migliori, e la cosa può solo giovare alla qualità delle discussioni.

...blackshard, dove sei ?
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 09:11   #30
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Tutte le CPU che acquistiamo sono buggate ed i bug vengono corretti con i vari stepping o tramite l'aggiornamento del microcode della CPU nel bios.
Infatti intendo acquistare ora... a che pro ?
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 09:11   #31
andamus
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da Silkworm Guarda i messaggi
Se fosse una scelta di marketing sarebbe un suicidio pieno, molto meglio annunciare un ulteriore ritardo piuttosto che insinuare il dubbio che il prodotto è difettoso nei possibili acquirenti.
Per anni AMD ha subito le dicerie di instabilita/consumi elevati nei propri prodotti e ha dovuto fare salti mortali per andare oltre la diffidenza della gente ora rischia di perdere tutta quella fiducia che il "popolo comune" le aveva accordato ....

Ultima modifica di andamus : 05-12-2007 alle 09:16.
andamus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 09:12   #32
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
C'è poco da fare il fanboy.

Io credo che alla fine tutti, o quasi, comprano il processore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Difficile che si prenda una cpu solo perchè è AMD od Intel a meno che non abbiano più o meno le stesse prestazioni e lo stesso prezzo.
Se poi il processore è pure buggato in maniera abbastanza importante...
Qui si tratta di 10 - 20% di prestazioni in meno ad aggironamento bios effettuato!!!!. Ma siamo matti!!

Volevano non perdere il mercato natalizio.
Ma qui hanno perso qualcos'altro.
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 09:23   #33
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Qui credo si siano attenuti alla versione ufficiale. Ma dopo aver letto quei documenti tecnici, RISALENTI A SETTEMBRE, credo che ci siano altri due bachi, per cui ci dovrebbero essere già i workaround nei BIOS... Quelli fanno abbassare di molto le prestazioni. Questo ulteriore BUG non è chiaro ancora quale sia il workaround e quindi le conseguenze... Che io sappia ad esempio, la cache TLB dovrebbe essere di due livelli... Non ricordo se in una di quelle recensioni di settembre si nominava una cache TLB di livello 3, ma se c'è, disabilitando solo quella si perde poco, IMHO... Se invece il workaroud richiede di disabilitare tutta la cache TLB, beh, le conseguenze sarebbero disastrose... Altro che il 10%-20%...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 09:32   #34
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Io credo di si, diventeranno sicuramente pezzi rari da collezione...
vi ricordate le 500 lire d'argento con le bandiere girate nel senso opposto?
e poi sono pur sempre una novità... allora cosa dobbiamo pensare
delle migliaia di polli che hanno comprato l'Iphon
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 09:33   #35
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da actarus_77 Guarda i messaggi
C'è poco da fare il fanboy.

Io credo che alla fine tutti, o quasi, comprano il processore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Difficile che si prenda una cpu solo perchè è AMD od Intel a meno che non abbiano più o meno le stesse prestazioni e lo stesso prezzo.
Se poi il processore è pure buggato in maniera abbastanza importante...
Qui si tratta di 10 - 20% di prestazioni in meno ad aggironamento bios effettuato!!!!. Ma siamo matti!!

Volevano non perdere il mercato natalizio.
Ma qui hanno perso qualcos'altro.
quoto al 100%
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 09:40   #36
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
A questo URL http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_9.html#sect0 (e sul documento di specifica AMD... E' un PDF quindi non l'ho linkato...) viene detto che la cache TLB ha 2 livelli. La confusione regna su questo baco, quindi... Il problema potrebbe essere che se ci sono troppi TLB cache miss contemporanei (magari in tutte e 4 le CPU) si può avere il bug, perchè tutte e quattro tentano di accedere alla cache L3, o magari i tag della cache L3 hanno poche porte e quindi se ci sono troppi cache snoop in contemporanea, di cui qualcuno dovuto a un TLB miss, si impalla tutto... Ma la cache TLB ha solo 2 livelli. Quindi le voci che si sentono le prenderei con le pinze.
Quello che sappiamo dai documenti ufficiali AMD e che da settembre ci sono quei duer errata che richiedono la disabilitazione del caching della page table in cache normale e la scrittura parziale. Poi è uscito questo fantomatico bug 298 che non si sa perchè ancora non esce sul documento dei product errata (ferie dei tecnici... A questo punto mi viene il dubbio)... Poi non si capisce quale dovrebbe essere il workaround: se fosse disabilitare completamente il caching TLB, o addirittura la cache L3, il calo, IMHO, sarebbe oltre il 10/20%...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 10:07   #37
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Il problema è proprio questo bjt2: non si sà niente !!! AMD continua a trincerarsi dietro al più assoluto silenzio. Sembra di essere ancora ai tempi delle NDA (Non-disclosure Agreement). Non hanno neanche il coraggio di indire una conferenza stampa per spiegare la situazione di queste benedette CPU. Posso accettare che la nuova CPU non sia, al momento, all'altezza di quelle Intel. Alla fine sarà solo una questione di prezzo/prestazioni. Ma non accetto che venga messa in vendita (con un anno di ritardo) una CPU più o meno bacata e che non venga detto niente a livello ufficiale. Che disastro... sia dal lato prestazioni che dal lato marketing.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 10:07   #38
cicastol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Secondo me parecchie teste in AMD dovrebbero saltare,invece continuano a fare interviste dicendo cose che neanche un demente direbbe......
Il bello è che sono 2 anni che buttano mexxda sui quad avversari che non sono nativi e bla bla bla per poi fare uscire sti cessi.

P.S. Le interviste continuano a farle altro che stare zitti!! ma anzichè fare autocritica continuano ad accusare la concorrenza

http://archive.gulfnews.com/articles.../10171434.html

Ultima modifica di cicastol : 05-12-2007 alle 10:12.
cicastol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 10:40   #39
Souldust
Senior Member

L'Avatar di Souldust

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rieti
Sono triste. Ci vorrebbe Gattuso alla AMD.
Souldust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 11:04   #40
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Souldust Guarda i messaggi
Sono triste. Ci vorrebbe Gattuso alla AMD.
per prendere a calci i phenom ???

scusate ma non ho resistito
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian