Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 19:45   #21
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
ma fidati tu...nn dovresti neanche parlare visto che la config solamente perchè più potente è da preferire visto il prezzo quasi uguale o anzi qualche euro più basso a favore di intel...mi sembri proprio un fan boy amd

Ti sto dicendo che provengo già da un sistema sempron...il celeron nn scalda per niente, se metti la mano dietro il pcb della mobo all'altezza del socket nn senti neanche che è tiepido...prova a farlo su una mobo dove è montato un sempron ti parlo x esperienza...senza parlare del fatto che le mobo amd hanno la quasi totalità chipset nvidia nforce, che in quanto a calore generato e consumi nn scherzano affatto...e quì sfatiamo il mito dei 62w dei sempron che alla fine come dici tu "sono molti meno" e che aggiunti ai watt che consumano le modo nforce sono molti di più
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 19:45   #22
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
non mi sembra proprio....

21 watt in idle son tantissimi da recuperare, considera che quei Sempron sono quelli da 62 watt

non oso neanche immaginare dove arrivino gli LE

undervolt? si può fare anche sui Sempron eheh, con il C&Q stanno a 1.1 V

senza parlare poi che un sistema AMD costa meno di uno Intel
quando l'hai sognato ke amd costa meno di intel il celeron 440 nn ha i sistemi di risparmio attivi...ossia in idle rimaneva a 2ghz ma i sempron scendevano parekkio cn il C&Q.....nn s undervoltano tanto i sempron,sotto 1v nn ho mai sentito....

e poi x 4 watt in piu....vuoi mettere un celeron 2ghz con un sempron 1800....gli da un bel paglione basta vedere i test

Ultima modifica di OverdeatH86 : 19-11-2007 alle 19:48.
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 19:49   #23
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Fan boy no, affezionato però sì

se guardi il mio post parlavo solo di consumi, se poi ragioniamo sull'occabilità, ecc. allora è un altro discorso

sulla rece di HWupgrade, sulla tabella indicano sistemi di risparmio attivi, perchè mai avrebbero voluto disattivare quello del Celeron?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 19:53   #24
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Quote:
Fan boy no, affezionato però sì

se guardi il mio post parlavo solo di consumi, se poi ragioniamo sull'occabilità, ecc. allora è un altro discorso

sulla rece di HWupgrade, sulla tabella indicano sistemi di risparmio attivi, perchè mai avrebbero voluto disattivare quello del Celeron?
semplice xke sn rare le mobo ke s riesce ad attivare lo speedstep...e poi è ovvio nn puo consumare cosi tanto in idle,consuma cosi tanto xke rimane a 2ghz...gli altri intel si abbassano a 1200 ecc...anke il mio celeron nn si abbassa ke ho una G31MX-S2...

poi riguardo agli altri intel consumano d piu in idle semplicemtente xke risp agli amd ke scendono a 1ghz gli intel nn scendono tanto...c'è anke scritto...quindi ovvio ke in idle stanno meno gli amd....xo se porto un intel a 1000mhz mi sa ke consuma meno....tra 1000 e 1600 c'è un 60%in piu di freq.....

Ultima modifica di OverdeatH86 : 19-11-2007 alle 19:58.
Old 19-11-2007, 20:11   #25
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

I CELERON CONROE-L NN SUPPORTANO UFFICIALMENTE LO SPEEDSTEP, ma a quanto pare alcune mainboard riescono ad attivarlo...
e considera che anche se usi il pc come muletto, la cpu nn sta mai in idle totale...specie se il pc è attivo da diversi giorni...quindi 1ghz fisso con l'amd cool n quiet te lo sogni...mentre un celeron 420, anche se lo tieni sempre a 1600mhz downvoltato ad esempio a 0.83v ti consumerà al max 14w(full load)...e se consideri che mainboard come la mia in sign con Intel G33M attivano anche lo speedstep e la cpu ti lavora tra i 1200mhz e i [email protected], nn c'è proprio storia a 1200mhz consumerà meno di 8w...a te la scelta su quale sistema convenga acquistare...

Ricapitolando quindi :
Celeron420@1600Mhz @0.831v IDLE=10.33w LOAD=13.8w
cn lo speedstep la frequenza scende a 1200mhz e in idle arriva a 7.74watt ovviamente il sistema nn starà mai in idle perennemente, ma quando tocca l'idle totale il consumo scende a meno di 8w...e dubito che un sempron possa arrivare a consumare così poco...soprattutto xchè a meno di 1v i semrpon nn si portano...

nn avevo dubbi fossi un fanboy amd...

Per dirla breve INTEL VS AMD vince la prima sia x PRESTAZIONI,OVERCLOCCABILITà,CONSUMI CPU/MOBO,CALORE GENERATO CPU/MOBO,SILENZIOSITà(e questa è una conseguenza che ti permette di utilizzare anche un dissi passivo), il tutto a parità di prezzo con configurazione AMD o forse qualche euro in meno a favore di INTEL...penso che tirando le somme tu nn debba neanche più replicare su quale sistema sia meglio acquistare...poi se ragioni da fanboy e vai a simpatia, allora la risposta nascerebbe spontanea...:W L'IGNORANZA!

Ultima modifica di kekkus : 19-11-2007 alle 20:32.
Old 19-11-2007, 20:22   #26
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
14 watt in full a 1600?? avevo letto male, se è così tanto di cappello allora...

cmq con i programmi P2P 1000 Mhz sono tanti, ma tanti davvero, dubito che facciano salire la frequenza insomma

povera AMD, ha perso uno dei pochi cavalli di battaglia ancora rimasti

comunque Sempron e Celeron a parte converrete con me che il C&Q funziona decisamente meglio dei vari sistemi di Intel

non ho mai capito perchè invece di adottare il moltiplicatore minimo a 4X Intel abbia adottato il 6X (tanto basterebbe che la CPU non scenda sotto la velocità dell'FSB)

poi occare con il moltiplicatore è molto più bello (e anche efficiente...)
gli Athlon Black Edition infatti son molto buoni perchè si può passare da 3500 a 1000 solo con il moltiplicatore
invece se si occa con l'FSB poi ti ritrovi la CPU che in idle sta altissima di frequenza

Quote:
Originariamente inviato da kekkus Guarda i messaggi
e considera che anche se usi il pc come muletto, la cpu nn sta mai in idle totale...specie se il pc è attivo da diversi giorni...quindi 1ghz fisso con l'amd cool n quiet te lo sogni...mentre un celeron 420, anche se lo tieni sempre a 1600mhz downvoltato ad esempio a 0.83v ti consumerà al max 14w(full load)...e se consideri che mainboard come la mia in sign con Intel G33M attivano anche lo speedstep e la cpu ti lavora tra i 1200mhz e i [email protected], nn c'è proprio storia a 1200mhz consumerà meno di 8w...a te la scelta su quale sistema convenga acquistare...

Ricapitolando quindi :
Celeron420@1600Mhz @0.831v IDLE=10.33w LOAD=13.8w
cn lo speedstep la frequenza scende a 1200mhz e in idle arriva a 7.74watt ovviamente il sistema nn starà mai in idle perennemente, ma quando tocca l'idle totale il consumo scende a meno di 8w...e dubito che un sempron possa arrivare a consumare così poco...soprattutto xchè a meno di 1v i semrpon nn si portano...

nn avevo dubbi fossi un fanboy amd...
Ma perchè provochi? ti ho detto che non sono un fanboy AMD, solo che mi sono sempre piaciute le sfide impossibili, persone (o i gruppi di persone nel caso delle aziende) che sfidano i monopolisti (o semi-monopolisti)

tanto di cappello ad Intel per quello che sta facendo, ma ricorda che se AMD fallisce (o perlomeno perde le già esigue quote di mercato che ha) x tutti quanti sarebbe un disastro...
Intel tornerebbe a vendere le CPU a prezzi astronomici

senza AMD oggi troveresti nei centri commerciali Pentium 4 a 800 euro

Ultima modifica di GT82 : 19-11-2007 alle 20:32.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 21:13   #27
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
14 watt in full a 1600?? avevo letto male, se è così tanto di cappello allora...

cmq con i programmi P2P 1000 Mhz sono tanti, ma tanti davvero, dubito che facciano salire la frequenza insomma

povera AMD, ha perso uno dei pochi cavalli di battaglia ancora rimasti

comunque Sempron e Celeron a parte converrete con me che il C&Q funziona decisamente meglio dei vari sistemi di Intel

non ho mai capito perchè invece di adottare il moltiplicatore minimo a 4X Intel abbia adottato il 6X (tanto basterebbe che la CPU non scenda sotto la velocità dell'FSB)

poi occare con il moltiplicatore è molto più bello (e anche efficiente...)
gli Athlon Black Edition infatti son molto buoni perchè si può passare da 3500 a 1000 solo con il moltiplicatore
invece se si occa con l'FSB poi ti ritrovi la CPU che in idle sta altissima di frequenza

Ma perchè provochi? ti ho detto che non sono un fanboy AMD, solo che mi sono sempre piaciute le sfide impossibili, persone (o i gruppi di persone nel caso delle aziende) che sfidano i monopolisti (o semi-monopolisti)

tanto di cappello ad Intel per quello che sta facendo, ma ricorda che se AMD fallisce (o perlomeno perde le già esigue quote di mercato che ha) x tutti quanti sarebbe un disastro...
Intel tornerebbe a vendere le CPU a prezzi astronomici

senza AMD oggi troveresti nei centri commerciali Pentium 4 a 800 euro
infatti fino ad 1 anno fa ho sempre avuto sistemi amd...il passaggio l'ho fatto lo scorso febbraio...ho cambiato il Opteron 170@2600mhz con quello che ho adesso in firma...adesso ho cambiato il mulo da sempron 939 a celeron conroe...il portatile che avevo prima montava un Barton 3000+ ma me l'han fregato e quelo che ho adesso l'ho preso usato con un prezzo di listino di 1200 euro,l'ho pagato solo dopo 4 mesi di vita(e usato anche poco)meno di 600 euro Poi ho un sistema con athlon 64 venice 3200+@250x10 socket 754 e lo usa mio padre x i suoi scopi quindi come vedi li ho provati tutti...e gli anni addietro a partire dall'athlon xp 2200+ Thoroughbred A ho voluto sempre assemblare amd(con i giochi andava decisamente meglio)...ma diamo a cesare quel che è di cesare...ora come ora intel è da preferire, soprattuto x l'encoding video ma nn solo...certo aspettiamo i nuovi proci amd con ansia...

Ultima modifica di kekkus : 19-11-2007 alle 21:17.
Old 19-11-2007, 22:05   #28
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

oggi sn usciti i phenom....a quanto sembra sembrano peggio degli athlon 64 la vedo verametne male amd
Old 20-11-2007, 17:02   #29
mambomassacro
Senior Member

L'Avatar di mambomassacro

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
scusate ragazzi potete indicare (visto che siamo in tema) qualche link di test effettuati sulle cpu ATHLON-LE le e SEMPRON-LE?
(io non sono riuscito a trovarne neanche una )
mambomassacro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 22:19   #30
blackknight
Senior Member

L'Avatar di blackknight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
Quote:
Originariamente inviato da mambomassacro Guarda i messaggi
scusate ragazzi potete indicare (visto che siamo in tema) qualche link di test effettuati sulle cpu ATHLON-LE le e SEMPRON-LE?
(io non sono riuscito a trovarne neanche una )
beh l' athlon le-1600 dovrebbe anadare come un 3700+ san diego..come consumi non so che dire..test in giro non li ho trovati nemmeno io.
blackknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 17:06   #31
GoldenAxe79
Senior Member

L'Avatar di GoldenAxe79

Iscritto dal: Jun 2005
Alcuni test:
Sempron LE 1100
http://www.hwbot.org/searchResults.d...minTotalPoints
c2d E2140
http://www.hwbot.org/searchResults.d...minTotalPoints
Celeron 420
http://www.hwbot.org/searchResults.d...inTotalPoints=

Ultima modifica di GoldenAxe79 : 31-12-2007 alle 17:13.
GoldenAxe79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 11:33   #32
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo

Se riesci vai sui vecchi sempron e fai un downclock

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 01:07   #33
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
ragazzi ritiro su questo th =)
ho montato un paio di e2140 e devo dire niente male, ma ora per il mio serverino a bassissimo consumo (un nas non mi basta alla lontana) vorrei montare l'le1100...ma ho visto che e' deludente!
Invece l'LE-1600 come va'?
Qualche test?
Tks
Perchè amd? per curiosità leggete la recensione del pc solare su tomshw =)
ciao!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian