|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Va considerato però anche il fattore trascinante del branco, che tende ad assumere il comportamento degli individui peggiori in esso; ma non è una scusante, è semplicemente l'infinita cattiveria e stupidità umana, che in luoghi chiusi come la scuola si esprime al meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
volevo dire una cosa ma poi so che tanto scateno un flame inutile. quindi mi fermo
![]() cmq, veramente delle bestie. a scuola mia nn succedevano ste cose.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Un genitore ti deve insegnare anche a saper stare da sola contro tutti, se tu pensi di essere nel giusto, deve insegnarti -e tu devi imparare- a non rinnegare te stessa. Non è accettabile "stare dentro un branco del genere". Un genitore deve saperti insegnare che non ha senso "omologarsi al branco". Ania |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
coapzpa
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
I più nelle scuole si conformano al branco nel modo di vestire e soprattutto di pensare, e pur di non rimanere fuori si prestano a svendere la loro dignità, le loro idee (per quelli che ce l'hanno chiaro), accettando anche di partecipare o di assistere ad atti di orribile violenza come e peggio quello dell'articolo. E' vero, si possono prendere dei compromessi nella vita ma tra questi non ci dovrebbe essere lo stare in un branco criminale pur di avere amici, da certe cose bisogna distaccarsi, schierarsi dalla parte del giusto, dire no, rifiutarsi, denunciare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
I genitori possono molto ma non possono tutto. Non alleviamo le colpe di quei caproni scaricando responsabilità maggiori di quanto potrebbero essere sull'esterno.
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
quello che un genitore deve insegnare va poi messo di fronte a quello che un figlio vuole imparare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Spero siano articoli volutamente gonfiati o falsi.
Cioè mi rifiuto che un branco di idioti che si approfittano così di un down non vengano linciati immediatamente.
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
NON riconosco ALCUNA ATTENUANTE ad individui che si sono resi colpevoli di comportamenti tanto spregevoli e disumani. NON intendo IN NESSUN MODO "alleviare le colpe" di quelli che tu definsici -blandamente- solo "caproni", il mio giudizio su quei soggetti è ben più pesante, grave e severo. Le mie parole non erano all'insegna del deresponsabilizzare chi ha commesso comportamenti tanto disgustosi e disumani. Ed infatti ho scritto: Quote:
Mi sentirei una madre completamente fallita, se scoprissi che ho un figlio che ha messo in atto qualcosa del genere. Ania Ultima modifica di ania : 29-11-2007 alle 11:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
|
I giovani ...................................... il futuro dell'Italia.
![]()
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E forse è anche del tutto inutile continuare. ![]() Ultimo tentativo, poi la chiudo perchè ritengo che non abbia alcun senso andare oltre quando non si riesce ad intendersi. ![]() Mio figlio avrebbe tutta la responsabilità e la colpa per il gesto commesso. Il mio sentirmi fallita non allevierebbe in nessun modo la sua responsabilità, nè sarebbe per lui un'attenuante, nè un alibi, non lo solleverebbe dal sentirsi colpevole al 100 %, la colpa che riconosco ed attribuisco al figlio è sempre e comunque 100, nemmeno 0,1 di meno. Una cosa è la responsabilità di chi ha commesso il fatto, e la responsabilità è tutta del figlio. Un'altra cosa è il giudizio che io darei di me stessa come madre: e cioè, con un figlio che si comportasse così, nel mio ruolo di genitore mi sentirei falllita totalmente. Meglio di così non mi riesce di spiegarmi. ![]() Ania Ultima modifica di ania : 29-11-2007 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
|
Quote:
Sono cresciuti con le boiate trasmesse da TV, programmi pseudo sociali, game, griffe varie ed ecco il risultato... Metteteci l'ambiente familiare o troppo grezzo o assente o sconquassato da divorzio...ed ecco fatto ![]() POI Il branco: bastano due elementi negativi per tirarsi dietro anche un tipo calmo e serio.. |
|
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quelli che si fanno trascinare a volte si, sono ragazzi non cattivi in fondo, ma assolutamente senza personalità, superficialotti, senza idee proprie, senza saper distinguere tra il bene e il male e avere un minimo di maturità e intelligenza nel capire che schierarsi a fianco di torturatori e mezzi delinquenti, ridere, partecipare, coprire tutto con l'omertà vuol dire partecipare a dei crimini, ed è un'opzione che andrebbe scartata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma "di buona famiglia" cosa vorrebbe indicare? Che hanno i soldi? Boh...
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Aggiungo solo che se sai ben strutturarti, e se hai una personalità molto forte, il branco ci può anche provare ad attaccarti, devi difenderti, svincolarti dalla presa, e poi devi andartene per la tua strada. La gravità -in questo episodio- viene elevata all'ennesima potenza perchè qui il branco non si è limitato a prendere in mezzo, umiliandolo e denigrandolo, un ragazzo che loro potessero percepire come "diverso", perchè magari molto studioso ed appassionato ai libri, e "non omologato a loro", ma un ragazzo portatore di un handicap, una persona vulnerabile e fragile proprio a causa del suo handicap, una persona che non aveva tutti gli strumenti per sottrarsi all' abuso, e che non avrebbe saputo divincolarsi dalla presa. E il branco sapeva tutto ciò, è anche per questo che hanno scelto lui come vittima, non solo "diverso da loro", ma anche -purtroppo- con minori strumenti di difesa e di contrattacco. Ania Ultima modifica di ania : 29-11-2007 alle 19:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
la colpa non è solo dei genitori, è anche della società, della scuola, dello stato che hanno permesso che le cose proseguissero nel loro andazzo.
23 anni fa, in 5a elementare, sarei dovuto essere stato accoltellato da uno dei miei compagni. Bastava iniziare a non far finta di nulla allora.
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Non per togliere gravità al fatto ma sono cose che sono sempre successe: quando alle medie (93 o 94) un mio compagno di classe (ripetente) pretese che un altro nostro compagno (un pò ritardato) gli leccasse l'augello, non ci furono scandali nei giornali o orde di genitori ad inveire contro il fantasma del bullismo. La cosa venne circoscritta all'assemblea di classe, con i relativi provvedimenti e stop.
Dato che queste cose son sempre successe e sempre succederanno, mi chiedo perchè ci si debba indignare ogni volta di fronte a scene che penso chiunque abbia visto o vissuto almeno una volta nella vita. Quel che + mi fa fastidio di tutte queste vicende è l'idiozia dei genitori nel difendere a spada tratta i soliti 4 sbarbatelli. Non sono i ragazzi ad aver problemi, ma sono i loro genitori che li hanno abituati a farla sempre franca e a non avere la minima coscienza nell'educazione dei propri figli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Poi ti sei fermato lì, con gli studi, vero? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
vero
![]() vado a ingegneria senza essere diplomato ![]() Cmq non vedo proprio il problema in quella frase ![]()
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 29-11-2007 alle 12:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.