|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Scusate.. mi sembra evidente che la seconda sia venuta un po' troppo compressa.. stasera cerco di metterla a posto e di postarne una versione decente
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Comunque, apparte la compressione e apparte la spaventosa piena (quando l'hai scattata?) questa è interessante.
Il cielo cupo e l'acqua minacciosa danno una bella atmosfera. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
In CS3 ho aumentato il pathos di un 10% e di un 5% il drama (pixel 1.0, threshold 1.0):
che hai fatto???????? spiegati meglio che son curioso...... Vorrei, dato che oggi ciò pensato un poketto, prendere spunto dalla discussione tra Duce e Street, per sottolineare l'utilità del forum per migliorare la propria tecnica fotografica.....almeno questo è stato per me da quando vi "frequento"......quindi.....un grande ringraziamento a tutti per i vostri commenti e le vostre critiche costruttive.....P.s. forse cè qualcosa di errato in me, ma non capisco i toni accessi della discussione (mi riferisco a duce e street).....confrontiamoci sempre e comunque....senza cadere in inutili controversie...... a si...quasi dimenticavo......benvenuto red_crow....da un toscanaccio come te...... Ciao Saverio |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Ciao Saverio, tra tutte preferisco l'ultima con l'arno in procinto quasi di esondare, c'è mancato poco sembra, comunque bello scorcio, con una bella atmosfera creata dal cielo plumbeo e dal colore minaccioso del fiume, scorcio caratteristico della tua bella città caratterizzato però da un avvenimento interessante.
Stezan.
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Tornando in tema, l' ultima é sicuramente più interessante, grazie alla luce diversa che le lascia qualcosa di non banale. Mi son permesso di analizzarla un attimo, per spiegare quello che secondo me é un "di più" che però distrae e peggiora una comunque buona foto. ![]() in rosso le linee fondamentali, quelle che per prime si leggono, in verde quelle che si leggono in seconda battuta (ma importanti quanto le prime). Se andiamo a seguirle, il punto focale della foto diventa il lampione. Non che sia sbagliato a prescindere, ma la foto rimane sbilenca, non equilibrata, perché ha due parti, e parti estese, che non hanno attinenza né come luminosità né come tema al resto: il cielo (che é interessante, ma il lampione lo blocca) né il fiume (che non viene aiutato dalle linee di fuga dell' ombra sulla sinistra e della spalletta del fiume sulla destra). Se ci fate caso, l' occhio deve esser forzato per restare sul fiume, perché naturalmente si sposta lungo le linee verdi. Resta inteso che ogni foto che ho messo rielaborata non é per fare uno sgarbo a red_crow (non son livornese), e basta chiedere e giustamente le tolgo. Non ho problemi, anzi, é benaccetto chiunque mi rilegga le mie e mi faccia trovare spunti interessanti - di strada ne devo fare. Cosa avrebbe, secondo me, aiutato nell' inquadratura? 1) dare più importanza al cielo: ![]() (qua ho tolto la parte sotto, in modo da dare al cielo il 50% della scena, alle case il 25% e al fiume il 25%). Ho ottenuto una scena più equilibrata, secondo me, dove il cielo luminoso non si fa rubare lo sguardo dal lampione. Le parti chiare sono sempre più attraenti di quelle scure. Non diventa troppo chiara perché comunque case e fiume sono abbastanza scuri da non farsi sopravanzare dal cielo. 2) togliere di mezzo il lampione: fare due passi avanti, quanto basta per stargli accanto e non farlo vedere, e togli alla foto quel blocco. ![]() Qua ho usato brutalmente (nel senso, in 2 minuti, senza far troppo caso al risultato) il timbro clone per toglierlo. Fatto quello, ho riequilibrato con un crop le parti della foto, dividendola verticalmente in 3 parti equivalenti (ad occhio). Notare come la linea verticale del terzo centrale si é spostata verso la parte più luminosa della foto: la fuga dell' orizzonte, dove la spalla destra del fiume si fonde con le case di sinistra). Un punto che prima era in ombra, non valorizzato. La foto acquista secondo me una luce diversa, abbiamo il lampione che era in secondo piano che fa da contraltare al campanile, e se racchiudiamo campanile e lampione in un quadrilatero, ci gustiamo meglio l' andamento della curva del fiume. Prima, se si scorreva la spalletta di destra, non appena arrivavamo al lampione l' occhio saliva su fino al cielo. Ora, la curva é completa. Ovviamente, é solo una lettura, senza alcun valore da professionista, beninteso. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ma dove sono finito?? :-)
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
devo toglier tutto?
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
No era una battuta... non credevo che mi avrebbero fatto le lastre a questo modo...
Ce ne fosse comunque, la lezione e' stata molto ma molto istruttiva PS: la prossima volta mi presento con una motosega e taglio i lampioni ;-) |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Con un plugin di photomatix ho fatto un po' di tonemapping: schiarito le case e scurito il cielo, aumentato un attimo i colori. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Nel corredo del Vero Fotografo non può mancare un panetto di esplosivo plastico. Versatile, rapido ed efficace! Comunque bella la quarta foto. Migliorabile, come ha spiegato magistralmente street, ma bella. Mi interesserebbe sapere come hai ottenuto quella tinta. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Sta tranquillo, non c'è nessun problema, io ho espresso delle mie opinioni, e street le sue . La pensiamo diversamente quindi è normale "scontrarsi" su idee divergenti. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è come Street mi ha definito in una sua replica, questo non lo trovo corretto, io non ho mai offeso nessuno, comunque tutto si supera. Ciao
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
visto che non ho trovato, neppure cercando, nessuna definizione a te rivolta, puoi benissimo quotarla, se veramente é un' offesa porgo le scuse dovute. Se non esiste nessuna offesa, certe illazioni sono superflue.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Giusto perchè non parlo a vanvera:
ascolta, non sei nuovo ad un atteggiamento di questo tipo, e sei trai pochi ad averlo qua dentro. L' altro era un superuomo e se n'é andato. Non voglio augurarmi la stessa cosa, né l' ho mai fatto. Però certe uscite forse potresti risparmiartele Quali sono state le mie "uscite"? ho solo espresso le mie opinioni. Occupiamoci delle foto , il resto non serve a nessuno. Ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sperando che tu non sia scappato a rifugiarti in qualche altro forum, ti saluto e ti ringrazio per averci offerto uno spunto di riflessione e di confronto.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
magari invece ce l'ha con me?
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Comuque può essere soddisfatto di esordire con una discussione da 38 messaggi (almeno...)
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Di cui 10 di osservazioni e 28 (almeno) di bisticciate....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.