|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
River.....devo ammettere che " tu e gli altri amici del gruppo di aiuto" avete una bella pazienza...... Alcuni utenti in difficoltà hanno comportamenti incredibili.....ai confini della realtà !! Quella ad esempio del crack per Avast........ proprio mi mancava.....
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
Io parto, sempre, da un presupposto: la Rete è fatta, in larga parte da furbi (la questione crack di Avast è solo un piccolo esempio nel mare della illegalità più diffusa); tu puoi passare intere giornate a cercare di impostare un discorso generale sulla sicurezza che, su 100, interessa e verrà seguito da 2. Quindi non mi stupisce il fatto che ci siano persone che facciano ricorso a certi mezzucci (poi ci sarebbe da andare a guardare anche il portafogli delle persone); al contrario, mi stupisce, sempre più, la mancanza di cultura più che la mancanza di informazione. E, purtroppo, a mio parere, viviamo in un paese che, per quanto riguarda il concetto di cultura, lealtà, rispetto delle regole, sicurezza e sviluppo, vale quanto un paese del terzo mondo se non meno. Ma, si sa, l'arte dell'arrangiarsi è propria di questo paese e, a quanto pare, è una delle poche cose che vengono insegnate (ed apprese in fretta). |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
bhè io calcherei la mano sulla mancanza di informazione... se la socetà imponesse l'essere informati vedresti la cultura alle stelle inquanto ovvia conseguenza.
un esempio che posso portare agli occhi è stato il weekend di inizio mese, e mi è capitato di vedere il TG3 (l'intento non è di criticare in modo specifico questo telegiornale) dopo un anno che seguo regolarmente TG24 su sky. sono rimasto basito dalla carenza dei contenuti,s embrava GeoGeo, quella trasmissione -documenteraio sugli animali.. in gran parte il telegiornale era focalizzato sugli animali bhè ok che bisogna essere elastici e di larghe vedute e sopratutto che la tv pubblica debba essere il più iniqua possibile, ma il dedicare agli animali un così ampio spazio mi sembra un po' troppo esagerato poi ci si interroga della scarsa cultura...
Ultima modifica di xcdegasp : 15-11-2007 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Doppio quote (uno per uno), tranne per il TG24: ho rimosso radicalmente la tv dalla mia vita
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
hai fatto più che bene, non l'ho detto prima.. ma è da almeno da giugno che guardo il tg solo un giorno a settimana e posso solo dire che mi sento decisamente meglio
|
|
|
|
#26 | ||||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Quote:
Classico esempio dell'ATM: tutti sanno usarlo, e' estremamente semplice, e funziona senza dipendere dalle conoscenze dell'utente. E ben pochi sanno come funziona e cosa c'e' dietro. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Un utente che non sappia nulla di sicurezza informatica e' tecnicamente impossibilitato a far ricorso del suo buon senso per cose che neanche conosce. A quanto detto da ws (sono d'accordo che forse l'utente di informatica che non viva di informatica, non debba essere costretto a sapere "come funziona"), aggiungo che -se la vediamo da un altro lato- forse chi produce informatica non pensa in maniera sufficiente a chi non sa, offrendo a tutti prodotti spesso troppo complicati o semplicemente troppo configurabili, che e' imho uno dei problemi alla radice. Per questo nel progetto che ho avviato nell'altro thread, parlo di "sicurezza nativa" del browser, tale da non richiedere ne' configurazioni ne' conoscenze da parte di chi l'usa. |
||||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Capisco il buon senso ecc ecc...
Però, ditelo voi ad una quattordicenne (o anche un) che deve sempre aggiornare tutto, installare antivirus, firewall, antispyware, quando passa tutto il tempo su MSN e non sa nemmeno che IE è un broswer ("non è internet?!!? E infatti, quanti sono i virus e affini che girano ultimamente su msn?? Parecchi, direi!!! Quindi, concordo sul fatto che i cybercriminali la pensano come dici tu E comunque, credo che non ci siano solo 14enni che usano il pc passivamente. Molti mie/miei amici/amiche sono davvero dei niubbi col pc; A parte il fatto che uno crede che se installa un gioco, allora windows va più lento ( Poi vabbè, ci sono anche quelli molto bravi e che ci capiscono molto di pc... Ultima modifica di leolas : 15-11-2007 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Secondo me, la cosa più difficile sotto windows, è proprio "stare al passo" continuamente e quotidianamente con l'evoluzione di minacce e quindi softs deputati alla sicurezza del nostro pc.
Se il nostro ipotetico utente non vuole "perderci la testa" non può far altro che passare ad un sistema che sia più facile possibile per lui/lei da usare e non risenta di malwares che affligono i sistemi windows,con tutta la serie di comportamenti che seguono. Si presuppone che un siffatto utente sia almeno in grado di usare un pc.....quindi tolto lo scoglio sicurezza gli basterebbe imparare ad usare il pc con un sistema che è leggermente diverso dai sistemi windows. Se poi il nostro ipotetico utente è ad un gradino più basso e riesce con difficoltà a districarsi nell'uso del pc ma necessita solo di giocare,scaricare posta elettronica e navigare su internet c'è la soluzione GRATIS anche per lui/lei: Si compra una PS3 e ci fà installare LINUX. LINUX su PS3 La procedura per l'installazione di Ubuntu è ancora più semplice di quella sopra riportata: Ubuntu su PS3 E' una cosa curiosa che metto alla vs attenzione,non si sà mai !! Ultima modifica di sampei.nihira : 15-11-2007 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
La questione è un'altra (e ne parlavo nel mio precedente reply): in Italia manca quella cultura informatica (di questo parlavo quando ho utilizzato il termine cultura) che è necessaria non solo per abbandonare un sistema preconfezionato come Windows ma, anche, per fornire le più elementari basi (e qui parlo di formazione scolastica come accade in altri paesi) di approccio all'informatica in generale. Il fatto è che noi guardiamo a questa discussione sulla base delle nostre esperienze ma dimentichiamo che la massa è lontana da quelle che sono le nostre esperienze. Qualcuno (non ricordo chi, e me ne scuso) sosteneva che non è un obbligo sapere cosa sia un virus o un rootkit: non sono d'accordo. Ritengo, invece, che nel contesto formativo, tenuto conto che il concetto generale di informatica di base, oggi, è entrato e penetrato, profondamente, nelle case di tutti (basti pensare che il 74% delle famiglie italiane, possiede un P.C.) sapere cosa sia un virus o un rootkit o la sicurezza di base, sia di importanza fondamentale. E non tanto perchè serva a non prendersi un virus o un rootkit ma, più semplicemente, per abituarsi a quel concetto che in rete oggi diventa fondamentale (dal P.C. oramai si fa di tutto, comprese le transazioni bancarie): appunto quella che io chiamo sicurezza di base. A mio avviso, l'errore non è nel sistema operativo che si utilizza (possa esso essere più o meno sicuro) ma, nella totale mancanza di informazione specifica, da una parte e, dall'altra, da una totale assenza, anche a livello scolastico, di un serio processo di formazione di base. Credimi Sisu, senza formazione, non può esserci sicurezza: non con Windows ma, neppure, con una delle diverse distro open source; e non cadiamo nel solito discorso che i sistemi open source sono meno assoggettati a problemi rispetto a Windows .... conosciamo, tutti, la ragione del perchè è cosi. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.