|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Però il maschio tende più a perdonare, lasciar passare ... qualche donna seria in politica non farebbe male
|
|
|
|
#22 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
– (Provvedimenti riguardo ai figli). Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale. Per realizzare la finalità indicata dal primo comma, il giudice che pronuncia la separazione personale dei coniugi adotta i provvedimenti relativi alla prole con esclusivo riferimento all’interesse morale e materiale di essa.. Prende atto, se non contrari all’interesse dei figli, degli accordi intervenuti tra i genitori. La potestà genitoriale è esercitata da entrambi i genitori.... In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Quote:
le risorse economiche di entrambi i genitori; la valenza economica dei compiti domestici e di cura assunti da ciascun genitore. L’assegno è automaticamente adeguato agli indici ISTAT in difetto di altro parametro indicato dalle parti o dal giudice. Ove le informazioni di carattere economico fornite dai genitori non risultino sufficientemente documentate, il giudice dispone un accertamento della polizia tributaria sui redditi e sui beni oggetto della contestazione –. Il giudice può disporre l’affidamento dei figli ad uno solo dei genitori qualora ritenga con provvedimento motivato che l’affidamento all’altro sia contrario all’interesse del minore. Ciascuno dei genitori può, in qualsiasi momento, chiedere l’affidamento esclusivo quando sussistono le condizioni indicate al primo comma. Se la domanda risulta manifestamente infondata, il giudice può considerare il comportamento del genitore istante ai fini della determinazione dei provvedimenti da adottare nell’interesse dei figli, rimanendo ferma l’applicazione dell’articolo 96 del codice di procedura civile. . – Il godimento della casa familiare è attribuito tenendo prioritariamente conto dell’interesse dei figli. Dell’assegnazione il giudice tiene conto nella regolazione dei rapporti economici tra i genitori, considerato l’eventuale titolo di proprietà. – . Il giudice, valutate le circostanze, può disporre in favore dei figli maggiorenni non indipendenti economicamente il pagamento di un assegno periodico. Tale assegno, salvo diversa determinazione del giudice, è versato direttamente all’avente diritto. L'assegno divorzile ha natura complessa: 1 per cui è necessario valutare il pregiudizio che può causare ad uno dei coniugi lo scioglimento del vincolo matrimoniale; 2 bisogna accertare la causa che determina la rottura del rapporto; 3 è necessario valutare gli apporti di ciascun coniuge alla conduzione familiare. L'assegno può essere concesso quando sussista una di queste tre componenti. Normalmente, il versamento dell'assegno divorzile è riconosciuto ad uno dei coniugi poiché questi ha diritto di mantenere lo stesso tenore di vita avuto in costanza di matrimonio. Quote:
credo non ci sia altro da dire.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Alcune delle cose da te riportate sono a dsicrezione del giudice. E' qua che scatta l'inculata...
Quote:
Se abramovich sposa una barbona, in caso di divorzio lei si puppa gran parte dei soldi. Ma se due divorziano, perchè bisogna mettersi sulle spalle il coniuge più debole? |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ci sono casi,e basta leggere,in cui la fregatura l'ha avuta la donna.. questo a conferma che la legge è applicata indistintamente ad entrambi i sessi. un caso singolo non vale per tutti. Quote:
che va applicata in ogni caso in base a dati certi.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
Uhm prendi il caso personale che ho descritto: perché il giudice non ha affidato i figli al papà unitamente alla SUA casa mandando fuori dalle balle la mamma????? Edit e tieni conto che sono entrambi due liberi professionisti per cui non c'era nessuna differenza di stile di vita nè di reddito. (guadagnano abbastanza bene entrambi)
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
a parte molte persone che conosco...
potrei dirti di andare a vedere un pò di sentenze di vecchi casi di divorzio...ma anche più attuali.basta cercare inoltre,come ho già detto sopra,non ci sono favoritismi.la legge garantisce la potestà a entrambi..salvo in caso di genitore non meritevole,vale a dire genitore che può nuocere al figlio.(sia il padre che la mamma) l'eventuale assegno viene attribuito per legge se necessario e in base alla documentazione fornita e agli ultimi dati ISTAT(anche in questo caso può essere la donna a dover pagare) la legge non favorisce nessuno..ma stabilisce in base a regole precise e viene applicata "a discrezione del giudice"ma sempre seguendo regole che valgono per entrambi i sessi.
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
SE SE dai, sai bene che in realtà - checchè ne dica la legge - i figli vengono al 90% e passa affidati alla madre che si ciula anche la casa e l'assegno di mantenimento.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti assicuro che da anni ormai il tuo 90% è sceso al 55% i figli sono affidati ad entrambi..nei modi e accordi che i genitori prendono. ove non si trovi accordo,sta al giudice decidere,cercando una soluzione che sta bene a tutti,ma soprattutto alla prole. i figli sono affidati ad uno dei due genitori..ove ci sia un accordo preesistente preso dagli stessi..oppure ove venga dimostrato che ci possano essere problemi per i figli(tipo maltrattamenti,problemi con la legge,alcolismo ecc) in ogni caso il giudice tiene sempre conto del bene della prole,in ogni sua decisione. la prole va salvaguardata più di tutto in nessun articolo è specificata una predilezione per la donna. leggete i casi e le sentenze e vi renderete conto da soli della percentuale. se hai bisogno di una consulenza,mi trovi in pm..ho la competenza per parlare.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dati istat: (tabella excel liberamente scaricabile da qui: http://giustiziaincifre.istat.it/jsp/NewDownload.jsp?id=1A|21A&anid=2005 ) figli minori affidati esclusivamente al padre 5,1% figli minori affidati esclusivamente alla madre 82,7% tutti i padri che divorziano diventano pericolosi per i figli? o c'e' qualcosa che non torna? pero' no nsono pericolosi quando c'e' da sganciare soldi divorzi con assegno ai figli corrisposto dal padre 95% nonostante mogli occupate 74,5% in italia (non so nel resto del mondo) la situazione divorzio/affidamento e' NETTAMENTE a favore della donna. e se proprio qualcosa sta cambiando, si e' agli inizi. Negarlo, vuol dire negare l'evidenza.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che la legge sia imparziale non lo si mette in dubbio. imparziale non e' chi la applica. ah, i dati che ho postato sono del 2005, non di 20anni fa.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
http://www.queerway.it/dblog/rassegn...dArticolo=1068 A sto punto che si li crescano direttamente senza un partner maschile i figli, se la sua funzione è solo quella di digitare il PIN del bancomat. Commento ironico di un forumista del forum "Uomini 3000" "Bene io invece propongo il libro: "lasciamole sole" Parla delle vicissitudini di un uomo 37 enne di successo che dopo aver inutilmente tentato di trovarsi una donna degna di questo nome, decide di continuare allegramente ad andare a prostitute a pagamento e non, spendendo tutto il proprio reddito in auto, ferie, all'estero, maxischermi, al plasma, playstation, cellulari all'ultimo grido, e chi più ne ha più ne metta.... La tragica vicenda si sviluppa attraverso la constatazione del protagonista che, resosi conto di quanto vivere insieme alla quasi totalità delle donne di oggi, non solo non conviene ma necessita di qualità caratteriali non comuni per gli uomini: " Masochismo mancanza di auto stima e orgoglio, bisogno smodato di essere comandato a bacchetta, svilito, criticato di continuo, ecc ecc ecc " Decide di metterci una pietra sopra e buonanotte al secchio.. La tragedia umana e personale del protagonista prosegue attraverso la maturità quando si accorge con sgomento che per il fatto di non essersi sposato o aver avuto figli una larghissima parte del proprio reddito è rimasta intatta consentendogli a alla tenera età di 45 anni un tenore di vita nettamente superiore a quello di tutti i suoi amici sposati, e tenuti per le palle dalla moglie... il protagonista quindi affoga il dolore della solitudine tra ballerine slave 25enni e crociere nei mari del sud... :P :P Ma è a 50 anni che, non avendo avuto altri impegni che le proprie ambizioni, foderato di soldi fin dentro il culo, non rovinato come la maggior parte degli uomini da un divorzio disastroso, il nostro eroe decide di trasferirsi in Brasile a godersi una vecchiaia serena consistente in un prepensionamento ultra-anticipato e una sterminata serie di scopate in riva alla spiaggia mentre calata la sera attende fiducioso che la mattina dopo la domestica brasiliana appena maggiorenne, con le tette dure come il marmo gli porti la colazione a letto con tanto di pompino del buon risveglio... il libraio si chiude con il nostro eroe ormai 80 enne che avuto un figlio a 65 anni da una brasiliana del posto, lo osserva dalla spiaggia mentre gioca e pensa che in fondo meglio farli da vecchi i figli... cosi li porti alle giostre, ti considerano un dio, te li godi da piccoli quando sono facilmente gestibili.... ![]() E quando cominciano ad avere 15\17 anni che dovresti preoccuparti che non vadano in mezzo alla droghe, o che non si spappolino contro un palo ubriachi tornando dalla discoteca, TU SEI BELLO CHE MORTO, E SARANNO CAZZI LORO. Ecco questo mi sembra un libro interessante..." |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il numero delle mogli occupate sale(per fortuna)..ma forse si dovrebbe tener conto anche del tipo di reddito percepito. come ho già detto..l'assegno si versa in base alle informazioni fornite dai coniugi. Quote:
si deve distinguere tra divorzi consensuali,divorzi ove c'è una causa ,colpa,da attribuire a uno dei coniugi,ecc un giudice può essere imparziale..questo è un suo errore..ma non credo che tutti sbaglino.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' proprio questo che genera la stortura di tutto il sistema.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
da canto mio la legge andrebbe rivista.. ho assistito a varie situazioni di divorzio e ho visto le peggior cose..
io prendo 1400€ lei prende 1000€ io devo dare a lei casa (mia pagata da me .. DA ME!) e assegno? scherziamo? e dove vivo? come faccio a vivere? in italia si può fare la separazione dei beni pre matrimonio? o robe simili?
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
davvero? Ed io che credevo che solo le russe e le romene chiedessero i soldi all'ex coniuge in caso di separazione...... ![]() sarcastico mode off/ |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un discorso soggettivo...Fitche e Kelsen ad esempio,nell'infinito discorso tra diritto e morale,hanno sempre affermato che i due sono distinti..ma fermo restando che morale e diritto si possono talvolta congiungere..ove si ritenga che ci siano dei principi fondamentali che non possono essere negati..oppure ove la morale possa in qualche modo fare maggiormente l'interesse del più debole. guarda...è un discorso senza fine
La miglior lezione al mondo é osservare i maestri al lavoro... "Faccine a go-go" Ultima modifica di morg79 : 23-11-2007 alle 01:52. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso..esiste la separazione dei beni per tutelarsi...la quale prevede che in caso di divorzio..ognuno si tiene le sue cose,in base a ciò che si è stabilito in precedenza. se poi molti non la fanno perchè non lo reputano opportuno...poi devono attenersi alle attuali leggi in vigore.
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
non e' legge. e' una regola morale, come tu stesso hai affermato.
e la stortura sta nel fatto che non troppo spesso le valutazioni soggettive si sono fermate a regola, senza analizzare il resto. non si puo' negare che la situazione e' nettamente sbilanciata a favore della donna. ma se tu sei convinta che invece sia equa, non saro' certo io a farti cambiare idea
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.