Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 17:15   #21
red_crow
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Scusate.. mi sembra evidente che la seconda sia venuta un po' troppo compressa.. stasera cerco di metterla a posto e di postarne una versione decente
red_crow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 17:29   #22
Faio
Senior Member

L'Avatar di Faio

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da red_crow Guarda i messaggi
Mmmmmm.... alla faccia del benvenuto!
Si scherza sempre......

Benvenuto e postane ancora!

ciao
Faio
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 17:30   #23
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Era una battuta....

Vi propongo un'altra foto. Il punto di vista e' lo stesso, ma forse non e' banale come l'altra (spero)
è sicuramente più intensa e il livello dell'acqua è davvero minaccioso ma vedo le linee oblique tutte spezzate: troppo contrasto in pp?
ciao
Old 19-11-2007, 17:50   #24
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Comunque, apparte la compressione e apparte la spaventosa piena (quando l'hai scattata?) questa è interessante.
Il cielo cupo e l'acqua minacciosa danno una bella atmosfera.

fluido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 19:17   #25
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Bella questa!
Mi sono permesso...se vuoi la tolgo.
In CS3 ho aumentato il pathos di un 10% e di un 5% il drama (pixel 1.0, threshold 1.0):
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 00:51   #26
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
In CS3 ho aumentato il pathos di un 10% e di un 5% il drama (pixel 1.0, threshold 1.0):

che hai fatto???????? spiegati meglio che son curioso......

Vorrei, dato che oggi ciò pensato un poketto, prendere spunto dalla discussione tra Duce e Street, per sottolineare l'utilità del forum per migliorare la propria tecnica fotografica.....almeno questo è stato per me da quando vi "frequento"......quindi.....un grande ringraziamento a tutti per i vostri commenti e le vostre critiche costruttive.....P.s. forse cè qualcosa di errato in me, ma non capisco i toni accessi della discussione (mi riferisco a duce e street).....confrontiamoci sempre e comunque....senza cadere in inutili controversie......
a si...quasi dimenticavo......benvenuto red_crow....da un toscanaccio come te......
Ciao
Saverio
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 08:59   #27
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Ciao Saverio, tra tutte preferisco l'ultima con l'arno in procinto quasi di esondare, c'è mancato poco sembra, comunque bello scorcio, con una bella atmosfera creata dal cielo plumbeo e dal colore minaccioso del fiume, scorcio caratteristico della tua bella città caratterizzato però da un avvenimento interessante.
Stezan.
Old 20-11-2007, 09:32   #28
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi
P.s. forse cè qualcosa di errato in me, ma non capisco i toni accessi della discussione (mi riferisco a duce e street).....confrontiamoci sempre e comunque....senza cadere in inutili controversie......
..appunto, neppure io ho capito a cosa servissero certe uscite.

Tornando in tema, l' ultima é sicuramente più interessante, grazie alla luce diversa che le lascia qualcosa di non banale.

Mi son permesso di analizzarla un attimo, per spiegare quello che secondo me é un "di più" che però distrae e peggiora una comunque buona foto.

in rosso le linee fondamentali, quelle che per prime si leggono, in verde quelle che si leggono in seconda battuta (ma importanti quanto le prime).
Se andiamo a seguirle, il punto focale della foto diventa il lampione.

Non che sia sbagliato a prescindere, ma la foto rimane sbilenca, non equilibrata, perché ha due parti, e parti estese, che non hanno attinenza né come luminosità né come tema al resto: il cielo (che é interessante, ma il lampione lo blocca) né il fiume (che non viene aiutato dalle linee di fuga dell' ombra sulla sinistra e della spalletta del fiume sulla destra).
Se ci fate caso, l' occhio deve esser forzato per restare sul fiume, perché naturalmente si sposta lungo le linee verdi.

Resta inteso che ogni foto che ho messo rielaborata non é per fare uno sgarbo a red_crow (non son livornese), e basta chiedere e giustamente le tolgo.
Non ho problemi, anzi, é benaccetto chiunque mi rilegga le mie e mi faccia trovare spunti interessanti - di strada ne devo fare.

Cosa avrebbe, secondo me, aiutato nell' inquadratura?

1) dare più importanza al cielo:

(qua ho tolto la parte sotto, in modo da dare al cielo il 50% della scena, alle case il 25% e al fiume il 25%). Ho ottenuto una scena più equilibrata, secondo me, dove il cielo luminoso non si fa rubare lo sguardo dal lampione. Le parti chiare sono sempre più attraenti di quelle scure.

Non diventa troppo chiara perché comunque case e fiume sono abbastanza scuri da non farsi sopravanzare dal cielo.

2) togliere di mezzo il lampione: fare due passi avanti, quanto basta per stargli accanto e non farlo vedere, e togli alla foto quel blocco.

Qua ho usato brutalmente (nel senso, in 2 minuti, senza far troppo caso al risultato) il timbro clone per toglierlo. Fatto quello, ho riequilibrato con un crop le parti della foto, dividendola verticalmente in 3 parti equivalenti (ad occhio).
Notare come la linea verticale del terzo centrale si é spostata verso la parte più luminosa della foto: la fuga dell' orizzonte, dove la spalla destra del fiume si fonde con le case di sinistra).
Un punto che prima era in ombra, non valorizzato.
La foto acquista secondo me una luce diversa, abbiamo il lampione che era in secondo piano che fa da contraltare al campanile, e se racchiudiamo campanile e lampione in un quadrilatero, ci gustiamo meglio l' andamento della curva del fiume.
Prima, se si scorreva la spalletta di destra, non appena arrivavamo al lampione l' occhio saliva su fino al cielo. Ora, la curva é completa.

Ovviamente, é solo una lettura, senza alcun valore da professionista, beninteso.
Old 20-11-2007, 09:50   #29
red_crow
Member

Ma dove sono finito?? :-)
Old 20-11-2007, 09:51   #30
street
Senior Member

L'Avatar di street

devo toglier tutto?
Old 20-11-2007, 09:54   #31
red_crow
Member

No era una battuta... non credevo che mi avrebbero fatto le lastre a questo modo...

Ce ne fosse comunque, la lezione e' stata molto ma molto istruttiva

PS: la prossima volta mi presento con una motosega e taglio i lampioni ;-)
Old 20-11-2007, 10:12   #32
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:

che hai fatto???????? spiegati meglio che son curioso......

Vorrei, dato che oggi ciò pensato un poketto, prendere spunto dalla discussione tra Duce e Street, per sottolineare l'utilità del forum per migliorare la propria tecnica fotografica.....almeno questo è stato per me da quando vi "frequento"......quindi.....un grande ringraziamento a tutti per i vostri commenti e le vostre critiche costruttive.....P.s. forse cè qualcosa di errato in me, ma non capisco i toni accessi della discussione (mi riferisco a duce e street).....confrontiamoci sempre e comunque....senza cadere in inutili controversie......
a si...quasi dimenticavo......benvenuto red_crow....da un toscanaccio come te......
Ciao
Saverio
...ma stavo a scherzà!
Con un plugin di photomatix ho fatto un po' di tonemapping: schiarito le case e scurito il cielo, aumentato un attimo i colori.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 10:30   #33
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
la prossima volta mi presento con una motosega e taglio i lampioni ;-)
La vedo dura, a meno che da voi i lampioni non siano di legno...
Nel corredo del Vero Fotografo non può mancare un panetto di esplosivo plastico. Versatile, rapido ed efficace!
Comunque bella la quarta foto. Migliorabile, come ha spiegato magistralmente street, ma bella. Mi interesserebbe sapere come hai ottenuto quella tinta.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 10:36   #34
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Quote:
P.s. forse cè qualcosa di errato in me, ma non capisco i toni accessi della discussione (mi riferisco a duce e street).....confrontiamoci sempre e comunque....senza cadere in inutili controversie......
Sta tranquillo, non c'è nessun problema, io ho espresso delle mie opinioni, e street le sue . La pensiamo diversamente quindi è normale "scontrarsi" su idee divergenti. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è come Street mi ha definito in una sua replica, questo non lo trovo corretto, io non ho mai offeso nessuno, comunque tutto si supera. Ciao
Duce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 10:48   #35
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
L'unica cosa che mi ha dato fastidio è come Street mi ha definito in una sua replica, questo non lo trovo corretto, io non ho mai offeso nessuno, comunque tutto si supera. Ciao
visto che non ho trovato, neppure cercando, nessuna definizione a te rivolta, puoi benissimo quotarla, se veramente é un' offesa porgo le scuse dovute. Se non esiste nessuna offesa, certe illazioni sono superflue.
Old 20-11-2007, 11:33   #36
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Giusto perchè non parlo a vanvera:
ascolta, non sei nuovo ad un atteggiamento di questo tipo, e sei trai pochi ad averlo qua dentro. L' altro era un superuomo e se n'é andato. Non voglio augurarmi la stessa cosa, né l' ho mai fatto. Però certe uscite forse potresti risparmiartele

Quali sono state le mie "uscite"? ho solo espresso le mie opinioni. Occupiamoci delle foto , il resto non serve a nessuno.

Ciao a tutti.
Duce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 11:58   #37
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
..appunto, neppure io ho capito a cosa servissero certe uscite.

Tornando in tema, l' ultima é sicuramente più interessante, grazie alla luce diversa che le lascia qualcosa di non banale.

Mi son permesso di analizzarla un attimo, per spiegare quello che secondo me é un "di più" che però distrae e peggiora una comunque buona foto .................
Tornando alla foto provo a seguire il discorso interessante di Sreet aggiungo le mie impressioni. Oltre alle linee rette mi sembra che ci sia una curva ripetuta (fiume, case e argine) che va prima da sn verso dx e poi da dx verso sn che andava valorizzata ed accompagnata ma che invece viene disturbata e spezzata dalla fuga dei lampioni che visivamente si interrompono andando da sn a dx. Diverso sarebbe stato se li avessi ripresi da dx verso sn, anche a costo di finire al fiume che non mi sembra neppure troppo calmino. Per una foto perfetta qualche sacrificio si può fare!
Sperando che tu non sia scappato a rifugiarti in qualche altro forum, ti saluto e ti ringrazio per averci offerto uno spunto di riflessione e di confronto.
Old 20-11-2007, 12:01   #38
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da Solaxart Guarda i messaggi
Ma perchè gli rispondete?

Andrea
Quote:
A me???
magari invece ce l'ha con me?
Old 20-11-2007, 12:02   #39
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Comuque può essere soddisfatto di esordire con una discussione da 38 messaggi (almeno...)
fluido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 12:09   #40
red_crow
Member

Di cui 10 di osservazioni e 28 (almeno) di bisticciate....
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian